Pedonalizzazione lungomare Mondello, il no della Circoscrizione

Spread the love

Pubblichiamo integralmente la lettera del consigliere Eduardo De Filippis (Fli), dove vengono esposte le nette contrarietà alla pedonalizzazione del lungomare di Mondello. Ricordiamo che lo scorso 17 Settembre, la Circoscrizione VII ha votato una mozione contro il provvedimento: tutti contrari tranne 1 astenuto. Sarà prevista una manifestazione di protesta per sabato. Invitiamo pertanto a partecipare in massa alla pedalata di sabato  mattina a favore della pedonalizzazione, e inserita nel programma della Settimana Europea della Mobilità.

Con la presente vorrei sottoporre alla V.s. cortese attenzione le richieste ed i malumori a me rappresentati dalla maggior parte di commercianti e residenti della zona interessati dal provvedimento di pedonalizzazione del lungomare Regina Elena, previsto dal 22 settembre al 15 dicembre, approvato dalla giunta comunale nei giorni scorsi.

Purtroppo, a differenza del precedente processo di pedonalizzazione che ha interessato nel mese di agosto la piazza di Mondello, del tutto legittimo ed avallato dal sottoscritto, oggi ritengo utile dissentire su un provvedimento al quanto inopportuno che arrecherebbe soltanto ulteriori danni all’economia delle attività presenti nel territorio. Infatti, sia i commercianti che molti residenti sottoscrivono l’errore fondamentale nel periodo in cui tale processo debba essere effettivo. Creare un area pedonale nei mesi di Ottobre – Novembre – Dicembre, certamente non avrebbe senso in quanto né si raggiungono afflussi di cittadini e/o turisti pari ai mesi estivi, ne il clima autunnale invoglierebbe la gente ad usufruire di tale area pedonale e di conseguenza, come espresso in precedenza, le attività commerciali pagherebbero tutte le conseguenze del caso.

Detto ciò, premesso che sono favorevolissimo ad attuare questo provvedimento in fase sperimentale nei fine settimane dei mesi di Aprile-Maggio, ritengo sia utile sospendere questo processo, augurandomi che in futuro l’amministrazione comunale coinvolga, come fatto per la Piazza di Mondello in estate, le attività di categoria, la circoscrizione in un confronto democratico per la risoluzione di tali lacune da me evidenziate.

Post correlati

22 Thoughts to “Pedonalizzazione lungomare Mondello, il no della Circoscrizione”

  1. Fabion54

    Intanto per il week-end sono previste temperature da “estate” con medie di 28°, quindi non vedo il motivo per cui la gente non dovrebbe andare a mondello, inoltre le cabine sono quasi del tutto smontate e con esse anche la recinzione il che spinge a farsi una passeggiata in spiaggia, giocare a pallone, passeggiare il cane, prendersi il sole in completa libertà senza dover pagare il “pizzo” dell’Italo-Belga. Non vedo comunque quale sarebbe questo problema per i commercianti visto che le attività durante il periodo autunnale lavorano comunque di meno visto che la gente che va a Mondello è solo il palermitano che ha voglia di farsi una passeggiata. Pienamente contrario a questa lettera e a questo consiglio di circoscrizione.

  2. Notate che usa il “condizionale” nella lettera, segno che non esiste alcun conforto statistico o alcuna conferma che le cosa vadano male.
    Aggiungo che questa mi pare la solita protesta ignorante e autoctona. Ricordiamo a costoro che Mondello e’ parte della Citta’ di Palermo, e quindi di tutti i Palermitani, non di chi ci vive.
    Le pedonalizzazioni in nessuna parte del mondo hanno portato problemi al commercio, anzi, lo hanno notevolmente incrementato. Alla gente, a chiunque, piace passeggiare e godersi il mare.
    Mi chiedo oltretutto quale sia il vantaggio di tenere questa strada aperta. Solo traffico e smog, visto che in teoria non e’ possibile parcheggiarvi, e molta gente la usa solo per fare un giro con la solita auto.

