Pedonalizzazione lungomare Mondello: noi diciamo SI

Spread the love

Pubblichiamo l’intervista effettuata da LiveSicilia circa la protesta di una parte dei commercianti e residenti, e della VII Circoscrizione. Le lamentele (lecite) sembrano di quelle che abbiamo già visto in passato (via Maqueda docet), con politici a fare da sponda. Si chiede ancora a gran voce la costruzione di ulteriori parcheggi, quando gli stessi rappresentano un incentivo all’utilizzo del mezzo privato. Si chiede di posticipare tale provvedimento in primavera anche se in tempi non sospetti, molti avevano espresso contrarietà a questo provvedimento, a prescindere dal periodo. E magari ad Aprile, si dirà che è troppo tardi per fare queste sperimentazioni.

Come si direbbe in questi casi,  nè cottà, nè cruda.Si tratta di una sperimentazione di appena un mese, in un periodo in cui il meteo sarà ancora clemente. Quanto basta per pianificare degli interventi (anche infrastrutturali) in vista della prossima stagione prossima stagione balneare.

Eppure in Italia, nelle più note borgate marinare, nessuno osa apostrofare la pedonalizzazione come un danno economico e ovunque permane h24, 365gg l’anno. Tranne ovviamente qui, dove si vuole rimarcare questa eccezione. Evidentemente per alcuni fa davvero comodo avere le auto in doppia fila davanti al proprio esercizio commerciale, mentre per altri invece vige la regola del non schierarsi contro chi protesta (in maniera legittima), proprio per evitare di perdere consensi…a costo di andare contro ogni logica. Diciamo SI alla pedonalizzazione sperimentale, a patto che questa costituisca un tassello per pianificare degli interventi a medio termine, in vista della prossima stagione. Rifacimento marciapiedi, aiuole, wi-fi libero, incremento di determinate corse Amat ed attività culturali che possano accrescere l’interesse turistico verso la borgata: film-festival, rassegne d’arte, festival artisti di strada, attività didattiche o music festival. Sono solo dei piccoli esempi, ma che indubbiamente andrebbero a portare dei benefici all’intera borgata, conosciuta tutt’oggi per la classica “passiata cu’ gelato”.

Contro chi vorrà organizzare barricate e/o blocchi, vi invitiamo a partecipare in massa alla pedalata che il Coordinamento Palermo Ciclabile organizzerà sabato 22 e che nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, vorrà promuovere la pedonalizzazione.

 

Post correlati

37 Thoughts to “Pedonalizzazione lungomare Mondello: noi diciamo SI”

  1. gerry69

    Come avete notato dalle interviste ad opporsi non sono esclusivamente i commercianti ma anche i residenti (come me). E ricordate che è ben diversa la posizione di chi in un quartiere va a fare visita e di chi invece ci deve vivere.
    P.S.: io nel periodo estivo, o comunque quando il tempo lo permette, vado sul lungomare in bicicletta… la macchina la lascio a casa…
    Saluti

  2. normand

    ..incredibile..

    tutto questo è incredibile..

    ma è mai possibile che ogni volta, e dico ogni volta, che si cerca di fare qualcosa di “civile, europeo, sano, utile, bello..” si scatena il putiferio?

    e guarda caso chi lo scatena?

    sempre loro, sono sempre loro..i commercianti..

    porca di quella miseria..sono sempre loro a mettersi di traverso..e non gli piace così e non gli piace colà..

    e dicono che “il provvedimento è giusto ma..”

    ..dicono “si..però..”

    dicono “no..possiamo fare ma non ora..”

    dicono “lo potremmo fare se..”

    c’è sempre un “però”..un “se”..un “ma”..

    ma cari commercianti , ma ve lo siete mai chiesti qual’è il vero motivo per cui i vostri affari vanno a b..tane?

    ma avete mica mai pensato che magari potreste iniziare ad abbassare i prezzi e a salutare i clienti con un bel sorriso non appena entrano nei vs negozi invece di accoglierli con una faccia da funerale ed un atteggiamento sgorbutico per la serie “qui devi venire per forza da me a comprare altrimenti il negozio più vicino è in città..e quindi sono io che ti faccio il favore!”..

    sapete che c’è..che io a mondello non solo ci vengo..in bicicletta..ma che non metterò mai e dico mai piede in nessuno dei vs negozi..(ah..come sarebbe bello..un’astensionismo di massa, così fallite e vi levate dai cabasisi, voi e i vs negozi)

    fatele, le voglio proprio vedere queste barricate..

    e finitela con questo atteggiamento da mafiosetti che dettano legge..

    non siete nessuno, siete buoni solo a protestare e a comportarvi da padroni..

    ma il giochino è finito, Mondello è di tutti i palermitani, non vostra..

    poi si può discutere, in corsa e durante l’operatività del provvedimento, su come renderlo più efficace, su cosa inserire, su cosa togliere, sul come, sul quando..ma porca miseria, intanto godiamoci la nostra borgata a piedi, e finalemnte un lungomare “sgombro”..

    ah, un’ultima cosa: ma…dove cribbio l’avete mai visto il “freddo” a palermo nei mesi di ottobre, novembre dicembre?

    ma, dico, ci siete o ci fate?

    ma non avete proprio nulla da dire?

    ma ve le sognate di notte certe bestialità?

    il “freddo” a Palermo..

    bah..

    un saluto a tutti e spero che saremo in tanti per la biciclettata..

