Grandi parcheggi strategici, si riparte

Spread the love

Si rimettono in carreggiata i grandi parcheggi strategici, e a darne l’annuncio è sindaco Leoluca Orlando assieme l’assessore Agata Bazzi durante la conferenza stampa tenutasi ieri pomeriggio a Villa Niscemi. Si tratta di 4 parcheggi che già in passato non avevano trovato riscontro durante le fasi d’appalto e che oggi vengono riproposti in maniera da renderli più appetibili ai privati. Come per il parcheggio Tribunale infatti, si tratta di aree in concessione che verranno realizzate con il contributo di soggetti privati nelle seguenti aree: piazza Giulio Cesare, piazza Don Sturzo, piazzale De Gasperi, via Imera.

Rendering parcheggio piazza Don Sturzo

Qui di seguito elenchiamo le caratteristiche e capacità dei singoli parcheggi:

Parcheggio piazza Giulio Cesare: parcheggio d’interscambio multipiano a movimentazione automatizzata, 300 posti auto;

Parcheggio piazza Don Sturzo: parcheggio meccanizzato interrato multipiano, 634 posti auto;

Parcheggio Papireto (via Imera): parcheggio d’interscambio da 906 posti auto;

Parcheggio piazzale A. De Gasperi: parcheggio operativo da 554 posti auto.

Tutti saranno mandati in gara durante il 2013.

Post correlati

43 Thoughts to “Grandi parcheggi strategici, si riparte”

  1. punteruolorosso

    le gare per i parcheggi andarono deserte più volte. ecco perché l’amministrazione cammarata rinunciò ai parcheggi.

  2. Rael05

    Io sono d’accordo con la realizzazioni di questi parcheggi ma dubito fortemente che il palermitano ne farebbe uso, basta guardare il mega parcheggio del tribunale che potrebbe facilmente contenere tutte le auto in doppie e triple file del centro ed invece risulta quasi regolarmente semi deserto; questo perhcè il panormosauro non ha voglia di parcheggiare pagare 1,5 euro/h e poi addirittura dovere camminare finanché 200metri per arrivare al teatro massimo XD

    Il panormosauro parcheggerà sempre in tripla fila davanti alla putìa o sopra il marciapiede o sulle strisce ciclabili, si accontenta di dare un euro al posteggiaotre abusivo ma non di utilizzare un opera strategica fondamentale per la mobilità. Detto questo, che si facciano i parcheggi, sempre però ad uso e consumo di 4 cani…

    1. Fabion54

      @Rael05: Infatti quel parcheggio dovrebbe essere gestito meglio, intanto facendo delle promozioni con i vari negozi di corso finocchiaro aprile e poi naturalmente con vigili che ogni giorno elevino multe a tutti coloro che nella zona non sono posteggiati come il CDS prevede. Vedrai come nel giro di poco tempo ci sarà la coda per accedere. Così come io farei una tariffa speciale per il sabato e la domenica sera in cui pagando ad esempio 3€ hai la possibilità di lasciare la macchina lì fino alle 6 di mattina, vedi che comodità! Specialmente se devi andare in centro dove per un posto puoi cercare anche per mezzora.

  3. @Rael05

    io preferirei che invece si facessero funzionare i mezzi pubblici e i parcheggi restassero fuori dal centro storico. In ogni caso il panormosauro è semplicemente stupido, perché quell’euro che risparmia di parcheggio non compenserà mai i 3 euro spesi nel traffico o girando a cercare parcheggio

  4. selladelmondo

    Tutto questo dimostra che nulla cambierà: dopo tanto parlare ci si aspetterebbe una svolta culturale, invece si costruiscono nuovi parcheggi faraonici e si sperperano altri soldi affinchè Palermo rimanga una città da medioevo. Progetti per la mobilità sostenibile (tram a parte)? progetti per un sistema di piste ciclabili? Da quanto ne so io, ma potrei non essere ben informato: Zero.

  5. Rael05

    @blackmorpheus secondo me si può fare l’uno e l’altro cioè far funzionare meglio i trasporti pubblici e costruire anche i parcheggi, a patto però che vengano utilizzati altrimenti sarebbe uno spreco di soldi.

