Foto| Piazza Bellini liberata dalla sosta selvaggia

Spread the love

Primi provvedimenti della nuova Giunta Comunale. Disposto il “rispetto” dei divieti di sosta che già regolamentavano piazza Bellini, che adesso si presenta priva di auto e del posteggiatore abusivo che entrava liberamente a Palazzo delle Aquile per il caffè. In attesa della pedonalizzazione prevista dal PUT che sarà affrontato nelle prossime settimana, auspichiamo che i nuovi consiglieri comunali abbiano il buon senso di posteggiare le proprie auto altrove.

Si ringrazia Giovanni Sutera per la foto.

Post correlati

21 Thoughts to “Foto| Piazza Bellini liberata dalla sosta selvaggia”

  1. che schifo quelle strisce nere indelebili sul basolato…dovrebbero linciare pubblicamente il responsabile di questo scempio

  2. xemet

    Si, ma purtroppo ci vorrà del tempo per abituare i palimmitani a vivere civilmente…http://tinyurl.com/chj3xjg

  3. Fulippo1

    Bene anzi benissimo il provvedimento, speriamo di poter cominciare finalmente a parlar di qualcosa di buono anzichè degli scempi continui.

    Adesso a quando un bel rinfresco dell’organico dirigenziale dei vigili urbani?

  4. huge

    Come mostrato su LiveSicilia ieri c’erano auto tranquillamente parcheggiato a fianco delle piante, senza che alcun vigile sia intervenuto. L’assessore ha dichiarato che avrebbero osservaqto come evolveva la situazione, intervenendo opportunamente se fosse stato necessario… stiamo a vedere.
    Sarà l’ennesimo provvedimento farsa, annunciato in pompa magna o mostreranno la serietà necessaria per farlo rispettare?

  5. Freddie

    Non mi sembra una grande pedonalizzazione, hanno soltanto circoscritto un’area abbastanza grande ma ci sono ancora decine di motorini e auto. Ho visto un video che ha mandato in onda ieri sera Tgmed, mi sono subito chiesto che diamine di pedonalizzazione fosse dato che c’era una fila di motorini posteggiati tipo concessionario di moto…(in parte visibile in alto a destra nella foto) e le macchine alla destra della pizzeria bellini. Non siamo capaci di pedonalizzare proprio niente…

  6. huge

    @Freddie, l’assessore ha dichiarato che per il momento ai motori verrà permesso di posteggiare. L’ordinanza varrà solo per le auto.

  7. Nio

    Spero nn siano le solite cose alla “Orlando”…ricordo ancora le mitiche piste ciclabili con un colpo di vernice che passavano su tutto (edicole comprese)…sarò critico al massimo ma più obiettivo possibile verso quello che considero soltanto un millantatore…felice cmq di potermi ricredere….nello specifico più che arredo urbano mi dà l’idea più di un fortino con quattro piante messe in cerchio…iniziamo bene

  8. Marco1984

    Francamente reputo inutile un qualsiasi commento serio e professionale. Preferisco considerare questo “mini-provvedimento” dell’amministrazione Orlando una palese presa per il culo e offesa della mia personale intelligenza.. e non di quella dei palermitani.. estintasi nel cretaceo.

  9. Freddie

    A proposito di motorini posteggiati…venerdì scorso ero a piazza castelnuovo alle 14:30, avete presente i circa 300 motorini posteggiati nell’apposito posteggio all’interno della piazza? c’erano i turisti che li fotografavano!!! dico io ma come si fa a piazzare 300 motori all’interno della piazza principale della città? siamo ormai così abituati a vederli quei motori che ci sembra cosa normale…ma normale non è!

  10. matteo O.

    è vergognoso che in una piazzetta del genere, si permetta il traffico alle auto….solo a Palermo si vedono queste cose!

  11. Credo che sia meglio cosi piuttosto che come era prima, ma tutto è migliorabile. Io sono dell’avviso che questa zona debba essere interdetta gradualmente alle auto. Prima vietando la sosta e successivamente chiudendo la strada e la piazza al traffico veicolare. Si potrebbero usare dei dissuasori mobili, al fine di consentire la sosta limitatamente alle sedute notturne del consiglio comunale.

