Riapre piazza Scaffa

Spread the love

Mercoledì 21 novembre, alle ore 11.30, sarà riaperta piazza Scaffa (Ponte Ammiraglio, Corso dei Mille), ove sono terminati i lavori del collettore. Il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e l’Assessore comunale al Territorio, Agata Bazzi, attenderanno i giornalisti sul posto.

Nei prossimi giorni, altri interventi saranno effettuati lungo via Messina Marine. Ricordiamo inoltre che nei prossimi mesi,  parte della piazza verrà interessata dai lavori della nuova rete tramviaria e la sostituzione dell’attuale ponte.

Post correlati

9 Thoughts to “Riapre piazza Scaffa”

  1. ing.giacomo

    via messina marine? e perchè? questo collettore non dovrebbe passare su via brancaccio fino a raggiungere la zona oreto?
    Avete visto in che condizione è la villa? il ponte è recintato perchè pericolante, il verde distrutto dal cantiere, illuminazione assente….c’era una villa…

  2. Ecco che per la riapertura di una piazza, in relazione a dei lavori importanti per la citta’, si presentano secondo i vecchi canoni della politica sia il Sindaco che l’Assessore.

    Spero di cuore che rispondano ad una domanda in particolare, prendendo spunto da quello che giustamente ha scritto ing. giacomo.
    Cosa ne sara’ della villetta? Come valorizzare la zona, che e’ spesso attraversata da pullman turistici?
    E’ tutto allo sbando da una prima impressione. La ripresa dall’alto sembra confermare tutto cio’…

  3. Freddie

    Penso la risposta alle vostre domande stia nella villetta di fronte che si vede nella foto di google maps (villa bennici, proprio di fronte il ponte ammiraglio). Sebbene sia una villa comunale i nomadi vengono lasciati liberi di appropriarsene e usarla come campeggio (io però l’anno scorso sono stato rimproverato a villa giulia perchè stavo entrando con la bici e “non si può…”). Quindi secondo voi, se nella villa di fronte sono consentite tende da campeggio e feci umane sparse per terra, può a qualcuno importare qualcosa dell’arredo urbano attorno il ponte ammiraglio???

  4. Ottimo punto Freddie!
    Quindi “there is one more thing”, per dirla alla Steve Jobs 😀

    Beh, a questo punto mi pare chiaro che andare li’ a prendersi solo i meriti (quali in realta’) di questo collettore non basta. Approfittiamo per chiedere dello stato di degrado e abbandono infinito di quel piccolo pezzo di Coro dei Mille (credo – giusto?). Cosa faranno, impegni CONCRETI, che registreremo…

  5. miguel orlando

    mamma mia che zona degradata. . .spero che la situazione di corso dei mille e di piazza scaffa migliori negli anni futuri con la realizzazione del tram e la razionalizzazione della piazza. la zona ormai è caratterizzata da palazzine pericolanti e fatiscenti (ma la gente che ci vive come è che non si scanta? boh), manto stradale sconnesso e pieno di dislivelli, un ponte che ormai si regge a malapena in piedi, nomadi che cacano e pisciano ovunque, bancarelle ad ogni angolo. chi schifìu mamma mia. . .chi ha amministrato la città negli ultimi decenni non ha avuto un minimo di senso del “bello”,dell’estetica e dell’armonia, fattori fondamentali su cui si gioca il successo di tutte le città moderne e sviluppate. c’è talmente tanto degrado che mi gioco 50 euro che se vado a piazza scaffa mi calo i pantaloni e faccio pipì all’una di giorno davanti a tutti nessuno mi guarderebbe male e mi direbbe niente, talmente il mio gesto sarebbe adeguato al contesto degradato. mah

  6. se68

    e poi, che tristezza un ponte senza l’acqua sotto….

  7. ing.giacomo

    senza verde…c’erano delle palme che sono morte…c’era un bar ma ora è solo uno scheletro di ferro abbandonato…macchine posteggiate su i marciapiedi

  8. ing.giacomo

    Ma cosa hanno riaperto? pochi minuti fa sono passato e non è cambiato nulla… hanno levato le tonnellate di detriti che soffocavano la villa lasciando sono terra senza nulla piantato

  9. se è quello che ho visto nelle foto, è veramente una presa in giro peggio di altre inaugurazioni ridicole a cui siamo stati abituati. Di certo la cosa va approfondita

Lascia un commento