Passante Ferroviario, il nuovo svincolo di Viale Francia

Spread the love

Nell’ambito dei lavori della tratta B del Passante Ferroviario (Notarbartolo-La Malfa/ex E.M.S.), è prevista la realizzazione di una nuova opera viaria quale il prolungamento di viale Francia. I lavori della tratta B infatti, prevedono il totale interramento della linea ferrata fra lo svincolo Belgio e la stazione San Lorenzo Colli.Pertanto, fra le altre fermate che in questa tratta sorgeranno, si procederà anche alle costruzione del nuovo innesto viario lungo la circonvallazione,  in modo da consentire le uscite e le entrate sia per la direzione Trapani che per la di rezione Messina dei veicoli diretti al parcheggio di scambio (come da progetto preliminare).

 

Svincolo Francia

Svincolo Francia-attuale

Il nuovo progetto prevede lo svincolo completo e una rotatoria sotto la circonvallazione, assieme a una nuova racchetta viaria che supererà a raso il tracciato della ferrovia  opportunamente interrato.

Viste le attuali criticità nell’accedere all’attuale parcheggio di viale Francia e al raggiungimento di viale Strasburgo (conseguente intasamento dello svincolo Belgio), notevole sarà il beneficio che apporterà l’opera all’intera zona, che distribuirà meglio i flussi di traffico attualmente concentrati su via Nuova e  via Belgio. A tutto ciò, si aggiungeranno  le nuove fermate interrate Belgio e Francia.

Post correlati

42 Thoughts to “Passante Ferroviario, il nuovo svincolo di Viale Francia”

  1. KINGDOM

    scusate ma la fermata belgio dove sarà posta esattamente? e a che distanza sarà da quella francia?

  2. Quando inizieranno i lavori per la tratta B?

  3. Amo_Palermo

    Guardando bene il disegno credo che si riferisca alla vecchia soluzione della viabilità Francia. C’è scritto sottovia, quindi è il caso in cui la strada passa sotto la “via”, che per i ferrovieri è quella ferrata…
    Adesso il progetto dovrebbe essere l’esatto opposto, cioè con la ferrovia sottoterra e la strada che ci passa sopra.

  4. Gr.685

    La fermata Belgio sarà realizzata dietro l’ANAS. Forse sarebbe stato più corretto chimarla fermata De Gasperi. La distanza da Francia è di circa 1 km.
    Il progetto rappresentato è l’ultima versione. La ferrovia è sotto il Viale Francia. Il sottopasso stradale accanto al sottopasso ferroviario si riferisce a Via Monte Iblei che sottopasserà Viale Francia.

  5. drigo

    Io sono profondamente contrario a questa soluzione. Viale Francia non può essere un asse viario a supporto del deflusso/afflusso da e verso la circonvallazione, per una serie di ragioni tra le quali, la più importante a mio avviso, la presenza di un incrocio semaforico a meno di 100 metri dal presunto svincolo. Subito dopo il capolinea autobus accanto alla stazione, la strada si riduce ad un budello. La soluzione quale sarebbe? Abbattere la villa o espropiare parte dell’area condominiale adiacenti la sede stradale?
    Secondo me, invece, per rendere più accessibile il parcheggio di Viale Francia, dato che è questa la preoccupazione fondamentale, andrebbe rispolverato il progetto originale: rendere via De Gasperi un asse di sfogo veicolare da/verso la circonvallazione, dato che tra l’altro in quel punto il dislivello è veramente minimo tra i due piani stradali. Così, si potrebbe anche demolire quell’obbrobbrio di ponte di via Belgio risolvendo il problema ingorghi, dando anche (e sopratutto) un’alternativa “rettificata” al traffico dei TIR che non dovrebbero più transitare da Via Belgio per poi svoltare in viale Strasburgo e poi ri-svoltare in via De Gasperi.
    Quello di Viale Francia è un progetto a mio avviso stupido e inutile. Sopratutto se si motiva con la necessità di integrare il parcheggio Francia che sarebbe, con quell’alternativa, altrettanto raggiungibile da via Monti Iblei con deflusso da via Dei Nebrodi.