    @Fabion54 qualche volta ho fatto presente a dei miei amici che per andare alla champagneria oppure ai candelai oppure alla feltrinelli di via cavour avrebbero potuto posteggiare al parcheggio del tribunale ebbene nonostante siano ragazzi anche istruiti e non il prototipo del panormosauro medio, mi hanno riso in faccia. Per il 95% dei palermitani è impensabile compiere più di 4passi dal parcheggio al luogo di destinazione (e dire che i posti da me citati distano dal tribunale tutti meno di 1km!). Per andare a mangiare da nino u ballerino in corso olivuzza tutti posteggiano là davanti in quarta fila pur non utilizzare il parcheggione a 100metri. ecco perchè dico che sti parcheggi secondo me sono inutili

  6. phrantsvotsa

    Io do la colpa sempre e solo alla polizia municipale. Presidia il territorio, fai le multe ogni giorno e vedrai che il panormosauro non dico che lo civilizzi, perchè solo un essere umano può essere civilizzato ma almeno lo ammaestri.

  7. Templare

    @Fabion54:

    ha purtroppo ragione Rael05. In zona da me il supermercato Spaccio Alimentare ha fatto una convenzione con il posteggio di via Thaon de Revel per cui i clienti possono, gratis, parcheggiare la macchina, averla custodita, prendere il carrello dall’apposito stallo e poi semplicemente attraversare la strada ed entrare al supermercato, che è di fronte.

    Lo sai cosa succede? Tutti in doppia fila o sul marciapiede ed il parcheggio riservato miseramente vuoto. E si tratta soltanto di attraversare una strada, non di fare 200 metri.

    Ritornando ai parcheggi in fieri e a quello esistente al tribunale l’unica strada percorribile in una nazione civile sarebbe quella del dialogo fra Comune e negozianti/commmercianti della zona, con il vivo “consiglio” di accendere ognuno di essi o meglio ancora in pool una convenzione con la società che gestisce il parcheggio, dare ampio risalto per un mese alla cosa tramite media, volantinaggio in zona, messaggi registrati all’interno delle attivià commerciali, presenza “dolce” dei vigili nelle strade interessate dal parcheggio selvaggio e poi, trascorso questo benedetto mese, multe e rimozioni a tappeto, giorno dopo giorno per un po’ con ulteriori richiami random, comunque sempre a breve distanza di tempo fra loro.

    E’ così irrealizzabile la cosa? Veramente non si può predisporre un piano del genere? O non si vuole?

  8. thesearcher

    @Rael05

    Capisco perfettamente quello che dici ma i parcheggi sono necessari comunque. Per almeno 50 anni, ci saranno ancora auto private, figuriamoci a Palermo. Per avere un sistema di trasporti pubblici efficiente, prima bisogna avere lo spazio e le risorse.

    Io la penso così:
    1) elevare le tariffe di parcheggio in centro in modo che siano superiori a quelle dei parcheggi.
    2) controllo a tappeto da parte delle autorità preposte per elevare multe a parcheggi selvaggi e tariffe non pagate.
    3) dare la possibilità di avere secondo norme disponibilità di parcheggi gratuiti.
    4) usare le entrate del parcheggio e multe per aumentare i servizi pubblici.

    @phrantsvosta
    Hai ragione. Multe, multe e multe, ogni giorno, ogni ora…e poi vedi che anche il più incallito di questi animali lo capisce…Pavlov ci viene in aiuto

  9. Metropolitano

    Ancora ??? Ma non ci sono gli Street Control contro le file multiple ???
    Stupidi o no, è meglio che parcheggiano sotto il tribunale spendendo 1,50 euro invece di spenderne 50 e +. Quelle multe non glie le toglie nessuno, e il fatto che siano stupidi non è una giustificazione/attenuante di ogni genere. Se le beccano eccome.

    Affidando la gestione ai privati per l costruzione degli altri parcheggi si guadagna tempo, ma se nessuno viene incontro all’affare si perde tempo. Già alcuni progetti sono stati accantonati quando c’era l’amministrazione precedente. Si ricordi il caso del parcheggio multipiano alla stazione centrale.
    Auguro in bocca al lupo per le nuove gare d’appalto !

