Incontro col Comandante della Municipale: cosa vuoi chiedergli?

Spread the love

Per garantire sempre la massima qualità della nostra informazione, abbiamo fissato un appuntamento per incontrare il neo comandante della Polizia Municipale di Palermo, Vincenzo Messina, al quale sottoporremo una serie di quesiti per meglio comprendere gioie e dolori di questo corpo e toglierci una serie di dubbi che spesso ritroviamo nei commenti del sito.

Così come nello stile di Mobilita Palermo, vi invitiamo a elencare quelle che sono le tematiche e le domande che vorreste sottoporre al comandante, cercando di cogliere i punti chiave delle questioni, evitando ovviamente critiche sterili e inutili.

Le domande saranno selezionate e sintetizzate per essere sottoposte all’intervistato.

Post correlati

43 Thoughts to “Incontro col Comandante della Municipale: cosa vuoi chiedergli?”

  1. angelo v.

    -(corsie preferenziali) perchè non mettete un vigile stabile all’inizio di c.so tukory, degli scooter veloci in via roma e via maqueda-ruggero settimo in modo da permettere bene ai mezzi pubblici il passaggio?

  2. – Chiedere a gran voce presso le istituzioni governative quelle leggi, quelle normative, eventuali chiarimenti/modifiche su quelle esistenti affinche’ vi permettano di combattere in modo efficace e definitivo tutti i fenomeni di abusivismo di questa città: che si tratti di posteggiatori, che si tratti di costruzioni, di mercatini, bancarelle, discariche, gazebo o tanto altro.
    È necessario introdurre una parvenza di legalità in questa città.

  3. MarcoC

    Secondo me dovrebbero creare uno sportello e un numero verde per favorire le denunce dei cittadini contro i posteggiatori. E poi dare il via alla campagnia pubblicitaria su questo argomento distribuire volantini e coupon spiegare che non si deve pagare il posteggiatore che è diseducativo, invitare a denunciare, dare assistenza legale gratuita.. un pò come addio pizzo. E infine creare un’apposita task force di agenti in borghese che filma su richiesta dei cittadini i posteggiatori che riscuotono il pizzo così da creare prove nell’eventuale processo!

  4. rosanerofan

    Vorrei spiegato cosa fanno gli uomini della polizia municipale in città. Ho chiamato più volte il numero 091-6954203, quello della sala operativa, visto che facendo il numero 091-6954111 c’è un bel disco degno di un call center, per chiedere il loro intervento per svariati motivi: auto in doppia e tripla fila, richiesta di carro attrezzi per auto in zona rimozione, denunzia di passi carrabili mai autorizzati e altro, ma non si è mai visto nessuno. Poi quando trovi la pattuglia al bar (il new paradise, in via campolo, sembra la succursale di via dogali) o alla sala scommesse in via E. Fermi, e provi a chiedergli qualcosa, magari facendo notare che ci sono auto in doppia e tripla fila, loro ti rispondono che sono lì per altro, si per cazzeggiare !

  5. Fabion54

    Ecco cosa vorrei chiedergli:
    – Come sta andando la sperimentazione dello street control?
    – Quante multe ha elevato l’autovelox di viale regione
    – Sono previsti nuovi bandi per l’installazioni di altre postazioni?
    – Come mai vi è un presidio fisso nella rotonda di Piazza Einstein anche quando il traffico è minimo? Non sarebbe meglio dirottare una parte dei vigili in zone nevralgiche?
    – Come mai la domenica non si è mai visto un raid in corso finocchiaro aprile contro i venditori abusivi? (la domenica è il giorno di massima illegalità con venditori ad ogni angolo)
    – A seguito dei lavori del tram alcuni residenti chiedono di mettere un vigile in via amedeo d’aosta dove c’e’ il bar “splendore” sarebbe un grande aiuto, uno a piazza scaffa ed uno in via messina marina così da migliorare la viabilità della zona sopratutto nelle ore di entrata ed uscita da scuola dei bambini.
    – In che modo si vuole contrastare il fenomeno dei posteggiatori abusivi? E quello dei venditori abusivi (via cavour)?
    – Ultimamente vedo sempre meno spesso il carro-attrezzi dell’Amia che se non erro era la ditta che doveva occuparsi della rimozione delle auto, cosa è accaduto? E cosa accadrà nei prossimi mesi?

