Nuovo sondaggio sull’aeroporto di Palermo-Punta Raisi e risultati del precedente

Spread the love

Vi proponiamo un nuovo sondaggio, situato nella colonna a destra della home page, col quale vi chiediamo stavolta quali rotte low cost nazionali considerate prioritarie per l’aeroporto di Palermo. Nel precedente sondaggio sulle rotte internazionali, vi avevamo proposto 12 opzioni. Su un totale di 1735 votanti, un’ampia fascia ritiene indispensabile un collegamento diretto con Berlino (26% dei votanti). Seguono a ruota Amsterdam (14%) ed Edimburgo (13%). Speriamo che questi risultati possano essere utili a Gesap per quanto inerente la programmazione delle rotte future da e per il nostro aeroporto. Ecco i risultati totali:

Berlino (26%, 443 Votes)
Amsterdam (14%, 245 Votes)
Edimburgo (13%, 225 Votes)
Istanbul (10%, 176 Votes)
Praga (9%, 155 Votes)
Altro (8%, 140 Votes)
Lisbona (6%, 104 Votes)
Tenerife (5%, 89 Votes)
Budapest (3%, 52 Votes)
Helsinki (2%, 43 Votes)
Zurigo (2%, 42 Votes)
Bucharest (2%, 21 Votes)
Total Voters: 1.735

[poll id=”14″]

Post correlati

26 Thoughts to “Nuovo sondaggio sull’aeroporto di Palermo-Punta Raisi e risultati del precedente”

  1. Ant

    Non sarebbe male pensare a un altro volo intercontinentale a carattere stagionale oltre quello per New York.

  2. Una lowcost per la capitale urge

  3. Luca S.

    Concordo.
    Un lowcost per Roma aprirebbe le porte per tante connessioni vero ogni destinazione.
    Necessario!

  4. Argentina

    Lowcost Milano Linate!!!!!
    Alitalia monopolista con WindJet assorbita

  5. cirasadesigner

    confermo urgenza su Milano ed intensificare su Venezia che è diventato a tutto tondo un hub di riferimento per molte low cost

  6. Calò

    Ehm… vi vorrei far notare che sulla Roma – Palermo opera la seconda low cost in Europa, una compagnia chiamata Easyjet.

    Sul triveneto c’è troppa offerta già oggi:

    7 voli alla settimana su Venezia di Air One
    7 voli a settimana di Volotea su Venezia
    7 di Ryanair su Treviso
    7 su Verona di Ryanair
    2 voli a settimana di Volotea su Trieste

    E non dimentichiamo i voli che ci sono da Trapani per Treviso, Trieste e Verona!

    Io credo che Punta Raisi sul nazionale abbia bisogno di un collegamento a basso costo con Napoli, Torino e Milano Linate. E di un collegamento con Firenze.

  7. peppo_8787

    Ho votato Napoli.. Sicuramente la città che al momento ha più bisogno di un collegamento low cost con Palermo.. Vedrei bene easyjet o anche la stessa Volotea.. Per quanto riguarda Roma direi che siamo pieni di voli verso la capitale.. Idem per l’area del Veneto..

  8. castido

    Ragazzi ma già per Roma c’è una low cost da tempo, oltre alla già citata Easyjet, cioè Bluexpress…

  9. Ragazzi il volo per Roma che intendevamo noi era riferito a Ciampino, servita da Ryanair. E’ vero che ci sono Easyjet e Bluexpress ma di certo non garantiscono le tariffe che solo Ryanair può garantire (sino a 5 euro solo andata). Siccome la Roma-Palermo è la tratta nazionale più frequentata dopo Roma-Milano, ci è sembrato opportuno inserire questa opzione per garantire collegamenti ancora più economici tra le due città

  10. Calò

    Su Roma Alitalia sta ridimensionando i collegamenti e prima ancora lo ha fatto Windjet. Credo che ci sia troppa offerta già oggi.

    Su Linate invece siamo passati da avere tre compagnie(Alitalia, Meridiana e Windjet), ad averne una dal prossimo autunno. E’ una situazione molto critica.

  11. Si Calò…ma per dirti, ho prenotato un Palermo-Roma andata e ritorno per il 6 giugno con Alitalia ed è venuto 173 euro!

  12. Calò

    Ti sembrerà assurdo, ma non è tanto considerando che stiamo parlando di Alitalia.

  13. beh…a volerci ridere su, proprio perché stiamo parlando di Alitalia è tanto 😀 La compagnia di bandiera a mio avviso è la più scadente in tutta Europa. Ho volato con compagnie low cost che offrivano un servizio decisamente superiore, e aeromobili molto più nuovi rispetto a quelli che puoi trovare con Alitalia. La nostra compagnia di bandiera ahimè ha fatto la fine della FIAT, un’azienda tenuta in piedi per scopi politici e che non ha più nulla da offrire.

