1992-2012: Una catena per la verità

Spread the love

VI RICORDIAMO GLI APPUNTAMENTI PER OGGI:

Associazioni e società civile insieme per ricordare le vittime delle stragi mafiose.  A 20 anni dalle stragi del 1992 il “Comitato 23 maggio” ricorda il 22 maggio con una serie di appuntamenti Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e gli agenti delle loro scorte.
Una manifestazione in due piazze “per non dimenticare”, coinvolgendo gran parte della società civile, unita in nome dell’antimafia. Si comincia il 22 Maggio alle 19.30 con un raduno in piazza Vittorio Emanuele Orlando. Da qui partirà la catena umana che cingerà il Palazzo di Giustizia in memoria delle vittime di mafia e in difesa della magistratura, che si è battuta per cercare verità e giustizia. Saranno presenti numerosi magistrati della direzione distrettuale antimafia. Tra questi: Antonio Ingroia e il presidente dell’Associazione nazionale magistrati di Palermo Antonino Di Matteo.

Alle 21,30 l’attenzione si sposterà in piazza Magione, lì dove Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono nati. Qui prenderà il via uno spettacolo dove alle esibizioni dei cantanti si alternerà alla lettura di sentenze dei Tribunali che hanno riaperto le indagini (di Caltanissetta e Firenze) e interventi degli esponenti delle associazioni antimafia.

Sul palco si daranno il cambio: i Kanat, Jack and starlighters, Othello man‘Nkatu da Zyz e Famiglia del Sud. Gran finale con Tony Esposito, Giovanni Imparato e la loro band. Presentano Mario Caminita e Cristiano Pasca, con interventi del quartetto Le Malerbe.

L’iniziativa è promossa da: Comitato Cittadinanza per la magistratura, Falcone e Borsellino…i nostri eroi, associazione Muovi Palermo e Resistenza Antimafia.

Aderiscono: 360° Roma, Addio Pizzo, Agende Rosse, ArciGay, Asp Roma, Associazione Agroetica, Associazione Giuristi Siciliani, BlowUp, Centro Commerciale Naturale Piazza Marina e Dintorni, Codifas, ContrariaMente, Comitato Bene Collettivo, Human Rights Youth Organization, Libera Palermo, Libertà e Giustizia Palermo, Libero Futuro, Ministero del Futuro, Mobilita Palermo, Movimenti Civici Sicilia, Movimento No M.U.O.S., Palermo Ciclabile, Professionisti Liberi, Rete Universitaria Mediterranea, Scuola di Formazione politica Antonino Caponnetto, Scorta Civica, Sicilia Camp, Vespri Siciliani, Univoce.

Gruppi Facebook aderenti: Autoinformazione, Facciamo di Palermo una città europea, Popolo Viola Sicilia.

Con la gentile collaborazione di: Antimafia Duemila, Balarm, Combomastas, Malerbe, Mikalsa, Orchestra Popolare Rosa Parks, Radio 100 passi, Radio Time, Rosalio, Teatro Garibaldi, Telejato, VM Agency Srl.

Post correlati

One Thought to “1992-2012: Una catena per la verità”

  1. Beny980

    forse è un attimino O/T ma voglio fare i miei complimenti al comune di Palermo che in vista dell’arrivo TRA 24 ORE dela Carovana della legalità ha pensato bene di mettere nottetempo tutta una serie di ASSURDI divieti di sosta e di spedire questa mattina decine e decine di vigili a fare multe ed a far rimuovere le auto di cittadini che avevano regolarmente parcheggiato la sera prima!!!

    È IL SECONDO ANNO DI FILA CHE VIENE FATTA ‘STA PORCATA!!

    ALL’ANIMA DELLA LEGALITÀ!!

Lascia un commento