  6. marcone83

    Vorrei sapere perchè le pattuglie che sono state chiamate per un passo carrabile occupato, per esempio, non possono fare multe ad automobilisti che hanno “parcheggiato” la loro auto sulle strisce, in doppia fila, parcheggio motori o comunque infrangono il codice della strada. Possono solo intervenire per quello per cui sono stati chiamati e per me è una cosa controproducente!!!

  7. rasputin

    Potreste chiedere al comandante Messina se esiste la possibilità per un normale cittadino inviare una mail al Corpo di Polizia Municipale con dei suggerimenti/variazioni al traffico? oppure si deve fare al Comune?
    Se c’è questa opportunita’ potreste indicare la mail?
    Grazie

  8. loggico

    domande semplici
    quanti vigili ha in organico la polizia municipale?
    quante persone (civili) lavorano per la polizia municipale?
    quanti vigili a turno non al giorno lavorano su strada solo per la regolazione del traffico?

  9. Garrone71

    I marciapiedi che costeggiano la metropolitana sono oramai diventati “parcheggi” per le auto.

    La gente e’ costretta a camminare nel centro della strada rischiando di essere travolta da auto e moto.

    Le sembra normale tutto cio’. Possibile che nessuno sia al corrente di tale problematica ?

    Mandi pattuglie a controllare l’inciviltà che regna in via P.Puglisi (Dall’angolo via A.Diaz fino a quello di via A.D’Aosta) e non solo li ovviamente.

    Quando ci scapperà il morto, direte che non ne eravate al corrente e che non era prevedibile il fenomeno ?

  10. marcelloriina

    Con la presente, rivolgendomi al Comandante della Polizia Municipale di Palermo, chiedo quale problema ostativo impedisce l’eliminazione delle seconde e terze file di autovetture, e di tutti gli abusivi, che quotidianamente stazionano in Corso Finocchiaro Aprile e zolne limitrofe. Tanto più che di questa annosa vicenda tutti ne sono accorrenti e nessuno è capace di esporsi, anche in prima persona, e di risolvere i più piccoli problemi di illegalità. E’ tempo che l’intera Amministrazione comunale si faccia carico di portare ordine e dignità a questa nostra città. Siamo ancora in tempo. Possiamo farcela.

  11. The.Byfolk

    Grazie allo street control combattete la sosta selvaggia, ma quando la pattuglia si trova di fronte ad una infrazione non registrabile con questo strumento come si comporta? Trovo che non far nulla e passare oltre sia gravissimo e senza scusanti..

  12. smarta101

    Inquinamento acustico via Candelai: come pensate di risolvere il problema della totale mancanza di rispetto dei limiti ammissibili nelle aree urbane di inquinamento acustico da parte delle decine di locali di via Candelai? E come mai in questa zona non sono mai stati fatti bliz notturni per imporre le regole dell’ordinanza comunale restrittiva della scorsa estate? Forse gli extracomunatari che vivono in via candelai non hanno diritto alla quiete notturna? o chi gestisce e possiede tali locali è più potente di un qualsiasi gestore dei locali di piazza magione, delle terrazze dei candelai, o di via chiavettieri?

  13. angeloffire

    Vorrei chiedergli:

    1)Perche’ in Viale delle Scienze altezza Parco Cassara’ vi sono stands di venditori (presumo) ambulanti che occupano totalmente il marciapiede e noi pedoni siamo costretti a scendere sulla strada con il rischio di essere investiti;

    2) Perche’ in Corso Tuckory sopra il marciapiede vi sono macchine perenne parcheggiate (una appartiene al proprietario di una nota libreria con tanto di cartello) e i vigili fanno finta di nulla;

    3) Perche’ il marciapiede curvone del civico antistante il cimitero e’ perennemente adibito a parcheggio abusivo delle macchine con i pedoni che sono costretti a scendere dallo stesso con il rischio di essere investiti;

    4) Perche’ i vigili non fanno assolutamente nulla in situazioni simili frutto non di situazioni isolate ma di situazioni ben radicate nei costumi del palermitano medio.

