Fondi FAS: nuovo ponte Oreto e illuminazione pubblica

Spread the love

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Palermo circa lo sblocco dei fondi FAS e gli interventi in città.

La Giunta comunale ha approvato in via definitiva il Piano di utilizzo Fondi Cipe che, assegnati al Comune nel 2009, non erano ancora stati impegnati.
In totale si tratta di 150 milioni di euro, di cui 69 gestiti dalla Regione Sicilia per la discarica di Bellolampo e 4 destinati ai lavori di ristrutturazione del ponte Oreto.
ponte oreto

Nello specifico, gli interventi individuati sono: manutenzione straordinaria ed adeguamento strutturale di edifici scolastici, pari ad un importo di 14.904.149,75 euro. In città gli edifici scolastici sono oltre 200, dei quali 120 necessitano di una serie di accertamenti e conseguenti interventi, per ricondurli a norma, essendo stati realizzati prima del 1984. L’Amministrazione comunale ha dato avvio alla progettazione di interventi strutturali e di manutenzione straordinaria anche per eliminare situazioni di pericolo per gli utenti, migliorando le condizioni di igiene ambientale per un complessivo miglioramento delle condizioni in cui si svolgono le attività didattiche.

Manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di edifici comunali per un importo complessivo di 18.600.000, 00 euro. Tra  gli interventi negli edifici di proprietà comunale c’è Palazzo delle Aquile, sede storica dell’Amministrazione comunale sin dal 1467. L’obiettivo è quello di ricondurlo al suo integrale splendore e funzionalità, garantendo la sicurezza dei numerosi impiegati che vi lavorano, nonchè dei visitatori e dei turisti.

Altro intervento è previsto per un padiglione dei Cantieri Culturali Zisa per la costruzione di una sede distaccata della Biblioteca comunale destinata alla conservazione e sala lettura dei manoscritti.

Interventi di realizzazione e manutenzione straordinaria e di infrastrutture territoriali per l’importo complessivo di 13.622.125,51 euro.
Nell’ambito della riorganizzazione funzionale della città di Palermo sono stati previsti una serie di interventi su infrastrutture strategiche già esistenti che, a causa di una discontinua manutenzione, rischiano di vanificare ogni tentativo di riqualificazione generale della città nell’ottica di creare migliori livelli qualitativi di vivibilità e funzionalità. Fra questi assume un ruolo strategico l’intervento del Ponte urbano sul fiume Oreto, che oggi, in condizioni assai precarie, rischia di dividere il centro urbano senza il pieno ripristino della funzionalità del percorso e la completa stabilità delle strutture.

Altri interventi sono programmati per la costruzione di tratti del sistema fognario cittadino che mirano a migliorare i sistemi di smaltimento delle acque nere e miste.

Interventi al sistema di smaltimento rifiuti per un importo complessivo di 68.616.143,01 euro. La quota parte di finanziamento ex delibera Cipe, assegnata alla partecipata Amia, con regione sociale legata al sistema di smaltimento rifiuti, prevede la realizzazione di due diversi interventi. Il primo con un impianto di preselezione di rifiuti indifferenziati e impianto di compostaggio nella piattaforma di Bellolampo e la realizzazione della VI vasca della discarica. Il secondo, per favorire il progetto della raccolta differenziata porta a porta, prevede l’acquisto di automezzi di trasporto.

Interventi di  manutenzione di impianti di illuminazione Amg, per un importo complessivo di 17.500.000,00. L’obiettivo prevede il miglioramento dei servizi resi alla cittadinanza, con interventi sugli impianti di illuminazione urbana.

Tra gli interventi di manutenzione straordinaria sono stati approvati i seguenti progetti:
Lavori di rinnovamento e ristrutturazione degli impianti di pubblica illuminazione a Partanna Mondello, litoranea Addaura Arenella, quartiere Stazione Villa Giulia, quadrilatero Sciuti, Lazio, Libertà, Paternò e Valdesi Mondello. 

Infine 20mln per i nuovi mezzi Amat, ma erano già stati acquistati durante il 2012

Post correlati

10 Thoughts to “Fondi FAS: nuovo ponte Oreto e illuminazione pubblica”

  1. boccadifalco

    Sono contentissimo che si sblocchino questi fondi .ma non essere che disgustato del fatto che non si spenda neanche un centesimo per il mio quartiere(boccadifalco).
    Spenderanno una bella cifra per re strutturate molti punti di illuminazione pubblica e nella mia strada e in alcune limitrofe l’illuminazione manca del tutto

  2. Giuseppe P

    Se non mi aggiustano il Ponte Oreto da un momento all’altro si sfiora la tragedia e in ogni caso per arrivare in centro o ci metterò tre giorni oppure dovrò guadare il fiume…non una bella prospettiva, insomma. Non basta coprire le buche come è stato finora. Speriamo bene.

  3. Fulippo1

    Bè comunque sono parecchi gli interventi previsti.
    Se non altro, come mi pare di aver capito, il corretto utilizzo di questi fondi, potra portarne di nuovi…

  4. mediomen

    Anche il ponte Corleone richiederebbe un intervento, pensate per un attimo a quale strada dovreste percorrere se chiudono questo ponte. Il mancato raddoppio con le due corsie laterali non realizzate è stato grave e da non sottovalutare.

  5. renard

    @mediomen: i fondi necessari erano stati richiesti nel piano delle città (o qualcosa di simile) per cui Palermo è stata bocciata perché dovevano essere tutti interventi subito cantierizzabili. Il Comune disse che ad ottobre avrebbe riproposto il progetto e spera di ottenere quei finanziamenti.

  6. mediomen

    @renard: speriamo che regga, e incrociamo le dita, per ora sembra che a Palermo crolli tutto!

  7. Giovanni

    appunto fra l’altro mi pare di avere letto che la sua agibilità è data ogni sei mesi…

  8. renard

    Sì, ha un’agibilità provvisoria che viene rinnovata ogni 6 mesi dal prof. Di Paola. Speriamo che lo facciano presto, se lo dovessero chiudere perché inagibile non oso pensare a cosa succederebbe in città.

  9. danyel

    Adesso questo ponte è in condizioni anche peggiori … l’asfalto si solleva e i marciapiedi sono degli immondezzai oltre che invasi dalle erbacce … e Orlando resta a guardare .. fino a quando?

  10. danyel

    Quello che è successo a Lecco mi ha inevitabilmente fatto pensare alle condizioni pietose in cui versa questo Ponte .. da città da terzo mondo .. qualcuno sa dirmi se questo Ponte è monitorato?

Lascia un commento