  6. l’inizio della cantierizzazione è prevista per quest’anno (almeno me lo auguro).
    Inoltre non dimentichiamo la nuova stazione di rifornimento metano, prevista all’interno del parcheggio.

  7. Amo_Palermo

    @gr.685: non sono convinto dell’affermazione che sia l’ultima versione, comunque “lo scopriremo solo vivendo”…
    Inoltre ho notato che le linee esterne che delimitano la viabilità, nel tratto prima e dopo i due manufatti indicati come sottovia, sono diverse dal tratto che va verso via francia, dove la strada è sicuramente a piano di campagna. sembra quasi che ci siano delle opere di sostegno, tipo paratie di pali o cose simili. per questo mi è venuto il dubbio che fosse la vecchia versione con la strada che scendeva sotto la ferrovia. Se tutta la strada fosse sopra, che motivo ci sarebbe per indicare in due modi differenti il confine?

  8. suethespider

    Secondo me invece è una grande opera che sarà risolutiva per il trafficonin quella zona. Per quanto riguarda il capolinea degli autobus basterebbe spostarolo all’interno del parcheggio dedicando magari una piccola area di manovra. Io poi non capisco questo astio per i semafori senza offesa per drigo ma i semafori esistono in tutto il mondo anche in grossi assi viari è così odioso per il palermitano medio aspettare due minuti?

    @drigo
    Il progetto di continuare l’asse di via De Gasperi è allettante e me la ricordo pure io e mi chiedo perchè non la realizzino dati i costi irrisori ma se auspichi la demolizione de ponte di via belgio allora devi dare un altro sfogo in prossimità di viale francia io vivo in zona e ti assicuro passare via nuova o dover uscire in via de gasperi per poi intasare tutta viale strasburgo non è una gran soluzione.

    Volevo poi chiedere ad antony977 se sapeva costi e tempi di realizzazione della suddetta opera perche a occhio e croce sembra molto dispendiosa.

  9. suethespider

    E aggiungo sempre nell’intervento rivolto a drigo, anche in via de gasperi ci sarebbe l’identico problema del semaforo !

    Poi se vedi bene dal progetto c’è anche uno svincolo che verosimilmente se ho capito il tracciato va per via la malfa.

  10. cirasadesigner

    Confermo quanto detto da Gr.685 sulla distanza tra le due stazioni, poco meno di 1km, anche io credo che la stazione Belgio dovrebbe chiamarsi Alcide De Gasperi, che tra le altre cose sta sulla prospettiva dello Stadio e potrebbe anche questa essere una stazione usata per lo stadio, in attesa del nuovo… Sono convinto che una soluzione che metta in collegamento diretto l’autostrada con il parcheggio Francia, potrebbe essere un vero vantaggio per la circolazione, e per chi arrivando dalla direzione Trapani, possa trovare un parcheggio di interscambio tipico di una linea metropolitana… è vero quello che dice Drigo sulla opportunità di ripensare lo svincolo Belgio sopratutto per il traffico pesante, ma credo che il nuovo possa dare sollievo al traffico e sopratutto utilizzare direttamente il parcheggio di interscambio, favorendo così l’utilizzo del passante.
    Credo che di carne al fuoco ce ne sta tanta, speriamo che non si blocchi tutto, e che i tempi non siano biblici, considerando il forte ritardo già accumulato.

  11. drigo

    C’è da premettere che bisogna prima capire come è architettato il progetto nella sua globalità. Il discorso dei semafori è molto semplice: non li odio, tutt’altro. Il problema che mi pongo è quello del sovraccarico veicolare: in viale francia l’incrocio (con tempi di attesa lunghi) si troverebbe veramente vicino all’origine dello svincolo, cosa che invece non succede in Via De Gasperi. Nella mia idea, le arterie di sfogo della circonvallazione dovrebbero scorrere un pochino più a lungo senza interruzioni come i semafori, per garantire la capacità di assorbire la coda di veicoli.
    Sulle ripercussioni in viale Strasburgo concordo, ma quello è un prodotto dell’urbanizzazione folle di quella arteria, che era stata concepita per essere un asse a due controviali e due carreggiate per senso di marcia. Sarebbe intasata assumendo qualsiasi soluzione, a meno di ripristinare il progetto originale (e qui si che si dovrebbe andare giù di mannaia con gli espropri e le demolizioni).
    Rimane poi sempre il nodo del budello in viale Francia subito dopo il capolinea Amat, che mi sembra la cosa più importante da risolvere se si vuole aprire quello svincolo. Non sono contrario a priori: dico solo che prima di intervenire con modifiche radicali bisogna valutare costi e benefici dell’opera. Tutto qui.

