22 feb 2013

Al via i lavori di pavimentazione di Villa Bonanno


Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Palermo circa i lavori di pavimentazione a Piazza della Vittoria.

Il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha posizionato la prima basola della pavimentazione di Piazza della Vittoria – Villa Bonanno.
Insieme al primo cittadino hanno presenziato alla cerimonia l’Assessore al Centro Storico, Agata Bazzi e il Presidente della Prima Circoscrizione, Paola Miceli Lucido.
“Il posizionamento di questa prima basola – ha dichiarato il Sindaco Orlando – è la conferma del continuo impegno da parte dell’Amministrazione comunale per lo sviluppo della città e in particolare del Centro Storico, con l’approccio della conservazione del patrimonio storico-artistico.”

20130220_170150

L’intervento di riqualificazione della piazza  rientra tra quelli finanziati dall’Unione Europea con una somma totale di circa 8 milioni di euro per il restauro di tre piazze del centro storico di Palermo: Piazza Bologni, Piazza Marina e Piazza della Vittoria appunto.

L’appalto prevede il recupero complessivo di questi tre siti: dal restauro della pavimentazione al rifacimento dei marciapiedi, fino all’ ammodernamento delle sottoreti e alla realizzazione di una nuova illuminazione.

 “I lavori per questa prima parte dei marciapiedi – ha dichiarato l’Assessore Bazzi – saranno i primi ad essere finiti e entro un paio di mesi tutto il marciapiede dalla Cattedrale fino a Porta Nuova sarà rifatto.

Abbiamo delle somme residue per questo progetto – aggiunge – per cui possiamo riqualificare anche il marciapiede che si trova sul lato opposto della strada e che non era previsto dal progetto. Questi cantieri delle piazze storiche si chiuderanno entro i tempi previsti dal finanziamento dell’Unione Europea e cioè entro la fine dell’anno.”

20130220_170156


corso Vittorio Emanuelepavimentazione villa bonannopiazza della vittoriaVilla Bonanno

5 commenti per “Al via i lavori di pavimentazione di Villa Bonanno
  • MAQVEDA 17489
    22 feb 2013 alle 9:01

    Fantastico, hanno già cominciato a riposizionare la bordura sagomata del marciapiede, oltre un’ulteriore striscia in billiemi in corrispondenza dei tombini a livello strada e che prima non c’era. Il risultato finale, con questa ammattonatura sarà molto elegante e nemmeno lontanamente paragonabile allo stato precedente dei marciapiedi.

  • Alberto Daidone 185
    22 feb 2013 alle 10:06

    Veramente i lavori sono iniziati più di un anno fa. La differenza è che, come ho letto nel primo commento, hanno sistemato la bordatura, e poi hanno spostato di 5 metri la collocazione dei mattoni in fotografia che, fino a qualche giorno fa erano collocati nella zona alberata all’interno della villa.

  • MAQVEDA 17489
    22 feb 2013 alle 12:46

    Il titolo dell’articolo credo si riferisce proprio all’inizio dei lavori di pavimentazione in se, (non credo sia una svista) visto che fino ad ora ci sono stati scavi archeologici e immagino, siccome era previsto, sistemazione delle sottoreti e del sistema elettrico per l’illuminazione pubblica. Poi ovvio che i lavori sono cominciati da più di un anno :-)

    Comunque ci sono passato giusto poco fa di ritorno da viale delle Scienze, stavano lavorando, piazza Bologni invece è ormai pavimentata per 3/4. peccato non essere riuscito ad accostare per fare due foto.

  • antony977 166063
    22 feb 2013 alle 13:49

    Esatto, nello specifico proprio ai lavori di pavimentazione visto che erano già in altri lavori nella stessa area.


Lascia un Commento