Tram linea-1, prossimi i lavori su via P.Balsamo

Spread the love

Limitazioni stradali in via Paolo Balsamo dove è prossimo l’avvio dei lavori per la realizzazione della sede tramviaria.
Si comincerà con lo spostamento dei sottoservizi e la risagomatura dei marciapiedi. Ricordiamo che il capolinea della linea-1 si attesterà su via P.Balsamo  sul lato destro della carreggiata (per chi guarda verso la Stazione C.le). 

Si avvia verso il tramonto il caos creato dai pullman, da quella concezione distorta di terminal che per anni ha mortificato l’intera zona e favorendo un elevato tasso d’inquinamento dell’aria.

Riusciranno a lamentarsi i vari bar/rosticcerie nel non vedere più i vari flussi di pendolari?

Post correlati

11 Thoughts to “Tram linea-1, prossimi i lavori su via P.Balsamo”

  1. Ant

    Spero che nella parte anteriore tram inseriscano un rostro di metallo per riuscire a farsi largo tra le auto perennemente parcheggiate in doppia tripla fila davanti a quelle due famose (e maledette per il traffico) gelaterie di Corso dei Mille.

    Lì non si fa mai niente per cercare di snellire il traffico; quante persone se ne stanno belle tranquille sedute in macchina a mangiare il gelato (ma una vita al di fuori di quella scatola di metallo è impensabile???) e poi buttano tutto dal finestrino.

  2. Che fine faranno i molti autobus extraurbani che tutt’ora sostano in via Balsamo? Anche un bambino vedrebbe che il terminal provvisorio (?) creato nei paraggi è decisamente troppo piccolo per contenerli tutti. Si era parlato di un nuovo parcheggio che si starebbe costruendo dall’altro lato della stazione (oltre il binario 10), ma anche questa ipotesi non ha avuto conferme (caseggiato abbattuto e tutto spianato, ma su cosa ci stanno costruendo non vi sono parole definitive, vi prego di correggermi se sbaglio)

  3. Shpalmen

    Nel frattempo comunque i lavori in corso dei mille, ante oreto, sono già cominciati. gli operai iniziano a spostare palificazioni e ridefinire il marciapiede lato mare. Resta un dubbio anzi forse più di uno..

    1) in corso dei mille, post incorcio via amedeo d’aosta, stanno costruendo un muro e quasi recintando con altro muro la zona interessata ai lavori. in pratica laddove si ergevano gli alberi, adesso c’è un muro chiuso a destra e a sinistra. a che servirà?

    2) non doveva essere (secondo piano ufficiale) previsto il collaudo da piazza torrelunga al forum per l’inizio del 2013?

  4. mediomen

    @shpalmen
    1) è la pista per il tram
    2) il tram non passa da piazza torrelunga, ma andrà in questa prima fase, dal forum alla fermata Missori che si trova praticamente nell’incrocio fra la via amedeo d’aosta e corso dei mille

  5. Metropolitano

    Due settimane fa passando da li ho visto che stavano lavorando in Corso Dei Mille all’altezza dell’ingresso laterale stazione per mezzi di servizio rfi, e io sono al corrente che i cantieri ben presto arriveranno a toccare la famigerata Via Paolo Balsamo, in modo da dare un contributo finale alla smobilitazione degli autobus in doppia fila in quella via, malcostume panormita già ridotto notevolmente grazie alla presenza del bus terminal.

  6. Shpalmen

    @mediomen..

    1) ma ne siamo certi che il tram passerà di lì? a me quella “trincerata” in cemento mi sembra troppo corta..

    2) perdono, intendevo dire piazza Scaffa… 🙂 lapsus !

  7. mediomen

    @shpalmen
    Ecco la sezione di come verrà in corso dei mille
    http://i671.photobucket.com/albums/vv77/mediomen/corsomille.jpg
    vorrai dire troppo stretta?

  8. Shpalmen

    ah ecco.. allora non ci siamo intesi.. x questo mi sembrava strano.. mettiamola così: accanto al binario che corre lato mare hanno eretto un muro e “sopra questo” (ricordo che la sede stradale lì è sopraelevata) stanno facendo una sorta di armatura. pensavo fosse un marciapiede ma.. boh.. non avrebbe molto senso..

  9. rujari81

    @mediomen
    Ma perché in quel tratto di corso dei mille il tram è in trincea?non riesco a comprenderne il senso.

  10. Shpalmen

    non credo si tratti di una vera e propria trincea.. in realtà il problema è che corso dei mille in quei tratti è già di suo una sorta di trincea: le due laterali sono sopraelevate rispetto all’assetto stradale. Io pensavo che il tram corresse in una di queste laterali ma a quel che vedo dai lavori, sarà contiguo alla sede stradale principale. da quì l’impressione della trincea..

  11. nessuna trincea infatti. hanno ridefinito lo spazio “sopraelevato” lato mare e il muro di contenimento.
    corretta infatti l’immagine postata da Mediomen.

Lascia un commento