Divieto assoluto di occupazione per 4 piazze

Spread the love

E’ stata da poco emanata un’ordinanza sindacale che di fatto vieta in maniera assoluta l’occupazione del suolo pubblico nelle seguenti piazze:

  • Piazza R. Settimo
  • Piazza Verdi
  • Piazza Crispi
  • Piazza Castelnuovo

Provvedimento preso per “garantire la piena fruibilità degli spazi cittadini alla comunità locale”

A questo link l’ordinanza sindacale: http://www.comune.palermo.it/comune/giunta/os_99.pdf

Dunque niente più gazebo e padiglioni in questi luoghi.

Post correlati

12 Thoughts to “Divieto assoluto di occupazione per 4 piazze”

  1. cirasadesigner

    Sembra che stia ricominciando da dove aveva lasciato. Bravo Orlando continua così… E facci dimenticare in pochi mesi il cancro Cammarata

  2. caudino

    ………magari, forse ora inizio a capire che il caos palermitano nn è tutta colpa del palermitano ma dell’amministrazione palermitana. Forse qualcosa può cambiare!

  3. xemet

    La foto mi ha fatto pensare:

    Ma perchè è stata per sempre coperta la facciata dell’ex palazzo Cifuentes realizzata da Basile su via Libertà per usarla come mega tabellone pubblicitario?

    Non è un po’ assurdo?

  4. Bene, ora bisognerebbe anche rimuovere tutti i gazebi, piante, vasi e tavoli dei locali senza autorizzazione, di cui Palermo è invasa.

  5. Marco

    Mi spiace ma vado controcorrente. Mi auguro che il sindaco Orlando riveda l’ordinanza sull’uso delle piazze principali della città. Non credo che il divieto assoluto sia la strada giusta. Mi pare ovvio che occupare per un intero mese piazza Politeama con la casa di Babbo Natale oppure per due settimane con il forum sulla salute sia da evitare ma credo che organizzare manifestazioni che prevedono l’occupazione di queste piazze per tre o quattro ore in un giorno non sia affatto da vietare. Ci vuole un bel regolamento non un divieto assoluto.

  6. Sebastiano

    -Piazza Ruggero Settimo, meglio nota come piazza Politeama: gli unici stand o gazebo sono quelli autorizzati dal comune.
    -piazza Verdi: a parte gli extracomunitari e i vari ambulanti per i turisti che occupano la piazza non si notano gazebi o occupazioni fisse.
    -piazza Crispi: non è una piazza di particolare interesse commerciale.
    Una volta c’era un “chiosco” che veniva aperto solo in determinati periodi dell’anno per la vendita dei fichidindia.
    -piazza Castelnuovo che sarebbe l’altra metà di piazza contigua con piazza Ruggero Settimo: gli unici spazi fissi occupati sono quelli adiacenti ed in uso a “Spinnato” e al “MacDonald” che credo siano già in possesso dei relativi permessi, o no ???

    In sintesi, non mi spiego la necessità di emanare questa ordinanza.
    Semplice propaganda ??? “lui si che il sindaco lo sa fare”

  7. Fabion54

    Io sono d’accordo con Marco..Pensate per esempio alla spettacolare partenza della gara Rally Targa Florio, ogni anno attira turisti, curiosi, addetti ai lavori, appassionati ed è una tra le più spettacolari partenze dell’intero campionato italiano e dei campionati europei. Pensate cosa significa fare partire una gara del genere a piazza politeama o farla partire da piazza indipendenza o qualsiasi altra piazza di Palermo..

  8. Normanno

    Io non ho votato per orlando quindi non sono di parte e non interesse alcuno con lui,lo giudicherò da quello che farà insieme ai suoi assessori.Devo dire che l’inizio è positivo.Palermo ha bisogno di centinaia didelbere che sitemino centinaia di piccoli problemi.Nel caso specifico non credo che la non occupazione delle piazze fosse una priorità assoluta.comunque spero che le piazze citate siano esteticamente migliorate con piante e sedili menon lugubri di quelli attualmente esistenti

  9. The.Byfolk

    Anche io ho pensato subito che il divieto assoluto sia troppo..

    Pensiamo alle raccolte benefiche, agli scout, alle petizioni e a tutte quelle attività di volontariato e sensibilizzazione che non occupano più di un gazebo o qualcosa di simile..

    Sono un poco perplesso…se serviva l’autorizzazione preventiva, non bastava negarla a tutti?

  10. Marco1984

    Esistono già le norme che impediscono l’occupazione abusiva del suolo pubblico.
    Esistono già le norme che impediscono il parcheggio in doppia fila.
    Esistono già le norme che consentirebbero una civile e ordinata convivenza.
    Non comprendo l’utilità di quest’ordinanza.

  11. Fulippo1

    Onestamente credo che sia pienamente valida l’ordinanza solo se accorpata ad altri tipi di interventi di rivalutazione assoluta di tutte le 4 piazze.

Lascia un commento