  10. salvuccio

    Io spero che con il parcheggio piazza giulio cesare si possa che fare un restyling della piazza fino a chiesa di sant’antonio da Padova per intenderci.
    Con una pavimentazione tutti in sampietrini,con della pensiline in plexiglas con vetro trasparente,per far diventare la porta di ingresso di Palermo,piazza giulio cesare appunto,un posto degno-

  11. Al momento attuale sono dubbioso sul parcheggio della Stazione C.le.

    Quando è stato concepito la linea 1 del tram non era nemmeno cantierizzata. Oggi, con i lavori spediti verso la conclusione, questo parcheggio potrebbe essere dirottato ancor più in periferia, attestandolo lungo l’asse tranviario per permettere lo scambio intermodale fuori dal centro cittadino.

  12. salvuccio

    Io credo che il parcheggio alla Stanzione Centrale si dovrebbe fare interrato,per servire tutto il quartiere “ferrovia” cioe’anche parte di via roma,di via lincoln tutte quelle persone che abitano e lavorano nella zona della ferrovia.
    Immagino persone che debbano andare a fare compre a via roma e possano parcheggiare a Piazza Giulio Cesare,oppure dirigersi verso via Lincoln sempre zona ferrovia,ecco si li che servirebbe.

  13. Metropolitano

    Il parcheggio di Piazza Giulio Cesare sarebbe utile come interscambio tra Auto e Metro/Tram o i treni regionali e nazionali.

  14. castido

    @Rael 05
    hai centrato in pieno il problema, la lagnusìa intrinseca del palermitano medio, e la sua stupidità nel credere di risparmiare dando l’euro al parcheggiatore invece che spenderlo nel parcheggio autorizzato…unica soluzione:MULTE A TAPPETO!!magari la prossima volta ci penserà due volte prima di lasciare la macchina in doppia fila…

  15. renard

    Passo ogni giorno davanti il parcheggio del Tribunale ed è veramente desolante, qualcuno sa la capienza? A parte dalle 9:30-10:00 fino alle 13, ci sono sempre 256 posti liberi (che penso sia quindi la capienza), mentre corso Finocchiaro Aprile ha la doppia fila costante, così come via Cluverio (che diventa un budello) e via Goethe (da un lato non si potrebbe posteggiare). Come dicono altri, bisognerebbe fare le multe a tappeto, ma soprattutto secondo me bisognerebbe aumentare l’importo della multa. Il palermitano pensa che è meglio pagare 30€ di multa una volta tanto se capita che diversi euro al giorno per posteggiare nel parcheggio. In Finlandia mi pare che le multe sono in base al reddito. Anni fa lessi di un riccone che per eccesso divelocità prese una multa da quasi 1 milione di euro! Questo è forse l’unico metodo per scoraggiare il panormosauro.

  16. salvuccio

    Ripeto fino alla nausea il parcheggio di Palermo Centrale,servirebbe per tutta la zona della ferrovia,anche per tutti gli abitanti che vivono nelle arterie che dano sulla Piazza,Via Roma,Corso Tukory,Via Oreto,Corso dei Mille,Via Macqueda tutte strade che vanno a confluire nella Piazza Giulio Cesare.

  17. sibelius

    Sapete perché si preferisce la doppia fila al parcheggio? Per quella assurda mentalità del.. “tu mi vuoi fregare 1,50 euro per la sosta, anche per qualche minuto? Aspetta che ti frego io..” ; allora, dato che il cambio di mentalità sembra una questione generazionale (per essere ottimisti), perché non proporre una tariffa al minuto, MINUTO VERO (come recita una pubblicità)???.
    Ecco la mia proposta: scheda elettronica prepagata da inserire in apposite macchinette sia in entrata, sia in uscita dal parcheggio. Costo della sosta? Soltanto 2 centesimi al minuto. Vi sembra fantascienza?

  18. Fulippo1

    Bè comunque vorrei far notare, come la sera/notte, funzioni il parcheggio di piazzale ungheria.

