Palermo-Genoa: variazioni al traffico

Spread the love

Riportiamo disposizioni sul traffico del Comune di Palermo:

Dalle ore 18 di sabato 23 febbraio diventerà pedonale l’area attorno al perimetro dello stadio “R. Barbera”, in occasione della partita di
calcio Palermo-Genoa che inizierà alle ore 20,45. Saranno chiuse al transito veicolare fino alla fine della gara ed in ogni caso fino a
cessato bisogno,  Viale del Fante (nel tratto da Piazza Leoni a Piazza Salerno), Via del Carabiniere (da Via Croce Rossa a  Viale del Fante)
e  Via Antonio Cassarà (da piazza Papa Giovanni Paolo II a  Viale del Fante).

I veicoli provenienti da Piazza Leoni potranno percorrere Viale Diana in direzione Mondello e Via Croce Rossa in direzione Villa Sofia,
mentre quelli provenienti da Pallavicino attraverso Viale degli Abruzzi,  potranno svoltare a sinistra per Via Case Rocca in direzione
Parco della Favorita o immettersi a destra per Piazza Salerno e Via Croce Rossa in direzione centro città. Gli autobus di linea
circoleranno su Via Croce Rossa che rimarrà percorribile in entrambi i sensi di marcia.

La zona sarà presidiata dalle pattuglie della Polizia Municipale.

Post correlati

24 Thoughts to “Palermo-Genoa: variazioni al traffico”

  1. basta!!!!!!!!!!!! siamo schiavi delle partite!!!!!!!! adesso anche il sabaro sera!!!!!! non ne possiamo piu’! per ricevere degli ospiti all’orario di cena bisogna fare una richiesta al sindaco!!!! E’ ASSURDO!!!! SIAMO CARCERATI!!!! VERGOGNA!!!!!!!

  2. KINGDOM

    succede in tutte le città italiane ogni qual volta c’è una manifestazione di qualsiasi genere

  3. Fabion54

    Il calendario viene stabilito a fine estate, basta sapersi organizzare.

  4. Fabrizio88

    Sono le ultime partite Francesco poi serie B per altri 15 anni finalmente 😉

  5. kazakistan

    @francesco: anche io abito in piazza alcide de gasperi, e non vedo l’ora che questi 4 calciatori calcioscommettisti se ne vadano in B, in C… e la zona ritorni LIBERA da gentaglia che si fanno chiamare tifosi, posteggiatori/venditori di bandiere abusivi… manca poco,,,,, pochissimo alla retrocessione….!!! GODO…

  6. Giovanni

    piuttosto sarebbe utile chiudere al traffico di viale del fante dalla Palazzina Cinese verso lo stadio e lasciare solo il senso di marcia dallo stadio verso Palazzina Cinese li si è creato un ingorgo quasi come quello che c’è ogni volta a P.zza De Gasperi

  7. ligeiro

    bravo kazakistan!!!!!

  8. Templare

    Invece nei giorni feriali e senza partita la zona è un gioiellino vero? Il posteggiatore nel piazzale della Borgese non esiste e le macchine posteggiate in fila indiana con quattro ruote sul marciapiede del CTO sono solo ologrammi, così come quelle in doppia e tripla fila in via Ausonia davanti la banca e l’assessorato o in viale del Fante in prossimità del bar Matranga, oppure le rivendite abusive di frutta e verdura davanti Case Rocca, la cooperativa di posteggiatori allo stadio delle Palme e, sempre in viale del Fante, ancora i SUV con quattro ruote sul marciapiede all’ingresso del circolo del tennis…

    Sì, il problema è il Palermo la domenica.

    p.s. si chiama serie B, non trasloco dallo stadio e il Palermo ci sarà sempre a prescindere dalla categoria.

  9. KINGDOM

    condivido quanto detto da templare. immagino che la zona di settimana è veramente uno splendore. . .sicuramente assomiglia ad un quartiere di berna o ginevra. ma fatemi la cortesia siate obiettivi! via de gasperi è un gran casino anche di settimana! non lamentatevi per un avvenimento che capita per 2 volte al mese per 3 ore al giorno. fossero questi i problemi della nostra città.

