Non sentirsi sicuri nemmeno in pieno centro: foto di una “serata qualunque”…

Spread the love
Salve redazione,
no…non è una nuova discarica a cielo aperto, ne un nuovo modello di Smart fluttuante…
IMG-20130223-WA001
E’ la mia macchina dopo un normalissimo venerdì sera nei pub della zona, immagino cosa sarebbe potuto accadere se l’ avessi lasciata in qualche vicolo buio e isolato.
Da notare che la zona ( Piazza Marina ) è in zona centralissima, frequentata da moooolti posteggiatori, a cui non ho rivolto neanche lo sguardo non appena si sono avvicinati per chiedere il “pizzo” ( avrò fatto male ?! per 0.50 cent hanno davvero combinato questo ?? no… non credo, al massimo rompevano uno specchietto… questo è altro signori !! ).
Ho posteggiato verso le 24.00 circa e l’ho ritrovata cosi verso le 03.00 quindi un lasso di tempo relativamente corto…
Per fortuna ero andato via con amici, quindi ad una mia telefonata sono subito accorsi in aiuto.
Non potendola lasciare in balia del caso abbiamo trascorso la notte in macchina e aspettato l’indomani l’arrivo del carro attrezzi ( sprovvisto a sua volta di 2 crick ).
IMG-20130223-WA003
Dopo le solite procedure di denuncia alla polizia e rituali vari del caso, il mio stupore non mi ha portato a reazioni estreme e rabbiose, anche perché il fatto era bello e compiuto… solo adesso provo amarezza e molta sfiducia nel domani… guardavo la mia macchina, acquistata con parecchi sacrifici, e provavo un senso di solitudine e pericolo proprio perché non riuscivo a credere come in una zona cosi centrale, luminosa e frequentata possano accadere queste vicende ( e le pattuglie dove sono ?!! pensano solo a fermarti dopo 2 bicchieri di vino ?? ).
Seguo molto Mobilita Palermo così come seguo le vicissitudini della città ( che non sento più mia già da tempo ) volevo chiedervi se in zona esistono telecamere che inquadrano la piazza o se magari dovrò comprarmi una macchina senza cerchi in lega ??
Spero in una vostra risposta… e magari piazzare anche un bell’articolo nel sito cosi che tutti possano allertarsi ed allertare se dovessero incappare in questa povera gente
Cordiali Saluti
Alessio
__
L’articolo, caro lettore, te lo dedichiamo sicuramente, perchè fatti come questi vanno denunciati e attenzionati a chi dovrebbe occuparsene, ovvero le forze dell’ordine.
L’intervallo di tempo così ristretto nel quale è stato compiuto lo scempio ci fa pensare che la zona sia veramente una zona franca per questi loschi personaggi che non si sono preoccupati di eventuali controlli in zona vista la complessità del furto. Evidentemente è veramente una zona dimenticata dagli organi di controllo.
Per quanto riguarda le telecamere, è possibile che ve ne sia qualcuna nei pressi del supermercato, di Palazzo Fatta o di Villa Garibaldi. Occorre verificare, magari chiedendo a qualche esercente della zona.

Post correlati

24 Thoughts to “Non sentirsi sicuri nemmeno in pieno centro: foto di una “serata qualunque”…”

  1. Fabion54

    La cosa che fa più pensare è che hanno compiuto il fatto in 3 ore, riuscendo a smontare ben 4 ruote di una macchina in una zona molto frequentata. Come facevano a sapere che tu non saresti tornato? In quanti erano? Hai notato altre macchine senza ruote?

