Il tram sta per arrivare a Palermo: ecco la lista delle fermate!

Spread the love

20120306112

Il Comune di Palermo ha emesso un comunicato, nel quale conferma l’intenzione di inaugurare parte della linea 1 di tram (da Roccella fino a Corso dei Mille) entro luglio del 2013. La gestione sarà affidata ad AMAT. Di seguito anche la lista definitiva delle fermate:

Prosegue a passo spedito l’iter per la partenza del sistema tramviario cittadino la cui prima corsa è prevista entro luglio di quest’anno. Sono arrivate tutte a Palermo le 17 carrozze dei convogli, ognuna delle quali ha una capienza complessiva di 180 passeggeri e lungo il percorso delle tre linee è cominciata l’installazione delle pensiline alle fermate.

Sarà l’AMAT, l’azienda partecipata dal Comune di Palermo, a gestire il servizio: lo scorso 19 febbraio la Giunta comunale ha infatti

approvato un atto di indirizzo che incarica gli Uffici di predisporre tutti gli atti tecnici ed amministrativi necessari per la designazione della Società quale esercente del Sistema Tram.

“Questa scelta – afferma l’Assessore alla mobilità Tullio Giuffrè – faciliterà e stimolerà la realizzazione di un sistema che sia dal dal
punto di vista logistico sia dal punto di vista tariffario faciliti l’integrazione fra tutti i mezzi del servizio pubblico in città.”

Il progetto del TRAM, nato negli anni ’90, ha mosso i primi passi nel 2000, quando fu ottenuto uno stanziamento di 161 miliardi di lire da parte della Banca Europea per gli Investimenti e si avvia oggi all’avvio concreto delle attività. L’apertura in preesercizio della
linea 1 è prevista per Luglio del 2013, mentre l’apertura delle linee 2 e 3 per il 2014.
Nei prossimi mesi l’AMAT dovrà realizzare gli ultimi importanti passi: predisporre il regolamento d’esercizio, individuare e formare i macchinisti, effettuare le verifiche tecniche e i collaudi “su strada” e preparare il piano di manutenzione sia degli impianti che delle vetture.I tram correranno su corsie ben separate dalla superficie stradale attraverso barriere di separazione alte circa un metro, inoltre saranno installati dei sistemi che permetteranno l’onda verde automatica ad ogni semaforo per non interrompere la corsa del mezzo e rendere quindi più regolari i tempi di percorrenza.

Il progetto ha previsto la costruzione di tre differenti linee per collegare le periferie al centro cittadino e, più in particolare, alle
principali stazioni del passante ferroviario e del sistema ferroviario metropolitano.
La linea 1 unirà il quartiere di Roccella alla Stazione centrale. Le linee 2 e 3 avranno parte del percorso sovrapposto: la linea 2
condurrà dal quartiere Borgo Nuovo alla Stazione Notarbarolo, mentre la linea 3 condurrà dal quartiere San Giovanni Apostolo alla Stazione Notarbarolo, come la linea 2, attraversando in parte la circonvallazione.

“L’avvio delle corse del tram rappresenterà un passo importansissimo per lo sviluppo di un sistema della mobilità sostenibile e veloce – ha detto il Sindaco – che sarà uno degli elementi chiave su cui vogliamo definire la forma della nuova città. Grazie ai tram, migliaia di cittadini avranno una ulteriore e sempre più valida alternativa al mezzo privato, come scelta ecologica e di vita.”

In particolare sono previste le fermate:

Linea 1

Roccella/Forum Palermo – interscambio con passante ferroviario
Laudicina
Di Vittorio
Reber
XXVII Maggio
Bacile
Sperone
Bione
Amedeo d’Aosta
Missori
San Giovanni dei Lebbrosi
Ponte dell’Ammiraglio
Ponte tranviario sul Fiume Oreto
Tiro a segno
Ingrassia
Randazzo
Stazione di Palermo Centrale – interscambio con passante ferroviario

Linea 2
Largo Piazza Armerina/S. Paolo
S. Cristina
Modica
Deposito
Michelangelo/Castellana
Campo Ribolla
Casalini
Beato Angelico
Uditore
Einstein
viadotto Einstein
Galilei/Pacinotti
Respighi
Stazione Notarbartolo – interscambio con passante ferroviario

Linea 3

Stazione Notarbartolo – interscambio con passante ferroviario
Respighi
Galilei Pacinotti
Einstein
viadotto Einstein
Platen
Settembrini
Perpigniano Est
Amia Est
Portello
Vignicella Est
Pagano
Calatafimi Pollaci
Vignicella Ovest
Giuseppe Pitrè
Amia Ovest
Perpignano Ovest
Regione Siciliana Uditore
Regione Siciliana
viadotto Einstein
Uditore
Beato Angelico
Casalini
Campo Ribolla
Michelangelo Castellana
Michelangelo/U.R. 10
Centorbe
Terminal CEP

Teniamo solo a precisare che tutte le vetture erano già state consegnate da oltre un anno presso il deposito di Roccella, così come documentato nei precedenti articoli.  Attendiamo a questo punto, fiduciosi, le prove su strada ma soprattutto un piano di comunicazione che possa far conoscere meglio il nuovo sistema di trasporto all’intera cittadinanza.