    Sono pero’ pessimista e scettico (scusatemi tutti) credo che seguiranno risposte di circostanza tipo “faremo il possibile” oppure “sono situazioni delle quali non ci siamo accorti ed invitiamo il cittadino a segnalarle” (come se i vigili vivessero in “Alice nel paese delle meraviglie” e non in questa realta’ caotica e anarchica chiamata Palermo). a) Segnalarle a chi?…… b) i vigili (a proposito ma dove sono?…….. Dalle parti del civico si vedono solo per le festivita’ dei morti….) hanno per caso gli occhi bendati????

  14. Viajero Solitario

    1) Come mai un venditore abusivo staziona in viale Campania indisturbato creando un tappo di macchine occupando abusivamente una delle poche strisce bianche non soggette al pizzo delle schede parcheggio AMAT?

    2) Come mai si ha l’impressione che il numero dei posteggiatori abusivi sia incrementato esponenzialmente, in particolar modo la sera nei finesettimana? Perché il cittadino non è tutelato contro questo pizzo ormai quasi autorizzato dalla vostra indifferenza?

    3) Vi preoccupa il fatto che ormai non guadagnate più il senso del rispetto da parte dei cittadini perché spesso vi trincerate dietro la burocrazia mancando di senso pratico? Non trovate insopportabile che la stragrande maggioranza dei vostri colleghi si rivolge all’utenza con strafottenza e indifferenza, quasi stesse facendo un favore?

  15. Neos

    Io vorrei chiedere una cosa: in che maniera intendono contrastare il fenomeno dell’impegno senza diritto della corsia d’emergenza di viale regione da parte degli automobilisti?
    È una cosa assolutamente vergognosa, ogni giorno percorro questa strada per andare all’università e dall’altezza di piazzale Giotto in poi (direzione verso università), appena inizia la coda di auto vedi panormosauri che strafregandosene si immettono sulla corsia d’emergenza. E la cosa più bella mi capita al ritorno, quando dalla corsia laterale, superato l’incrocio con via Perpignano, reimmettendomi in quella centrale devo stare attento nello slargo poiché nella carreggiata centrale sfrecciano nella corsia d’emergenza i panormosauri. Senza considerare che ambulanze e mezzi autorizzati vari, se hanno un’emergenza, devono perdere tempo per colpa di sti citrulli!
    Ebbene, vorrei sapere perché non installano delle telecamere che multino automaticamente chi impegna la corsia d’emergenza illegittimamente. Scoraggerebbe questo malcostume (come ha già fatto l’autovelox fisso) e farebbe bene alle casse del Comune…

  16. anubi80

    Perchè non tutelate gli onesti panettier che pagano le tasse (quindi pagano anche i vostri stipendi), debellando definitivamente gli abusivi del pane?

  17. augustedupin

    Uso selvaggio dei marciapiedi da parte degli scooteristi. Se glielo fai notare si incazzano, perchè sono convinti che sia possibile.
    Incrocio nebrodi-de gasperi, assolutamente nevralgico. Ormai non si passa più col giallo, ma col “rosso fresco”, e il comandante è certamente a conoscenza del gran numero di incidenti che avvengono li.
    Bar touring di via de gasperi, perennemente intasato di macchine di gente che prende il caffè.
    Pugno di ferro zero tolerance con chi blocca il traffico perchè telefona mentre guida (sintomatico vedere scooteristi che inviano sms mentre guidano).
    Infine, mi associo alla segnalazione del venditore di frutta in viale campania: una arteria enorme si riduce a una sola corsia perchè al gente non può fare manco tre metri a piedi. Comandante, se vedrò un vigile multare uno scooterista che percorre il marciapiede, gli offrirò una cena, perchè sono convinto che ciò non sia mai (o quasi) avvenuto.

