Grandi Stazioni – Palermo Centrale: aggiornamento lavori

Spread the love

Proseguono i lavori presso il cantiere Grandi Stazioni a Palermo Centrale. Ci siamo informati e possiamo confermare che verrà costruito un secondo terminal per i bus extraurbani e un edificio mensa. Nel terminal verranno trasferite le restanti compagnie bus che dovranno in futuro lasciare via Balsamo per la costruzione del capolinea del tram (linea 1). Siamo stati inoltre messi al corrente del fatto che probabilmente alla fine si opterà per le partenze da un terminal, e per gli arrivi dall’altro. Si sta procedendo con lo spianamento del piazzale, con le ruspe che lavorano incessantemente. Il ritmo dei lavori sembra abbastanza alto. E’ stato inoltre abbattuto il muro di cinta di via Fazello – dove prima c’erano i tabelloni per la pubblicità per intenderci – col relativo piccolo casolare adiacente. Qui di seguito un ricco aggiornamento fotografico della situazione



Post correlati

16 Thoughts to “Grandi Stazioni – Palermo Centrale: aggiornamento lavori”

  1. palermo77

    Accanto le biglietterie provvisorie del primo terminal bus, stanno facendo dei lavori in un edificio di colore rosa. Ho chiesto lumi al personale delle pulizie i quali ki hanno detto che si tratta dlle nuove biglietterie dei bus con relative sale d’attesa. In teoria alovi finiti, i gazebo orribili ed iper riscaldati dovrebbero essere smontati.
    Chiedo alla redazione di MB di chiedere informazioni più precise

  2. @palermo77

    si confermo, avevamo già scritto tempo fa che erano in attesa della concessione dei locali

  3. huge

    Alla fine otterremo due grandi risultati.
    Un terminal per le autolinee decente e funzionale e la restituzione alla città di via Balsamo.
    Finalmente.

    Sapete qual è la data prevista per la fine dei lavori?

  4. palermo77

    Grazie Blackmorpheus per la tua conferma. Posso chiedere alla redazione se avete notizie sulla stazione marittima?

  5. @huge

    non so esattamente la data, ma a giudicare dal ritmo dei lavori non penso che ci metteranno più di tre mesi (per la stazione bus)…per l’edificio mensa non ho idea

    @palermo77

    nessuna novità in merito alla stazione marittima

  6. palermo77

    @ Blackmorpheus
    Grz x l’informaz. Io ho 2 notizie: una di luglio che voleva l’inizio dei lavori ad ottobre; la seconda di settembre che invece non è positiva, infatti non sarebbe ancora certo l’inizio. la prox settimana devo andare x accompagnare mio cugino che parte, posso informarvi e farvi sapere. Se avessi novità devo inviare e.mail o scrivere dove?

  7. bloodflower

    Ma quindi in quell’area faranno il secondo terminal per i bus extraurbani? Pensavo lo adibissero a terminal per i bus urbani.
    Poco male, basta che si decongestioni e si razionalizzi l’area, anche solo parzialmente.

  8. Scusate ragazzi, esiste per caso uno sketch del progetto definitivo?
    sul sito http://www.grandistazioni.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=88698bc16f09a110VgnVCM1000003f16f90aRCRD
    La sezione relativa a palermo e’ stata rimossa (caso unico), per cui non si capisce se realmente si stanno eseguendo i lavori in funzione del progetto originale o solo una parte. Ho visto dei rendering molto belli, ma non capisco a questo punto se e’ quello che ci si dovrebbe aspettare.

    Domanda: il parcheggio multipiano (ne ho risentito parlare) e’ connesso ai finanziamenti relativi a questa opera?

  9. Sarebbero due ottimi risultati anche se in via prioritaria avrei preferito un terminal bus nella cintura esterna della città che incentivasse al trasporto pubblico per raggiungere il centro.

    Comunque buono così.

  10. matteo O.

    Sinceramente preferisco che i pullman arrivino accanto la stazione centrale.
    Pensate ad esempio ad una persona che arrivando dalla sicilia centro-orientale debba andare in aeroporto. Tra qualche anno potrà arrivare in pullman alla stazione centrale e prendere direttamente lì la “metro”. (lo stesso vale per chiunque abbia bisogno del treno per andare verso trapani).

    E poi già ci vuole un bel pò di tempo per arrivare in autobus a palermo (pensate a chi viene da Caltanissetta, Enna, Agrigento), se in più si devono impiegare 30 minuti per cambiare mezzo ed arrivare al centro, è veramente un’odissea.
    Ve lo dico per esperienza personale!

  11. Metropolitano

    Finalmente un po di ordine in arrivo per via Balsamo, alla faccia di coloro che tolleravano quel caos di una larga strada ridotta a un budello per autobus in doppia e tripla fila.
    @palermo77 La stazione marittima sarà chiamata “Porto” con la chiusura dell’anello ferroviario metropolitano, linea B.

  12. GIUSEPPE MESSINA

    Metropolitano sembra che i lavori dell’Anello ferroviario non inizieranno mai perchè Bruxselles ha RITIRATO i fondi . Dimmi che ho notizie sbagliate e sono vere queklle di repubblica PALERMO del 13/7/2012

  13. Metropolitano

    Non lo so. Intendevo dire che se partiranno i lavori dell’anello ferroviario si farà anche la stazione marittima, cioè la fermata “Porto” prevista dal progetto. Tutto qui.

  14. @Metropolitano

    dubito che palermo77 si riferisse alla fermata dell’anello ferroviario 😀 ma parlava proprio della stazione marittima che c’è DENTRO al porto!

  15. zavardino

    viviamo di fondi prima stanziati e poi ritirati per mancanza di progetti esecutivi. Forse è l’ora di svegliarsi?

Lascia un commento