  10. zavardino

    la città è in serie b da anni, la squadra da aprile-maggio 2013.
    La scarsa cura di una zona borghese non si riscontra in alcuna città italiana, neanche a napoli, nè a catania.
    E’ una città semplicemente da rifondare…

  11. Robysmiles

    Meritate una carrellata di insulti e siccome sono una persona educata evito!! Vergognatevi! Indegni!!!!!
    Ps: Un sito come questo dovrebbe cancellare certi commenti sciagurati! Ma moderatori ce ne stanno??

  12. @Robysmiles a quali commenti ti riferisci scusa? Io ho riletto ma non vedo nulla da moderare…

  13. ing.giacomo

    Ecco i palermosauri che si lamentano della chiusura al traffico per tre ore ogni 15 giorni!! vergognatevi!!e cerchiamo qua di rendere le pedonalizzazioni permanenti(o cmq farle)…siamo retrocedendo…Il Palermo calcio in B ma la città in eccellenza

  14. drigo

    Se vi da così fastidio vivere accanto allo stadio, che è li dal 1948, avete due opzioni:
    1. Cambiare casa
    2. Fare la voce grossa con chi non fa rispettare il codice della strada e la legge.

  15. Robysmiles

    Gente di Palermo, che dice quelle cose sul Palermo Calcio, manca di rispetto ai tifosi del Palermo, alla gente che ci tiene (e anche tanto) insomma. Non è giusto essere così irrispettosi delle passioni delle persone. A maggior ragione che si parli della squadra della propria città!

  16. Robysmiles

    @kazakistan Che poi gente come Kazakistan oltre a mancare di rispetto, è anche ignorante, per non dire stupido, nel dire che appena il Palermo andrà in serie B si risolveranno i problemi. Pure in serie C si creeranno le stesse situazioni.

  17. @Robysmiles la tua argomentazione è inconsistente. Ognuno può dire del Palermo Calcio quello che vuole, e se credi che si debba censurare un commento per una stupidaggine del genere ti invito ad occuparti di temi più seri che riguardano la tua città, e che probabilmente non ti stanno a cuore quanto un pallone che rotola. Hai l’imbarazzo della scelta: rifiuti, traffico, inquinamento, lavoro, abusivismo, mafia, cementificazione, etc. Con tutti questi problemi da affrontare, cosa vuoi che me ne freghi del rispetto ai tifosi. Ma un po’ di contegno a dire certe stupidaggini lo avete ogni tanto? Ma roba da pazzi…

  18. @templare
    ti straquoto, da ex residente della zona.
    C’e’ molto egoismo e molta ipocrisia in queste lamentele. La citta’ e’ allo sbando ogni santo giorno, templare ha elencato una serie di problematiche della zona, che ci sono sempre, non solo la domenica, e qui ci si lamenta della cena con gli amici, delle offese ai tifosi, della classifica del Palermo.
    Basta che una cosa non ci tocca personalmente, e ce ne freghiamo. Come se non vivessimo tutti nella stessa citta’.
    Se non cominciamo ad amare questa citta’, non solo la sua squadra, a rispettarci e a far rispettare la legge ai delinquenti che ogni giorno la tengono sotto controllo, avremo poco da sperare per i nostri figli!

  19. lorenzo80

    @Robysmiles
    Premesso che a me del calcio non me ne è mai fregato niente e se il Palermo va in serie B, C o quella che è io neanche me ne accorgerei. Però mi accorgo del caos che si crea a Palermo per le partite e senza dubbio una retrocessione lo farebbe un po’ diminuire, conosco diverse persone che non rinnoveranno l’abbonamento allo stadio. (900 euro e poi strillano per la crisi). In ogni caso non c’è nessun motivo al mondo per censurare commenti anti-calcio, non siamo tutti schiavi delle partite di calcio per fortuna!