  12. Otto Mohr

    Questa mattina sono andato di passaggio a piazza bellini….la piazza è senz’altro molto più ordinare di prima senza più quelle macchine parcheggiate e col portone di palazzo delle aquile che affaccia su piazza bellini che mai avevo visto aperto in vita mia! Comunque, dall’altra parte é rimasta la solita odiosa palermo….il posteggiatore non se n’è per nulla andato, si é solo spostato di 10 metri, perché la restante parte della piazza (quella di fronte la chiesa di san cataldo) é ancora piena di macchine…ovviamente con la collaborazione dei vigili urban, con i quali chiacchierata allegramente.

  13. Otto Mohr

    Scusate per gli errori di battitura ma non posso fare di più col cellulare…:-(

  14. sebastièn

    @ Freddie
    Sono d’accordo con te

  15. freepress

    @Nio
    Nella civilissima e modernissima Monaco di Baviera le piste ciclabili sono anche disegnate con due strisce continue bianche sopra i marciapiedi. Se per sbaglio invadi la corsia i ciclisti ti urlano e ti investono con la bicicletta.
    Certo,anche con la pista ciclabile dobbiamo affidarci al senso civico dei nostri cittadini….

    Poi non ricordo di altri “millantatori” famosi per aver portato “Primavere” a Palermo.. ricordo però del lungo inverno dell’ultimo “millantatore”.

  16. la sosta dei motorini è stata consentita fino al termine dei lavori di restauro.

  17. Le piste cicalbili disegnate sul marciapiede o sulla strada sono usatissime in tutta europa. Anche a Barcellona una parte di piste sono semplicemente dipinte ai margini del maricapiede.
    Quanto sono costate le nostre piste? Assai…risultato? Degrado! Oltretutto non sono lisce ma a basolato, e quando ci pedali di sopra quando ti formi ti resta il temolizzo al deretano per ore 😉
    Dipinte o recintate…da noi si invadono e distruggono lo stesso…per lo meno quelle dipinte non costano centinaia di migliaia di euro 😉

  18. Fulippo1

    E’ vero che comunque sarebbe un ottima cosa chiudere del tutto al traffico quella piazza, impiantare dei dissuasori a scomparsa, di cui possano usufruire solo auto dei vigili, e taxi.

  19. Templare

    Se le piste ciclabili le fa Orlando, vanno bene pure con la sputazza. Oltretutto sono biodegradabili al 100%

  20. cirasadesigner

    Ragazzi a Bruxelles, dove stanno quotidianamente incrementando i km di piste e stazioni di bici, a fine estate ne saranno istallate altre 140 di stazioni oltre le 180 ottanta già operative e sara portatato il numero delle bici dalle attuali 6000 alle 10000, credetemi la gente le utilizza tantissimo e questo in un solo anno di esercizio al costa di 30 euro per anno in questo momento addirittura 15 per incrementare ulteriormente gli abbonamenti… Qui dicevo, ad inizio messaggio, le piste sono semplicemente disegnate sull’asfalto, insieme a delle stampe a caldo che sono state incollate da addetti del servizio, che raffigurano le bici all’incirca ogni 10 meri sulla pista. Ma ma la vera differenza la fa il controllo che ci sta da parte della polizia, se ti fermi pure per un istante sulle piste ciclabili, vieni immediatamente multato, i ciclisti hanno la precedenza su tutto eccetto pedoni e tram, possono anche svoltare a dx in presenza di semaforo rosso. Ci sta un progetto della città che prevede di rendere elettriche le bici, progressivamente e le stesse si ricaricheranno ogni qualvolta che saranno lasciate negli attacchi appositi. se volete maggiori informazioni basta andare nel sito http://www.villo.be

  21. Luca S.

    @Marco1984
    Grande! Ti quoto in pieno!

    Certo che cantare vittoria solo per aver di fatto spostato il problema indica non poco il livello di disperazione cui siamo giunti.
    Spero tanto che si faccia informazione seria e vera attraverso i blog e i social network, visto che ormai a quanto si legge sembra che in una settimana certi problemi atavici di Palermo si siano tutti risolti. Mah!
    Guardate dietro la piazza lo stesso posteggiatore e le stesse auto, come giustamente segnalato da qualcuno…

    Avere SIMBOLI di illegalita’ proprio vicino alle amministrazioni comunali e’ solo una prova dell’impossibilita’ di governare questa citta’ nel rispetto delle regole del vivere civile!

Lascia un commento