10 mag 2012

PFP Lolli, aggiornamento lavori nuova fermata-parte 1

Nuove immagini dal cantiere della futura fermata Lolli-Dante del Passante Ferroviario. Cominciano a prendere forma gli accessi in superficie, le scale di accesso e la sala d’attesa. Seguirà nuovo post con altre immagini dal cantiere.

Ringraziamo Riccardo&Laura per gli scatti.

La futura area di accesso al binario dispari, tutt’ora in esercizio.

Futura rampa di accesso.

 


fermata lolli palermopassante ferroviariopiazza lolli palermovia dante

66 commenti per “PFP Lolli, aggiornamento lavori nuova fermata-parte 1

Comment navigation

  • phrantsvotsa 316
    15 mag 2012 alle 8:39

    @Templare
    Ma io no ti sto dando torto. Anzi ti ho detto che anche a me piacerebbe una vera matropolitana, e ti ho portato l’esempio di Madrìd (che conosco bene perchè ci ho vissuto) che addirittura funziona in alcuni casi meglio di quella di Londra, che da una 15ina d’anni, per quanto venga continuamente ampliata con nuove fermate e nuove linee, in alcune ore risulta addirittura insufficiente.
    Io dico soltanto che se il passante funzionerà bene e sarà ben integrato in un sistema di trasporti, potrebbe bastare, perchè se aspettiamo che davvero costruiscano una metropolitana sotterranea, possiamo smettere di illuderci.
    Ripeto io non ti do torto…sono solo realista

  • Templare 316
    15 mag 2012 alle 8:59

    @phrantsvotsa: ok, ma mi dici perché non dovrebbe essere costruito qualcosa che nel resto d’Italia viene invece normalmente costruito? Torino, Brescia, Napoli, Milano, Roma, Catania (perfino Catania, a 190 km est) hanno tutte linee metro in costruzione o in espansione.

    A Palermo dovremmo essere noi per primi a scrollarci questo maledetto fatalismo di dosso e a PRETENDERE ciò che nel resto d’Italia è normale.

    Last but not least: i 500 milioni di euro stanziati dal CIPE li destiniamo agli stipendi di Gesip et similia?

  • phrantsvotsa 316
    15 mag 2012 alle 9:46

    Io non dico che non dovrebbe essere costruito; dico solo che quando inaugureranno la prima stazione ti offro un bel pranzetto da Sariddu a base di ostriche vive, aragosta e costosissimo champagne. Giuro!
    ;-)

  • Templare 316
    15 mag 2012 alle 11:36

    @pendolare: non è così semplice. I fondi vengono destinati ad un’opera, stop. Se poi l’opera non si fa, tornano indietro e tornano disponibili per finanziare altre opere decise sempre dal CIPE. La mia era chiaramente una provocazione.

    @phrantsvotsa: continui a non rispondermi. Te la do io una motivazione: perchè il nuovo sindaco non ha mai visto l’opera di buon occhio. Semplicissimo. Altrimenti non dovrà fare altro che andare dove sa lui, che dicono sia un mago nel reperire fondi e sbloccare finanziamenti e battere i pugni sul tavolo. Felicissimo che Orlando mi smentisca e che nel giro di sei mesi-un anno si torni a parlare, fattivamente, della metropolitana a Palermo.


Lascia un Commento