30 ott 2012

Posa cavi Fibra Ottica in zona Cruillas


Abito a Cruillas e da una decina di giorni ad oggi, ho notato gli scavi e il posizionamento dei nuovi cavi in fibra ottica. Ecco a voi le foto:

 



banda largacruillasfibrafibra ottica

7 commenti per “Posa cavi Fibra Ottica in zona Cruillas
  • pepposki 310
    30 ott 2012 alle 8:22

    Ho notato anche io questi scavi, in zona nina siciliana……sarebbe interessante capire se le zone nelle quali li stanno posando erano già state interessate negli anni 90 dalla prima posa di fibra ottica…per intenderci i famosi tubicini blu che secondo me rimangono inutilizzati….

  • Luca S. 129
    30 ott 2012 alle 11:29

    Negli anni 90 era il cosiddetto Progetto Socrates: la fibra per tutta Palermo, secondo un’idea di quei tempi di anello ottico. Si completo’ l’infrastruttura ma la si lascio’ “morire”, senza mai attivarla, con lo scempio delle centraline. Saremmo stati la prima citta’ cablata in Italia a quei tempi…

  • mediomen 1143
    30 ott 2012 alle 12:11

    Il Socrate, un vecchio progetto Telecom, già obsoleto durante la realizzazione, prevedeva sia l’uso della fibra ottica che del cavo coassiale. In pratica ad ogni utente arrivava un cavetto coassiale del tipo di quello per la televisione. E’ stato abbandonato in quanto la tecnologia (ADSL) permette di far viaggiare i segnali digitali sul doppino telefonico, pertanto su di un supporto già esistente, con le stesse caratteristiche del cavetto coassiale. La nuova fibra ottica che stanno posando, arriva direttamente all’utente per permettere una velocità maggiore di collegamento.
    Nelle foto la posa dei tubicini che successivamente conterranno i cavi a fibra ottica

  • nemo 6
    02 nov 2012 alle 13:52

    Li stanno mettendo pure in zona via archirafi, piazza maggione nel lato di via lincon


Lascia un Commento