  3. gerry69

    Se ti riferisci a me, io ho parlato di pioggia e non di freddo.
    Ma tu, quando piove, a Mondello ci vieni?
    Ti batti per la pedonalizzazione, perchè non ti batti per un sistema fognario degno di un paese “civile, europeo, sano, utile, bello..” ?
    Perchè non ti batti per un sistema di trasporti “civile, europeo, sano, utile, bello..” ?
    Quando avremo queste due cose che faranno somigliare Mondello (e Palermo) a un paese: “civile, europeo, sano, utile, bello..” e allora sarà possibile fare le isole pedonali… anche più grandi di quella attuale. Dalla favorita sino a barcarello…. x 13 mesi l’anno…

  4. lorenzo80

    Scusate, ma sbaglio o a San Vito Lo Capo c’è una zona pedonalizzata tutto l’anno? Non mi sembra che i commercianti e i residenti abbiano alzato barricate o lamentato chissà quali apocalittiche conseguenze…

  5. normand

    Gerry,

    primo..non mi riferivo a te..

    ..mi riferisco ad altri..i commercianti..e alla lettera della circoscrizione dove ad un certo punto se non sbaglio si scrive che c’è il freddo..

    secondo..chi ti dice che io non mi batto anche per altro?

    solo perchè invoco ed esprimo il mio consenso su un provvedimento che, in quanto “sperimentale”, non rappresenta un “cappello di santità” nè una sentenza di cassazione a sezione unite..ma è appunto “SPERIMENTALE”..e come tale va valutato..

    non muore nessuno se si SPERIMENTA per un mese..

    terzo..io a mondello ci vengo “ogni santo giorno”,,in bicicletta..per sport e per passeggio..

    estate, primavera, autunno, inverno..

    e sai che c’è?che quando ci vengo in estate mi fa proprio schifo..negli altri 9 mesi la adoro..

    in ogni luogo “civile” posti come mondello sono pedonalizzati..da noi c’è il letamaio..

    e ritorno a bomba sul punto: è un provvedimento non definitivo, ma sperimentale..

    servirà come un test..prendiamolo come tale..

    quarto: io non metto in dubbio che ci siano delle criticità per chi come te ci vive a mondello..e per le fogne e quant’altro..

    ma non mi risulta che il problema della fognatura sia causato dall’isola pedonale..

    perchè i sig. commercianti non fanno le barricate affinchè una volta per tutte le fogne non vengano aggiustate invece di impuntarsi per l’isola pedonale e di ricordarsi della fogna solo quando conviene a loro?

    io non dico che il problema della fognatura non esiste..ma quasi me la prendo di più con gli abitanti che ormai “subiscono passivamente e supinamente” che le loro strade siano invase dalla m..a invece di scendere in piazza e fare il casino..

    anche quà, caro Gerry, non me ne volere: se fossimo in un altro posto “civile” la nostra/vostra rabbia ed incazzatura per il problema della fogna sarebbe venuta fuori “già da mo” e mondello avrebbe una sua fognatura “altrettanto” civile..

    quinto, e chiudo: in italia, e a palermo in particolare, siamo tutti bravi a fare i “riformisti per conto terzi”..

    noi siamo sempre quelli del “iniziamo pure a riformare..cambiare..sperimentare..siamo favorevoli a questo a quello e a quell’altro..però perfavore non toccate la nostra categoria..iniziate a scvare sul terreno del vicino.. ma non toccate noi”

    da noi ogni categoria è una corporazione..una “famigghia”..

    si può riformare si può innovare ma senza toccare me..noi..la nostra “lobby”..

    il mio intervento era più focalizzato sui commercianti, Gerry..non verso di te..

  6. mimusso

    Bravo Gerry69, pienamente d’accordo. L’ho detto più di una volta, sogno un waterfront ed un Mondello in stile SouthBeach, ma non basta chiudere una strada e poi rinviare tutto all’anno nuovo in attesa di chissà quale risposta o parere o che altro. E’ una scelta del tutto insensata.
    Le motivazioni le ho scritte già nell’altro post sulla questione e sulla pagina FB di MP.
    PS:
    Diciamo NO a nuovi parcheggi e disincentivare il mezzo privato. Ok, pienamente d’accordo, ma…
    Martedì 18/9 pomeriggio, 35 minuti di attesa per l’806 (ore 17,00 – ore 17,35). A cui si sommano 25 minuti di tragitto e 10 a piedi.
    Totale più di un ora.
    In auto lo stesso percorso da casa mia con ricerca parcheggio 25 minuti massimo.
    Stamattina, il ragazzo indiano che fa il giardiniere nel condominio ha aspettato UN ORA allo stadio, ripeto UN ORA il 645.
    Nello stesso lasso di tempo in auto sono andato a lasciarlo a casa (borgo nuovo) e sono tornato, fermandomi pure per una commissione.
    Traete voi le conclusioni.