    P.S: ad esempio, immaginiamo cosa succederebbe se in qualche modo si garantisse la possibilità per il traffico pesante di bypassare le arterie cittadine creando una via unica Porto-Circonvallazione. Secondo me, si risolverebbero gran parte dei problemi connessi.
    Il rischio degli svincoli infatti, non è quello di aumentare il flusso di veicoli privati, ma di dare alternative al traffico pesante. Ed è quello che da fastidio.

  12. cirasadesigner

    L’idea di posizionare il capolinea delle linee extraurbane direzione Trapani al parcheggio Francia non sarebbe malvagio, anche se credo che lo stesso si possa dire per il Lennon, visto il futuro tram, di sicuro avrebbe più senso dell’attuale sistema.
    Credo ci sia lo spazio per poter dotare il parcheggio di una serie di strutture di supporto atte allo scopo, rendere utilizzabile un area che attualmente ha come unico utilizzo il mercatino del martedì e la sera per le coppiette…

  13. cirasadesigner

    @drigo si parla da decenni di un tunnel Belgio- Porto che avrebbe questo scopo. Credo che l’idea non sarà mai realizzata, in questo senso si potrebbe immaginare qualcosa di simile ma facendo passare il tunnel non sotto la città, ma realizzandolo sotto i viali della Favorita, già collegati attraverso Viale Olimpo all’autostrada attraverso lo svincolo Tommaso Natale. Osservando il progetto allegato, credo che il raggio di curvatura sia esiguo, ma penso che il motivo stia nell’esiguo spazio rimanente…

  14. sul capolinea delle autolinee extra urbane, l’idea è quella di farle attestare nel futuro parcheggio/terminal presso la futura fermata di Tommaso Natale. In questo caso, Roccella e Tommaso Natale dovrebbero diventare le rispettive porte della città.

  15. Gr.685

    Il parcheggio di Viale Francia non può essere utilizzato come parcheggio di interscambio per cho prviene dall’autostrada da e per Trapani. Sono solo le corsie laterali della circonvallazione ad essere collegate con il Viale Francia. Gli svincoli che ti permettono di passare dalle vie laterali alle corsie centrali sono distanti (EMS e Lazio).

  16. Giovanni

    il progetto è valido è sarebbe uno spreco nn realizzarlo, Drigo forse è un trasportatore e capisco in parte le sue esigenze che però nn devono ledere quelle degli abitanti, io i mezzi pesanti li farei sbarcare solo a Termini Imerese ma senza un interporto è impossiblie, così come sono favorevole a realizzare lo svincolo su via De Gasperi anche se nn ho mai capito se quel progetto è legato a i lavori del passante visto che la galleria della tratta proveniente da Notarbartolo sbuca un pò più avanti, e poi credo che su via Francia vicino a via Montecarlo (una traversa) quell’area parcheggio sempre semivuota e secondo me abusivamente realizzata andrebbe espropriata, allargando la sede stradale, l’unico dubbio è invece come sarà il tracciato dopo la fermata Francia visto che sull’asse ho visto costrutire delle nuove case..

