Eternit: un quesito per la Polizia Municipale

Spread the love

Se viene comunicato che in un immobile non utilizzato, c’è il tetto in eternit, è normale che la Polizia Municipale non possa intervenire ma ci si debba mettere in contatto direttamente con il proprietario?”

Il quesito è lecito, nato a fronte di una segnalazione che non ha avuto riscontro.

La Polizia Municipale, che ci legge giornalmente, è invitata a rispondere e chiarire il dubbio.

Post correlati

4 Thoughts to “Eternit: un quesito per la Polizia Municipale”

  1. Michele79

    http://www.eternit-smaltimento.it/informazioni/rimozione
    Non sussiste alcun obbligo per la rimozione delle coperture in Eternit purchè lo stato in cui si trova non sia fonte di rischio.
    Potrebbe invece essere obbligatorio procedere ad uno degli interventi previsti dalla legge (incapsulamento, sovracopertura e rimozione), nel caso in cui questo risultasse friabile (con conseguente rilascio di fibre d’amianto) a causa di un accentuato stato di degrado, pena sanzioni;

    Cmq credo che i vigili non siano competenti in materia e che l’esposto vada fatto all’ausl o all’asp … o come si chiama adesso.

  2. bkdagos

    …minkia toni da Gestapo. Capisco che non li vediamo di buon occhio e che hanno una considerazione bassissima, ma le buone maniere non dovrebbero mai mancare!

  3. xemet

    Una volta, a seguito di una mia segnalazione di una minidiscarica di materiali edilizi sul marciapiedi tra cui anche eternit, il comune inoltro richiesta all’amia (e mi mise in copia) scrivendo quanto segue:

    “Relativamente all’eventuale presenza di rifiuti in cemento-amianto che codesta Azienda potrebbe rinvenire nel suddetto sito, si fa presente che questo Servizio provvederà a rimuoverli successivamente tramite la ditta aggiudicataria del “servizio di rimozione e smaltimento dei manufatti in cemento-amianto abbandonati nell’area urbana di Palermo”.”

    Sarebbe interssante intanto sapere qual e’ la ditta aggiudicataria, e poi che significa? Che se li abbandoni in mezzo alla strada vengono rimossi dal comune in quanto pericolosi e se invece stanno sul tetto di qualcuno non c’e’ modo di agire?

Lascia un commento