    Facendo quattro conti approssimativi, non è molto più distante del parcheggio tribunale rispetto la zona “champagneria” saranno 5 minuti a piedi in più, però il costo di 1 euro per tutta la notte (dalle 20.00 fino alle 9.00 mi pare) lo rende appetibile, e quindi dal venerdi alla domenica sera c’è sempre la coda per entrare.

    Credo che i gestori del parcheggio del tribunale dovrebbero cominciare a fare quattro conti anche loro, sono sicuro che rispetto allo stato attuale ci guadagnerebbero molto di piu sicuramente.

  19. Irexia

    Sono perfettamente d’accordo con Fulippo1.
    Il posteggio di piazzale Ungheria è davvero appetibile quanto a prezzo, praticamente lo stesso, se non di meno, di quello richiesto dagli abusivi. In più, la macchina è realmente guardata a vista perché c’è sempre il signore alla sbarra.
    Penso che il parcheggio del tribunale dovrebbe fare la stessa identica cosa, tanto non ha nulla da perdere: allo stato attuale infatti, nel w-e o comunque al di fuori degli orari del tribunale, non è mai pieno, ma potrebbe attrarre utenti fornendo i propri stalli al prezzo di 1€: concorrenza spietata!
    Inoltre, non mi stancherò mai di dirlo, potrebbero anche montare più cartelli di indicazione (e di informazione) verso il parcheggio stesso! Al momento sono solo in prossimità del parcheggio, praticamente li vede chi ha già l’intenzione di andarci! Perchè non montarne già in via Ruggero Settimo? In via Roma? Sul lungomare, per intercettare tutti coloro che si avvicinano al centro?

    Quanto al parcheggio di piazza Giulio Cesare, io mi auguro che il multipiano sia interrato. Una domanda: la movimentazione meccanizzata significa che invece delle rampe c’è un ascensore che porta l’automobile al piano dove parcheggiare?

  20. Antonio73

    Il panormosauro come lo chiamate va educato, multe a raffiche come fecero per le cinture di sicurezze tanti anni fa e poi vediamo se non posteggiano bene. Purtroppo il problema vero a mio parere non è il panormosauro ma è la classe politica assente, l’amministrazione assente, i vigili assenti, se tutto questo funzionasse, se tutti facessero il loro dovere altro che panormosauro…..

  21. giuseppe...lovepalermo

    io invece ho sempre pensato, perchè non creare un parcheggio sotteraneo in piazzale ungheria e sopra fare un area pedonale con piazza ecc..? il punto è abbastanza strategico dato che è una delle zone più frequentate dai palermitani e non solo.

  22. e qua vi sbagliate, dicasi che il panormosauro non si fa 200 metri, ma è anche vero che il parcheggio costa 75 centesimi all’ora.

    Invece di fare parcheggi a pagamento fateli al servizio del cittadino

    Per non parlare di giorno chi va più in centro a spendere nei negozi se deve spendere più soldi per il parcheggio

  23. rujari81

    @Irexia
    Il parcheggio “Giulio Cesare”,da quanto letto sarà sopraelevato rispetto alla quota stradale e non sotterraneo.
    Sarà realizzato nell’area di pertinenza della sede dell’ufficio elettorale del comune ovvero al civico 52(accanto al pilone di sinistra dell’ingresso monumentale di via roma).Da google è possibile vedere come già quell’area sia adibita a parcheggio a raso,per i dipendenti dell’ufficio(credo).Spero venga realizzato con gusto,magari che sia un valido esempio di architettura contemporanea in acciaio.

  24. Rael05

    Ragazzi io sono d’accordo che bisogna insistere con i metodi coercitivi fin quando gli incivili non imparano ma le vostre proposte mi sembrano un pò al di fuori della realtà palermitana…
    Le multe spesso e volentieri non le si paga perchè si risulta nullatenenti perchè si fa ricorso perchè “c’ho l’amico alla municipale che me l’annulla”… conosco un tizio che s’è beccato 54 multe in un anno non ne ha pagata neppure una ed è fresco come un quarto di pollo. Poi i controlli a tappeto sinceramente non li ho visti mai tranne che per l’arrivo del papa o del presidente del consiglio perchè lo sappiamo tutti che i vigili a Palermo stanno a cazzeggiare in ufficio.
    Il cambiamento deve essere culturale cominciando dai bambini dell’asilo, bene insistere con le regole ma per quanto riguarda la generazione over 30 tranne poche mosche bianche, io ci ho perso le speranze.

