04 ago 2012

Denuncia telefonica al 113 per posteggiatori abusivi: ecco cosa hanno risposto


Riprendiamo ancora una volta la tematica dei posteggiatori abusivi, molto attuale, aggiungendo un plus alla discussione. Riportiamo infatti la testimonianza di A. Vitale, che ci racconta il contenuto della sua telefonata al 113:

Sabato sono andato al Lido “L’Ombelico del Mondo” all’ Addaura e con poco stupore ho notato una flotta di posteggiatori abusivi che occupavano tutto lo spiazzale accanto il lido, incassando da ogni mezzo a due ruote 1 € ( erano tantissimi motorini).

Dopo il mio ingresso nel lido ho provveduto a chiamare il 113 al fine di far intervenire le forze dell’ordine e far sequestrare il ricavato a questi parassiti.

Morale?
Ve la racconto :

Io : Buon Giorno sono al lido accanto La Marsa e segnalo la presenza di 3 posteggiatori abusivi che impongono il pagamento di 1 € per posteggiare.

La Ragazza che risponde : Lei è stato vittima di questo sopruso?

io : Si

La Ragazza : e’ disposto a denunciare se veniamo li ?

Io : no signora così mi mette in difficoltà perchè poi ho timore delle ritorsioni.

La Ragazza : Eh ma noi non possiamo intervenire senza una denuncia anche perchè se interveniamo loro hanno le vedette appostate che gli segnalano la nostra presenza e fanno sparire tutto.

Io : e se veniste in borghese? Così li cogliete in flagranza

La Ragazza : per intervenire in borghese dobbiamo avere una denuncia da parte di un soggetto.

Dopo i saluti mi sono sentito scoraggiato. Se il cittadino non viene messo nelle condizioni di poter denunciare in pieno anonimato come si vuol far cambiare alcuni aspetti di questa città.
Praticamente dovevo esporre la mia persona a possibili ritorsioni perchè la legge non gli consente di intervenire in borghese senza una denuncia scritta da parte di qualcuno.

Sono schifiato.

________

E’ un cane che si morde la coda. E’ assurdo che la legge impedisca un intervento per casi del genere, delegittimando anche le forze dell’ordine. Esse non possono intervenire, il cittadino non denuncia per paura delle ritorsioni e i posteggiatori, prepotenti, hanno strada libera.

I controlli e gli interventi in loco, come quelli avvenuti in questi giorni, sono solo una delle azioni utili a ridimensionare il fenomeno. Il vero cuore della questione, lo ripetiamo, è la legge che blocca qualsiasi possibile intervento.

Un plauso al cittadino che ha chiamato il 113, non tutti lo fanno. E comprendiamo il motivo per cui non ha avuto il coraggio di denunciare, dato che la legislazione attuale non lo garantisce con una pena giusta e duratura per il trasgressore.

Tuttavia è importante denunciare, quando ne avete la possibilità, fatelo sempre.

 

 


113abusiviaddauraAnonimodenunciapoliziaposteggiatoriposteggiatori abusivi palermo

29 commenti per “Denuncia telefonica al 113 per posteggiatori abusivi: ecco cosa hanno risposto

Comment navigation

  • Rogers_MuoviPa 44
    06 ago 2012 alle 9:47

    PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE …. BASTA RIFIUTARSI DI PAGARE IL PIZZO, SE TUTTI LO FACESSIMO NON ESISTEREBBERO QUESTI DELINQUENTI CHE ESTORCONO DENARO!!

    Se avete paura delle ritorsioni alla vostra autovettura aggiungete alla vostra polizza auto la clausola “cristalli ed atti vandalici”, al costo di 70 euro circa l’anno.

    Se già tutti i lettori di questo blog non pagassero il pizzo per parcheggiare la propria auto saremmo in 1000 persone a non pagare e se lo dicessimo a dieci nostri amici saremmo in 10000 a non pagare…Ricordatevi che i siciliano onesti sono 6 mln, i mafiosi sono solo 5000…basterebbe farci forza ed avere un minimo di coordinazione e dialogo per annientarli!!!!

  • Rogers_MuoviPa 44
    06 ago 2012 alle 9:48

    PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE …. BASTA RIFIUTARSI DI PAGARE IL PIZZO, SE TUTTI LO FACESSIMO NON ESISTEREBBERO QUESTI DELINQUENTI CHE ESTORCONO DENARO!!

    Se avete paura delle ritorsioni alla vostra autovettura aggiungete alla vostra polizza auto la clausola “cristalli ed atti vandalici”, al costo di 70 euro circa l’anno.

    Se già tutti i lettori di questo blog non pagassero il pizzo per parcheggiare la propria auto saremmo in 1000 persone a non pagare e se lo dicessimo a dieci nostri amici saremmo in 10000 a non pagare…Ricordatevi che i siciliani onesti sono 6 mln, i mafiosi sono solo 5000…basterebbe farci forza ed avere un minimo di coordinazione e dialogo per annientarli!!!!