  7. huge

    Da sempre favorevole alle pedonalizzazioni, in questo caso sono d’accordo con chi è contrario, come ho già ribadito in altre discussioni. Il sì alle pedonalizzazioni a prescindere è insensato tanto quanto l’opposizione ideologica dei commercianti.

    Il mio no è dettato da quella che credo sia un’iniziativa del tutto inutile nel periodo previsto.
    Si dice, sì, ma è una sperimentazione. Ok, ma che senso ha sperimentare in un periodo diverso da quello in cui il provvedimento servirebbe? Che riscontro posso avere, se le condizioni e le problematiche sono completamente diverse?

    Se ci trovassimo difronte a un’amministrazione comunale seria (e a parer mio non lo siamo) avrei utilizzato i mesi invernali, fino a primavera, per programmare insieme a residenti e commercianti un valido, completo, serio piano di pedonalizzazione per la stagione prossima, con una condizione ben chiara a tutte le categorie: da aprile o maggio 2013 Mondello sarà intermante pedonale, lungomare e piazza, per tutta la stagione estiva. Senza se e senza ma.

    Che si utilizzino i mesi venturi per trovare le modalità migliori e per fare quegli interventi di riqualificazione necessari a rendere la zona decente, vedi ripavimentazione dei marciapiedi, cura dell’aiuole, ecc… ecc…
    Si discuta anche di come utilizzare veramente i parcheggi che a Modello ci sono, ma che nessuno usa realmente, vedi quello di via Galatea.
    Si discuta di come rendere efficiente (apportando eventuali modifiche) al servizio autobus da/per la borgata (e questo andrebbe fatto a prescindere, perché i problemi esposti da mimusso in realtà nulla hanno a che fare con la pedonalizzazione).

    In sintesi, a mio parere a ragione che dice che non ci si può svegliare una mattina e dire, ok pedonalizziamo, se questo significa solo mettere due transenne ai lati della strada e fregarsene di tutto il resto. Ed è quello che il comune sembra stia facendo.

  8. cotta no, cruda nemmeno. non si è credibili

  9. E comunque non tutti i residenti sono contrari. Evitiamo di creare finte maggioranze. La VII Circoscrizione fra l’altro è quella che appoggiava le tesi dei comitati di Cardillo contro il Passante.
    Ciò per dimostrare quanto scritto nell’articolo, ovvero evitare di perdere consensi 😀

  10. huge

    Sì, ma a me di cosa pensa De Filippis sicneramente me ne frega poco.
    E m’interessano ancor meno i tanti interessi che i personaggi che agitano la protesta hanno in questa vicenda.

    Da cittadino m’interessa di più analizzare il provvedimento in questione in modo non strumentale o ideologico e dare un giudizio quanto più obiettivo possibile.
    Premettendo che pedonalizzare Mondello è “cosa buona e giusta”, nello specifico è giusto procedere così come si sta procedendo?
    Modalità e tempi a me non sembrano scelti, per essere buoni, con molta cura.

  11. Metropolitano

    Io sono favorevole alla pedonalizzazione del lungomare, ma se proprio si deve rinviare tutto alle calende greche, pazienza. Tanto io quest’anno non ci ho mai messo piede a Mondello. E non lo farò neppure in seguito. Finchè non cambia la mentalità, anzi è già troppo che verrò come visitatore a Palermo, malgrado io ne sia originario, in attesa di cambiare residenza, e trovandola di sicuro ancora coi problemi.

  12. Credo che la situazione stia diventando troppo radicale, sia da una parte che dall’altra.
    La vera domanda a mio avviso è una: cosa intende rilevare il comune con questa sperimentazione?

    Cioè, chiudere 30 GG il lungomare a cosa servirà logisticamente?
    I flussi veicolari da calmierare sono prettamente estivi, così come le criticità legate alla balneazione. Dunque non avrebbe molto senso.

    I problemi delle fognature sono noti, non serve la pedonalizzazione bensì quattrini per rifare il sottosuolo.
    Non mi sembra ci siano programmati degli eventi tali in loco da testare la risposta del traffico nè l’adeguatezza degli spazi lungo l’area chiusa.

    Al momento l’uunica motivazione che vedo è la risposta dei (pochi) residenti ai cambi dei sensi di marcia e, forse, delle aree limitrofe al provvedimento qualora il meteo ci regalasse qualche weekend di sole.