  17. ruggys

    ho frequentato il liceo meli per 5 anni e penso di parlare con cognizione di causa avendo inoltre preso per 2 anni l’autobus (118 o 704) e per 3 lo scooter…l’incrocio tra viale strasburgo e via belgio-praga è un inferno, tutti i giorni, ma in particolare all’ora di punta, perchè sono ben tre flussi veicolari che aspettano il loro turno semaforico…inoltre tutti quelli che da via resuttana “bassa” si devono recare in viale regione sono costretti o ad arrivare a viale alcide de gasperi e poi via ausonia e belgio, oppure ad arrivare in via aldisio e poi scendere da viale strasburgo e girare dove??? in via belgio naturalmente XD quindi in questa via, tra l’altro molto stretta (sarebbero due corsie a carreggiata, ma considerando le auto posteggiate, talvolta anche in doppia fila, diventa una singola corsia scarsa) confluiscono i flussi di via ausonia, viale strasburgo (fino azzarderei al viale francia), via dei nebrodi, via resuttana….quindi credo non serva aggiungere altro sulla necessità impellente di creare un nuovo svincolo…sulla fattibilità di farlo in viale francia o in viale alcide sta a voi…ma ritengo che a livello strategico viale francia risolverebbe piu flussi

  18. Fulippo1

    Anche io percorro giornalmente via Belgio, e sinceramente tutto il caos che a volte supera l’inimmaginabile, non è altro che frutto del’inciviltà automobilistica palermitana, e dello scarso senso del dovere dei nostri amati vigili.

    Comunque il nuovo svincolo porterebbe un pò di respiro a tutta la zona compresa tra via nuova e via De Gasperi, questo è fuori da ogni dubbio.

    Curiosità, ma lo svincolo scavalcherebbe via P. Nenni? non mi pare specificato nel progetto.

  19. cirasadesigner

    In realtà se sulla Via Belgio vigesse il regime di Asse Rosso, ovvero assoluto divieto di parcheggio e sosta, le cose sarebbero diverse, sia in ingresso che in uscita

  20. KINGDOM

    ma quindi scusate la fermata belgio sarà in realtà in via alcide de gasperi? ma per il futuro non è prevista anche l’apertura di una fermata intermedia tra notarbartolo e de gasperi, tipo in via delle alpi?

  21. ma scusate la tratta B non prevede anche il raddoppio ferroviario da notarbartolo a san lorenzo? qui si parla delle fermate belgio e francia ma non si parla se verra mai raddoppiata la linea(fondamentale per tutta l’opera altrimenti sarebbe un passante monco e intoppato per piu’ di 4 km) e sopratutto non si parla della fermata “LAZIO” che risulta una delle fermate piu’ importanti e sopratutto trafficate dell’intera tratta. ma di che stiamo parlando?? la tratta B prevede il raddoppio ferroviario da notarbartolo a san lorenzo e le nuove fermate lazio belgio francia e il rifacimento totale di san lorenzo interrata come tommaso natale. ecco il progetto come dovrebbe essere!!!!!!!!!!!! spratutto per essere utile ed efficiente. tagliandolo e modificandolo al risparmio come vorrebbe fare trenitalia sarebbe uno schiaffo alla citta’ e ai palermitani che attendono quest’opera dai mondiali del 1990!!

  22. drigo

    1) No, non sono un trasportatore 😉 (e apprezzo la sottile ironia)
    2) L’idea dello svincolo De Gasperi risale al 1990, e fu bloccata dall’Anas e dal “reverendo” Padre Lupo con azioni di pressione che seguivano la logica dell’orto di casa.

  23. punteruolorosso

    @francesco
    condivido la tua preoccupazione, anche in merito a ogliastrillo-fiumetorto. comunque qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi la situazione della tratta B (da notarbartolo in poi)? tempo fa si era parlato di infiltrazioni mafiose e di ritiro della ditta appaltatrice, poi scongiurato da trattativa del comune…
    insomma vorrei sapere qual è lo stato delle cose sulla tratta B, e se fosse possibile aggiungere qualcosa in merito all’anello (quando partirà).

  24. punteruolorosso

    per l’anello, ricordo inizio dei lavori a febbraio. confermate?
    inoltre giorni or sono ho letto di nuovi finanziamenti per il raddoppio. che riguardassero la tratta B?

