Il pizzo CON SCASSO nella zona disco di Palermo: VERGOGNA!

Spread the love

Il rischio principale della società attuale è quello di considerare “normali” tantissime storture che avvengono giornalmente in città. Nel traffico, nei rapporti personali, nel lavoro, ne subiamo in continuazione.

Ma quando accadono episodi come quello raccontato da F. Siino, il rischio più grosso è quello che queste situazioni possano degenerare in fatti di cronaca nera. Dai vostri contributi e chiaccherando qua e là con la gente, percepiamo che il limite di tolleranza della gente è stato abbondantemente oltrepassato.

In un contesto socio-economico in cui i problemi non mancano, anzi, la preoccupazione diffusa è che prima o poi qualcuno dia di testa, che ci scappi il morto. Non se ne può più di essere ostaggi di pochi prepotenti che, evidentemente, fanno più paura alle istituzioni che ai cittadini, visto che mai nessuno ha seriamente preso in considerazione questi tipi di problema.

Leggete quanto segue e provate a immedesimarvi. Forse leggendo e rileggendo questi racconti riusciremo a capire che non ci sono mezze misure contro certa gente, non rendiamoci complici e non smettiamo mai di sdegnarci davanti a tutto questo:

Buona sera , sono un ragazzo palermitano di 22 anni che ieri sera (14-07-2012) è stato vittima di pizzo.
Vi racconterò brevemente l’accaduto.
Sono le ore 12 e si è appena concluso il festino di Santa Rosalia, io ed un gruppo di amici decidiamo di continuare la serata in una disco, infine decidiamo di andare al Rise Up.

Avevo circa 5€ in tasca e di sicuro non bastavano per pagare l’ entrata al locale, allora accosto la macchina nel bancomat vicino il self service Gulliver e di prelevare il necessario.

Subito si avvicina un posteggiatore abusivo chiedendomi dei soldi per aver posteggiato nell’area che stava controllando, io lo guardo e gli faccio capire che non avevo posteggiato lì, e che stavo solamente prelevando.
Entro in macchina, accendo i fari e mi immetto sulla carreggiata . Circa 100 metri più avanti decido allora di posteggiare tranquillamente.

Entrato al locale e passata la serata si fanno le 4:00 circa.
Lungo la strada per il ritorno in macchina , dei posteggiatori ( sono sempre gli stessi Goà, Scalea, Rise Up, Bier Garten ) non c’era neanchè più l’ombra e davanti a me c’era solo tanto sdegno.
Tutte le macchine che non avevano pagato 1/2€ di parcheggio/pizzo erano state colpite distruggendo il vetro.
Lungo la strada per arrivare alla mia autovettura ho contato ben 4 macchine con vetri distrutti, e la mia infondo con il lunotto completamente a pezzi. 

Non erano presenti segni di furto, e la macchina era comunque chiusa, il lunotto distrutto era stato un chiaro segno per non aver pagato il loro pizzo.

Durante la serata al locale, era stato sospetto un posteggiatore che si avvicinava costantemente a me e non ne capivo il motivo, probabilmente comunicava con gli altri delinquenti assicurandoli che io/noi fossimo ancora dentro.

La mia storia non è altro che uno degli avvenimenti che accandono ogni settimana con costanza davanti queste famose discoteche ed è impensabile come proprio per il festino di Santa Rosalia , dedicato quest’anno all’ uguaglianza e alle vittime di mafia si debba parlare ancora di avvenimenti simili.

Ripensate a queste vittime quando qualcuno vi chiederà dei soldi.

Diffidate da chi vi fa credere che con questa gente bisogna trovare dei compromessi.

Posteggiate più lontano se è il caso, fate due passi in più a piedi, ma non date soldi a questi loschi individui.

