Aeroporto di Punta Raisi: entro l’estate si termina il nuovo piazzale aeromobili

Spread the love

Riceviamo il seguente comunicato dall’Ufficio Stampa di Gesap S.p.A.:

AEROPORTO, REALIZZATI DUE NUOVI RACCORDI DI ACCESSO AL PIAZZALE AEROMOBILI. OPERA FINITA ENTRO L’ESTATE. IL SEI MARZO INCONTRO ALLA REGIONE SU FINANZIAMENTI

PALERMO, 28 febbraio 2013 – Altro passo avanti nei lavori di ampliamento del piazzale di sosta aeromobili dell’aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino. Dopo la realizzazione della nuova pavimentazione nelle aree di sosta e di rullaggio, da ieri sono stati resi agibili i due nuovi raccordi di accesso al piazzale denominati Mike e November, che potranno essere sfruttati anche dagli aeromobili di classe ICAO “E” quali il Boeing B-747 e l’Airbus A-330. Contemporaneamente, sono state avviate le ultime lavorazioni sulla parte centrale del piazzale che si prevede di ultimare entro l’estate 2013. L’intervento di ampliamento fa parte del Piano di Sviluppo dell’aeroporto e permetterà l’immediato miglioramento delle condizioni generali di utilizzo dell’infrastruttura aeroportuale. L’appalto infatti mira ad aumentare l’area destinata allo stazionamento di aeromobili, da 140 mila a circa 300mila metri quadrati, migliorando, al contempo, la gestione del traffico di superficie durante le operazioni di parcheggio e rullaggio degli aeromobili nonché le condizioni generali di sicurezza per la movimentazione a terra degli aeromobili, riducendo le diseconomie conseguenti anche alla dilatazione dei tempi di turn around dei velivoli. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a circa 21 milioni di euro e ad oggi è stato realizzato circa il 90 per cento dell’opera.
Novità anche sul fronte dei finanziamenti a valere sui fondi Fesr 2007/2013, inseriti nel protocollo d’intesa del 2009, non ancora formalizzati dalla Regione in un accordo di programma quadro. Il 6 marzo i vertici della Gesap si recheranno alla Regione per un incontro tecnico. “Siamo molto fiduciosi sulla sensibilità del presidente Crocetta nel voler garantire il mantenimento degli investimenti necessari allo sviluppo dell’aeroporto di Palermo – dice Dario Colombo, amministratore delegato della Gesap – da rilanciare con un accordo di programma quadro”.

Post correlati

One Thought to “Aeroporto di Punta Raisi: entro l’estate si termina il nuovo piazzale aeromobili”

  1. Orazio

    Cosa prevede ora il cronogramma dell’appaltificio cinisaro?

Lascia un commento