Ettore Artioli è il nuovo presidente dell’AMAT

Spread the love

E’ stato appena nominato Ettore Artioli come nuovo presidente dell’AMAT S.p.A.

Artioli prende il posto del dimissionario Mario Bellavista, con il quale MobilitaPalermo è riuscita più volte a dialogare e collaborare, nei limiti della burocrazia italiana.  Un breve cenno della sua storia professionale direttamente dal web:

Il Palermitano Ettore Artioli, classe 1960 è presidente di un gruppo di aziende in vari settori, che vanno dall’immobiliare alla ristorazione. In passato, tra le altre cariche, è stato leader di Confindustria Sicilia e membro dell’Agenzia provinciale energia e ambiente di Agrigento. Si ricorda a Palermo perchè è stato l’ultimo presidente dell’Amia a lasciare i conti in ordine.

Artioli eredita un’azienda in non perfette condizioni, con tantissimi crediti nei confronti del Comune di Palermo e con tanti problemi annessi. Sul fronte progettuale, la precedente amministrazione aveva avanzato al consiglio comunale un nuovo piano per il trasporto pubblico locale, che consisteva in un abbattimento delle linee dei bus urbani, rafforzando quelle lungo le direttrici nord-sud ed est-ovest della città in un sistema a scacchiera che, nelle previsioni, avrebbe garantito maggiore continuità ed efficienza del servizio.

Questo progetto è rimasto chiuso nel cassetto di Palazzo delle Aquile da più di due anni. La politica ci ha insegnato fino a ora che difficilmente vi sia continuità progettuale tra un’amministrazione e un’altra. Dunque, oltre ai già citati problemi finanziari, vedremo quale sarà la priorità per il nuovo dirigente e se verrà rispolverato questo progetto promosso dall’ex presidente Bellavista.

Ci metteremo subito in contatto con la nuova dirigenza per ristabilire quel contatto tra amministrazione e MP, sperando che l’avvicendamento al vertice possa consolidare questo rapporto intrapreso da diversi anni con l’azienda di trasporti.

Post correlati

One Thought to “Ettore Artioli è il nuovo presidente dell’AMAT”

Lascia un commento