Piazza Bologna, riprende il cantiere

Spread the love

Breve segnalazione della ripresa, dopo la lunga parentesi dedicata agli scavi archeologici, dei lavori di recupero delle pavimentazioni e dei marciapiedi di piazza Bologna (o Bologni), scenografica piazza cinquecentesca inserita sul fronte del corso Vittorio Emanuele del Mandamento Albergheria o Palazzo Reale.

Davanti il palazzo che fu degli Algaria, baroni di San Giuliano (e ancora prima degli Oppezinga) ad angolo con il corso, è visibile il marciapiede in risistemazione.

Post correlati

5 Thoughts to “Piazza Bologna, riprende il cantiere”

  1. Irexia

    Cosa si è quindi deciso per i reperti archeologici ritrovati? Se ricordo bene erano mura risalenti al Medioevo…

  2. MAQVEDA

    Veramente già mesi fa uno degli archeologi mi disse che saranno ricoperti ripristinando la pavimentazione. Sono stati prelevati e catalogati tutti gli elementi in terracotta ritrovati.

  3. Fabio G.

    Qualcuno sa se ci sono progetti per il recupero dei palazzi che affacciano sulla piazza? Ta

  4. ruggys

    ma quindi alla fine del cantiere sarà pedonale oppure no???

  5. MAQVEDA

    @Fabio
    Purtroppo niente in merito i due grandi degradati, palazzo Ugo in fondo alla piazza (appartenente a privati, monco di un’ala, all’interno comunque abbastanza intatto e abitato) e palazzo Villafranca (degradatissimo, ma anch’esso parecchio integro, appartiene alla Curia). Per palazzo Algaria (quello dove ha sede la farmacia e il locale “Carlo V”) sono cominciati da qualche settimana lavori di manutenzione sia interna che esterna. Non so però se verranno rifatti i prospetti.

    @ruggis
    e chi lo sa, dipende dal Comune. Comunque qualche voce sull’intenzione di pedonalizzarla c’è stata (ricordo che assurdamente sulla carta è isola pedonale da anni) ma finchè non vedo non credo.

Lascia un commento