SS 115. Crollo del viadotto Verdura: lavori in corso

Spread the love

Prosegue il lavoro dei tecnici dell’Anas, dopo il crollo di una porzione della campata centrale del viadotto Verdura, sulla Statale 115 Sud occidentale sicula, a Ribera (Ag).

L’Anas comunica che sono state riavviate, a seguito del suo dissequestro, le indagini geognostiche e geofisiche necessarie alla progettazione dell’intervento di ripristino del viadotto Verdura, a Ribera, in provincia di Agrigento.

Già da ieri, è operativa una macchina perforatrice per la realizzazione di due sondaggi per la caratterizzazione dei terreni di fondazione del viadotto e saranno, inoltre, effettuare le indagini geofisiche previste dalla normativa per le costruzioni.

Inoltre sono stati completati, dagli operai dell’Esa, i lavori per la realizzazione della viabilità alternativa al viadotto crollato in località Scirinda-Ribera (strada consortile Scirinda-Travaleggi). La strada è pienamente transitabile per il traffico leggero e permetterà di risparmiare circa 25 chilometri sui 40 dell’attuale percorso alternativo.

Ricordiamo che la strada statale 115 Sud Occidentale Sicula è una strada statale italiana che collega le città di Trapani e Siracusa passando per Agrigento, Gela e Ragusa.
La strada attraversa le cinque province della costa mediterranea della Sicilia: Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa, ed è parte degli itinerari europei E931 da Castelvetrano a Gela ed E45 da Gela a Rosolini. L’arteria è fondamentale quindi per chi ha la necessità di raggiungere gli aereoporti e i porti di Palermo e Trapani, ma anche per chi deve recarsi nei poli industriali della sicilia settentrionale.

Post correlati

7 Thoughts to “SS 115. Crollo del viadotto Verdura: lavori in corso”

  1. ing.giacomo

    purtroppo manca la tempistica, il percorso alternativo non è adatto al traffico pesante e se un camion deve andare da Agrigento a Sciacca l’unico percorso possibile è Agrigento-Palermo e poi Palermo-Sciacca

  2. Fabion54

    @ing.giacomo: La tempistica dipende dal risultato dei sondaggi e dalle opere che saranno necessarie. Però avere un itinerario alternativo per i mezzi “leggeri” non può che essere già una buona valvola di sfogo per evitare di appesantire le già trafficate arterie da lei citate

  3. Benny S

    Speriamo che facciano in fretta!! Comunque dovevano fare intervenire il genio militare, si sarebbe fatto tutto più velocemente!!

  4. Fabion54

    @Benny S: Anche l’ipotesi del genio militare è stata scartata in quanto era stato ipotizzato di porre un ponte bailey, ma vista la precarietà dell’intera struttura è stato altamente sconsigliata anche questa opzione

  5. Giovanni

    hanno fatto vedere al tgr come interverranno e considerato che nel tratto che ha ceduto monteranno una struttura portante in acciaio con due grossi fori per il deflusso dell’acqua, credo nn ci vorrà molto pe ripristinare il ponte.

  6. […] il recente smottamento che ha interrotto il transito sulla Sud Occidentale Sicula nel tratto compreso tra il km 135,860 e il km 135,998 (dallo svincolo di Sant`Anna allo svincolo […]

  7. […] crollo fa il paio con quello del viadotto Verdura dello scorso anno e con altri che si sono susseguiti in questi anni. Il tema pertanto è […]

Lascia un commento