  25. rasputin

    @ Kingdom
    tempo addietro ho letto, non ricordo dove, che la fermata Belgio sarà in via Monti Iblei quasi ad angolo con via delle Madonie a 80 mt da via De Gasperi, e in questo articolo si diceva anche che sarà al posto di un terreno adibito a parcheggio dall’enel. Infatti sotto questo terreno scorre l’attuale ferrovia. Ma quello che mi chiedo è: dove lo faranno il secondo binario?
    Per quanto riguarda la fermata intermedia, sarà in Via delle Alpi angolo Via Lazio, dove attualmente c’è una stazione Esso accanto alla scuola elementare Tomaselli.

  26. Ho infatti scritto che le fermate Belgio e Francia saranno interrate.
    E’ ormai risaputo che il binario verrà interrato e raddoppiato.

  27. ma partiranno mai questi lavori??? mahhhh. vedete nella confusinone piu’ totale creata ad arte per confondere la cittadinanza che non sapendo piu’ di cosa si parla non chiede nemmeno delucidazioni in merito a un’opera promessa(perche’ solo di promesse si tratta). raddoppio fiumetorto ogliastrillo(mai finito)
    anello ferroviario(inizio lavori presunti febbraio 2012 ad oggi nemmeno uno spillo e’ stato mosso nella strada (angolo via lazio/via sicilia) dove dovrebbero cominciare i lavori e se chiedi al personale della stazione notarbartolo ti dice che non sa’ nulla in merito e che non se ne parla per i prossimi anni.
    TRATTA B PASSANTE FERROVIARIO. il nulla piu’ assoluto. alla fine e si spera verranno completate le tratte A e C(speriamo non accada qualcosa) ma della tratta B non solo non si sa’ nulla ma si stanno verificando le premesse percui vorrebbero creare le fermate ma non raddoppiare la linea. mi dite voi che senzo ha non raddoppiare il passante per 4km e far si che i treni debbano fermarsi in quella tratta per darsi le precedenze. dove starebbe il risparmio di tempo??? le solite cose alla PALERMITANA MANIERA. e comunque ad oggi il nullaaaaaaaaaa.
    Amici miei solo stando vigili a 360gradi e gridando alle vergogne e agli sprechi si puo’ cercare di limitare(sconfiggere sarebbe un miracolo) il malcostume le false promesse e sopratutto gli sprechi. perche’ sia chiaro a tutti. Non raddoppiare il passante significherebbe uno spreco!!! non completare la tratta fiumetorto ogliastrillo e’ uno spreco che grida allo scandalo. promettere lanello e sbandierarlo ai quattro venti non e’ uno spreco ma uno schiaffo ai palermitani che per fare dalla stazione centrale allo stadio ci impiegano quasi un’ora. CITTADINI PALERMITANI ALZATEVI E GRIDATE FORTE!!! BASTAAAAAAAAAAAAAA

  28. Metropolitano

    Se hanno rescisso i contratti con RFI per la tratta B allora questo svincolo non si farà.

  29. Giovanni

    ma perchè nn rescndete le dita dalle vostre tastiere…

  30. ringraziamo sempre il comitato di viale delle alpi per questo grandioso ritardo.
    Sulla tratta B ti posso assicurare che stanno valutando (spero ancora per poco) il progetto definitivo. Marzo-Aprile dovrebbero essere decisivi.
    E comunque nessun contratto rescisso.

  31. KINGDOM

    ringraziamo la burocrazia italiana che richiede centomila firme inutili prima di far partire qualcosa. . .vedi la nomina del presunto responsabile del comune per l’apertura del secondo sovrappasso, figura totalmente inutile che non metterà mai un piede sul sovrappasso ma che serve solo per mettere una firma altrettanto inutile.

  32. KINGDOM

    ma poi non ho capito i residenti di via delle alpi che vogliono. stiano zitti. anzi stia zitta tutta la cittadinanza santo iddio e lasci lavorare in santa pace ste ditte che chi glielo ha fatto fare di venire a lavorare a palermo non lo so!

  33. punteruolorosso

    @antony1977
    che notizie ci sono sull’anello?