    Non vorrei che finisse in uno scontro tra ‘pro’ e ‘contro’ solo per il gusto di andare contro l’altro.
    Aggiungo però che certi commercianti non motivano logicamente le proprie opinioni, sembra insomma che non gli stia bene niente a prescindere. Motivo per cui, seppur con diverse riserve, gran parte dei cittadini si sente scavalcata da ‘pochi’ prepotenti e si schiera contro di essi per principio.

  13. Per come la vedo io, una pedonalizzazione

    1) e’ una soluzione permanente
    2) richiede la rimozione del manto stradale a favore del marciapiede
    3) richiede la creazione di zone per il parcheggio limitrofe

    Credo che circa il punto 3 Mondello non e’ carente, perche’ ricordiamo, il tratto di cui parliamo e’ teoricamente a divieto di sosta.

    Ragion per cui giudico queste lamentele strumentali. Aggiungo, infine, che queste soluzioni ad-tempore sono una gran pagliacciata, tanto per non attuare i punti 1) e 2).
    Per la cronaca, ho vissuto a Mondello, il problema delle fogne o quanto altro scaturisce da carenza strutturali delle quali non comprendo affatto la relazione con l’isola pedonale. Ricordo che se si allaga una strada si allaga quanto per i pedoni quanto per le auto, e sono rimasto varie volte in panne a causa di questo schifo.

    Ai rappresentanti dei residenti e i commercianti di Mondello: perche’ non avete mai organizzato una manifestazione per la risoluzione del problema delle fogne? Forse perche’ non frega niente a nessuno della qualita’ delle vita?

    Che ipocrisia!

  14. Fabion54

    Secondo me è giusto provare questa pedonalizzazione, perchè intanto è per un periodo di tempo limitato, coincide con le ultime giornate di sole e quindi è possibile pure che qualcuno si abitui anche all’idea di mondello = passeggiata pedonale.
    Una volta finita la sperimentazione si potranno mettere attorno un tavolo commercianti, circoscrizione e comune e decidere come migliorare il piano.
    Molti miei contatti su Facebook hanno espresso un giudizio positivo sull’iniziativa, anche gente che abita a Mondello. Poi alla fine si tratterebbe di chiudere e invertire qualche senso di marcia, non è mica questa rivoluzione totale, come vogliono far credere!

  15. mimusso

    Luca, mi trovo spesso e piacevolmente a leggerti e a concordare pienamente su quanto scrivi, ma stavolta sono in disaccordo 😉

    I parcheggi, lo ripeterò 1000 volte, non sono sufficienti.

    Il parcheggio Mongibello/Tolomea è sempre pieno (sia d’estate che i w/e di bel tempo), con i panormosauri che posteggiano pure di fronte i cancelli delle case limitrofe.
    Idem il parcheggio Galatea.
    La zona di parcheggio di Via Venere, abbastanza lunga e capiente, a piedi non è vicina e i mezzi pubblici non passano da lì (ad esclusione del 677 ogni morte di papa).

    Aggiungo: considerato che Via P.pe di Scalea diverrebbe a due sensi di marcia, le zone blu in entrambi i lati della carreggiata andranno assolutamente rimosse, con conseguente diminuzione dei posti.

    Ora, come giustamente detto da qualcuno, bisogna disincentivare l’uso dell’auto… ma se le corse sono rade, lente e perennemente in ritardo, il comune non ha soldi per ampliare il parco autobus e di conseguenza le linee, come si arriva a Mondello, volando???
    Oppure pretendiamo che un cittadino debba farsi per forza 40 km in bici o perdere 3h A/R per muoversi?

    Sull’allagamento: Via P.pe di Scalea che come detto diverrebbe a due sensi, dopo un ora di pioggia diventa praticabile solo al centro della carreggiata causa acqua alta stile Venezia. Cosa succederà quando il flusso veicolare sarà a due sensi?

    Aggiungo ancora: Via P.pe di Scalea a due sensi è stata attuata almeno 3 volte in passato durante il WWF, con conseguenze disastrose sulla viabilità per mancanza cronica di controlli.

    Da qualsiasi punto la si guardi, questa idea di chiudere la strada (chiamarla pedonalizzazione è ridicolo…) mi sembra faccia acqua da tutte le parti.

    Come scritto giustamente da HUGE, serve prima un progetto di riqualificazione serio da attuare ADESSO nei mesi “morti”, programmare il piano completo per la Primavera e successivamente far partire la pedonalizzazione DEFINITIVA senza curarsi di comitati/commercianti/politici pretestuosi ed in mala fede.

  16. mimusso

    Poi posso dire una cosa? Da abitante di Mondello mi sento preso per il culo.
    A mondello, abitanti, commercianti e gente comune si è lamentata del fatto che la borgata sia dimenticata d’Inverno, oltre che mal gestita d’inverno (vedi caso Castellucci/Spiaggia, ma è un’altra storia…).