  18. augustedupin

    Dimenticavo, Viale michelangelo, semafori e varchi pedonali utilizzati dagli scooteristi e la pratica di assembrarsi al semaforo sulle strisce pedonali e oltre, che fa sembrare la nostra “città europea” simile a calcutta o al cairo nell’ora di punta

  19. Fra_bru

    POSTEGGIATORI!
    Ci avete detto di denunciarli. E così ho fatto. Per aggressione, ingiuria e minacce. Visto che non posso dimostrare che i danni alla mia auto, da lui ‘vaticinati’, sono stati causati da lui.
    Quello che non ci avete detto e di affrontare tutte le spese legali (lui ne ha uno d’ufficio, pagato anche da me) di un processo in cui lui, anche se condannato, risulterà nullatenente. Risultato: io pagherei un penalista e tutte le spese sapendo che non avrò mai nessun rimborso.
    Non credo sia linguaggio scurrile, ma tipicamente palermitano: ‘cornuto e mazziato’.
    La sua posizione a riguardo? Ci risparmi il ‘non è compito nostro’. Ci dica invece ‘Sono disposto a mettere in atto subito un’eventuale legge per eliminare una volta per tutte il problema’.
    So che non è facile, in ogni caso buon lavoro.

  20. pipopipo

    vorrei sapere perchè non vengono multate le auto che giornalmente occupano i marciapiedi di via la malfa , per intenderci dal CNR fino all’ex AUCHAN .Soprattutto durante le giornate di pioggia i pedoni e quindi anche il sottoscritto , sono costretti a camminare sulla strada rischiando doccia e incolumita’ ad ogni passaggio di ogni vettura.E’ una situazione assolutamente VERGOGNOSA

  21. Metropolitano

    Se loro fanno bene il proprio ordinario lavoro non c’è da domandare nulla. Spetta a loro educare a suon di contravvenzioni il cittadino.
    Una domanda l’avrei: più controlli contro le doppie file per ciascun lato di via Zandonai e per il lato destro di via Sciuti.

  22. Maruhn

    Buongiorno, sono nuovo: Sembra ridicolo ma vorrei fare la domanda cosa pensa fare il commandante per rendere la Polizia Municipale di Palermo un’istituzione utile. Per me dovrebbe essere sciolta e Carabinieri e Polizia di Stato dovrebbero svolgere il controllo del territorio anche e sopratutto in ambito della sicurezza stradale e del rispetto delle regole. Dunque vorrei essere rassicurato come cittadino dal commandante che gli agenti della Polizia Municipale svolgono attivamente il loro lavoro di fare rispettare le regole. Purtroppo troppo spesso ho visto agenti che facevano più affari personali che quelli professionali. Grazie e a presto, Roman Maruhn

  23. angelo v.

    perchè non lasciate perdere almeno ci sono meno macchine in giro?

  24. Sizilianisch

    Ho solo un consiglio: + Vigili in bici – Vigili in auto= – Smog – Spese per le assicurazioni – Spese per bolli auto – spese per tasse di proprietà – spese per leasing ( nel caso abbiano mezzi a noleggio ) – spese per i carburanti – spese di OM o MS – Spese di revisione mezzi + celerità negli interventi + vigili fisicamente in forma + soldi risparmiati da impiegare quanto meno nella segnaletica stradale.

  25. thesearcher

    Le mie domande (per il momento):

    – come intende risolvere il parcheggio selvaggio davanti le fermate degli autobus, sulle discese per le persone disabili, le strisce pedonali e tutte le altre zone di interdizione della sosta dato che lo street control non sembra fare da deterrente a questi fenomeni?

    In via Volturno ad esempio. La gente per farsi vedere dall’autista in arrivo deve attendere davanti le auto parcheggiate e per quelle persone anziane o poco mobili diventa un calvario se non un ostacolo insormontabile.