Post correlati

26 Thoughts to “Il pizzo CON SCASSO nella zona disco di Palermo: VERGOGNA!”

  1. Forse lor signori aspettano che la gente cominci a farsi giustizia da sola? E come dargli torto…

  2. Luca S.

    Parcheggio pubblico o suolo pubblico, rendiamoci conto che questa città non appartiene ne’ ai suoi cittadini ne’ alle sue istituzioni.
    Il presidio del territorio e’ prerogativa di abusivi, e nn mi riferisco SOLO ai posteggiatori.
    Recentemente si e’ parlato molto di capo gallo, del lido Acapulco, e la cosa che mi ha scioccato sono stati in non pochi commenti del tipo “almeno funzionava” oppure “si stava tranquilli”. Con il posteggiatore stessa storia: paghi e ti “controllano l’auto”.
    E ricordo l’unione commercianti di Palermo che diceva “pagare e stare tranquili”. Tasse, n’è più ne’ meno.
    Se ci pensate e’ il modo in cui la mafia ormai controlla ogni singolo pezzo di economia e territorio.
    Nei controlli, nelle tasse, nella gestione, si e’ sostituita ad istituzioni mai presenti.

  3. Adryman

    Questi tizi che hanno provocato il danno saranno gli stessi che saranno presenti stasera, domani sera, la prossima settimana. Non si possono permettere di mancare,e non hanno neanche paura di essere puniti per quello che hanno fatto. Data la certezza che sono stati loro, sarebbe carino andarli a trovare e chiamare automaticamente la polizia. Ok, non verranno puniti(data la legge attuale), ma almeno si renderanno conto che non sono i “padroni” della strada.

  4. Anothercity

    La cosa piu’ giusta sarebbe andare dal nostro sindaco. Quando ritorneró a Palermo lo faro’. Andrò ogni giorno dal sindaco finche non sente i disagi che ho da presentargli. A pizza marina è quasi simile…

  5. Otto Mohr

    Dopo quello che mi è accaduto una volta, ho risolto il problema a monte parcheggiando SEMPRE almeno 300 m di distanza da dove si trovano questi loschi individui, non avendo mai alcun tipo di fastidio a tal proposito. Denunciare questi tizi non serve completamente a nulla perchè dopo appena un giorno sono nuovamente fuori a fare i loro porci comodi, senza che NESSUNO dica loro niente.
    Finchè le istituzioni, sindaco in testa, non prendono una posizione chiara a tal proposito, continuerò a fare a piedi quei 300 m che mi separano dal locale dove devo andare, perchè, mi spiace, non ci sto assolutamente a immolarmi da solo contro questi tizi, preferisco oramai non affrontare più il problema…

    Ascoltatemi, non solo vi chiedo di non dare loro mai neppure un centesimo, non affrontateli neppure, evitateli, perchè il povero cittadino non può continuare a fare l’eroe tutti i santi giorni!

  6. griffild

    gli unici che hanno saputo respingere questa gentaglia sono stati i c.c. ricordo il forum all’inizio, volevano prendersi il parcheggio libero e farlo loro, naturalmente essendo privato la sorveglianza del forum li ha fatti scappare e a tagliato il problema a monte, ma sulle strade pubbliche è praticamente impossibile e saremo sempre soggetti a questo pizzo, una piaga che non si arresta, il business è troppo grosso per far si che queste besti…emh persone si ritirino in sordina…

  7. lorenzo80

    Quello che a me fa girare più le scatole in assoluto è che non si tratta di posti qualunque, ma di discoteche, dove il posteggiatore è matematico che ci sia. Le forze dell’ordine sanno benissimo dove si piazzano, cosa ci vorrebbe a fare un paio di “passate” programmate e sistematiche durante la serata e a farli sloggiare? Ovviamente dietro sequestro del maltolto, l’unica cosa che può danneggiare questa gente che non ha niente da perdere. Vero che la serata era particolare e c’era tutta la polizia e carabinieri concentrati al festino, ma normalmente si potrebbe fare benissimo. Stessa cosa si potrebbe fare durante eventi particolari quali concerti e spettacoli vari. Si piazza una volante all’ingresso all’inizio del concerto e alla fine e il deterrente è fatto. Purtroppo c’è anche un altro aspetto, la gente continua ad andare in questi locali nonostante il parcheggiatore. Se i titolari vedessero che la gente non ci va più per il principio di non voler dare i soldi a questi sottoprodotti della società forse si muoverebbero anche loro per farli sloggiare, come hanno fatto i Centri Commerciali e al diavolo connivenze e accordi…

  8. ing.giacomo

    Visto che sono sempre gli stessi e sempre nella stesse strade, perchè le forze dell’ordine non controllano?il giorno dopo sono fuori?vero ma se li arrestano tutti i santi giorni diventa un po più difficile per loro

  9. huge

    Quanti di quelli che si sono trovati col vetro rotto hanno fatto regolare denuncia alle forze dell’ordine? L’autore della lettera l’ha fatta? Spero di sì, perché altrimenti non posso essere solidale.
    E non venitemi a dire che denunciare non serve a nulla.