    La risposta è stata una pedonalizzazione monca d’estate (abbandonata prima del previsto senza motivo alcuno) e adesso questa chiusura di via Regina Elena. Punto.

    E intanto da 20 anni vedo sempre gli stessi problemi, con l’estati invivibili, nell’anarchia e senza controllo e gli inverni con la borgata abbandonata.

    Poi arriva il 1° Giugno, si rifanno le linee della corsia preferenziale e le “zebre”, si mette un cartello di zona pedonale, si riapre il gabiotto dei vigili (quasi sempre vuoto) e questo è quanto.

    Da 20 anni è così. E io che continuo a sognare un lungomare da sfoggiare come un gioiello e di cui andare fieri…

    Mah….

  17. Metropolitano

    Le Circoscrizioni andrebbero abolite !
    Già vedere quel thumbnail del video con tutte quelle facce di… non mi dice niente di buono, ma il video l’ho visto conmunque. E’ gente di cultura zero (quindi nemmeno europea) ed egoista e mi dispiace dirlo. Se fanno una barricata potranno in realtà bloccare le auto provenienti da via favorita, ma i vigili si potranno presentare in un orario a random e creare così il blocco stradale per non far passare le autop, come è stato con l’incrocio perpignano: prima creano il blocco stradale e quindi la deviazione provvisoria, che poi diventa definitiva con le barriere. MA ALLA FINE NON E’ IL COMUNE CHE DECIDE ?? Non ha già deciso così ? Che fa Orlando, si piega al volere dei commercianti ? Non sia mai questo!! Lui il sindaco “lo sa fare”. Ma non credo abbia tutti questi punti deboli, sensibilità per i lavoratori Gesip a parte.

  18. Metropolitano

    Le Circoscrizioni andrebbero abolite !
    Già vedere quel thumbnail del video con tutte quelle facce di… non mi dice niente di buono, ma il video l’ho visto conmunque. E’ gente di cultura zero (quindi nemmeno europea) ed egoista e mi dispiace dirlo. Se fanno una barricata potranno in realtà bloccare le auto provenienti da via favorita, ma i vigili si potranno presentare in un orario a random e creare così il blocco stradale per non far passare le autop, come è stato con l’incrocio perpignano: prima creano il blocco stradale e quindi la deviazione provvisoria, che poi diventa definitiva con le barriere. MA ALLA FINE NON E’ IL COMUNE CHE DECIDE ?? Non ha già deciso così ? Che fa Orlando, si piega al volere dei commercianti ? Non sia mai questo!! Lui il sindaco “lo sa fare”. Ma non credo abbia tutti questi punti deboli, sensibilità per i lavoratori Gesip a parte. Per far rispettare l’ordinanza facciano anche un intervento a sorpresa, basta che lo facciano per mettere in atto l’rodinanza, Cristo !

  19. Faso

    Assolutamente d’accordo con Huge. Forse la voglia di avere a Palermo e a Mondello delle isole pedonali non ci fa guardare oltre. Realizzare delle isole pedonali fittizie non hanno senso, per quanto mi riguarda. L’isola pedonale che hanno realizzato in Via Chiavettieri è davvero una vergogna. E se intendono realizzare la stessa cosa a Mondello, meglio aspettare. La piazza di mondello è davvero uno scandalo. La piazza è asfaltata, le panchine distrutte, i paletti mancanti e i motorini che ci passano in mezzo. Ed è colpa anche dei commercianti soprattutto quando lasciano i cassonetti della differenziata proprio dentro la piazza. D’estate l’aria è davvero irrespirabile. Quindi se prima non si realizzano davvero le opere principali, quali aggiustare le siepi, sistemare i marciapiedi, realizzare una piazza degna di questo nome allora non si andrà da nessuna parte. Secondo me la cosa più sensata è, in inverno, sistemare la borgata in maniera da renderla più attraente e pensare a giugno di pedonalizzare tutto il lungomare. Non basta mettere delle palle o dei paletti per rendere una zona pedonale. Bisogna eliminare la strada. Trasformare la strada in marciapiede, oppure, se la strada è davvero di vitale importanza, dotarla di paletti oleodinamici comandati a distanza.
    Per quanto riguarda i posteggi la situazione non la conosco bene, visto che a mondello non ci vado quasi mai in estate. Ma conoscendo come ragiona la maggior parte dei palermitani non credo ci sia un reale problema parcheggi. Così come a Palermo anche a Mondello si vuole posteggiare fin dentro la capanna o accanto il negozio dove si deve acquistare.

  20. La cosa che mi da più fastidio di queste faccende è il continuo dietrofront delle amministrazioni: anche stavolta il provvedimento è partito per tre mesi, adesso diventa un mese.

    A prescindere dalle motivazioni più o meno plausibili, non c’è mai un provvedimento che venga preso con forza e attuato come nelle previsioni.
    Ascoltare il territorio andrebbe fatto “sempre”, per carità, ma quando si fanno delle scelte in cui già sai che scontenterai qualcuno, serve solo coerenza e un pizzico di coraggio.