  2. cirasadesigner

    Caro Alessio, mi dispiace per quello che ti è successo, purtroppo in una città in balia della microcriminalità queste cose stanno crescendo nell’impotenza delle istituzioni. L’altro giorno leggevo i dati degli scippi in centro e stanno salendo in maniera vertiginosa, tanté che molti tour operator stranieri, tornano a dire che è pericoloso circolare per le strade della città.
    Siamo tornati indietro di 20 anni in un batter d’occhio, tanti anni di sacrifici, vanificati da qualche anno di abbandono.
    Credo che il lavoretto che hanno fatto alla tua macchina, sia stato fatto su commissione, gira un furgone in città, non sono leggende metropolitane come a Napoli, attrezzato di tutto punto che riesce a far questi lavoretti in soli 5 minuti, tenuto conto che bastano due persone per alzare una smart e posarla delicatamente dopo averla “alleggerita delle scarpe”. Spero che la tua assicurazione possa risarciti e i prossimi cerchioni, metti bulloni anti rapina almeno quelli no, possono levarli facilmente. Coraggio E pensare che qui a Bruxelles, non metto manco la catena al motore…..

  3. chrispalermo

    Fatti del genere possono succedere a chiunque.
    Servono nuove carceri dove rinchiudere questa feccia buttando via la chiave sperando che si estinguano il prima possibile, altro che tolleranza e dialogo.

  4. massimo

    Qualche giorno fa hanno rubato una ruota anche a me, sotto casa….
    …nessuno ha visto…..
    …nessuno ha sentito….

  5. mimusso

    Beh, anzi è successo di notte e diciamo in una zona non troppo controllata…
    A me hanno rubato 4 ruote (Smart) in una soleggiata Domenica Mattina tra mezzogiorno e l’una, in una strada abbastanza trafficata, a 30 metri dal carcere minorile Malaspina e il Bar Sicilia (dov’era presente la solita pattuglia per il solito caffè), con l’auto posteggiata sotto 4 palazzi con almeno 200 condomini.

    Ah, un mese fa mi hanno rubato lo scooter in Via Arimondi, la strada del commissariato. In quella strada rubano un motore a sera da 20 anni, chi conosce la zona lo sa (io tra amici, conoscenti, vicini conto 8 motori rubati proprio lì…)

  6. Metropolitano

    Le Smart hanno i pezzi più prelevabili facilmente e più richiesti dalla clientela. Non c’è da meravigliarsi se molte vanno rubate anche integralmente, non soltanto per le ruote o i pezzi esterni di ricamvbio. Menomale che non ti hanno rubato l’intero veicolo. Comunque le zone centrali di Palermo non sono più abbastanza sicure ormai.

  7. drigo

    E’ indubbio che in città si stia sviluppando una nuova ondata di microcriminalità, totalmente slegata dalle dinamiche “macro” mafiose. A mio modesto modo di vedere, è altrettanto indubbio che questo fenomeno sia legato allo sfilacciamento del tessuto sociale e al progressivo impoverimento delle fasce già deboli della popolazione cittadina, provocato da un mix di tagli orizzontali della spesa pubblica che restringono le quote di trasferimenti destinate al welfare sociale, crisi economica che ha ristretto di molto il bacino di utenza dei piccoli commercianti e artigiani che hanno chiuso in migliaia (e qui la colpa, che piaccia o no, è anche dei mega centri-commerciali nati come funghi), istituzioni scolastiche che operano in situazione di precarietà totale senza essere in grado di svolgere la funzione primariamente sociale di educazione civica cui sono preposte, specialmente presso le fasce di popolazione che più ne avrebbero bisogno.
    Non voglio giustificare il fatto criminoso. Ne do semplicemente un’interpretazione, anche perchè la natura degli ultimi episodi di furti ci dice che questi vengono commessi per realizzare denaro attraverso la ricettazione (e quindi per mangiare). Questo per dire che la risposta repressiva e carceraria, da sola, non è la soluzione, e che di fronte alla fame di un essere umano (e a Palermo ultimamente la fame c’è) non si può fare nulla. E guardiamoci bene, per favore, dal ricorrere all’argomentazione moralista del “ci sono poveri che non rubano”. E’ vero, ognuno ha la sua etica. Detto questo, non si può fare finta di chiudere gli occhi e considerare tutti gli stati del mondo esistenti.
    La risposta repressiva, da sola, tamponerebbe soltanto il problema, senza eliminarlo e forse aggravandolo nella violenza con cui il reato viene commesso (leggasi, rabbia sociale).
    In mancanza di alternative di natura economica (perchè al momento e per i prossimi 10 anni almeno i soldi non esisteranno) sarebbe opportuno che le FF.OO attuassero un serio piano di deterrenza. E’ altrettanto indubbio infatti che la maggior parte dei reati vengono commessi nella consapevolezza di rimanere impuniti e sopratutto inosservati. Non vorrei che le FF.OO. commettessero l’errore di reputarsi le sentinelle della legalità anti-mafiosa dimenticandosi del tutto del loro ruolo principale di tutori dell’ordine pubblico. E qui, se mi permettete, un’accorato appello al questore e al prefetto ci starebbe come una ciliegina.