  10. s4lv0

    Secondo me con tutte le telecamere che ci sono ormai tra semafori negozi e centri commerciali qualche telecamera che ha filmato la cosa ci dev’essere . E questo è vandalismo e punibile per legge…

  11. zavardino

    boicottate i locali che accettano parcheggiatori abusivi. Il metodo più efficace è colpire al portafogli. Non è così indispensabile andare in quei locali che avete citato. Un saluto

  12. thesearcher

    Ricollegandomi a quanto dice @S4lv0:

    se mettessero telecamere ovunque, se il Comune incentivasse all’uso della telecamera per esercizi commerciali, locali notturni, palazzi, ecc, non solo non ci sarebbero quei cretini che vanno imbrattando i muri di tutta la città, quelle bestie che incendiano o asportano cestini buttandoli a terra con tutto il contenuto, coloro che gettano frigoriferi, materassi e quant’altro illegalmente per la strada, i (finge) piloti di formula 1 o Motorbike per i rettilinei in centro, ma soprattutto questi delinquenti che appunto fanno cose come quelle descritte dal nostro amico vittima di questa vigliaccata…

  13. ruggys

    per quanto mi riguarda, io frequento tante discoteche o locali che presentano questa brutta piega mafiosa (perchè è mafia), e la mia soluzione è sempre quella di parcheggiare lontano dove non mi vengono a rompere i coj***
    al country non posteggio lungo via dell’olimpo, ma nella rotonda, e li nessuno ti disturba
    al bier garten posteggio almeno 200 metri piu avanti
    se vado a piazza marina, non posteggio nella piazza ma nella traversa minuscola dove a stento ci passa un’auto, ma almeno io non pago alcun pizzo…
    è vero anche questa non è normalità, ma almeno non contribuisco a riempirgli le tasche e se tutti cominciassero a fare come me, vedi come a sti delinquenti comincerebbe a mancare il lavoro!

  14. Irexia

    Concordo con Otto Mohr: non mettetevi testa a testa con questi delinquenti vigliacchi perché loro chiameranno i loro amici della stessa risma! Allontanatevi! Usate i piedi e lasciate la macchina un po’ più in là!

    Non posso non unirmi al commento di Huge: denunciate! Tra l’altro, in questo caso, non si tratta mica più del “non reato di estorsione”, ma di danneggiamento e secondo me esiste il pericolo di reiterazione del reato che comporta la misura della carcerazione preventiva.

    Sono sdegnata come Luca S. dai commenti fatti da certi utenti stile “Quando c’era la mafia almeno si campava”, ma bravi! Il 19 luglio è vicino: vi dice niente?

    @thesearcher
    Non capisco in che modo il Comune dovrebbe incentivare l’utilizzo di telecamere ovunque: dicendo che la città è poco sicura?
    Avere una realtà perennemente controllata dalle telecamere trasformerebbe il mondo in un gigantesco Grande fratello: lo trovo raccapricciante…

  15. s4lv0

    Le telecamere andrebbero messe nei luoghi pubblici, come le strade, non ci vedo nulla di male, e si ,ammettere i proprio difetti, come la criminalità credo sia il primo passo per raggiungere la civiltà.

  16. lorenzo80

    @Irexia
    Anche a me fa un po’ senso l’idea di un mondo pieno di telecamere… Ma quanti malviventi sono stati presi grazie alle telecamere? Tanti. Si sono risolti tanti casi che sarebbero rimasti irrisolti. Se la cosa fosse gestita con una legge severissima e da rispettare, secondo me potrebbe essere un buon deterrente. Cosa intendo? Registrazioni ad alta definizione, circolari e criptate, sbloccabili e visionabili SOLO dagli inquirenti in caso di apertura di indagine e di mandato della magistratura.