Post correlati

23 Thoughts to “Il tram sta per arrivare a Palermo: ecco la lista delle fermate!”

  1. saverioragusa

    Ma come è possibile che la linea 1 sarà pronta per giugno se ancora in corso dei mille non c’è lo straccio di una rotaia???

  2. @saverioragusa, sicuramente fino a via A.D’Aosta che fa incrocio con corso dei Mille.

  3. cirasadesigner

    @saverioragusa credimi ho visto posare una intera linea in pochi mesi qui a Bruxelles, quindi credo non sia un problema tecnico, ma solo di organizzazione e capacità.
    Non so dove sia arrivata la linea, se abbiamo o meno montato il ponte sul fiume Oreto, ma per la linea non dovrebbe essere impossibile finire i lavori… Poi siamo sempre a Palermo e la proroga dei tempi sta sempre dietro l’angolo.

  4. saverioragusa

    @cirasadesigner non metto in dubbio la velocità degli operai ma se usiamo come termine di paragone la linea 2 o 3 non credo che ce la faranno entro luglio,se devono scavare e fare le ringhiere laterali come per le altre due linee.

  5. Fabion54

    @cirasadesigner: Comunque il ponte non è ancora stato “montato”, diciamo che al momento è l’unica tratta di linea A non ancora cantierizzata.

  6. cirasadesigner

    Allora mi sa che come diceva antony977 ci sarà una apertura parziale fino alla Via Amedeo d’Aosta e qui mi sa che i tempi per la Centrale si dilateranno parecchio. l’Italia, e Palermo in particolare, sono posti dove si sa quando cominciano i cantieri, ma non si conosce mai il termine, avete notato, molte volte sugli stessi cartelli delle ditte appaltanti indicano sempre una sola data… Chissà perché?????

  7. semplicemente perchè intanto è stato creato uno scambio ad hoc su via D’Aosta in modo da consentire alle vetture di tornare indietro. Poi l’estrema vicinanza con la fermata del passante Brancaccio-Residenziale. Devono essere effettuati tutti gli altri espropri lungo corso dei Mille. Senza dimenticare l’installazione (la costruzione è già in corso) del nuovo ponte tramviario.

  8. cirasadesigner

    I tempi di realizzazione sono legati a tantissime problematiche, purtroppo la legge sugli espropri in Italia ha molte lacune e basta un ricorso che tutto si blocca. In Francia, Belgio Olanda, mettono davanti la semplice scritta interesse pubblico ed espropriano senza perdere tempo.
    Credo che questo sua un motivo ostativo non di poco conto, ma sono fiducioso che alla fine Palermo avrà il suo bel Tram.
    Posso confermare che le vetture sono bellissime, lo dico perché è lo stesso modello che circola qui a Bruxelles e devo dire sono davvero molto belle, speriamo solo che i palermitani o non li vandalizzino dopo poche settimane. Le carrozze sono dotate di telecamere a circuito chiuso direttamente collegate anche alla centrale, di solito un deterrente che dovrebbe bastare per controllare gli atti vandalici

  9. Giovanni

    antony il ponte dove lo stano costruendo? come verrà trasportato in loco?

  10. Fabion54

    @Giovanni: E’ un struttura pre-assemblata che verrà trasportata tramite rimorichi da noi dove verrà definitivamente montata e installata in 3 fasi, almeno così c’è stato riferito 😉

  11. Metropolitano

    Ho alcune domande.
    Ma per l’inversione di Corso Calatafimi si è deciso di utilizzare il ponte esistente scarificando una corsia per metterci i binari, oppure si userà un nuovo ponte come è stato per il cavalcavia tramviario piazza Einstein ?
    E come la mettiamo con i semafori pedonali che già interferiscono da sempre con la viabilità autostradale (caso unico in Palermo e in Sicilia) quando dovranno passare i convogli sulla linea 3 e sapendo che hanno appunto realizzato due cavalcavia pedonali per evitare interferenze con la linea tranviaria e le piste centrali e corsie laterali di Viale Regione ? Ne faranno altri di ponti pedonali, oppure quelli già realizzati bastano (come credo benisimo io) per sopprimere alcuni degli attraversamenti pedonali a raso ?