    Che ovviamente nessuno ha.

  21. xemet

    Caro Portacarbone, ma questo e’ ormai il modo di fare Italiano, l’Italian Style! Contentare tutti (i potenti) e non fare niente!

    Mi pare che non ci sia nessuno in grado di cambiare nulla, anche il governo nazionale ogni volta che prova a modificare qualcosa che tocca l’interesse di qualcuno (farmacisti, tassisti, benzinai, case da gioco, petrolieri e via discorrendo…) poi fa sempre dietrofront e tutto si risolve in un nulla di fatto.

    Mi sembra che non ci sia piu’ un “governo” che impone le leggi…

  22. Ogni volta che si procede per un’opera pubblica che puo’ avere un certo impatto sui cittadini di una certa area, ma anche sull’economia della citta’, credo che il referendum sia lo strumento piu’ giusto.

    Qui a Monaco e’ stato fatto un referendum circa la costruzione di una TERZA linea per l’aeroporto. I cittadini direttamente interessati erano contro, parte dei cittadini la consideravano solo uno spreco di denaro pubblico, altri erano totalmente a favore, e comunque l’impatto di certi provvedimenti riguarda tutta la citta’, non solo una zona di Monaco. Alla fine non si fara’, e i soldi saranno spesi in altre opere pubbliche.

    Stessa cosa dovrebbe esserci per le pedonalizzazioni, tutte, non solo Mondello. E una volta deciso se si o no, si facciano sul serio, corredate da parcheggi ove non esistono, piste ciclabili e RIMOZIONE del manto stradale.
    Si propone un programma ai cittadini, un progetto, si valuta l’impatto, se ne discutono i pro e i contro, e poi, visto che la citta’ e’ di tutti, e non di chi abita in una certa zona interessata, si valuta in modo democratico il provvedimento.

    Questa politica dei provvedimenti a meta’, SPERIMENTALI, come amano definirli, porta solo pessimi risultati. Un provvedimento sperimentale e’ per sua natura incompleto, e quindi destinato al fallimento e soggetto a strumentalizzazioni politiche, come nel fatto specifico.
    Infatti non a caso l’amministrazione fa sempre un passo indietro, spesso a causa di pochi facinorosi che protestano contro ogni singolo cambiamento.
    A costoro dico perche’ non marciamo contro la spazzatura che ci sommerge, contro lo stato di abbandono del sistema fognario a Mondello? Perche’ si marcia solo contro le pedonalizzazioni?

  23. Metropolitano

    Se veramente ci fosse un governo che non si lascia comandare o intenerire dai cittadini, verrebbe classificato come dittatura oggi, rievocando come sempre i vecchi tempi di Hitler e Mussolini. A nessuno piace una dittatura, ma un buon governo o giunta fa bene il proprio lavoro senza farsi strumentalizzare dai pochi cittadini che fanno un gran casino solo per tutelare i propri interessi, non quelli della comunità. Loro non sono degni di chiamarsi cittadini e la loro actitude è discutibile, ma me la prendo soprattutto con chi li lascia fare, i politici che invertono la rotta per un obiettivo prefissarto, in questo caso quello di istituire una sperimentale isola pedonale ! Almeno per un mese, io sono d’accordo lo stesso se si fa questo esperimento ! Spero che da domani si faccia.

  24. Metropolitano

    Inoltre così non si educa la gente al senso civico. La civilizazione a volte richiede misure drastiche. Non si sarebbe dovuto ridurre a trenta giorni un provvedimento di giunta.
    Io invece li avrei lasciati sbattere, e se veramente vorranno fare le barricate, si estende da tre a cinque mesi il provvedimento e inasprire l’intervento dei vigili urbani per garantire ciò con impegno costante. Accussì s’insignano.

  25. Beny980

    mi allineo con i miei “concittadini mondellani” che si oppongono! È facile inneggiare alla pedonalizzazione (che poi fatta così sarebbe soltanto la chiusura di una strada) quando Mondello la si vive 2 ore a settimana! Dove siete quando manca la luce? Quando diluvia e ci vuole la barca? Quando la munnizza in inverno rimane nelle strade? Quando “siamo la perla di palermo”…per tre mesi l’anno?

    I residenti non si lagnano per partito preso! I residenti AMANO Mondello! Qualsiasi miglioria apportata alla NOSTRA Mondello non può che renderci felici…ma questo genere di provvediemento non è una miglioria…bensì una tentativo “arraffazzonato” di dare una parvenza di civiltà ad una città che la civiltà non sa cosa sia!!

    Si creino parcheggi, trasporti come dio comanda, infrastrutture, verde pubblico, illuminazione, fogne funzionanti, servizi…poi potranno pedonalizzare…ed io sarò il primo sostenitore della cosa!!!