  8. ligeiro

    ci voglio credo 10 minuti per tutte le ruote, fatto da professionisti… ma non mi sembra che quella sia zona dove è possibile parcheggiare….

  9. ligeiro

    ci voglio credo 10 minuti per tutte le ruote, fatto da professionisti… ma non mi sembra che quella sia zona dove è possibile parcheggiare….

    ps: i posteggiatori abusivi sicuro

  10. traveller

    La città è allo sbando,lasciata in balia di se stessa.Basta vedere tutti gli scippi che avvengono in pieno centro, come si può leggere sulla Repubblica Palermo.

  11. Athon

    Il fatto è decisamente singolare e grave. Al proprietario dell’automobile va tutta la mia solidarietà. Tuttavia sento anche il dovere di evidenziare come, per quanto la microcriminalità sia in aumento, ciò non riguarda certamente soltanto la città di Palermo. Ci sono parecchie città italiane che, ormai da qualche decennio, risultano combinate anche peggio. Non sono io a dirlo bensì le analisi sul settore. Città come Milano, Genova, Roma o Napoli sono di gran lunga più insicure di Palermo.

    Resta il fatto che l’episodio è grave e fa rabbia l’assenza di controlli da parte delle forze dell’ordine. Non mi spiego per niente come ciò sia potuto accadere proprio a Piazza Marina che, ogni sera, da diverse settimane, è stata presidiata costantemente da una volante delle forze dell’ordine. Ero molto contento di ciò perchè sembrava che finalmente, almeno lì, stessero facendo il proprio dovere. Infatti ogni sera ho visto caricare decine di macchine col carro attrezzi e la piazza era più bella perchè finalmente semi-sgombra. E’ inaccettabile sia successa una cosa così.

  12. Giovanni

    furto avvenuto con la complicità e copertura dei parcheggiatori abusi anche loro in gran parte pregiudicati…

  13. piero82

    Dispiace tanto per quello che ti è successo Alessio,purtroppo non è tanto una questione di ZONA(avvengono ovunque)e i controlli da parte della forze dell’ordine a palermo non sono per niente efficaci,mi auguro di vero cuore che tu possa riuscire ad avere “giustizia” magari grazie alla presenza di telecamere nella piazza! Io dopo tanti reclami ho perso qualsiasi speranza, ho il vizio di andare a letto tardi la sera,tra urla e qualche lancio di agrumi ho sgominato parecchi furti davanti casa mia.
    Fortunatamente l’ultimo è andato a buon fine…un arancio lanciato dal settimo piano e ti colpisce in faccia penso che faccia veramente male(almeno questo è quello che ho potuto vedere dalla reazione del ladro)! Se da un lato sono contento di avergli fatto male..dall’altro penso che sia ridicolo il fatto di dover fare la vedetta!

