22 nov 2012

Il Ponte dell’Ammiraglio riconsegnato alla città


‘Ieri’ si è svolta a Palermo la cerimonia durante la quale il Ponte dell’Ammiraglio e il suo giardino sono stati riconsegnati alla
cittadinanza. La piazza, ai più nota come piazza Scaffa, infatti, da oltre sei anni era interessata dai lavori, iniziati nel 2006, per la
realizzazione del collettore per acque meteoriche, che da via della Concordia arriva al fiume Oreto.

Fino al 2009 era impossibile persino scorgere il ponte da lontano, poichè la visuale era ostruita da centinaia di tubi necessari alla realizzazione dell’opera. Adesso, anche se le azioni di completamento del collettore saranno ultimate soltanto la prossima estate, si è potuto ridurre significativamente gli spazi del cantiere in modo da rendere il monumento, la piazza e il giardino fruibili e la zona circostante percorribile.

I lavori costati complessivamente 5.5 milioni di euro sono stati eseguiti da Impresa Infrastrutture srl con la consorziata Geodrill. Nei prossimi mesi inizierà anche il ripristino della vegetazione sotto il ponte, ammalorata in questi anni di chiusura, anche a causa degli attacchi del punteruolo rosso. [comune palermo]


comune palermogiardino ponte ammiragliolavori pubbliciponte ammiraglio palermo

29 commenti per “Il Ponte dell’Ammiraglio riconsegnato alla città

Comment navigation

  • rino 4
    24 nov 2012 alle 16:52

    Mi fa piacere che ti sei sbottonato, non potrai abbattere il mio edificio perche’ non abito in via Brancaccio, ma ho a cuore il problema. Se non si trova l’alternativa ti assicuro che ci batteremo perche’ si riapra, e speriamo che tu e quanti non lo vogliono per i vostri interessi, possiate avere avere una demolizione delle vostre c……………………………………………………….ase, cosa ti sembrava?

  • antony977 166269
    24 nov 2012 alle 17:21

    Ed io ti ho ripetuto che si è già discusso di ciò in passato, e nel 2010 anche la Regione. Ci sono i verbali on-line.
    Adesso ci sarebbero degli interessi? E Mobilita Palermo che interesse avrebbe nella vicenda?
    Ti ho detto che si impiega meno tempo attraverso la nuova viabilità, rispetto ai 5minuti di attesa al p.l. chiuso, e non hai risposto.
    Ti ho domandato l’esatta ubicazione di questo sottopasso inutilizzato di cui parli, e non hai risposto nemmeno.
    Ma nel 2008 quando iniziarono i lavori, tu dov’eri?
    Se davvero avevi a cuore la vicenda, perchè non sollevavi il problema nelle opportune sedi?
    Solite cose alla palermitana: non me ne frega nulla fin quando non mi toccano l’orticello.
    Devi sapere che si discute portando anche argomenti di tipo tecnico e reali considerazioni.
    L’aria fritta non porta da nessuna parte.
    Anche in via Perpignano dissero le stesse identiche cose. e pure a Cardillo. Ma la storia ci ha dato ragione :D

  • smashkins 17
    01 dic 2012 alle 10:00

    La piazza é rimasta tale e quale a prima come viabilitá e chiusura per lavori in corso. Bisogna ancora fare curve e controcurve con le auto. Nel giardino hanno soltanto tolto i buchi sul terreno e spianato la terra rimasta per molti tratti senza erba..l’ingresso a piedi sull’antico ponte ammiraglio é ostacolato da una transenna, e nessuno sembra piú lavorarci….ma a che é servita sta inaugurazione???? Mi sa tanto di presa per i fondelli…..

  • smashkins 17
    01 dic 2012 alle 10:07

    Cerimonia durante la quale…blabla…il ponte e il giardino sono stati riconsegnati…blabla…zona circostante percorribile….basta andare a fare un sopralluogo a dieci giorni dalla magnifica inutile inaugurazione e scattare qualche foto della piazza lato corso dei mille

  • mediomen 1143
    01 dic 2012 alle 10:58

    una cerimonia con più macchine fotografiche che persone, sicuramente sarà servita a giustificare qualcosa a qualcuno.

  • tanino51 15
    06 dic 2012 alle 8:49

    ancora non riesco a capire cosa è stata consegnata alla città piazza scaffa parte chiusa ancora al traffico, operai ancora a lavoro , buca nel giardino, materiale di risulta tra il giardino:bè se questo è consegnare parte della città ai cittadini!!!!!!!!!!!

  • tanino51 15
    07 gen 2013 alle 8:33

    ancora aspetto la riapertura di piazza scaffa è una vergogna!!!!!!!!!più di un mese è stato annunciato la fine dei lavori, passate da piazza scaffa e vedete !!!!!!!!!!!!!!!!


Lascia un Commento