    – come mai si è soliti vedere auto della PM anch’esse parcheggiate o che effettuano manovre in palese violazione del CdS senza che vi sia un’emergenza? Sembra che parte del personale non abbia a cuore di apparire prima ancora di essere, rispettoso delle norme del CdS così dando un cattivo esempio. Come intende procedere nel permettere al cittadino di poter denunciare questi fenomeni?

    – come giustifica i fenomeni di palese abuso, violazione del CdS, ordinanze e quant’altro che si ripetono indisturbati e senza il minimo intervento da parte della PM?
    Esempio, Piazza Marina la domenica si presenta invasa da automobili in piena zona pedonale. Oppure la sera in certe arterie cittadine come Corso Vittorio Emanuele, i marciapiedi diventano impraticabili a causa del parcheggio selvaggio e i pedoni sono costretti a camminare in strada con tutti i conseguenti pericoli. La città sembra essere nel caos più totale.

    – è evidente che l’abuso delle corsie preferenziali in città come su Viale Regione Siciliana da parte di certi “furbi” non aiuti a diffondere un rispetto del CdS. Perchè non installare telecamere con riconoscimento della targa come deterrente?

    – come intende combattere il fenomeno dei posteggiatori abusivi anche alla luce dei recenti atti di vandalismo e minaccia ai proprietari e alle loro vetture? Avete pensato di associarvi agli altri comandi di polizia municipale delle città nelle quali questo fenomeno è dilagante e richiedere a livello nazionale strumenti legislativi e di pena tali da poter una volta e per tutte debellare questi fenomeni di estorsione subdola che rasentano atti criminali veri e propri?

  26. castido

    sistemate CORSO FINOCCHIARO APRILE!!via ad occupazioni abusive di suolo pubblico e multe a tappeto per le auto in doppia fila!

  27. Freddie

    All’interno di Villa Bennici i nomadi hanno piantato almeno 5 tende da campeggio impossessandosi di parte della villa, sporcandola ed utilizzando gli alberi come appendipanni. Vorrei chiedere al comandante 1) Come è possibile lasciare violentare in questa maniera una villa comunale senza adottare un provvedimento immediato di sgombero.
    2) Quasi ogni giorno viene sul luogo una pattuglia della polizia municipale ma gli agenti non scendono neanche dall’auto, osservano 5 minuti e vanno via. Cosa vengono a fare esattamente?

  28. lorenzo80

    Da ciclista non posso non far notare al Comandante l’uso che il locale “Montezemolo” fa della pista ciclabile in via Gabriele D’Annunzio:

    http://pisteciclabilipa.altervista.org/gabriele4.html

  29. malignetto

    Una sola domanda: Perché la Polizia Municipale non compie il proprio dovere?
    Ovvero, perché non intervengono mai quando andando in giro per strada vedono:
    Auto in sosta selvaggia ( e questo comprende doppia fila, divieto di sosta, su scivoli, alle fermate degli autobus)
    Auto che percorrono le corsie preferenziali (Viale regione, corso Alberto Amedeo)
    Abusivi di ogni genere e natura

    Perché? E non ci venga detto che svolgono altri compiti, è come se un Poliziotto non intervenisse per una rapina perché sta facendo la multa ad uno scooter…
    Grazie

  30. andrea73

    abito in viale Lazio una via trafficatissima dalle prime ore del mattino fino alle 20-30 giorno per giorno devo dire che spesso e volentieri ci sono i vigili ma secondo me non fanno abbastanza. Per prima cosa non fanno rispettare la corsia degli autobus che viene letteralmente invasa dai finti disabili che la percorrono contro mano e vi assicuro che sono molti quelli senza il certificato di invalidità che deve essere esposto sul lunotto o parabrezza oltretutto la percorrono pure a velocità sostenuta col rischio di essere messi sotto ,poi trovo assurdo che sia le macchine che i motori si fermino sulle strisce pedonali aspettando lo start dal giudice di gara si lo START perché appena scatta il verde mi sembra di essere a IMOLA ,poi ancora più assurdo la totale assenza dei vigili all’orario che i bimbi escono da scuola infatti dalle 13-30 fino alle 14-30 immaginate il caos a quell’ora. Quindi la mia domanda é c’è o non c’è un supervisore che veda tutte queste inadempienze dei suoi sottoposti?