  14. lorenzo80

    Caro Alessio,
    a me pure è successo di aver rubate due ruote, quelle lato destro, in viale regione siciliana. Le ruote erano appena acquistate tra l’altro, ma almeno si sono limitati a rubare quelle del lato marciapiede, nascosto alla strada. In effetti è molto singolare il furto completo di tutte e 4 le ruote. Certo, in 3 ore di tempo ce n’è… Togliere una ruota, con gli strumenti adatti, può richiedere si e no 5 minuti, forse anche meno se sei un “professionista”… Magari lo hanno fatto a più riprese. Secondo me ti hanno seguito, hanno visto che ti eri allontanato abbastanza o che sei entrato in un locale con i tuoi amici e hanno stabilito di avere tutto il tempo necessario. Comunque, in questi casi, faccio a loro gli stessi auguri che ho fatto ai ladri che hanno colpito me in qualche modo nei miei 33 anni di vita: spero che i soldi che ne ricaveranno li spendano in chemioterapia.

  15. Piazza Marina dovrebbe essere totalmente pedonale. I parcheggi in citta’ andrebbero costruiti come nel resto del mondo: sotto le grandi piazze. Sarebbero sicuri, sorvegliati, e si debellerebbe per sempre la piaga dell’abusivismo, oltre al fatto che si cambierebbe la modalita’ d’uso delle piazze, magari piene di tavolini e localini, oltre che di gente che passeggia e discute.
    Dreams!

  16. alessio183

    Ringrazio tutti per la solidarietà… il preventivo del danno è piuttosto alto poiché la vettura non è stata poggiata delicatamente, quindi i carter si sono piegati cosi come parti di carrozzeria.
    La piazza al mio arrivo era gremita e al mio arrivo nessun altra macchina presentava danni come il mio.
    Ora che ci penso un furgone sospetto era parcheggiato a pochi passi dalla smart, forse credevano che non sarei rimasto ad aspettare il carro attrezzi tutta la notte lì per completare l’opera ??
    Mi date alternative su dove poter parcheggiare quando sono in quella zona ?
    Saluti

  17. alessio183

    Scusate : al mio arrivo era gremita e al ritorno nessun altra macchina presentava danni come il mio ( la piazza era deserta al ritorno )

  18. drigo

    Dipende da dove abiti. Se stai entro i 7-8 km dal centro ti direi: vai in bici.

    Altrimenti, dadi antirapina, con 20€ metti al sicuro 4 cerchi in lega.
    O ancora, antifurto esplosivo: se ti rubano la macchina o qualche sua parte, questa salta in aria con tutto il ladro. Soluzione preferita dai più suscettibili.

  19. nando3y

    Episodio bruttissimo! ma li non potevi parcheggiare, capisco il disgusto per quanto accaduto, ma se ti lamenti dei parcheggiatori abusivi dovresti essere il primo a non parcheggiare in quel modo! Se ci fossero stati più controlli oltre alle quattro ruote mancanti trovavi anche un bel verbale!

  20. medoro

    Sarà vero che non poteva parcheggiare lì, solo che in una città civile avrebbe sì trovato una multa sul parabrezza, ma la macchina intera… invece da noi trovi i parcheggiatori abusivi, che CHI di dovere non vede (o meglio finge di non vedere), e macchine senza ruote…

  21. Cesc

    A chi dice di camminare in bicicletta, questo ormai non è più possibile a Palermo…Io ho una bici da corsa da 600 €, mi piace andare in bici ma non la posso usare come mezzo giornaliero perchè se si portano le ruote di una smart figurati se si fanno scrupoli a “grattarsi” una bici!

  22. xemet

    io ho una pieghevole da 2.000 E e me la porto appresso…ma ci sono pieghevoli molto piu’ economiche. Gli inglesi viaggiano sulle pieghevoli da 40 anni…noi siamo sempre indietro…

  23. ruggys

    sono d’accordo con lorenzo80: quello che ci rimane a noi derubati (a mio padre hanno gentilmente sgraffignato il vetro dello specchietto, dici tu manco l’intero specchietto), è augurare tutto il male possibile a questa gentaglia parassita….che nessun moralista mi faccia la predica, per me a costoro solo tante sofferenze si possono augurare

  24. Cesc

    @xemet
    Non tutti abbiamo 2000 € da spendere per una bicicletta…I palermitani hanno problemi economici da 40 anni e purtroppo siamo indietro per questo!

Lascia un commento