  3. huge

    Pubblicata l’ordinanza per la pedonalizzazione, valida però solo un mese, fino al 21 ottobre.

    Esclusi i fine settimana, concordo sul fatto che una pedonalizzazione da fine settembre a dicembre sia assolutamente inutile.
    Chi ne usufruirà? I quattro cani randagi che passeggiano per la spiaggia di Mondello un qualsiasi mercoledì mattina d’ottobre?

    E’ molto più sensato limitarla al fine settimana e certamente applicarla la prossima primavera.
    La pedonalizzazione h24 dovrebbe esserci da maggio a settembre, durante la stagione estiva.

    E dovrebbe comunque essere preceduta da una completa riqualificazione del lungomare. Così com’è è vergognoso.

  4. @Huge:
    sono d’accordo con te. La pedonalizzazione adesso servirebbe solo a constatare la reazione dei residenti che, in questo periodo, sono veramente pochi.
    La sperimentazione per apprendere le criticità dell’area andrebbe fatta in estate, quando i flussi e i problemi sono all’apice della loro intensità.

    Prendiamo per “sperimentale” questa “sperimentazione”. Anche perchè se chiudi una strada qualsiasi, devi renderla “pedonale” nel vero senso della parola.

    Io sono favorevolissimo alla pedonalizzazione, però non mi piace dire “si” a prescindere.

  5. Quoto Huge e aggiungo che trovandoci a parlare di Palermo, sarebbe opportuno prevedere molti più parcheggi perché la gente ama Mondello e gli autobus la sera sono scomodi, lenti ed insufficienti (ovviamente sono favorevole anche alle strisce blu col prezzo raddoppiato se può servire a finanziare nuove forme di trasporto pubblico… il mio sogno è andare a Mondello in metro, chissà se da vecchio mi capiterà).

  6. Orazio

    Quanti distinguo, la pedonalizzazione si ma poi, si ma ad aprile, si ma d’estate, si ma i fine settimana, si ma ad ottembre dell’anno trisestile 🙂
    E poi i commercianti, cioè quei 4 intossicapopolo e produttori di diarree?
    E poi i residenti, cioè quei 4 abbummati?
    Se ce la finissero di trattare mondello come “cosa loro” forse la borgata non sarebbe poi quella schifezza che è. Ovunque mondello sarebbe un valore aggiunto, solo a Palermo è il cesso di posto che è.
    Cordialmente, Orazio.

  7. Orazio

    P.S.: sono per la pedonalizzazione, anche se sono convinto che il napalm sia da preferire comunque.

  8. ancora parcheggi??
    Quello che si deve incentivare è l’utilizzo del mezzo pubblico, e non costruire altri parcheggi!
    Significherebbe incentivare l’utilizzo delle 4 ruote per farle arrivare direttamente a Mondello. E comunque: dove volete costruirli queste altre aree di sosta?
    Ci si deve abituare a lasciare l’auto a casa, ovviamente dopo aver migliorato il servizio bus

  9. gi_gio

    Sarebbe bello se questo WE l’area pedonalizzata fosse piena di gente che passeggia… senza fare acquisti!!
    Sai la beffa per i commercianti? 😛

    P.S. i parcheggi già ci sono: Viale Venere ad esempio è quasi sempre vuoto, perché… “seeeee!! così lontano????”… fosse per me dovrebbero pedonalizzare dal semaforo in poi!!

  10. marricriu

    Nel 2010 hanno pedonalizzato il centro di Bagheria (Corso Umberto I) tra le proteste e lo scetticismo generale. Ebbene ogni giorno, estate o inverno che sia, il corso Umberto I è tuttora pieno di gente: famiglie, anziani, turisti, bambini, gente in bici ecc, con tutto quello che ne consegue dal punto di vista economico.
    Morale: alle persone non piace il cambiamento!