  20. Robysmiles

    Però sentire dire frasi del tipo “GODO sei il Palermo retrocede” o essere definiti come “GENTAGLIA” non è molto simpatico. Detto questo, dico che a me i temi che ha toccato Blackmorpheus stanno più a cuore di molte altre persone che commentano in questo sito per semplice gusto di criticare, anche per una cosa normalissima, che avviene in ogni città d’Italia, come una partita di calcio. Io ogni giorno mi batto, faccio qualcosa, anche minima, per provare a migliorare questa città (anche “sciarriarmi” con amici che buttano la carta a terra quando si esce la sera, tanto per fare un esempio). Per gente come me che ha questa passione per il Palermo Calcio, proprio perchè è orgoglioso della propria città, e non perchè è in serie A, leggere un messaggio come quello di Kazakistan è brutto! Comunque @Lorenzo80 giusto per dovere di cronaca, l’abbonamento in curva costa €170.

  21. lorenzo80

    @Robysmiles
    Per carità, tutto il rispetto per chi ha una passione che io non ho, ci mancherebbe. Però quando penso che c’è gente che ha votato Berlusconi perché ha comprato Balotelli o che ha preso a calci la macchina dell’allenatore un po’ mi vengono i brividi…

  22. Robysmiles

    @lorenzo80
    Anche a me vengono i brividi ti giuro!

  23. drigo

    Se la macchina era una di quelle posteggiate in quinta fila a Piazza de Gasperi a me non fa orrore. Me ne fa ancora meno se la macchina vandalizzata era quella della Municipale, ferma a 2 mt dalle auto in sosta ultra-vietata e totalmente immobile di fronte al delirio.

  24. franz

    Purtroppo, come diverse volte ribadito, questa zona è diventata lo sfogo per tutto il traffico veicolare, a partire dalle targhe alterne, motivo per cui tutta la città e chi viene da tutte le parti della regione vi si riversa, a finire con i mezzi pesanti da e per il porto. Risultato: aumento all’inverosimile dell’inquinamento; quando invece parlando di tutela della salute dei cittadini, si sono prese decisioni alla faccia della salute di coloro che vivono in questa zona. In occasione delle partite poi tutte le strade attorno allo stadio, sono inaccessibili, le zone blu, chissà perchè, non sono più controllate dagli ausiliari al traffico, vengono sostituiti d’istituto dai posteggiatori abusivi che, devo riconoscere, hanno una fantasia come non pochi, riescono a far diventare parcheggi anche gli spazi più impensabili (e dire che i nostri amministratori non riescono a trovare un area di parcheggio nell’intera città da decenni). Mi è capitato poi di assistere all’efficienza dei vigili urbani che, in occasione di una partita pomeridiana (mercoledì), fecero passare un Tir in viale del Fante e questi trovando le transenne davanti la piscina comunale, fu fatto deviare in via del Carabiniere, dove, non potendo girare per viale Croce Rossa (corsia laterale dove a malapena transita una macchina), dovette fare inversione di marcia in controsenso, ritornare in viale del Fante e prendere non so quale percorso. Ora provate ad immaginare quanti Tir passano giornalmente in queste strade e capirete i disagi cui i residenti e commercianti della zona sono sottoposti, senza tenere conto che anche le ambulanze dirette al pronto soccorso di Villa Sofia, devono anch’esse rispettare il blocco creato per le partite. La presenza dello Stadio nell’attuale sito aveva motivo di esistere allora perchè era una zona periferica e quindi non gravava sul traffico (che era quasi del tutto inesistente fra l’altro), oggi che la città si è espansa, fagocitando ogni metro quadro attorno ad esso, e con un traffico da terzo mondo, non si capisce come in tutti questi anni, nonostante ci sia un progetto per la realizzazione del nuovo stadio in altra zona, non si sia riusciti a realizzarlo in un sito più appropriato; che ci siano interessi che non conosciamo? E la salute dei cittadini?

Lascia un commento