In Svizzera un condominio riservato a chi non utilizza l’auto

Spread the love

Là fuori vanno avanti, molto avanti.

A Berna, nel quartiere di Bumpliz è stato da poco ultimato un condominio particolarissimo:

gli inquilini, per potervi risiedere, devono infatti sottoscrivere una dichiarazione allegata al contratto d’affitto, in cui si impegnano a non “usare mezzi motorizzati” per gli spostamenti.
Vale a dire, niente auto e niente moto per gli 80 inquilini del nuovo condominio.

[…]

Ma Bümpliz non è un caso isolato e potrebbe essere solo il precursore di una tendenza nascente nella civilissima Svizzera.
Anche a Zurigo, infatti, sono in costruzione diversi condominii car-free, che nei prossimi anni accoglieranno inquilini che si impegnano a vivere senza l’auto.
Uno di questi, il progetto Kalkbreite, sarà costituito da 250 unità immobiliari e accoglierà i primi residenti dai primi mesi del 2014. (fonte: tuttogreen.it)

Anche se la Svizzera è dotata di efficienti trasporti, la riflessione va fatta sul grado di civiltà e progresso: la gente rinuncia all’auto, cerca metodi alternativi, il vero futuro sostenibile della società mondiale.

All’estero si sperimentano nuovi stili di vita, lungi da cattive abitudini a cui siamo purtroppo abituati a Palermo.

 

Post correlati

4 Thoughts to “In Svizzera un condominio riservato a chi non utilizza l’auto”

  1. caudino

    ragazzi ma la Svizzera è troppo avanti. Io la conosco abbastanza bene e per Palermo ma anche per l’Iatalia è un mondo troppo distante culturalmente dal nostro.
    Un esempio su tutti per farvi capire la distanza:
    Sono fuori la stazione ferroviara di Frauenfeld e mentre aspetto il trenino rosso noto un signore anziano che parla con la polizia.
    Beh per non tirarvela per le lunghe.. la polizia ferma un tipo e lo multa perchè aveva buttato un fazzoletto per terra. Il signore aveva chiamato la polizia per un fazzoletto a terra e questa era intervenuta in pochi minuti.
    Potrei farvi altri mille esempi di “stranezzediciviltà” elvetica.. ma è un mondo troppo lontano!

  2. Beny980

    fattibile e civile…in piccoli centri dove per 1200 abitanti ci sono 2 linee di metro, 100 autobus e 12 trenini!!

  3. Beny980

    stesso discorso vale, in grande, per zurigo

  4. Si parla sempre della civilissima svizzera ma vogliamo ricordarci che la svizzera è costituita al 60% da LADRIIIIIII che sono fuggiti dai propri paesi nascondendovi nelle banche milioni di euro, dollari, ecc

Lascia un commento