Passante Ferroviario, aggiornamento lavori Via Lodato

Spread the love

Continua a prendere forma la nuova via Lodato, dove sono in corso i lavori di rifacimento del vecchio tratto stradale. Dopo la posa delle sottoreti, sono in corso i lavori per la costruzione dei nuovi marciapiedi (prima inesistenti) e le isole di traffico in prossimità dell’incrocio con corso Tukory.

Ricordiamo che la strada permetterà di raggiungere più facilmente il Polo Ospedaliero e via del Vespro in prossimità del vecchio p.l.

20130110_151033

I lavori di costruzione del marciapiede.

20130110_151045

 

L’incrocio con corso Tukory, come da progetto.

20130122_095411

 

La nuova rotatoria in prossimità della scuola Elementare Gioberti. Si nota in basso la via Lazzaro, l’area di parcheggio per la scuola (sinistra), e la corsia per via del Vespro (destra).

20130122_125646

Post correlati

10 Thoughts to “Passante Ferroviario, aggiornamento lavori Via Lodato”

  1. saverioragusa

    @antony977 io non ho ben capito a cosa stanno lavorando,passo da via del vespro e da via parlavecchio ogni giorno e non vedo quasi mai progressi. Il progetto della metro è legato alla relizzaione della strada oppure no?perchè la metro è in fase di stallo,sembra pronta ma evidentemente non la aprono per motivi che non sappiamo. La strada è stata asfaltata tutta tranne che nell’ultima parte.

  2. mistrezio

    A primo acchito la strada presenta un andamento non lineare, poi si poteva espropriare una parte del terreno del civico (ARNAS Palermo), per rendere la sede stradale più agevole?
    Inoltre c’è un deposito di patate che occupa tutta la sede stradale per il carico/scarico delle patate e bisogna chiedere il piacee per poter transitare (e magari sel amutriano pure, va be!?!?).
    Infine sta mattina (io passo da lì almeno 4 volte a giorno) ho notato che si è insediato anche il nuovo posteggiatore.

  3. E’ scandaloso il tempo che stanno perdendo per rifinire questa strada.
    E ancora manca di tutto, dalla segnaletica all’illuminazione.
    Non so cosa prevedesse l’appalto, ma queste opere sono una conferma continua e costante che manca la volontà politica, prima di tutto, di dare una svolta energica al futuro di questa città.
    Sveglia !!!

  4. @saverioragusa, l’intera strada è intanto legata ai lavori del Passante Ferroviario. Lato Vespri è prevista la realizzazione di alcuni stalli di sosta. Nel frattempo i lavori cono concentrati alla sottostante fermata Vespri all’interno dei locali di servizio.
    Dovranno essere dismesse e riconsegnate al Civico e al Policlinico tutte quelle aree temporaneamente espropriate.
    Sull’altro lato, finalmente questa strada avrà marciapiedi e stalli di sosta (già delineati).

  5. Giovanni

    nn capisco perchè due corsie nello stesso senso di marcia verso C.so Tukory….

  6. Giovanni, suppongo che la strada a doppio senso sia senza parcheggi a raso, e l’altra invece con i parcheggi.
    Quello che non capisco io è come mai in questa città si progetta tutto in maniera rigorosamente anti pedone. Quanti saranno i pedoni che venendo nella direzione tukory-basile o viceversa seguiranno lo zigzag teoricamente imposto loro dalle strisce pedonali?

  7. monte_Pellegrino

    Non capisco una cosa, e ne chiedo spiegazioni a qualcuno che ne sa di più: salendo da corso Tukory e volendo andare in via Monfenera e salire così verso piazza Montegrappa, per evitare la bolgia del giro ospedale dei bambini – San Giovanni degli Eremiti, che tragitto si deve fare?

  8. Fabion54

    @monte_pelllegrino: O passi dal policlinico e ti inserisci nella futura strada oppure transiti dalla “bolgia”.

    @giovanni @giosafat: Io prima di parlare aspetterei la fine dei lavori 🙂

  9. monte_Pellegrino

    A questo volevo arrivare: prima di tutti i lavori e l’interruzione in due tronconi di via Monfenera, c’era un percorso interno che consentiva appunto di salire da via monfenera. E’ necessario che sia ripristinata. Non si parlava di fare una rotadoria nella parte alta di corso Tukory e quindi salendo dallo stesso immettersi alla fine in via Monfenera?

  10. Si, prima dei lavori, si poteva salire su via Monfenera attraversando l’incrocio con via Lodato.
    Adesso basterà svoltare a destra, su via Lodato, e fare inversione in quel varco che si intravede nella foto n.3.
    Semplice.
    Io ricordo tutti gli innumerevoli incidenti proprio in quell’incrocio e hanno fatto bene a dividere la strada.

Lascia un commento