Raddoppio Superstrada Palermo-Agrigento: altri dettagli e RENDERING

Spread the love

Il tratto di ammodernamento della SS121 “Catanese”, oggetto dell’intervento, identificato come lotto 2 dell’intero itinerario Palermo-Agrigento, presenta una estesa complessiva di circa 35 km, e a sua volta risulta suddiviso, in funzione del tipo di intervento previsto, in 2 sub-lotti, ovvero, il lotto 2a adeguamento in sede alla cat. C1 per i primi 25 Km circa, e il lotto 2b adeguamento in sede alla cat. C1 con sezione stradale assimilabile alla cat. B, per i rimanenti 9 km.

image 4   image

I principali criteri ed obiettivi alla base della progettazione dell’intervento di adeguamento in sede, finalizzato all’innalzamento degli standard di sicurezza dell’infrastruttura esistente, sono stati: miglioramento geometrico-funzionale del tracciato teso anche all’incremento della sicurezza, ammodernamento delle intersezioni stradali, adeguamento delle opere d’arte esistenti e realizzazione delle nuove ed eliminazione degli accessi diretti sulla strada principale.

image 3

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di 12 nuovi svincoli a livello sfalsato, e di circa 40 km di viabilità secondarie (tra esistenti da adeguare e nuove) necessarie a canalizzazione gli attuali accessi ai nuovi svincoli. Tra le opere d’arte è prevista la realizzazione di una galleria artificiale di 120 ml, 7 nuovi viadotti a struttura mista in acciaio calcestruzzo per uno sviluppo complessivo di circa 2000 ml, la realizzazione di 11 nuovi cavalcavia, la realizzazione delle opere di sostegno dei versanti e di numerose opere idrauliche (ponti e tombini) e il miglioramento sismico dei viadotti esistenti.

image 2

  • Località: Palermo
  • Nazione: Italia
  • Cliente: Bolognetta S.c.p.a. (A.T.I. C.M.C. e C.C.C.) /ANAS Direzione Generale Progettazione
  • Team: Lavoro svolto in ATI con Politecnica Ingegneria ed Architettura mandataria, SWS Engineering s.p.a. e Pegaso Ingegneria mandanti
  • Incarico: Progettazione e Sicurezza
  • Data Progetto: 2009/2010 Realizzazione:prossima
  • Superficie d’intervento: 35 km ass principale , 40 km viabilità secondarie
  • Superficie realizzata: 35 km ass principale , 40 km viabilità secondarie

Post correlati

5 Thoughts to “Raddoppio Superstrada Palermo-Agrigento: altri dettagli e RENDERING”

  1. ruggys

    ma dei superficiali termini per vedere l’opera finita sono stati comunicati??? (a cui poi aggiungere i canonici 3-4 anni di ritardo siculo) XD

  2. cirasadesigner

    interessanti rendering, grazie, all’autore speriamo come dice ruggys nei tempi, visto che ogni giorno la strada è teatro di gravi incidenti

  3. ing.giacomo

    Volevo capire se il nuovo tracciato sarà identico a quello esistente o ci sono variazioni, alcuni tratti sono formati da una successione di curve, un tracciato più rettilineo garantirebbe una maggiore sicurezza. Sapere un’idea sui tempi sarebbe interessante come sapere notizie degli altri 2 lotti.

  4. Athon

    Che tempi per l’inizio dei lavori?

  5. matteo O.

    Ma scusate io non capisco una cosa: ci sarà una strada a quattro corsie nel tratto tra Bolognetta e Lercara… quindi la PA-AG sarà così composta:
    PA-Bolognetta: una corsia per senso di marcia
    Bolognetta-Lercara: due corsie per senso di marcia
    Lercara -Agrigento: una corsia per senso di marcia

    Spero di aver capito male!

Lascia un commento