  17. Luca S.

    @lorenzo80
    Ho vissuto a Los Angeles per 1 anno circa, a pochi anni di distanza dall’11 settembre. La paranoia era massima, su tutto, ma non si e’ arrivati al punto di rendere la citta’ un grande fratello.
    Basta fare rispettare le regole e applicare le leggi
    La soluzione delle telecamere e’ una soluzione a posteriori, per cogliere in flagrante chi commette un reato. E dopo che succede, cosa hai risolto?
    Il punto e’ prevenire che i fatti spiacevoli accadono. E in quel caso ci vogliono forze dell’ordine e istituzioni, delle quali da un lato la sicilia e’ carente, e dall’altro e’ fortemente penalizzata per via della loro evidente collusione mafiosa!

  18. gerry69

    Secondo me non si risolve posteggiando in strade limitrofe “non controllate” perchè ci sono 2 fattori:
    1) ci sarà sicuramente un’altro disposto a pagare
    2) prima o poi si sposteranno anche loro
    e poi penso, perchè mi deve essere tolta la libertà di scegliere dove lasciare l’auto?
    Personalmente li ignoro, faccio finta che non esistono.
    I controlli delle forze dell’ordine dovrebbero essere veri e non di facciata. Non mi spiego come è possibile che in Via Mondello ci sono ormai 3 generazioni di posteggiatori che hanno il controllo esclusivo di quei pochi parcheggi (veri e non in divieto di sosta) senza che nessuno (vigili polizie e carabienieri) abbiano mai fatto nulla. Questi fanno i turni dalle 7.30 del mattino sino alla 1 di notte e di volanti ne passano a bizeffe eppure sono sempre li, anzi si concedono anche il lusso di farti posteggiare in doppia fila…tanto non controlla nessuno…..

  19. annibalec

    Sono in accordo con ing.giacomo, arrestarli, anche 70/80 volte consecutive se necessario, anche 200 volte, prima o poi si stancheranno.

  20. alwolf86

    Tutto ciò è sbagliato!! Dite di posteggiare in strade lontane, o addirittura di denunciarli..
    Ma per concludere che cosa!! A me recentemente aver discusso con uno di questi tizi, ( Aveva una faccia da criminale che secondo me il carcere era la seconda residenza), mi è stata rigata l’auto nuova da punta a punta.
    Una cosa da mettersi a piangere!!
    E non è la prima volta che succede…la soluzione è solo una per me, non uscire più per locali in questa fantastica città.
    Sono arrivato alla conclusione, per i miei trascorsi precendenti, che questa città non ha futuro.
    Si i posti sono bellissimi, ma la gente che c’è in giro è uno schifo completo, e personalmente penso che presto andro via da qui.
    Mi scuso per lo sfogo, ma sono cose che ho provato sulla mia pelle.

  21. thesearcher

    @Irexia

    Volevo risponderti ma ho un problema con il sito. Non mi fa postare…questo infatti è un tentativo. Aspetto risposte da MP

  22. thesearcher

    Ah, ora sembra funzionare…

    @Irexia

    Le soluzioni a cui mi riferivo sono mille. In tante città si creano soluzioni innovative, non ortodosse ma comunque efficaci. Il Comune potrebbe dare sconti sulle tasse, incentivare con una condivisione delle spese e delle entrate dalle sanzioni elevate grazie alle telecamere e altro ancora…

    Per quello che hai detto sul tipo di società raccapricciante alla Grande Fratello grazie alle telecamere, scusami, ma qui ti sbagli di grosso.
    Prima di tutto è da decenni che l’umanità è sulla strada verso una società da Grande Fratello. Cosa pensi che succeda quando telefoni col tuo cell o smartphone, quando fai un acquisto con carta di credito o bancomat online o tramite pos, quando comunichi il tuo codice fiscale, tessera sanitaria, compili un modulo, e mille altre cose? Semplicemente, sei profilata, i tuoi dati registrati, e sanno dove vai e cosa fai…certo, se non per una ragione specifica, nessuno accede a queste informazioni senza che vi siano le autorità a richiederlo.
    Dunque, pensi che le telecamere siano il primo passo verso un 1984 del 21o secolo….mi dispiace, idea datata e ritardataria.