  31. biker17

    Perchè nessuno – e sottolineo NESSUNO – fa niente per evitare che tante “cose inutili”, per usare un eufemismo, sfreccino a tutta velocità e fregandosene degli altri sulle corsie preferenziali di viale Regione Siciliana?
    Mi è capitato più volte di vedere auto dei vigili urbani precedute e seguite da diverse auto, sulla corsia preferenziale.
    Ora, se i panormosauri possono permettersi di fare quello che vogliono pure in presenza dei vigili urbani, che non fanno nulla, perchè dovrebbero smettere?

  32. malignetto

    Mi è capitato più volte di vedere auto dei vigili urbani precedute e seguite da diverse auto, sulla corsia preferenziale.
    Ora, se i panormosauri possono permettersi di fare quello che vogliono pure in presenza dei vigili urbani, che non fanno nulla, perchè dovrebbero smettere?

    HAI RAGIONE BIKER

  33. The.Byfolk

    Vorrei chiedere se è possibile parcheggiare sul largo marciapiede antistante il grattacielo dell’Ina, senza essere multati.. Penso di si visto che è occupato perennemente dalle auto..

  34. Pantera di Bellolampo

    A fronte dei i commenti che ho letto e che in massima parte condivido, di fronte a tanto dilagare di abusi di ogni sorta che hanno trasformato questa felicissima città in un mercato diffuso (non c’è via, vicolo, corso, anfratto in cui non c sia un venditore abusivo), in presenza di strade (dalle traverse d v. Libertà alla v. Paisiello) che si trasforamno in discariche abusive domando:
    – Il Comando P.M. ha mai fatto una valutazione sull’operato svolto dal proprio personale?
    -Sono mai stati stabiliti obiettivi da raggiungere?
    – Il Comando P.M. ha mai introdotto provvedimenti disciplinari verso i propri vigili?
    E’ importante capire quanto queste persone fanno il dovere per cui percepiscono regolare stipendio.

  35. mardux

    Da mesi telefono al carro attrezzi, fermo pattuglie dei vigili, ho persino inserito sul sito e.Part una segnalazione, per la quale ho ricevuto regolare conferma da parte dell’URP del Comune di Palermo e del Comando Vigili, ma nonostante tutto ciò sembra che il dispregio delle regole sia stato istituzionalizzato in via RL28, strada da pochissimi anni aperta al traffico e situata di fronte Città Mercato di Via Ugo La Malfa. Nonostante la zona rimozione in entrambe i marciapiedi della strada in questione, gli automobilisti parcheggiano imperterriti su entrambe i lati della carreggiata, anche sul marciapiede per non chiudere completamente il passaggio, in dispregio della segnaletica e riuscendo a piazzare anche 60-70 auto per tutta la durata della mattina e gran parte del pomeriggio dei giorni feriali. Ovviamente ciò causa l’imancabile l’intasamento della trafficata stradina, soprattutto durante il transito di mezzi di dimensioni anche leggermente superiori ad un’auto, ed in alcuni punti il passaggio alternato di queste ultime. Questa sarebbe una ghiotta occasione per fare cassa facilmente e dare una bella lezione a chi trasgredisce sistematicamente e con arroganza il codice stradale.

  36. Lucka90

    Sicuramente vorrei chiedere al comandante Messina come mai non aumentano i controlli per scardinare il “pizzo legalizzato” (così ormai viene definito) dei posteggiatori abusivi. Purtroppo un episodio increscioso è accaduto nel giorno del derby tra Palermo e Catania, quando un ragazzo non ha voluto scendere a compromessi, si è ritrovato lo scooter senza la batteria, come segno di vendetta. Visto che provvedimenti possono partire solo con la flagranza del reato, mi chiedo e ci chiediamo tutti perché non aumentano i controlli? Anche (e forse molto meglio) in borghese.