  • mimusso 157
    06 ago 2012 alle 10:38

    @Ciappitta: E in effetti tutte le foto che arrivano qui su MP e tutte le testimonianze sono inventate e frutto di pregiudizi. Tra l’altro io ho portato esempi concreti, tu insulti. Ne vuoi un altro? Domenica 27 Gennaio 2008, ore 12 circa, via Tiziano: mi rubano non una, ma ben 4 ruote dell’auto (smart). Giro l’angolo a piedi (40 metri), trovo 4 volanti e 8 poliziotti al Bar Sicilia di via Liszt (TUTTI IN PAUSA IN QUEL MOMENTO??!?), si rifiutano di accogliere la mia denuncia, mandandomi il commissariato dei Carabinieri in via Uditore. E intanto il ladro era bello che andato. Nemmeno la briga di farsi un giro. Ne vuoi un altro? L’ho scritto sul post delle bancarelle abusive di qualche mese fa qui su MP. Ne vuoi ancora o ti bastano? Tutto frutto di “ignoranza” e “pregiudizi”? Finchè ci sarà gente come te che continua a difendere l’indifendibile (migliaia di segnalazioni, video, foto, l’ultima sulla pagina FB del comune un paio di giorni fa) chi di dovere si sentirà autorizzato a perpetrare questi comportamenti del tutto inaccettabili.

  • Neos 80
    06 ago 2012 alle 11:48

    Ieri sera Tonnara Bordonaro, festa di laurea di una mia collega: arrivo, posteggio l’auto vicino al bar di fronte la Tonnara, noto due auto dei carabinieri (una posteggiata pure sul marciapiede tra l’altro), appena fermo la macchina e spengo il motore si avvicina un ragazzo:”Buonasera.. caffettino..”. Ho detto tutto, pure con le pattuglie dei carabinieri lì davanti! Sarei andato a posteggiare più lontano, ma siccome prima avevo già girato, fino ad arrivare ai Rotoli senza trovare un posteggio, sapevo sarebbe stato inutile.

    E non ditemi “Ma che, non glielo hai detto ai carabinieri?!” perché prima me li sarei dovuti cazziare per la macchina posteggiata con tutte e quattro le ruote sul marciapiede, e poi mi sarei fatto andare la serata sottosopra per un rifiuto della società: denunce, etc. per poi ributtarli per strada il giorno dopo, in una sola parola: inutile. Con 50 centesimi, ahimé, ho evitato anche il rischio di ripercussioni sulla mia auto. Non ci tengo a trovare vetri sfondati alle due del mattino.
    E poi, se i carabinieri sono arrivati lì, è chiaro che hanno visto un tizio, col marsupio.. Insomma, i posteggiatori li sappiamo riconoscere tutti a km di distanza. La verità è che non c’è volontà, e anche quando ci fosse, la legge non fornisce i mezzi adeguati.

    È uno schifo…

  • Fra_bru 53
    06 ago 2012 alle 13:39

    DENUNCIARE? FATTO. Risultato? dopo un anno e mezzo quel pezzo di merd@ è ancora là. La mia esperienza è che le forze del disordine (ritengo più tutelato il posteggiatore abusivo) prima ti chiedono di denunciare, poi ti dicono ‘ma non ti ha chiesto l’euro in modo esplicito, possiamo denunciarlo solo per violenza privata!’, quindi ti chiamano per dissuaderti dal continuare ‘tanto non gli fanno niente’. La verità è che la prossima volta che vedo la pattuglia davanti al posteggiatore l’euro lo dò a loro. VERGOGNA.

  • Ciappita 41
    06 ago 2012 alle 14:33

    @Mimusso…a parte il fatto che non credo di averti offeso personalmente..ma se così è sembrato me ne scuso.
    Io non voglio difendere “l’indifendibile”, ma mi sono anche un pò scocciata che, se ci sta una, dieci, cento mele marce, bisognA criminalizzare una categoria. E poi se subisci un furto, è al commissariato che devi andare, è la prassi!! Anche a me è capitato di subire un furto all’interno di un locale, di aver chiamato il 112 e di sentirmi rispondere, alle 2 di notte, “Non possiamo intervenire, domattina vada a sporgere denuncia”…ma mai penserei di dire che tutti i carabinieri si prendono solo il caffè!

  • rosanero86 25
    06 ago 2012 alle 15:46

    un articolo del gds di oggi dice che la polizia municipale ha denunciato 42 parcheggiatori abusivi, non dice in che zona ma in modo generico. chissà forse ci saranno anche quelli dell’addaura di questo articolo?

  • marchito 1
    06 ago 2012 alle 16:35

    Sarebbe stato uno stupore sentirsi dire ( si stiamo venendo interveniamo subito) … Amareggiato.

  • politicifannulloni 59
    07 ago 2012 alle 10:01

    Ma nessun politico si interessa da vicino a questa faccenda? Loro si sentono protetti?
    Come si fa a portare una class action contro la Municipale? Qualcuno sa dirmelo?


Lascia un Commento