Al cinema De Seta la rassegna “Palermo,oder?”

Spread the love

Il Sicilia Queer filmfest, in collaborazione con il SiciliAmbiente Documentary Film Festival, Sorsi Corti e Soleluna – Un ponte tra le culture, organizza presso il Cinema De Seta la rassegna “Palermo, oder?” dedicata a visioni eccentriche di autori palermitani e siciliani, un omaggio dalla città alla città, con le immagini di alcuni illustri concittadini e di altri importanti ospiti, per rivedere sotto una luce diversa lo spazio intorno a noi. 

Si comincia il 14 febbraio e a seguire ogni mercoledì presso il Cinema De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa.

 

217

Foto by Artribune.com

Programma del 14 febbraio, alla presenza dell’autrice, un focus sul cinema di Costanza Quatriglio:
ORE 18:

Ècosaimale? (Italia 2000 – 60′)

TORINO FILM FESTIVAL
Un’estate nel quartiere Ballarò al centro storico di Palermo. Brenda, Lia e Rita hanno sette, nove e dieci anni, mentre Tania e le sue amiche hanno circa tredici anni. La vita scorre in strada, e la violenza è il codice di comportamento acquisito fuori e dentro la famiglia. L’irrequietezza e i racconti interrotti rivelano la crudeltà del contesto ambientale, mostrando le ferite e le paure di un’infanzia troppo presto privata della propria innocenza. Il titolo evoca la domanda fondamentale su ciò che è bene e ciò che è male.

La borsa di Helene (italia 2002 – 23′)

Il documentario, girato tutto in una notte nel cuore del Centro Storico di Palermo, mostra l’evolversi di una serata in una taverna dove palermitani e africani vivono insieme la loro stessa identica condizione di clandestini.

Il bambino Gioacchino (Italia 2000 – 25′)

FESTIVAL DEI POPOLI
Palermo. Gioacchino vuole fare il fantino a quattordici anni e il muratore a venticinque. Adesso ne ha dieci e sta imparando il mestiere del muratore seguendo il padre e il nonno durante le giornate d’estate che lo tengono lontano dalla scuola. Gioacchino imita i grandi ed è orgoglioso: per questo preferisce impastare la calce a mano, “per fare più lavoro” come dice lui. Gioacchino è geloso del posto tutto suo ricavato tra vecchie travi di legno su cui passa il tempo dietro ai gatti ed è per questo che gli intrusi, quelli a cui il nonno ha venduto la casa diventando quindi i committenti dei lavori di ristrutturazione, sono il suo bersaglio preferito.

Comandare una storia zen (Italia 2004 – 12’)

Un giovane dello Zen, periferia palermitana, ampiezza di cemento abbandonata dallo Stato, sogna di comandare i suoi coetanei. Comanda e ne va fiero. Tre anni più tardi lo stesso ragazzo afferma di non comandare più. Intuiamo il suo percorso di formazione, interiore e laico, lì dove i ragazzi imparano a vivere sui loro sbagli; una “educazione del fanciullo” che parte dalla strada, sospesa tra i sogni nascosti che forse un giorno si realizzeranno.

ore 21:

L’isola (Italia 2003 – 103’)

FESTIVAL DI CANNES. QUINZAINE DES REALISATEURS
La storia di Turi e Teresa, figli di un pescatore di una piccola isola siciliana, si svolge lungo l’arco di un anno. L’adolescenza dei due fratelli si intreccia con la vita dell’isola: il lavoro, la fatica, i rituali e le abitudini. Attraverso i turbamenti, le emozioni, i nuovi amori, i conflitti, nel passare delle stagioni, i due fratelli navigano verso un inevitabile cambiamento.

Racconti per l’Isola. Appunti di lavoro per un film (Italia 2003- 23′)

INGRESSO GRATUITO

Qui l’evento su facebook e relative info.

Post correlati

One Thought to “Al cinema De Seta la rassegna “Palermo,oder?””

  1. […] Il Sicilia Queer filmfest, in collaborazione con il SiciliAmbiente Documentary Film Festival, Sorsi Corti e Soleluna – Un ponte tra le culture, organizza presso il Cinema De Seta la rassegna "Paler…  […]

Lascia un commento