“Ho provato il GARBY”

Spread the love

Una testimonianza sull’utilizzo di  GARBY, il nuovo l’ecocompattatore automatico, di dimensioni contenute, che è in grado di differenziare  e comprimere i volumi del materiale conferito da 5 a 20 volte. Al momento possiamo trovarlo presso La Cubana e il locale Royal Hawaian (ex CrazyBull).

 

Dopo alcune settimane di raccolta di varie bottigliette e lattine sono andato a conferire.

Per prima cosa ho potuto ammirare anche il suo interno, dato che due incaricati lo stavano svuotando.
E’ meno tecnologico di come me lo sono immaginato. In pratica da 3 sportelli si butta dentro la lattina di alluminio, oppure bottiglia di PET bianco, oppure di PET colorato. Quindi raccoglie solo PET e Alluminio. Peccato per il vetro! Mi hanno spiegato che il vetro non è per loro conveniente come il PET e neanche l’alluminio non è molto interessante.
Comunque ho inserito 11 pezzi tra alluminio e PET e ho ricevuto un fantastico buono cumulabile del valore di centesimi 11!
Le bottiglie di vetro e plastica diversa sono state conferite nel bidone indifferenziato comunale, visto che non c’era dove differenziarle e la cassiera della cubana mi ha scontato 3 centesimi perchè non aveva il resto e non ha nemmeno voluto il buono!

Post correlati

23 Thoughts to ““Ho provato il GARBY””

  1. 1 centesimo a pezzo?? praticamente un caffè ogni 100 bottiglie ,comodo praticamente se riesco a fare 100 bottiglie al mese o 12 euro all’anno da spendere come voglio

  2. @Gianfranco vedo che la tua sensibilità è molto sviluppata. Non solo ti pagano per fare quello che dovrebbe essere il tuo dovere, ma trovi pure spazio per del sarcasmo. O forse t’aspettavi 200 euro l’anno per essere scomodato?

  3. pikacciu

    Chi ha scritto l’articolo qui sopra ha dimenticato di spiegarvi che i buoni erogati dal Garby non sono spendibili sul totale del prezzo dei/del prodotto acquistato, ma sono fruibili in percentuale del 10% di sconto (almeno presso la Cubana). Quindi se ha raccolto 11 centesimi doveva spendere almeno 1,10€ per poterli utilizzare tutti.

  4. Per un centesimo a pezzo il mio dovere preferisco continuarlo a fare gratis.
    Diciamo che questi garby li utilizzerei se si trovassero nelle immediate vicinanze di casa mia.
    Credo che non sia un caso il fatto che i due attualmente installati siano situati presso due grandi esercizi commerciali della ristorazione.
    Anche loro lo capiscono.
    Chissà invece che questa macchina invece non funga da attrattiva per tutti quei soggetti poco abbienti e poco sensibili al riciclo che magari possano raccogliere tanti di quei rifiuti da raggranellare un gruzzolo per arrotondare a fine giornata.
    Anche se…boh.
    Mi sento lontano da quei discorsi “tedeschi” di alcuni amici miei che riferivano di supermercati che per quattro bottiglie in PET ti scontavano una quindicina di centesimi dalla spesa.

  5. fosse per me, metterei uno di questi dispositivi in ogni supermercato e centro commerciale. In Finlandia riciclano il vetro per comprarsi nuove bottiglie di birra

  6. 4canti

    @blackmorpheus, condivido quello che dici però in altri paesi pagano molto di più per ogni pezzo conferito. Guardate questo video su youtube:http://www.youtube.com/watch?v=ixXgTZG7GzM i ragazzi conferiscono 33 pezzi ed incassano 6 euro!! Facendo un rapido conto sono 18 cent al pezzo (ammettendo che tutti i pezzi abbiano lo stesso costo). Così la gente è davvero incentivata a fare la raccolta, il palermitano per 10 centesimi non si alza nemmeno dalla sedia!! Spero di avere reso l’idea, la mia non è polemica ma cerco di capire come questo sistema potrebbe attecchire anche da noi.

  7. @4canti

    conosco già questo video, e sono stato in Norvegia questa estate. Parliamo di un paese dove ti vendono una pizza a 27 euro e un panino col salmone a 12 euro. Il costo della vita è folle, per questo il conferimento viene pagato molto di più

  8. 4canti

    back, al costo della vita alto ci avevo pensato pure io, però da 1 cent a 18 cent ce n’è di differenza! probabilmente buona parte dipende proprio dal costo della vita ma della restante parte penso ci sia qualcos’altro che influisce. Visto che la cifra che ottieni la puoi spendere solo nell’esercizio commerciale dove hai conferito probabilmente lì i supermercati pagano di più per incentivare e attirare i clienti come una sorta di investimento pubblicitario. Magari dalla raccolta non guadagneranno molto ma recuperano dalle vendite.

  9. Rael05

    Il prezzo equo qui a Palermo, calcolando la differenza con il carovita norvegese, dovrebbe essere 4/5 cent a pezzo. 1cent è davvero ridicolo tanto valeva non metterli neppure questi garby e continuare a differenziare gratis. Questi mezzi devono essere un incentivo, se non incentivano il cittadino sono inutili.

  10. 4canti

    @Rael05, ti quoto!!