  12. saverioragusa

    @antony977 ma tutte le attività lungo il marciapiede sinistro sono praticamente tutte chiuse(benzinai vari)quindi a breve dovrebbero iniziare

  13. ing.giacomo

    Non vedo l’ora di salire sul Tram!!

  14. loggico

    Io forse non ho capito bene.. in viale regione nel tratto leonardo da vinci calatafimi ci saranno fermate sia sulla parte lato monte che in quella lato mare.. ma questo punto mi chiedo q cosa serve il sovrapassso in via nave.. il tram impieghera un minuto per passare dal lato monte al lato mare.. conviene stare sul tram che passare sulla passerella..meglio usare il sovrapassaggio che e’ gia pronto, in zona piazzale giotto… ma no con questo sindaco!,,, quello tutto tinto era ma ha aperto subito il sovrapasso ( poco utilizzato per la verita’ ) orlando e co ancora non ho capito cosa aapetta per aprire quello della zona palazzo dei sogni..

  15. Fabion54

    @metropolitano: I sovrappassi saranno 3: Due già costruiti e uno da costruire proprio in corrispondenza di Via Nave.

    @loggico: Il sovrappasso serve a collegare le due fermate del tram in modo da non dover per forza attende che il tram faccia il giro, capisco in Via Nave, ma in Via N. Sauro ce ne vuole di tempo perchè il tram faccia il giro fino a Corso Calatafimi e torni indietro 🙂 Meglio passare sulla passerella. Inoltre i sovrappassi sono stati creati per abolire i semafori pedonali che velocizzeranno anche le corse dei tram che potranno circolare senza doversi fermare ad ogni semaforo

  16. loggico

    Il binario o i binari sarann sullo stesso lato? Di viale regione intendo
    Perche se e’ cosi e’ giusto che anche quello di via nave ha ragione d’essere…

  17. cirasadesigner

    Una domanda, la livrea dei tram, sarà la stessa dei bus? Avete notizie in merito?
    E’ previsto qualcosa a livello pubblicitario?

  18. Fulippo1

    Non mi era ancora chiaro in effetti che i binari passasero da entrambi i lati di viale regione.

    Sapete se quindi da via l.do da vinci a c.so calatafimi e viceversa, i binari siano in sede “protetta” come tutte le altre sedi tramviarie già fatte?
    Cosi facendo finalmente si inibirà l’attraversamento pedonale (e non) all’infuori dei semafori a quanto pare.
    Giusto?

  19. Metropolitano

    Quindi bisogna attendere l’attivazione della linea 3 per abolire i semafori pedonali ?! Mah…

  20. No…serve la nomina di un direttore tecnica per poter “attivare” il secondo sovrappasso pedonale.

  21. loggico

    passo da sotto questo sovrapasso tutti i giorni..spesso con i dolori dei calcoli… chissa se è stato vedere questa opera in questo stato che me li ha fatti venire….
    ricordo di aver letto che il signor Barbera prometteva che entro novembre si sarebbe provveduto a nominarlo.. ma se non hanno trovato una soluzione durante la campagna elettorale…
    la mia idea è.. quello di villa serena ha un direttore tecnico.. chiudiamo questo sovrapasso che non usa nessuno e nominiamo il direttore per il sovrapasso nazario sauro
    a mali estremi…

  22. Metropolitano

    Sì, ma mi raccomando… entro Natale assumano il dirigente per quel sovrappasso pedonale,… e poi per il Natale successivo anche per l’altro sovrapasso.

  23. Shpalmen

    io ritorno all’ortodossia dell’argomento.. il tram linea 2: dimenticate che si era già previsto un avvio spezzatino della linea.. si parlava appunto di attivazione sino a viale amedeo d’aosta cui sarebbe poi seguita la definitiva apertura di tutta la linea (dicembre 2013… dissero!) . pertanto lo vedo più che possibile..

    ciò però che non capisco è:

    1) corso dei mille, zona ponte ammiraglio: iniziata la trincea lato mare, credo per iniziare a scavare e poi posare i binari. ma i binari in corso dei mille, da via amedeo d’aosta x intenderci in poi, non sono ancora stati posati. Ora capisco che si lavori in due team che si ricongiunngono a metà, ma non è troppo ampia sta distanza da coprire da sole 2 squadre?

    2) perchè in corso dei mille, oltre il ponte sull’oreto, chiudono le pompe di benzina lato monte? il tram non deve passare lato mare? :O

Lascia un commento