10 dic 2012

Al Politeama accendi l’albero di natale PEDALANDO!


Vogliamo segnalare questa simpatica iniziativa da parte del Comune di Palermo che, in Piazza Castelnuovo, ha posizionato un albero di Natale, con una particolarità: si illumina pedalando.

Infatti, ai piedi dell’arbusto si trovano diverse biciclette colorate dotate di dinamo che, una volta azionate, illumineranno una serie di luci sull’albero, una per ogni bicicletta.

Come visibile dalla foto, anche i più piccoli potranno illuminare l’albero, quindi passando dal centro fermatevi un attimo e riscoprite il piacere di pedalare.

L’installazione dovrebbe essere attiva e funzionante già da questo pomeriggio.


albero natale palermobici palermobiciclettenatale a palermopiazza castelnuovo palermopiazza politeama

13 commenti per “Al Politeama accendi l’albero di natale PEDALANDO!
  • Luca S. 129
    10 dic 2012 alle 16:29

    Bellissima iniziativa, che in qualche modo sensibilizza al rispetto dell’ambiente e all’uso cosciente dell’energia.
    Anche a Parma Pizzarotti ha fatto una cosa simile.

  • Marco 5
    10 dic 2012 alle 17:15

    Piccolo commento polemico: perchè il Sindaco Orlando ha inaugurato il tutto sabato scorso 7 dicembre a favore di telecamere e giornalisti, quando ancora oggi pomeriggio 10 dicembre gli operai stavano ancora montando la prima delle otto biciclette?

  • Fulippo1 1336
    11 dic 2012 alle 10:27

    @ Marco

    Le biciclette vengono rimosse la notte e rimontate di giorno, e la stessa cosa avviene con condizioni climatiche sfavorevoli al loro utilizzo, vedi forte pioggia o vento.

  • Marco 5
    11 dic 2012 alle 11:17

    @ Fulippo1

    Veramente a me e ad altri cittadini lì presenti, gli operai hanno dato altra spiegazione. Se però tutto questo serve a fare buona propaganda per la città va bene così.

  • Fulippo1 1336
    11 dic 2012 alle 12:29

    @Marco
    Questo non lo so, ti posso dire che sia sabato per l’inaugurazione che domenica ci sono stato ed ho visto in entrambi i giorni le biciclette, allo stesso modo domenica sera le biciclette sono state tolte e messe dentro un furgone a nolo che vi è parcheggiato accanto.

    Poi qual’è la spiegazione che vi hanno dato gli operai? Rendici partecipi.

  • Marco 5
    11 dic 2012 alle 12:48

    … che non era ancora arrivata la dinamo (così l’ha chiamata) e che l’avrebbero portata lunedì sera. Inoltre stavano imbullonando le biciclette ad una tavola saldata, non so in che modo, alla pavimentazione perche le biciclette resteranno lì anche la notte. A quel punto abbiamo fatto presente che a Palermo si sarebbero portati via anche il marmo della piazza pur di potersi arraffare quelle bici colorate e lui, facendo spallucce, ci ha risposto “lo sappiamo”.

  • Fabion54 48241
    14 dic 2012 alle 11:40

    E intanto ieri sono state rubati i sellini di tutte le biciclette, fortunatamente l’ass ne ha fatto piazzare degli altri.
    Come sempre ci dobbiamo fare distinguere. Rubare dei sellini a delle biciclette che servono ad illuminare un albero di natale, ma non si vergognano???

  • Fulippo1 1336
    14 dic 2012 alle 16:03

    Non ci posso credere… Ma poi le biciclette non mi sembrano del tutto nuove, quindi non vedo cosa se ne debbano fare delle biciclette…
    Questo è puro vandalismo…..


Lascia un Commento