La Statua di P.zza V.Veneto inghiottita dal verde

Spread the love

Cosa ne pensate della situazione riguardante la piazza della Statua che sta scomparendo in mezzo al verde degli alberi mai potati?

E dello stato di abbandono nella parte posteriore del monumento,  preda di graffitari e giovani drogati?
Oppure del buio serale, causa illuminazione scomparsa in mezzo agli alberi non potati?

La cosa penosa è vedere, in questo stato di abbandono, organizzare tutti gli anni (con occhio distratto sui luoghi) le manifestazioni del 25 aprile, 2 giugno, 4 novembre e altro.

E cosa dire dei turisti che fotografando rimangono stupiti (ma non tanto) di tanta indifferenza?

Facendo appello alla Vostra collaborazione e alla sensibilità degli organi preposti,  si spera ancora ingenuamente nella rinascita di questa disgraziata città.

Post correlati

19 Thoughts to “La Statua di P.zza V.Veneto inghiottita dal verde”

  1. mediomen

    oltremodo pericolosi, qualcuno al foro italico è pure morto. Con il vento che in questa stagione non manca!

  2. giuseppe_gb

    Questa segnalazione arriva tardi; una squadra di operai sta potando gli alberi da tre giorni, bastava fotografare l’altro lato per vedere gli alberi già potati. Penso che ci vorrà almeno un’altra settimana per vedere i lavori ultimati.

  3. Sizilianisch

    “La Statua di Piazza V. Veneto inghiottita dal verde”. Be’ francamente io avrei posto maggiore attenzione sul degrado in cui versa il monumento tutto a causa dei graffiti e non del verde. Ci si lamenta sempre dello stupro perpretato in passato dal cemento ai danni del verde cittadino e quando quest’ultimo decide di prendersi una rivincita ( peraltro legittima ) ci si lamenta?! =D Ad ogni modo.. scherzi a parte anch’io, vivendo in zona, ho notato gli operai all’opera. Tuttavia vorrei che questo monumento fosse posto sotto sorvegliato h24 da una pattuglia delle FF.OO. perché è inaccettabile che quello che ha lo stesso VALORE SIMBOLICO dell’Altare della Patria a Roma, venga spesso usato dagli studenti come sgabello sul quale appollaiare le felle per bivaccare, slinguettarsi e quant’altro; per chi non lo sapesse quello è anche un monumento funebre ( milite ignoto ) e lo si dovrebbe trattare con maggior rispetto da parte della cittadinanza e cura da parte dell’amministrazione.

  4. Faber

    concordo in pieno con Sizilianisch. La seconda fotografia parla chiaro.

  5. calcagnopa

    occorre la sorveglianza delle Forze dell’Ordine, giorno e notte. L’Esercito per esempio potrebbe svolgere egregiamente questo compito…

  6. fabdel

    concordo con sizilianisch. bisogna essere proprio fuori di testa a peoccuparsi per dei rami sporgnt quanto tutto il monumento è imbrattato barbaramente come m

  7. fabdel

    concordo con sizilianisch. bisogna essere proprio fuori di testa a preoccuparsi per dei rami sporgenti quanto tutto il monumento è imbrattato barbaramente come mai avesto prima. non credo che

  8. fabdel

    come mai avevo visto prima. non credo che in europa ci sia un monumento così tanto vandalizzato dalla vernice come questo. che vergogna assurda

  9. fabdel

    scusati per gli errori e i post doppino. ho dei gatti coricati sulla tastiera 😀

  10. fabdel

    non riesco a scrivere nulla, sorry. ahahah

  11. Pietro Bolenares

    La Statua della Libertà (per i palermitani meno giovani semplicemente “la statua”), progettata da Ernesto Basile (la “statua” vera e propria, ovvero la “Vittoria alata” è opera di Mario Rutelli, gli altorilievi di Antonio Ugo e le decorazioni di Giuseppe Geraci) doveva essere inaugurata in occasione del cinquantesimo (1910) dell’unificazione, o annessione che dir si voglia, della Sicilia al Regno Sabaudo, ma fu pronta solo nel Maggio del 1911. Nel 1931 mutò “destinazione d’uso” e divenne “Monumento ai Caduti” (della I Guerra Mondiale); solo in quell’occasione fu edificato il colonnato ad esedra (stanca e poco significativa opera dello stesso Ernesto Basile).

    Tale monumento – col senno di poi, discutibile anche per la retorica che lo sostanzia – avrebbe dovuto segnare (sic!) il limite estremo della città; sappiamo tutti com’è finita, a partire dagli orrendi edifici (tranne uno) che oggi fanno ad esso da “corona”.

    Oggi, peraltro, il monumento in questione si presenta con lo spazio che lo accoglie orrendamente “ammattonato” ad uso delle (rare) cerimonie militari, mentre in origine era contraddistinto da un micro-giardino “all’italiana” (geometrico e con basse siepi) che – viste le foto d’epoca ormai facilmente reperibili anche “in rete” – sarebbe proprio il caso di reintegrare.

  12. thesearcher

    @sizilianisch

    Hai ragione. Sebbene il decoro cittadino si faccia vedere anche dalla cura delle aree verdi, è nettamente più urgente il recupero dell’intero monumento per ripulire dalle scritte tutti gli spazi vandalizzati.
    E concordo con chi suggerisce un controllo 24h al giorno della piazza da parte delle FF.00.. E’ una vergogna vedere tutti quei graffiti e questi deficienti sarebbero da arrestare.
    Come già proposto altre volte, a Palermo è necessaria una rete di telecamere per la sorveglianza della sicurezza di cose e persone e come deterrente di atti vandalici come quelli che vediamo per tutta la città…

  13. Athon

    Sono d’accordo con Pietro Bolenares. Ho appena visto un paio di foto d’epoca del monumento e trovo che sarebbe facile reintegrare il graziosissimo micro-giardino “all’italiana”.

    Gli edifici che circondano P.zza V.Veneto, così come alcuni in Via Libertà, andrebbero ripensati. A Torino in occasione delle Olimpiadi invernali fecero numerosi lavori di questo tipo per migliorare l’aspetto della città, e ci sono riusciti. Per quanto si possa parlare legittimamente di fantascienza, resta che molti “disastri” non sono irrecuperabili, almeno potenzialmente. Quanto meno è giusto dirlo.

  14. mars 76

    Sabato mattina passando dalla “Statua” ho visto che gli alberi che circondano il colonnato sul lato sinistro (guardando la “facciata”) sono stati già potati.

  15. xemet

    Anche oggi potatura in corso con una squadra di circa 24 operai di cui addirittura 4 al lavoro!

    1. Faber

      xemet, commento fantastico!! [risate a parte servirebbero tante foto postate ogni giorno… OT ne ho una da passarvi che ritrae una limousine con talloncino comunale che scorazzava leggiadra sabato notte con molte pupe e pupi a bordo]

  16. marcone83

    Oggi potatura quasi ultimata!!! Ou ma è possibile che uno deve per forza segnalare e segnalare e lamentarsi per avere dei servizi?!?!?!?

Lascia un commento