Avete mai capito perchè…

Spread the love

…in Piazza Simon Bolivar (per intenderci la rotonda nei pressi dell’ex stabilimento Coca Cola) da anni riesce a sopravvivere abbastanza bene un’isola spartitraffico con prato curatissimo, alberi e impianto di irrigazione automatico, degna delle migliori capitali europee, mentre nel resto della città conviviamo con erbacce che affiorano direttamente dall’asfalto, sporcizia e degrado?

Perchè lì c’è un’oasi?

Se non ci sono i fondi per curare il decoro, non dovrebbero sussistere queste eccezioni che quasi stonano nel contesto.

Avevo pensato ad un intervento da parte di privato che in genere curano uno spazio in cambio di pubblicità (come avvenne tempo fa a piazza Einstein con un rivenditore di auto), ma non ho avuto modo di notare alcun riferimento a aziende o società in loco.

Forse la risposta è scontata, ovvia, o forse no, ma rimane un dubbio condiviso da molti palermitani.

 

Post correlati

21 Thoughts to “Avete mai capito perchè…”

  1. fabdel

    perchè in una delle ville che si affacciano sulla rotonda c’abiterà sicuramente qualche politico. anche quando la gesip è in sciopero ci sono dei giardinieri che curano il verde di questa rotonda

  2. Micky

    Certo sarebbe interessante capire come mai questa aiuola è così bella…sarà davvero cura della Gesip, perchè vi abita il politico di turno? Sarà perchè magari qualcuno ci bada disinteressatamente? Comunque sia ha ragione Portacarbone l’aiuola è davvero molto curata…

  3. The.Byfolk

    Io ho sempre pensato che fosse curata direttamente dalla circoscrizione di Partanna Mondello…

  4. The.Byfolk

    Basterebbe chiedere al presidente Guttuso..

  5. kaspersky

    Allora quello che sta sotto gli alberi con la sua bella e comoda sedia a sdraio è della Gesip ?

  6. Partendo dal fatto che il precidente consiglio di circoscrizione, presidente incluso, non ha fatto ASSOLUTAMENTE NULLA per partanna mondello, penso che la “bellezza” del prato dipenda esclusivamente dal funzionamento dell’impianto di irrigazione automatico.

    Giardinieri e manutentori lavorano spesso sulla piazza, è vero, ma se il prato non fosse costantemente irrigato probabilmente non avrebbero su cosa lavorare.

    Inoltre non penso che dipenda o meno dalla presenza di qualche politico in zona, bensì dal fatto si tratta di uno snodo molto importante, posto fra Mondello, viale strasburgo e lo svincolo autostradale.

    Purtroppo la zona di Partanna Mondello così come l’intera settima circoscrizione, non godono degli stessi privilegi… servirebbe un blog intero per descrivervi i problemi che affliggono quella zona.

  7. Miata

    C’è da considerare, tra le altre cose, che in quella rotonda esiste un impianto di irrigazione che certamente aiuterà il mantenimento del prato e delle piante fiorite. Rimane il fatto che vedo spesso operai al lavoro lì, molto più che in altre strade; vedi viale dell’Olimpio che con l’aiuola centrale ormai brulla dopo lo sterminio delle palme ad opera del punteruolo rosso e i suoi marciapiedi rotti causa errata scelta degli alberi da piantare, sembra in uno stato di totale abbandono.

  8. Luca S.

    Vi rendete conto che a Palermo ci meravigliamo e apriamo un dibattito su un piccolo prato fiorito e curato?
    Questo la dice molto lunga su quale stato si trova il resto della nostra citta’…

  9. matteo O.

    Per me è sbagliato lo spirito dell’articolo…..c’è un a bella aiuola, allora proviamo a capire come si fa a mantenerla così e imitiamolo nel resto della città! chi se ne frega di chi abita là!!!!