    @francesco
    condivido la tua rabbia, ma è sprecata se la scarichi su questo sito. non siamo che cittadini arrabbiati come te. ti prego chiedere al comitato se è d’accordo su iniziative più utili come raccolta firme, petizioni, incontri con le istituzioni. i politici hanno capito che non siamo in pochi, e che se vogliono che non si voti tutti per l’antipolitica si devono dare da fare. le incompiute panormite sono talmente tante…
    ora all’incapacità e alla corruzione mafiosa si è aggiunta la crisi. non abbiamo idea di quanti soldi ci ha dato l’europa- restituiti al mittente.
    allora sono pronto a firmare

  34. Giovanni

    quello che vado dicendo io da tempo Mobilità dovrebbe uscire dalla sua dimensione virtuale come ha fatto qualche anno fa alla Mondadori..

  35. @Giovanni Mobilita per come lo intendi tu è composto da tre persone, che non possono farsi carico dell’enorme mole di lavoro che serve per gestire questa immensa comunità. Per questo apriamo sempre le porte a iniziative e proposte degli utenti che vogliono portare “del loro”. Noi mettiamo a disposizione la piattaforma, la nostra è una comunità open. Ma deve essere anche interesse contribuire ad arricchire questa comunità e proporre iniziative, magari mettendo pure la propria disponibilità. La giornata purtroppo è fatta di 24 ore, e noi le abbiamo già saturate. Le iniziative come quelle alla Mondadori sono possibili quando lo staff non è impegnato in altre iniziative che coinvolgono direttamente l’associazione. Comunque il prossimo incontro è fissato per questo sabato alle 17 al Montevergini, presenteremo l’associazione e il progetto Muovity insieme ad altri protagonisti della città. Sarà presente anche l’assessore Scilabra. Daremo annuncio sul sito

  36. Metropolitano

    Dite che non hanno rescisso i contratti per la tratta Notarbartolo-Ugo La Malfa ? Io sapevo che solo la tratta A sarà completata tutta quanta e attivata a doppio binario, e anche la tratta C ma solo in parte senza sapere dove parte nè dove arriverà il doppio binario in quel tragitto.
    Io spero vivamente che la metro avrà tutte le sue stazioni e il doppio binario al completo come da progetto e come le altre metro di altre città. E quindi un’opera completa, a differenza dell’altra opera fondamentale quale è la ferrovia Fiumetorto-Castelbuono rimasta una solita incompiuta.

  37. drigo

    Più che metro io lo definirei passante

  38. Metropolitano

    Come vuoi 😉
    Ma per me la parola “passante ferroviario” inizia per “M” come leggo su dei pali in città vicino a delle fermate.

  39. DIPSONIBIULKE A FIRMARE TUTTE LE PETIZIONI CHE VOLETE CONTRO QUESTO SCHIFO!.

  40. Giovanni

    si Andrea me ne rendo conto però noi che scriviamo assiduamente nn so fino a che punto possiamo prenderci carico di far firmare delle carte con il vostro marchio nn so se è leggittimo…

  41. GIUSEPPE MESSINA

    ciao ragazzi,
    per tutti coloro che chiedevano notizie sull’inizio lavori Anello Ferroviario , segnalo che il giornale di oggi La Sicilia di Catania edizione Palermo riporta in prima pagiana che per l’inizio lavori occorrono ancora 5 passaggi burocratici tra Cipe, Regione e Comune e se tutto va bene se ne riparlerà dopo l’estate considerato i tempi ” veloci ” della burocrazia siciliana. Invece è scomparsa qualsiasi ripresa del raddoppio Fiumetorto-Ogliastrillo per fallimento della ditta ,mentre per Cefalù-Castelbuono pare che siano stati revocati o alienati i finanziamenti.Ma dove sono i politici di cefalu’?La tratta B del passante è in grave pregiudizio,stante i nuovi progetti di RFI . Ragazzi a voi le conclusioni.

  42. John

    MA è vero che dall 11 marzo tutti i treni per Giachery saranno soppressi? Io pensavo che era per l’inizio dei lavori e invece…

Lascia un commento