  11. Fulippo1

    Ma scusate, oltre a tutti i bar ristoranti vari e manciatariamenti vari… ma quali attività commerciali ci sono a mondello??

  12. xemet

    Orazio e’ l’unico che ha colto in pieno il problema.

  13. gerry69

    @Orazio Xemet
    questo si chiama qualunquismo. Secondo quello che condividete gli unici palermitani a dover essere risparmiati dal napal chi sarebbero? Quelli di Viale Strasburgo e via Notarbartolo?
    Io vivo a Mondello da oltre 12 anni e conosco molti dei problemi di questa borgata, sono per la pedonalizzazione ma consiglio agli amministratori di aprirsi gli occhi.
    Pedonalizzare nel periodo autunnale non serve proprio a nessuno, perchè questo non è il centro di Bagheria dove comunque sei “costretto” ad andarci bensì è la periferia di una grande città che può anche fare a meno del disagio di recarsi a Mondello…in inverno.. a fare che? A prendere pioggia e vento?
    La pedonalizzazione va fatta da metà primavera e per tutta l’estate. La piazza è l’unico “varco” per raggiungere la zona della torre e di capo gallo e visto che queste pedonalizzazioni promiscue non mi piacciono proprio bisognerebbe evitare di pedonalizzarla visto che non è possibile aggirare la piazza se non via mare.
    Altra cosa importante sono gli eventi, infatti se non crei eventi non attiri e i ristoratori di conseguenza lavorano poco. Poi se ti avvelenano io non lo so a me non è mai capitato.
    Saluti

  14. Irexia

    @ huge, @ gerry69 e @ tutti quelli che dicono che questa pedonalizzazione è inutile

    Se vi sembra inutile perché tanto Mondello nel periodo da settembre a maggio non ha molto afflusso di persone, cosa cambia se invece la si fa adesso? Dato che non c’è molta gente, quasi nessuno avrà disagi! E i commercianti non potranno dire di perdere affari, dato che nel periodo compreso non c’è molta gente!
    Dire che si dovrebbe fare solo nel periodo che va da maggio a settembre mi sembra un tentativo di spostare in avanti il progetto, salvo poi, dire che chiudere al traffico il lungomare di Mondello nel periodo estivo significherebbe distruggere ogni possibilità per i commercianti di fare affari nell’unico periodo che consente di farli perchè c’è il maggiore afflusso di persone!
    Fare la pedonalizzazione nel periodo “down”, diciamo così, di Mondello significa sperimentare qualcosa di nuovo a basso rischio (i commercianti non perdono tanti affari) qualcosa che da oggi fino a maggio può essere perfezionato; significa abituare mentalmente il palermitano che quella strada è chiusa e quindi può cercare vie alternative, posteggiare la macchina più lontano e farsela a piedi! Se invece si chiudesse a ridosso del periodo estivo tutti si lamenterebbero perché si troverebbero all’improvviso, quando l’unica esigenza impellente è andare a prendere il sole in spiaggia, con un problema con cui non avevano fatto i conti (me li immagino tutti a strombazzare dalle loro auto in fila lungo la discesa di Mondello chiedendosi perché non si procede)!
    Quindi, bene la pedonalizzazione di Mondello, come l’applicazione della raccolta differenziata porta a porta (pare dovrebbe partire a novembre, come nel resto della città, finalmente) proprio in questo periodo dell’anno.
    E’ più facile controllare 3 possibili trasgressori o 1000?
    E’ più facile abituare ai cambiamenti, tutte nello stesso momento, 3 persone o 1000?
    Spero di essermi espressa in modo da essermi fatta capire 🙂