  25. Condivido quanto scrive blackmorpheus, fare parcheggi in centro è un assurdità! Bisogna scoraggiare l’uso delle auto e incentivare i mezzi pubblici!
    Piuttosto vorrei chieder al ns. sindaco perchè non ripristina la legalità rispettando la legge -lui per primo- ed elimina le strisce blu???

  26. thesearcher

    @Rael05

    Non hai tutti i torti a pensarla in questo modo. E’ vero, a Palermo molta gente se ne frega della sanzione amministrativa perchè è nulla tenente.
    Bene, c’è sempre una soluzione a qualsiasi problema. Ovviamente bisogna avere un sistema serio di controllo e abbastanza organizzato.
    Se l’agente che eleva le multe fosse munito di quell’apparecchio che vedo per esempio a Londra connesso con la centrale (scusate ma non conosco il nome specifico), potrebbe rilevare che l’auto con quella targa è già stata soggetta a contravvenzione, diciamo 2 volte e non pagate. Alla terza, scattano le ganasce alle ruote.
    Il comune dovrebbe così dire: non hai pagato le 2 multe precedenti? Ora non solo ti becchi la terza, ti sequestriamo l’auto, la portiamo in un parcheggio convenzionato, e per ogni giorno che passa paghi anche la sosta del parcheggio.
    La vuoi l’auto? Vienitela a prendere dopo aver pagato le multe e il parcheggio…
    Voglio vedere come si inizia a ragionare…

    Io sono dell’idea che data la bassezza culturale in città, devono essere usati deterrenti molto incisivi e persuasivi. Attaccare il portafoglio è uno di questi.

  27. flegias

    Il dubbio che 1,50€/h sia troppo costoso non vi sfiora il minimamente la mente? Io non parcheggio li per questo motivo.
    I parcheggi a Palermo costano troppo e fin quando il prezzo non diminuirà dubito che la gente ed io in primis ci posteggeremo.
    Preferisco posteggiare a carrapipi piuttosto che pagare cosi tanto.
    Basta svoltare l’angolo e cambia la tariffa del parcheggio, ne approfitto per fare una bella passeggiatina.

  28. manupanormus85

    @flegias: quindi meglio sostare in doppia fila,col rischio di baccarsi una bella multina?
    io invece preferisco i parcheggi a pagamento,piuttosto che sostare in doppia fila,e dare 1€ al parchegiatore abusivo e stare in ansia se passano i vigili a multarmi,o litigarmi con qualcuno perchè gli ostruisco il passaggio.

  29. Credo che il punto sia stato centrato da alcuni.
    Il business model in molte citta’, soprattutto americane e’: la prima mezz’ora gratis, poi tariffa fissa fino alle 3h (dai 3 ai 5 dollari), poi flat per 12 ore (10 dollari).
    Ci si puo’ giocare un poco con queste tariffe, ma credo che SE fuori SEI SICURO che ti fanno la multa se posteggi in doppia fila, magari pensi che puoi parcheggiare al tribunale, tanto per fare un esempio, per una mezz’oretta, mangiarti il panino, e andartene.
    La lagnusia ti passa se arriva chi ti multa per 40 euro, indipendentemente se sei li’ seduto al tavolo a mangiarti il panino di nino il ballerino…