  11. miguel orlando

    io penso invece che sia un’ottima e bellissima iniziativa, che può consentire alla comunità di sviluppare una certa sensibilità verso il tema della raccolta differenziata. tuttavia ritengo che 1 cent per ogni pezzo conferito sia davvero poco. e non credo che la vita in norvegia sia 10 volte più cara che da noi. purtuttavia secondo me l’iniziativa ha sicuramente più pro che contro

  12. miguel orlando

    volendo fare una media tra 1 cent di palermo e i 18 cent della norvegia che avete citato voi, si potrebbe fissare un prezzo di 8/9 cent per pezzo. io credo che cosi facendo la domanda dei “garby” schizzerebbe alle stelle e in pochi giorni ce ne potrebbe essere centinaia in città già tutti pieni, e in poco tempo si potrebbe arrivare benissimo al 100% di alluminio e PET differenziati. il problema di palermo è che la cittadinanza è scoraggiata già fin dall’inizio. è lo stesso discorso del parcheggio sotterraneo del tribunale: come pensi che si possa riempire se costa 1,50 euro all’ora!!! rendiamo le cose veramente conveniente dal punto di vista economico, e vedrete che la gente non ci penserà su neanche due volte.

  13. ing.giacomo

    concordo con rael05, 4canti e miguel orlando, io che sto vicino alla stazione preferisco buttare le bottiglie nelle campane, quando queste sono disponibili e non strapiene. Arrivare alla Cubana ci rimetterei in benzina ed inquinamento

  14. serenella

    Salve mi è capitato di acquistare in Germania una bottiglia d’acqua, il prezzo era maggiorato di un tot, che sarebbe stato restituito riportando indietro il vuoto. Del resto ricordo quando anche qui , per le bevande in vetro si pagava il vuoto,bastava riportare la bottiglia per ricevere indietro i soldi.

  15. serenella

    Aggiungo che la bottiglia era di plastica, questo per un corretto riciclo

  16. gabcar

    La Norvegia sará cara ma io vivo in Germania, che non é tanto + cara dell’Italia (anzi) ed esistono 2 sistemi: il riutilizzo col vuoto a rendere e il riciclo.
    Per il riciclo danno 25 cent per tutte le bottiglie di plastica da 0.1 a 3 litri.
    Per il riutilizzo ci sono diversi rimborsi, che per ricordarli tutti li prendo da Wikipedia (http://de.wikipedia.org/wiki/Mehrwegpfand):
    – 8 cent per le bottiglie di birra (esistono solo 2 modelli!)
    – 15 cent per bottiglie di vetro o plastica rigida di acqua, succhi di frutta o birra con tappo meccanico
    – 25 cent per le bottiglie PET a rendere
    – 1,5 Euro per le cassette vuote
    – 15 cent per i barattoli di jogurt e le bottiglie di latte
    Le bottiglie si possono conferire in tutti i supermercati come Aldi, Plus, Rewe, Metro e Lidl.
    Si riceve un buono che si puó scambiare in soldi o direttamente al supermercato.
    http://www.youtube.com/watch?v=lg1h7X4QgRY
    Spero di essere stato di aiuto.

  17. pinco

    Sono stata in Germania dove questi “garby” sono in tutti i supermercati e raccolgono non solo singole bottiglie, sia che siano di plastica o di vetro ma anche lattine e intere casse di bottiglie con rilascio di scontrini sconto veramente appetibili, con il risultato che anche in giro per la città un’eventuale bottiglia o lattina lasciata in strada (e non c’è ne sono tante!!!) non rimane che pochi secondi!!! praticamente sono soldi!!! Credo se si attuasse lo stesso a Palermo non solo si riuscirebbe ad aumentare in maniera vertiginosa il riciclo ma si eviterebbe il disgustoso abbandono di bottiglie di ogni genere in tutta la città!!!
    Come ha scritto @Serenella le bottiglie e le lattine hanno il prezzo aumentato di pochi centesimi che verrà restituito insieme allo sconto, tale sovrapprezzo è ben specificato per ogni tipologia e marca di bevanda!!!

  18. politicifannulloni

    Eh si, ne avremmo bisogno di uno per ogni supermercato. La gente sarebbe più invogliata a fare la differenziata, come d’altronde succede in molte altre realtà.

  19. grillo79

    il PET riciclato lo pagano a circa 400€ a tonnellata, quindi 40 centesimi al kg, quanto pensate possano dare per una bottiglia di pochi grammi?

  20. Filippo B.

    bisognerebbe chiedere ai funzionari del comune di sforzarsi per trovare una soluzione. se la spazzatura diventa “denaro” per il comune e spesso “ignorante” cittadino presto potremmo avere una città pulita.

  21. In Germania, dove vivo, esistono da almeno 6/7 anni.
    Ricevi soldi se ricicli, come ha indicato sopra da gabcar. E si trovano in TUTTI i supermercati!

  22. tracy

    Anch’io avevo postato la mia esperienza sulla pagina FB di mobilitapalermo. Concordo in pieno con te, delusissima dall’iniziativa…

    <>

  23. vanessa.6590

    ciao! per favore sapreste darmi qualche informazione in più riguardo a questo contenitore garby? ho letto l’articolo e qualche commento… in pratica cosa posso riciclare? e come funziona la storia dei buoni?

Lascia un commento