  15. sempriunacinne

    Pedonalizzazione… Si o No??
    Dopo la lettera del consigliere verrebbe da pensare NOOO…
    poi leggendo i commenti (tutti interessanti) verrebbe da dire SIIII.
    Io invece prima di prendere una posizione ho cercato di capire chi sono i residenti ed i commercianti dal punto A al punto B del segmento sulla figura.
    Mi sembra che il punto A sia dopo la farmacia ad angolo dopo il bar Scimone, mentre il punto B si trova in corrispondenza della traversa del capolinea degli autobus a Mondello.
    Bene, analizziamo chi ci sta dentro:
    Dalla farmacia (esclusa) al Charleston non c’è nessuna attività commerciale, dal Charleston al parcheggio autobus troviamo un edicola, un chiosco, un bar (Touring) e… basta!!!
    mentre sui residenti, parliamo solo di ville, quindi una quantitò di persone piuttosto limitato e per il quale presumo non sussisterebbe il divieto di circolo.
    Quindi mi richiedo… perchè non farla??
    Per le arancine bomba?!?!?
    Leviamo la ringhiera, agiustiamo i marciapiedi, curiamo le aiuole, mettiamo la differenziata e PEDONALIZZIAMO.
    Saluti

  16. gerry69

    Do una motivazione. Una sola, dove non c’entrano nulla i commercianti le arancine o quant’altro.
    Mondello con 4 gocce d’acqua si allaga, l’unica strada “percorribile” è quella del lungomare.
    Chi, come me a Mondello ci vive, la mattina porta i bambini a scuola, va al lavoro etc etc. E nonostante io abbia la scuola praticamente di fronte casa sono costretto a prendere la macchina quando piove e passare proprio da quella strada che tra qualche giorno sarà chiussa al traffico. L’alternativa non è la bicicletta che utilizziamo in estate, ma il motoscafo (che comunque non ho i soldi per comprarlo e mantenerlo).
    La pedonalizzazione deve avere un senso, deve avere persone che utilizzano le aeree chiuse al traffico, e in inverno vi posso garantire, che tranne la domenica, Mondello non è molto “visitata”.
    Quindi io SONO favorevole alla pedonalizzazione ma per periodi dell’anno in cui tutti possono avere benefici della cosa. Dai residenti ai commercianti e di tutti coloro che vogliono godersi una passeggiata sul lungomare senza la preoccupazione delle auto.

  17. Orazio

    Gerry69, io non sono qualunquista mentre tu sei perfettamente integrato nella mia definizione di “pedonalizzatore si ma”. Non credo che stiamo parlando di distanze abissali dalla piazza alla torre, non è vero che non si possa trovare un’altra soluzione, magari limitando l’accesso in auto a parte dell’isola pedonale ai solo strettamente residenti, non credo sia saggio sostenere che non si debba pedonalizzare perchè ogni tanto piove e non tutti hanno la barca.
    Noto invece che pure tu, da residente appunto, parli di mondello come fosse “cosa tua”.
    Oh… stiamo parlando di un pezzo di lungomare con il mare da un lato e un bar dall’altra, ma di che parliamo?

  18. […] Sarà prevista una manifestazione di protesta per sabato. Invitiamo pertanto a partecipare […] Read More Share […]

  19. Irexia

    Ecco il frutto dell’esperienza, appena cominciata, della pedonalizzazione di Mondello. Sembra andare bene e ben sperare, con, inoltre, la manifestazione di volontà del sindaco di sentire commercianti e residenti per fare il punto della situazione!
    http://palermo.repubblica.it/cronaca/2012/09/23/news/la_festa_per_mondello_senza_auto_lo_vogliamo_cos_anche_d_estate-43086029/

  20. Metropolitano

    Mi fa veramente piacere ! 😀
    Adesso chiunque avrà modo di capire quali saranno i vantaggi di questo spazio pubblico appena creato per la mobilità soft.
    Dovrebbe essere così anche in Estate, ma col clima che ci avete va bene anche fino a Ottobre una sana passeggiata sul lungomare. La prossima settimana verrò e avrò anche io modo di sperimentare questa nuova pedonalizzazione e credo che mi piacerà.
    Complimenti !

  21. […] a ruota scattano le prime proteste, manco a dirlo, dei commercianti di zona, che bocciano il provvedimento in periodi di […]

Lascia un commento