  30. miguel orlando

    potranno fare tutti i parcheggi che vorranno, ma se il prezzo orario da pagare sarà di 1,50 euro nessuno ci posteggerà. mi sembra assurdo che se voglio passarmi un pomeriggio o una sera in centro devo pagare 6 euro. con i soldi non si scherza! mi gioco quanto dite voi che se la tariffa del parcheggio del tribunale fosse di 0,80 cent. l’ora ci sarebbe la scanna per posteggiare li! è quindi un problema di tariffe secondo me. la mentalità non c’entra niente. non esiste in nessuna parte di italia un prezzo cosi alto per parcheggiare, palesemente ingiusto e fuori mercato. ritengo che i parcheggi in centro non siano uno scandalo: vicino alle più grandi stazioni italiani esiste un palazzo di molti piani adibito a parcheggio quindi non vedo l’eventuale scandalo di un parcheggio multipiano in piazza giulio cesare. a mestre, vicinissimo al centro storico della nobile e civile venezia, c’è un palazzo di 8 piani con 2000 posti auto. si chiama civiltà e ottimizzazione degli spazi signori miei. idem a milano, napoli, roma. ovunque esistono queste strutture. e state tranquilli che li il prezzo non è scandaloso ad 1,50 euro. altrimenti i milanesi e i veneziani farebbero esattamente come i panormosauri.

  31. 1,50euro/h per un parcheggio al coperto e sorvegliato, non mi sembra una rapina.

  32. xemet

    Infatti è un prezzo equo e congruo.

    Al pari di altre città. Solo che il palermitano non si rassegna all’idea di pagare per parcheggiare. Il palermitano è certo che il diritto di parcheggio così come il diritto di accesso alla propria abitazione in automobile, siano diritti fondamentali dell’uomo inalienabili.

    Quanta strada deve fare ancora il palermitano prima di entrare nel recinto della civiltà…

  33. flegias

    Ripeto 1,50€/h è tanto.
    @manupanormus85 mai detto di parcheggiare in doppia fila, ne tanto meno lo faccio. C’è gente che il sabato sera scende solo per fare una passeggiata e ora per una passeggiata devo pagare 4,50€ di parcheggio?!?!? date i numeri!
    Non c’entra nulla la tirchieria, è solo questione di buon senso.

    Il parcheggiatore non l’ho mai pagato e mai lo pagherò e non ho mai avuto problemi. Se lo trovo particolarmente minaccioso prende e mi sposto, altrimenti rimango dove sono. Ormai so dove parcheggiare per non avere problemi.

  34. thesearcher

    Solo con un controllo a tappetto costante, con frequenza oraria o a zone (auspicabile) da parte di vigili che elevano multe alle auto parcheggiate selvaggiamente e a quelle che risultano occupare l’area di sosta oltre la tariffa oraria pagata, può rendere la città non solo più ordinata ma ad educare il cittadino a doversi adeguare alle regole e di conseguenza utilizzare parcheggi al coperto come alternativa valida.
    Come ho già indicato altre volte, la politica del Comune dovrebbe essere quella di rendere il costo di parcheggio in strada soprattutto al centro superiore rispetto a quello dei parcheggi al coperto, e se presenti in zona, anche perchè avere meno auto in giro per le strade fa bene all’occhio e a come si presenta la città ai cittadini e ai turisti e fa abituare a un utilizzo dell’auto meno necessario.
    Inoltre, ci saranno anche coloro che vorranno invece risparmiare anche quell’Euro e 50 e farsi una bella pedalata, premesso vi siano le strutture a supporto di una città a misura di bicicletta, che è preferibile.
    Non vedo perchè debba essere altrimenti. In ogni caso, penso che queste misure debbano fare parte di un piano/programma che abbracci vari aspetti della vivibilità e mobilità cittadina, duraturi, complementari e che incanalino naturalmente a un uso nuovo della città.

  35. Robysmiles

    Io sono d’accordo con Flegias. Evidentemente chi scrive che è normalissimo pagare €1,50 per parcheggiare mezzora in centro se la passa molto bene e non ha nessun tipo di problema economico. Ma sarebbe giusto pensare che c’è gente che fatica ad arrivare a fine mese. E €1,50 è assai per posteggiare in centro.

  36. xemet

    @Robysmiles

    e poi magari questa stessa povera gente che non può pagare 1,50 Euro per il parcheggio gira con un BMW X6 da 100.000 euro e paga tra bollo e assicurazione più di 2.000 euro l’anno. Ma per favore!! Non mi pare di vedere tanti rottami in giro a Palermo…

  37. pirgi

    Comunque ragazzi, io al parcheggio del Tribunale ci posteggio spesso e vi posso assicurare che è sempre pieno !