  10. Fulippo1

    @ matteo O.
    Lo spirito è proprio quello.. capire perchè qui si e in tutto il resto no…

    Capire questo “strano” o forse raro fenomeno che origini abbia per utilizzarlo anche nelle altre piazze e rotonde… 🙂

  11. Otto Mohr

    Io invece sono sicuro che sia cosi bella solo perchè l’impiegato Gesip che ha in gestione la cura di questa aiuola ci tiene al proprio lavoro e mette in luce tutta la propria bravura per far essere cosi bella l’aiuola. In mezzo al lerciume di operai arroganti che rubano palesemente lo stipendio ci sono anche altri che ci mettono impegno in quello che fanno. E di esempi se ne possono trovare altri in città….

  12. Fulippo1

    @Otto Mohr

    Molto probabile la tua spiegazione….

  13. @otto mohr
    non credo che un’isola di queste dimensioni possa essere affidata ad un singolo impiegato. Vedo spesso anche più di un giardiniere.
    E comunque servono anche strumenti per tagliare l’erba, concimarla…cioè non può essere secondo me soltanto merito della volontà di un singolo.

  14. joyce973

    Probabilmente Otto Mohr ha ragione. Non si può mai fare di tutta l’erba un fascio. In tutti i settori, oltre ai fannulloni, c’è anche chi cerca di onorare lo stipendio che prende.
    Capisco anche che, nello sfacelo generale in cui viviamo, ogni tanto fa piacere constatare che c’è qualcosa che funziona. Da qui lo spirito dell’articolo.
    Io però, suggerisco a Mobilita una cosa: se capita, perché non intervistare gli operai che lavorano in quella rotonda? Ma giusto per capire come poter far migliorare il resto, e per una loro soddisfazione …

  15. Secondo me è semplicemente troppo fuori mano per il panormosauro medio.
    Tutto qui.

  16. Roberto1

    Secondo me ha ragione Giulivello: troppo fuori mano per calpestare, insudiciare, abbandonare rifiuti, giocarci a pallone, scassare l’impianto di irrigazione, etc ..

  17. contevlad

    Ragazzi se non ricordo male questa, come anche l’isola centrale di Piazza XIII Vittime, è gestita direttamente dal settore Ville e Giardini e non dalla Gesip.
    Ecco il link per il caso di piazza XIII Vittime: http://citta-in-rete-palermo.blogautore.repubblica.it/2012/06/14/il-giardino-abbandonato-e-la-villa-modello/

  18. stigghiolaro

    Io abito in via Lanza di Scalea e per quello che so ( non ne ho l’assoluta certezza) questa e le altre rotonde stradali vicine, come quella alla fine di via dell’Olimpo (vicino il country), sfruttano le abbondanti acque depurate dal vicino impianto di fondo raffo. Questo consente di non avere mai interruzioni nell’irrigazione ed ha fatto sì che il prato non sia mai seccato. In sostanza non pesano sul sistema idrico cittadino.

  19. politicifannulloni

    No a me sta cosa puzza..ci sono mille altre aree verdi in città, più o meno grandi e nessuna di queste è altrettanto ben curata. Dai su chi vive in quella zona?

  20. pietrox90x

    L’aiuola non viene curata da gesip ma bensì dai giardinieri del comune. E devo dire che quelli che si occupano di questa zona sono tutte persone estremamente competenti e con passione per il lavoro… andate a vedere la rotonda un pò prima di Villa Adriana alla fine di via lanza di scalea (altezza Cornuit per intenderci) e vedrete sempre aiuole pulite e piante in condizioni eccellenti… nel mese di maggio con tutti quei bei fiori quella rotonda era uno splendore…

  21. matteo O.

    Estendiamo allora la cura di tutta la città ad operai come questi e non a quelli Gesip….oppure facciamo gestire il settore della Gesip che cura le aiuole a questi giardinieri, in modo che facciano fare un bel lavoro ai loro subordinati.

Lascia un commento