Goletta Verde 2012| La classifica delle regioni italiane. La Sicilia…

Spread the love

Goletta Verde presenta il bilancio del tour 2012 sullo stato di salute del mare italiano: 120 punti inquinati, uno ogni 62 km di costa.

Un quadro nazionale preoccupante soprattutto per quanto concerne gli strumenti di depurazione. Apprendiamo dal sito Legambiente:

Sono 120 i campioni risultati fuori legge – uno ogni 62 km di costa – su un totale di 205 analisi microbiologiche effettuate dal laboratorio mobile di Goletta Verde nel mare italiano nell’estate 2012. Ben 100 i prelievi risultati fortemente inquinati, cioè con concentrazioni di batteri di origine fecale pari ad almeno il doppio dei limiti di legge. L’86% dei punti inquinati sono stati prelevati alle foci di fiumi, torrenti e canali, risultati i nemici numero uno del mare italiano, ma anche nei pressi di scarichi di depuratori malfunzionanti.

Calabria, Liguria e Campania nel podio della maglia nera. Imperia l’unico capoluogo di provincia italiano che non depura assolutamente nulla, e siamo nel 2012!!

Ma il problema non è solo ambientale, perchè la Corte di Giustizia Europea ha condannato l’Italia in quanto 109 agglomerati urbani medio grandi non si sono ancora adeguati alla direttiva europea sul trattamento delle acque reflue. Dunque oltre il danno, la beffa di una sanzione economica.

Le regioni peggiori per numero di abitanti senza adeguata depurazione sono Sicilia, Lazio e Lombardia.

In Sicilia ben 4 milioni e mezzo di abitanti non sono serviti da un adeguato sistema di depurazione delle acque. Se pensiamo che solo nel 2009 gli abitanti dell’isola erano 5.042.781, la percentuale risulta altissima.

Sono proprio Sicilia e Calabria a ospitare il maggior numero di comuni fuori legge: sono 59 i comuni siciliani (pari al 54% del totale dei comuni oggetto nella sentenza della Corte di Giustizia) mentre sono 18 quelli calabresi (pari al 17% del totale). A seguire la Campania (con 10 comuni) e la Liguria (9).

Chissà se Palermo rientra tra questi comuni, purtroppo il dato è regionale.

A questo link tutte le analisi e le graduatorie di Legambiente:

 

Post correlati

One Thought to “Goletta Verde 2012| La classifica delle regioni italiane. La Sicilia…”

  1. punteruolorosso

    come vanno i lavori per il collettore fognario?

Lascia un commento