  38. Posso confermare quanto scrive @pirgi.
    Durante la giornata è abbastanza pieno. e addirittura ci sono mattine in cui i posti disponibili risultano (nel display) 4.
    Ovviamente dalle 17 in poi c’è più disponibilità, ma è utilizzato. Questo è certo.

  39. Michele79

    Credo che l’unico parcheggio commercialmente valido sia quello a Piazza Don Sturzo una forte area commerciale e piena d’uffici gli altri non li vedo interessanti dal punto di vista economico
    – Piazza De gasperi è circondata da ampie vie dove non è difficile trovare posto (eccezion fatta per la “domenica del pallone” ma per 2 giorni a mese non ne vale la pena se poi pensiamo che lo stadio deve essere costruito altrove acor meno) ;
    – Piazza Giulio Cesare a 1 Km c’è una grande area parcheggio del foro italico (spesso vuota) ed a 2 km c’è l’area parcheggio in via Ernesto basile sempre vuota;
    – Via Imera interessante ma sarebbe più interressante se elimassero tutti parcheggi riservati Piazza indipedenza ed a Villa Bonnano che hanno i dipendenti del polo Regionale “Palazzo D’orleans + Palazzo Dei Normanni” magari riservando quegli sessi posti a pulman turistici

  40. Robysmiles

    @xemet Non c’è cosa più sbagliata di fare di tutta l’erba un fascio. Su ogni argomento.

  41. MX

    Grandi parcheggi in centro, significa attrarre vetture in centro. Bisognerebbe capire bene quali siano le intenzioni progettuali e la volontà di cosa vogliamo che sia la città del futuro. Se ad esempio progettiamo un centro storico prevalentemente pedonale, dovremmo cercare di indurre i cittadini a “posteggiare” nei punti cruciali più periferici ed utilizzare i mezzi pubblici. Quando parliamo di progettualità, dobbiamo immaginare ovviamente una città diversa da quella attuale, se no, inutile stare qui a discutere.
    Un’altra cosa è potenziare le aree di parcheggio per accogliere i visitatori, cioè coloro che giungono in città per attività lavorative importanti, i flussi turistici (e quindi aree adeguate per bus parking), gli eventi. Il trasporto così detto di massa giornaliero, deve essere assolutamente impostato con i mezzi pubblici, come si fa dappertutto con impegno, coraggio e ottimi risultati. Quindi, aree di parcheggio piccole in centro e prezzi “corretti”, ampie aree nei punti strategici di stazioni di collegamento con tariffe più accessibili e abbonamenti mensili attraenti.
    Questo deve essere lo sviluppo pianificato dei progetti. Poi che ci siano iniziative nell’immediato, questo è altra cosa, in attesa della realizzazione delle grandi opere in corso. Ma ripeto (l’ho detto altre volte), mentre si attende, si possono organizzare celeri collegamenti a navetta per coprire le zone interessate. Ovviamente, in tutto questo, non ha alcun senso realizzare alcunché se parallelamente non inizi un serio intervento di controllo e di “punizione”.
    Se a Parigi (ad esempio e non parlo del centro ma dell’Ile de France, becchi una multa di 400€ per aver parcheggiato all’ingresso di una stazione periferica, stai sicuro che quel tratto sarà sempre bello libero e non invaso dalle auto…
    Un caro saluto
    Massimo

  42. Certo è difficile cambiare la mentalità dei palermitani, figuriamoci quella dei panormosauri, ma è anche vero (e ne ho avuto riscontro) che se il palermitano lo educhi ad utilizzare le comodità che la città ti può offrire e gliene fai assaporare l’effettiva utilità, allora riesce a modificare le proprie abitudini.Detto questo mi auguro che i parcheggi si costruiscano augurandosi che la gente capisca finalmente il reale vantaggio di lasciare l’auto al parcheggio,respirando un po d’aria più pulita e di assaporarsi una bella passeggiata al centro senza il pensiero dell’auto per una multa o quant’altro……………andiamo avanti con le infrastrutture e poi vediamo di utilizzarle!!!

Lascia un commento