19 set 2012

“Mobilità e trasformazioni urbane”: bike sharing e Piano Mobilità Sostenibile


Si è conclusa dopo 3 ore di interventi e dibattiti la conferenza sui trasporti “Palermo: mobilità e trasformazioni urbane” organizzata da MobilitaPalermo nell’ambito della “Settimana Europea della Mobilità” 2012.

Al tavolo dei relatori, sono intervenuti nell’ordine l’Assessore alla Mobilità Tullio Giuffrè, l’Assessore al Verde Giuseppe Barbera, l’Assessore alla Scuola Barbara Evola, l’Ing. Marco Pellerito (RUP Tram Palermo), Ing. Nunzio Salfi (Ufficio Traffico Comune di Palermo).
L’occasione è stata utile per conoscere i programmi e le opere in via di definizione per i prossimi anni.

Andando subito al sodo:

Piano della Mobilità Sostenibile: è stato confermato che a breve (quanto breve però non si sa) vi sarà l’avvio del piano che al suo interno prevederà una serie di interventi quali:

- stazione di rifornimento METANO all’interno del parcheggio FRANCIA
- nuovi 31 mezzi ecologici (BIFUEL o elettrici)
- potenziamento del servizio Car Sharing con incremento delle auto e dei parcheggi ( in questo articolo mostrammo i nostri dubbi sull’utilità momentanea di potenziare la flotta, dati alla mano, a scapito di una migliore comunicazione e diffusione del servizio, ad oggi poco utilizzato).

- Progetto Bike Sharing: 20 stazioni dislocate in città, ognuna con 10 postazioni bicicletta. 100 Bici elettriche e 100 bici tradizionali. Attualmente si attende la gara per l’affidamento del servizio.

- 24 auto elettriche

- 10 scooter elettrici

- 5 km di cordoli a protezione delle corsie preferenziali degli autobus.

- 18 bus ecologi  a metano.

Seguiranno altre notizie inerenti gli altri temi trattati durante la conferenza.


auto elettriche palermobike sharing palermocar sharing palermocomune palermopiano mobilità sostenibile palermosettimana europea mobilità palermostazioni metano palermotrasporto pubblico palermo

8 commenti per ““Mobilità e trasformazioni urbane”: bike sharing e Piano Mobilità Sostenibile

Lascia un Commento