  14. piero82

    Secondo me bisogna puntare su quei paesi dove c’è una cultura molte forte per il turismo, è risaputo che la maggior parte dei turisti in giro per il mondo sono tedeschi,inglesi e asiatici…quindi credo che per incrementare il turismo in città e le presenze nel nostro scalo dovremmo puntare su queste nazioni! Anche perchè in inghilterra e germania risiedono molti siciliani..altro aspetto da non sottovalutare.
    Per quanto riguarda la scelta lowcost in italia,non ci sarà mai la rotta palermo-napoli, ci sono degli accordi per non inserire questa tratta(altrimenti possono chiudere i battenti sia Snav che Tirrenia)!

  15. cadabra

    Io ho prenotato con largo anticipo un volo A/R pmo-roma con alitalia x agosto 103 euro(con easy aggiungendo i bagali veniva di +). Poi posso dirti che questa estate ho volato con la SAS e a parte la puntualità non mi è sembrata una compagnia eccezionale….

  16. cadabra

    *la scorsa estate

  17. Calò

    Black, non esageriamo. Vero che la qualità non è quella di una volta, però ci sono compagnie più scadenti come servizio. Pesano purtroppo gli anni di partecipazione statale. Essendoci le low cost sul medio raggio che fanno una concorrenza consistente, magari hai meno qualità ma prezzi mediamente più bassi. 173 euro andata e ritorno non credo siano tanti con una compagnia tradizionale. Solo che Ryanair ci ha dato l’impressione, soprattutto a noi nuove generazioni non abituate al monopolio di Alitalia che c’era fino agli anni 90′ per anni, che bastano 5 euro per volare, offerte che sono sempre più rare anche con la compagnia irlandese.

  18. Calò

    Piero82, non credo che c’entrino nulla Snav e Tirrenia. Il punto è che nessuna compagnia low cost ha base a Punta Raisi, tanto meno a Capodichino. Tutte le rotte low cost che abbiamo a Palermo sono fatte con aerei basati altrove(Bergamo, Pisa, Bologna, Weeze, Stansted, Roma Fiumicino e Milano Malpensa). Oltre a questo non credo che la società che gestisce l’aeroporto di Napoli non è molto disponibile a finanziare le compagnie e ad attivare contratti di co – marketing, come magari fa Gesap o Airgest.

  19. waterpl82

    Sono d’accordo con @Calò, al sud ci si muove davvero male, se pensiamo alla conformazione geografica e che non si può nemmeno contare su una buona autostrada. Fare un campionato ed andare a giocare a Napoli(ma anche Bari o Calabria) è un problema grosso!

  20. piero82

    @Calò
    fidati che è così, ho fatto 2 anni di prendere navi per napoli ogni mese,per poi prendere Airitaly! ho avuto modo di conoscere e di parlare con i capitani di snav e tirrenia..e sono stati loro a dirmi che c’è un’accordo tra territori al fine di garantire i posti di lavoro(per questo l’accordo prevede che i biglietti delle compagnie Aeree devono costare il doppio dei biglietti marittimi), di fatti se vai a vedere un palermo napoli(a/r con la nave ti costa sui 70 euro),la stessa tratta con Airitaly la paghi 135/140 euro!

  21. piero82

    Ovviamente non è un’accordo scritto tra regione siciliana e regione campania, ma è stato fatto al fine di garantire i posti di lavoro..riesci a immaginare una compagnia lowcost che ti propone un biglietto palermo/napoli a 50 euro A/R ?? praticamente snav e tirrenia possono chiudere bottega.

  22. cadabra

    Io (almeno per ora) non ho avuto problemi con Alitalia, inoltre penso che non sia peggiore delle altre grandi compagnie aeree.

  23. Calò

    Piero, AirItaly non opera più sulla Napoli – Palermo da ottobre 2011. Comunque sappi che Air Italy avviò le operazioni su questa rotta, con un accordo con Alitalia unica vettore che opera tutt’oggi tra i due capoluoghi del sud.

  24. piero82

    @Calò
    questo non lo sapevo..non ci vado più da quasi un’anno, di certo posso confermarti gli accordi che sono stati fatti.
    Ovvero che non ci sarà mai un volo palermo napoli a prezzo buono, quando normalmente dovrebbe costare anche poco..ma alla fine forse è giusto così!

  25. Visto che WindJet è finita a gambe all’aria e ali a terra, credo che sarebbe il momento di inserire una rotta low cost per Torino. Già da adesso il monopolio Alitalia è insostenibile economicamente. Dipende quando devi partire, spendi meno per New York. E ho detto tutto…

  26. @Jolas Rem

    Il direttore generale ha già denunciato in via informale questa vergogna all’ENAC, che dovrebbe monitorare le tariffe. Ci ha fatto vedere alcune tabelle comparative, e il volo Palermo-Torino con Alitalia, ormai in monopolio, arriva sino a 462 euro…una follia e un ladrocinio bello e buono. Comunque della crisi Windjet si parlerà molto nel reportage che pubblicheremo in settimana

Lascia un commento