    Allora, perchè le telecamere?
    La mia opinione è che molti non hanno capito che non questa città non è Stoccolma o Vienna, ma Palermo, una città al limite della barbarie.
    Chi pensa che le telecamere in questa città non risolvano i problemi, allora io rispondo di continuare a godersi i monumenti imbrattati di “ti amo”, “mi manchi”, “sei la mia vita”; di non arrabbiarsi se si ritrova la propria auto vandalizzata come accaduto al nostro amico; di accettare questi eserciti di illegali abusivi e arroganti posteggiatori che perpetuano la loro razza alla luce del sole; di felicitarsi della mer*a di cane davanti al portone di casa la mattina; di gioire del frigorifero buttato accanto a una fontanella del ‘700 lasciata lì nel degrado a ricordare epoche più felici; e di inorgoglirsi con i propri famigliari, amici, colleghi, amici stranieri quando fai vedere loro le bellezze architettoniche degli anni ’60,’70 e ’80 della tua città e della Sicilia, squisitamente in armonia con il paesaggio rurale e urbano quasi a competere con quelle dell’età classica, per non parlare degli angoli bucolici di questa città tra rifiuti sparsi qua e là, marciapiedi distrutti, aiuole fatte discariche, alberi centenari che fanno ombra ai stigghiolari e molte altre bellezze di questa città…

    Sono fermamente convinto che solo una società ordinata progredisca. Se non c’è la scuola a insegnare ed educare una società e dunque cambiare il modo di fare le cose, allora bisogna creare un deterrente con la sanzione amministrativa e penale come misura preventiva all’atto criminale e vandalico.
    Il buonismo e la paura da 1984 sono argomenti che non stanno in piedi…Io il coltello lo uso per tagliare il pane, non per uccidere il mio prossimo. Dunque, non è il coltello il problema; è come lo si usa. Se non lo impari a casa o a scuola, allora lo imparerai con il deterrente che la società ha messo in essere per fermarti prima di fare danni…grazie

  23. Fabrivit

    Ma perchè arrivare a tanto? Se li vedete o se vi importunano, anche se non gli avete dato un centisimo, prima di tutto chiamate polizia e carabinieri. E’ inutile lamentarsi a fatto accaduto quando si sarebbe potuto evitare il tutto con una chiamata (gratuita). Non lamentiamoci delle forze dell’ordine se poi non le contattiamo quando necessario.

  24. Ciao a tutti,
    il mio commento sarà breve e semplice …
    una di quelle macchine con il vetro spaccato era la mia !!!
    Il furto nella mia c’è stato … lo zaino di un mio amico con la biancheria sporca … intimo compreso !!!
    Unica nota positiva è stato il pensare la loro faccia nello scoprire di avere rubato “mutande, calze e maglietta fituse” … ahahah
    Riguardo il problema, credo che la soluzione sia fare una bella scampagnata che, come programma principale, abbia il giocare con le mazze da baseball sulle loro ginocchia !!!
    La mia successiva affermazione sarà molto forte … ma io credo che probabilmente se in tutta Palermo si azzoppassero una decina di posteggiatori e, magari, se ne ammazzassero un paio il problema si risolverebbe.
    I mafiosi in realtà sono dei codardi ed “occupano spazi”, “prendono diritti”, solo quando questi non vengono difesi … non amano perdere tempo, soldi e risorse a fare la “guerra” … è più pratico cambiare “businisse” 😉

  25. Palermosauro

    Quella del posteggiatore abusivo è una piaga che non sarà debellata mai finchè questi farabutti camperanno grazie alla complicità dei cittadini. Vicino casa mia,c’è uno di questi energumeni che impone il pizzo a chi posteggia la macchina per andare nei negozi qui vicino. Non solo tutti pagano l’obolo ma addirittura c’è chi si premura,ad una certa ora,di portargli il caffè con il cornetto. E questo succede tutti i giorni!!!

  26. […] 24 luglio 2012 | Da Portacarbone Con una strana coincidenza rispetto alla pubblicazione di questo articolo, è arrivato un blitz delle forze dell’ordine proprio in zona nord.Come si legge dal Gds.it […]

Lascia un commento