  26. @Beny980

    Quotando quanto scritto:
    “Dove siete quando manca la luce? Quando diluvia e ci vuole la barca? Quando la munnizza in inverno rimane nelle strade? Quando “siamo la perla di palermo”…per tre mesi l’anno?”

    Domanda 1) Perche’ non manifestate per queste cose, per il miglioramento della vivibilita’? Solo contro le pedonalizzazioni si fanno le manifestazioni?

    Premettendo che non parlo di pedonalizzazione si o pedonalizzazione no, Le porgo una seconda domanda: cosa hanno a che fare questi temi con un tracciato pedonale lungo il mare?

    PS: ho vissuto a Mondello e ho patito quei disagi. E ripeto, Mondello non e’ di chi ci vive, e’ di TUTTI.

  27. e ancora con ‘sta storiella di creare altri parcheggi! siete fissati!

  28. Beny980

    @Luca: già fatto. Già manifestato. Già fatto un esposto. Già citata per danni l’ENEL che è, alla fine,. stata costretta a cambiarci i cavi di alimentazione che erano vecchi di 60 anni.
    NOI mondellani siamo morbosamente attaccati al nostro territorio! Per questo lo definiamo “nostro”; odiamo il “panormosauro” che arriva e lo distrugge!

    @antony: sei per caso di mondello? hai mai fattu un giro in estate? hai mai provato a cercare posto?
    I parcheggi ci sono? Sì? Certo!
    Via Galatea: chiudendo l’accesso “lato mare” lo si raggiunge o da Partanna o da viuzze interne che sono budelli e che, in ogni caso, conosce chi vive a Mondello. CAOS GARANTITO.
    Via Tolomea: forse il più agevole anche se per accedervi da Partanna occorre passare per il budello che parte da p.zza bolivar. DELIRIO.
    Viale dei Lillà: unico accesso dal mare o da via saline. DELIRIO TOTALE!!

    In effetti i parcheggi ci sono…sono le strade per raggiungerli senza creare un caos che mancano!!

  29. Metropolitano

    @Beny980
    Parliamo di isole pedonali, non di isole automobilistiche. Il parcheggio fatevelo a casa vostra o vi create un garage se non c’è quello pubblico, e comuque non c’entra niente coi percorsi pedonali. E poi basta con questa fissazione delle automobili e servizi vari per automobilisti tipo aree rifornimento o autolavaggi. Un’isola pedonale consiste nel riservare un’area per i soli pedoni, al massimo per le biciclette che in assenza di piste ciclabili vanno trainate dal proprietario a piedi giù dalla sella. Quando istituiscono un’isola pedonale al centro città chiudono una o più strade, ed a lamentarsi sono proprio coloro che hanno la cultura del’automobilismo e dei motori, tra cui i commercianti che credono che i cittadini devono venire sempre in macchina per comprare, con quel che ne consegue con le doppie file e soste selvagge.
    Francamente io il palermitano mendio non lo capisco in sostanza.
    Gli acquirenti di un negozio non potrebbero entrare a piedi per fare acquisti ? La macchina è solo un accessorio, non fondamentale se non per gli invalidi con tanto di permesso di transito in corsie preferenziali. Serve solo per ridurre i tempi di spostamento, e per non far fatica quando si deve andare in un posto lontano, verso il quale andandoci a piedi sarebbe improponibile.

    Nella tua bella Mondello quando ci andavo fino al 2011 (sia pur raramennte) nella strada da chiudere al transito ci vedevo auto in doppia fila che bloccavano la corsia principale, mentre chi transita invade inevitabilmente la corsia preferenziale, quella destra con la striscia gialla continua per intenderci (riservata soli mezzi pubblici ed autorizzati). Gradiremmo un po di ordine in città e dintorni, ma quando vediamo che voi non capite il principio di un provvedimento specie quando ci vanno di mezzo i vostri dannati interessi personali, ci infastidiamo e speriamo che invece si attui il progetto del Comune con misure ancor più drastiche come punizione per la vostra testardaggine. Per principio non siete voi a comandare, se non a casa vostra. Parlando a livello di territorio e non di dimora, Mondello è una frazione di Palermo, e non un Comune. Se ciò che decide di fare il comune di Palermo non vi va a genio a voi (ma anche a noi un po a volte), fate un bel referendum per crearvi una municipalità con un sindaco indipendente a Mondello (PA), diventando così indipendenti dal comune di Palermo. Io sono favorevole all’isola pedonale, e se la fanno anche a via Notarbartolo o Leonardo a Vinci non avrò nulla da obiettare, purchè la facciano in momenti non cruciali per la mobilità in città e deviando le auto verso le vie più vicine. Nel piano sarà previsto che la strada che costeggia Alagna a Mondello sarebbe a doppio senso, per le automobili.