  37. Emanuele9dglo

    aprite i concorsi !

  38. Emanuele9dglo

    aprite i bandi della polizia municipale ogni tanto!

  39. SalParadise

    Ho già mandato una mail alla polizia municipale ma non mi hanno mai risposto. Vorrei sapere se è possibile vedere qualche vigile nella zona di via Antonio Veneziano per fare qualche multa, perchè le auto sono parcheggiate davvero ovunque, sopra il marciapiede, davanti gli scivoli, le fermate degli autobus, le strisce pedonali ecc.

  40. Bart

    perche i vigili in via dogali iniziano a “lavorare” alle 7 timbrando solamente…. e rientrano quando vogliano e i controllori “dirigenti” entrando alle 9 o più fanno finta di non sapere!!!!!!!

  41. TiredOfPanormosaurus

    Ciao a tutti,
    per il momento queste le domande di cui mi faccio portavoce, a nome di un intero condominio, Corso Tukory:

    1) Cosa intende/può fare CONCRETAMENTE il neo arrivato per debellare il mercatino abusivo delle cose “usate”, che si tiene da anni nel quartiere dell’Albergheria, dalla scuola “Nuccio” sino a via Corrado Avolio, Corso Tukory e via Giuliano Majali, ormai attivo tutti i giorni della settimana, sin dalle prime luci del mattino?
    Le problematiche relative:
    – venditori ambulanti abusivi di merce di dubbia provenienza
    – mancata sicurezza del cittadino: da quando si è installata questa attività illecita abbiamo subito più volte furti di vario genere ed entità, davanti al portone di casa e in alcuni appartamenti
    – bivacchi di intere famiglie e ritorsioni contro i residenti
    – aree verdi deturpate dai rifiuti ingombranti, abbandonati quando invenduti
    – mancanza di posteggi gratuiti, occupati dai venditori abusivi
    – occupazione suolo pubblico e scivoli: pedoni, disabili e madri con carrozzine costretti a scendere dal marciapiedi e camminare sulla corsia dedicata agli autobus
    – occultazione della visibilità stradale con rischio di incidenti (mentre scrivo, l’ennesimo incidente all’incrocio tra via Avolio e via Majali)
    Rivolgo infine un accorato appello ai cittadini di buon senso, con preghiera di boicottare queste attività e divulgare: se non avessero seguito, probabilmente i venditori si sposterebbero.
    Grazie di cuore ai ragazzi di Mobilita Palermo per farsi portavoce di questo sopruso che da troppo tempo sopportiamo, nell’indifferenza della Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia, Presidente di Circoscrizione.
    Buon lavoro, Antonella

  42. Cecilianna

    Vorrei chiedere al comandante come mai vicino alla strada dove si trova l’autoparco dei vigili ( Via Carlo Amore ) ci sono macchine parcheggiate al di fuori del marciapiede a mo’ di spartitraffico e nessuno che faccia multe. Forse sono macchine degli stessi vigili che si recano all’autoparco? O sono le macchine dei dipendenti dell’assessorato all’artigianato e pesca nei cui garage si trova l’autoparco e per questioni di convivenza si chiudono entrambi gli occhi? Inoltre la via Carlo Amore per quanto larga sia, arriva a diventare un budello perché si fermano le macchine in doppia fila perché in questa via si trova un panificio. E tante volte mi è capitato di fare la gimkana e di incrociare macchine dei vigili che proseguivano senza battere ciglio. Insomma comandante quando fa una bella strigliata ai suoi dipendenti che inoltre guidano mentre parlano al cellulare?
    Se ha bisogno ho le foto che documentano quel parcheggio assurdo nella strada adiacente all’autoparco.
    La saluto.

  43. […] avevamo chiesto di redigere delle domande da porre al Comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Messina, lo scorso 27 novembre […]

Lascia un commento