Dalla segnalazione all’intervento: nuova luce su piazza Vittorio Veneto

Spread the love

E’ passata appena una settimana dalla nostra segnalazione circa il gli alberi di piazza Vittorio Veneto che avevano letteralmente oscurato parte del complesso monumentale.
Vi riportiamo le immagini dell’intervento di questa mattina da parte del Comune, che ha effettuato il servizio di potatura del verde.

Ringraziamo l’utente maikko per gli scatti

 

La piazza come si presentava prima dell’intervento.

 

Post correlati

10 Thoughts to “Dalla segnalazione all’intervento: nuova luce su piazza Vittorio Veneto”

  1. matteo O.

    Complimenti per la segnalazione, ma personalmente non mi sarebbe dispiaciuto se l’avessero solamente curato quel verde, e lasciato insediare tra le colonne…. l’effetto mi piaceva, quantomeno dalle foto dato che non l’ho visto di persona. (ma so già che sarò una voce isolata)

  2. Theone

    Avranno anche tagliato i rami, ma hanno lasciato le erbacce che spuntano dai gradini e la spazzatura abbandonata… Cosa ci voleva a togliere anche queste? Boh…
    Tra l’altro il monumento avrebbe anche bisogno di una bella ripulitura da tutti i graffiti lasciati dai vandali, speriamo che intervengano presto in tal senso.

  3. Pantera di Bellolampo

    Il prossimo passo decisivo dev’essere quello di ripristinare la bellezza del complesso monumentale, cancellando lo scempio di frasi idiote scritte da ragazzi ancor più idioti che oscurano un simbolo dell’identità palermitana.

  4. Fulippo1

    Bene la potatura, adesso si dovrebbe ripristinare oltre alla statua vera e propria, tutta l’illuminazione.
    Fino ad ora 07/12/2012 ore 18.00 risulta completamente al buio.

  5. Athon

    Sono dell’avviso che, oltre la ripulitura da tutti i graffiti, servirebbe anche migliorare esteticamente lo spazio che circonda il monumento, oggi orrendamente ammattonato.

    O si progetta una pavimentazione più valida, magari in marmo, oppure si ripristina il micro-giardino all’italiana (geometrico e con basse siepi) che un tempo arricchiva il monumento. Non sarebbe difficile reintegrarlo.

    Insomma sarebbe bello se si intervenisse anche per dare valore allo spazio in cui trova posto il corpo centrale, come una cornice con un bel quadro. Credo che il tutto ne guadagnerebbe.

  6. klone123

    Mmm…non mi piace il tono di questo articolo. Per una volta devo darvi torto e dirvi che la segnalazione di MP non c’entra nulla con l’intervento in piazza Vittorio Veneto, visto che i lavori di potatura erano cominciati alcuni giorni prima che spuntasse il post in questo blog.

  7. MGM

    @Klone123
    Devo darti pienamente ragione anche io mi ero accorto dell’intervento prima della segnalazione comparsa su mobilita…
    ragazzi non avrete mica deciso di scendere in politica 🙂

  8. Abbiamo ritenuto di riportare la segnalazione dell’utente assieme le foto della piazza nel suo stato originario.
    Poi puffff, e arriva il servizio potatura, dopo circa una settimana.
    Però la segnalazione era giunta poco prima del 1 Dicembre (giusto il tempo poi per programmare articolo).
    Fra l’altro ci è giunta anche la mail di ringraziamento da parte di un comitato di quartiere. Proprio loro avrebbero potuto inviare una smentita, e invece…
    L’importante che l’intervento sia stato fatto.
    Intanto ci è giunta segnalazione per gli alberi di via E. Basile.
    @mgm, è dal 2008 che qui dentro si fa politica 😉

  9. urbanplanner

    Ecco cosa succede quando ti ritrovi all’interno dei salotti della città. Segnalazione e tempestiva potatura!! Quello che invece non avviene nei quartieri periferici della città. All’interno della IV circoscrizione ho assistito personalmente alla potatura di n. 25 alberi, ma in questo caso veniva potato un albero al giorno, orario di lavoro dalle 7:00 alle 11:00, durata totale della potatura di una singola strada pari a circa 2 mesi!!
    Poi ti sposti nella parte “ricca e bella” della città e nel giro di pochi giorni vengono potati decine di alberi.
    Qualcosa potrà mai cambiare?

  10. Roberto1

    Non vorrei deludervi, ma la potatura di quegli alberi avviene ogni anno poco prima di Natale e della collocazione delle luci natalizie su di essi.

Lascia un commento