  30. Beny980

    arrivò l’assessore alla mobilità sostenibile…ma piffauri vah…

  31. Cesc

    Che poi non capisco questa citazione “Noi mondellani siamo morbosamente attaccati al nostro territorio! Per questo lo definiamo “nostro”!”
    Rispondo anche io con tono:”Oh cucì, viri ca Mondello fa parte di Palermo non è uno Stato a parte!”
    Se noi Palermitani vogliamo una soluzione utile per Mondello è perchè anche a noi sta a cuore la borgata, non veniamo a fare i “patruna” a casa vostra! Una persona citava il lungomare di San Vito Lo Capo, TOTALMENTE chiuso al traffico per tutto l’anno. Sì è vero, San Vito è un “pirtuso” ma il lungomare in cui passeggiare porta molti introiti ai commercianti del posto (chiedere ai proprietari del bar Pepper Jam, dei vari hotel Capo S.Vito, Egitarso e Miraspiaggia…), questo è quello che non capisce il “Mondellosauro” tanto per restare in tema.

  32. Metropolitano

    La tua carenza di risposte e di argomenti rafforza le nostre ragioni del sì, caro Benny980. Spero che da domani questa sperimentazione si faccia.

  33. Beny980

    al palermitano medio gliene fotte soltanto di venirsi a fare la passiata a mondello quando esce il sole…e come il babbalucio viene a far danno (vedi spiaggia da buttare, sporco in ogni dove)!
    poi c’è quello che si fa la villeggiatura e ci sta in quei tre mesi in cui la borgata è MENO abbandonata e sinni prea!!

    Carenza di risposte? Io ho spiegato per filo e per segno (leggi impossibilità di accedere ai parcheggi esistenti da strade che non siano budelli) perchè, ATTUALMENTE, non ha alcun senso!! Quando mondello avrà un lungomare attrezzato e sistemato come quello di san vito allora, e soltanto allora, avrà senso parlare di isola pedonale (non di semplice strada chiusa). Attualmente il lungomare è un pezzo di sterrato senza il benchè minimo accenno di civilizzazione e di cura!!

  34. […] ancora a gran voce la costruzione di ulteriori parcheggi, quando gli stessi rappresentano […] Read More Share […]

  35. Metropolitano

    Quello è un problema di ogni cittadino che prende la macchina, va a Mondello che è dieci kilometri di distanza e si mette a fare i suoi porci comodi senza tenere pulita la spiaggia.
    Con l’isola pedonale i fruitori dello spazio sarete soprattutto voi abitanti di Mondello. In un certo senso questa pedonalizzazione può disincentivare la gente maleducata a venire a rompere le scatole a Mondello dato che sarà consapevole che non potrà entrare con l’auto lì e quindi gli verrà più difficile andare in spiaggia e quindi sporcare tutto, e ti posso garantire che io non ci vengo da almeno un anno lì proprio per il casino provocato proprio dai cittadini del capoluogo, non dalla borgata.
    E non c’è niente di male se si allarga il lungomare sterrato anche alla strada asfaltata percorsa dagli invasori di via Regina Elena. Per ora è solo un inizio, e poi i problemi dell’isola pedonale sono solo problemi loro degli automobilisti che tentano di parcheggiare ed invadere la spiaggia. Lo possono fare se rispettano le regole, ma di solito chi commette queste scorrettezze sono i più indolenti e i più apatici che sperano di trovare un posto in doppia fila lungo via Regina Elena, per non pagare 1 cent di parcheggio. Alla fine a voi ne viene qualcosa in tasca. Mentre ai palermitani sarà tutto più difficile se le intenzioni di un’andata a mondello non sono quelle di farsi una sana passeggiata lungo il lungomare allargato esteso anche alla strada affianco, ovviamente istituendo il doppio senso di circolazione su quella strada più interna dall’altro lato di via Regina Elena. Certo che in estate aveva più senso, ma almeno fino a Ottobre nella vostra borgata le temperature non saranno così autunnali, diversamente da Zafferana Etnea (CT) che già quì a Settembre ci si veste ccome a Novembre da voi. Grazie al clima istituire tra Settembre e Ottobre un’isola pedonale anche solo speimentale ha un suo senso invece. Naturalmente questo è solo un primo passo verso una vera e propria pedonalizzazione con tanto di transenne fisse, chioschi, alberi, pavimentazione adatta, fontane, etc; ma chi ben comincia è già a metà dell’opera.
    Per i commercianti ciò che conta è che uno (turista o cittadino) entri nel negozio e compri, ma non lo fa con tutta l’automobile ;), per farlo deve mettere in doppia fila il proprio mezzo e ridurre quella strada ad un budello. Questo non è da paese civile. Per venire a Mondello basterebbero i soli mezzi pubblici, magari opportunamente potenziati nelle linee.

  36. […] settembre 2012 | Da antony977 E’ stata avviata lo scorso sabato 22 la pedonalizzazione del lungomare di Mondello che, in via sperimentale, durerà fino al 21 Ottobre. Un test per pianificare i futuri interventi […]

Lascia un commento