Congestione veicolare via Pindemonte – La Loggia: prove di miglioramento

Spread the love

Di seguito una proposta di modifica al traffico per migliorare la viabilità in zona via Pindemonte da parte di M. Riina. Che ne pensate?

3)   Incroci tra Via Gaetano La loggia, Via Pindemonte, Via Cappuccini, Via Pitrè, Piazza Cappuccini.

Criticità

Relativamente al punto “Incroci tra Via Gaetano La loggia, Via Pindemonte, Via Cappuccini, Via Pitrè, Piazza Cappuccini” questi sono quotidianamente, specie in determinate fasce orarie coincidente con gli orari scolastici, quelli di entrata ed uscita dagli uffici pubblici (Gruppo Ospedaliero ASL ex Manicomio), totalmente congestionati dal traffico veicolare. Tale congestione è ancor più evidente in alcune giornate (lunedì e venerdì) nelle quali nelle zone adiacenti (Via Michele Titone, Via Emiro, Via degli Emiri, Via Nina Siciliana, Via Z.S.10, Via Pitrè e zone limitrofe) si svolgono i mercatini rionali congestionando notevolmente un’area abbastanza vasta e fortemente urbanizzata.

Specie in corrispondenza di tali periodi l’intera area soffre di notevole congestionamento che il più delle volte si ripercuote sulle aree limitrofe. Il punto debole della catena è rappresentato dall’incrocio semaforico tra Via Pindemonte e Via Cappuccini nonché il flusso di vicoli provenienti da Via Gaetano la Loggia diretti in  Via Pitrè, in Piazza Cappuccini e viceversa.

Soluzione

La soluzione potrebbe essere rappresentata istituendo il senso unico di marcia in Via Pindemonte nel tratto compreso tra l’incrocio Via Gaetano La Loggia-Via Federico Di Maria e l’incrocio tra Via Pitrè – Via Cappuccini.

 

Post correlati

4 Thoughts to “Congestione veicolare via Pindemonte – La Loggia: prove di miglioramento”

  1. loggico

    mi pare geniale, ho provato tutte a immaginare tutte le varianti, credo che tutti ne gioverebbero.. mi sono trovato talvolta in zona.. quando viale regione siciliana è bloccato e devo dire che è un caos…questa soluzione mi piace.. ma come farla arrivare all’assessore al traffico?
    certo si potrebbe creare uno spazio apposito dentro mobilita palermo per le idee eliminare itraffico..
    hai visto mai che mentre al comune si pensa a cosa fare.. l’assessore al traffico viene illuminato dagli amici di mobilita palermo?

  2. MGM

    A differenza di @loggico non penso che questa soluzione sia geniale, tuttavia è una delle poche applicabili anche se il problema non può essere risolto esclusivamente con il senso unico di marcia. Ho abitato per un paio di anni in via Pindemonte e conosco molto bene la problematica a cui fate riferimento. Vorrei però farvi notare che Via Federico de Maria è stretta nel primo tratto ed anche molto trafficata visto la presenza della scuola media G. Mazzini, si rischia quindi di spostare l’ingorgo che si crea al semaforo tra via Pindemonte e via Pitrè all’incrocio tra via La Loggia e via Federico de Maria con l’aggravante in questo caso dell’assenza del semaforo indispensabile al panormosauro. Bisognerebbe a mio avviso almeno raddoppiare la capacità di via Federico de Maria e di via Gaetano La Loggia (nel tratto compreso tra via Giuseppe Sunseri e via Quarto dei Mille) allargando la corsia di marcia sul lato destro della strada occupata attualmente dalle macchine posteggiate. Inoltre se guardate la mappa dal satellite vi accorgerete della presenza in questa zona di ben 4 ampi parcheggi privati che andrebbero in qualche modo resi pubblici almeno parzialmente.
    Sono daccordissimo con @loggico sulla proposta di creare un spazio apposito su mobilità dedicato al traffico ed alle soluzioni da proporre agli organi competenti.

  3. marcelloriina

    La proposta di cui sopra, secondo me la più praticabile, è sicuramente perfezionabile in quanto, a prescindere dal nuovo percorso ipotizzata, lo stesso dovrà logicamente prevedere, al fine di recepire un maggiore flusso di autoveicoli, il divieto di posteggio almeno da un lato della carreggiata, così pure il divieto di sosta 0-24 dovrebbe essere previsto in Via Gaetano La Loggia nel tratto compreso tra via Giuseppe Sunseri e Via Pindemonte. – Concordo perfettamente che il Comune di Palermo dovrebbe ufficializzare un ” apposito canale preferenziale” con MobilitàPalermo capace di raccogliere, sviluppare e mettere in pratica i suggerimenti che gli innumerevoli utenti propongono per il bene comune di questa città.

  4. piero68

    SCUSATEMI, FORSE NON HO CAPITO BENE LA PROPOSTA,MA NON PENSATE CHE CONCENTRARE BEN TRE FLUSSI DI TRAFFICO NELLO STESSO PUNTO, SIA ASSOLUTAMENTE DELETERIO?NON SAREBBE MEGLIO INVECE FARE IL SENSO UNICO DI MARCIA A SALIRE NEL TRATTO VIA SUNSERI-VIA PINDEMONTE E CREARE, SE POSSIBILE, UNA VALVOLA DI SFOGO AL TRATTO PIAZZA CAPPUCCINI- VIA PITRE,REALIZZANDO IL PROLUNGAMENTO DI VIA CAMARDA VERSO VIA PITRE?CHE NE PENSATE?

Lascia un commento