Discarica in fiore di Piazza Castelnuovo

Spread the love

Queste immagini testimoniano come si presentano da settimane le aiuole di Piazza Castelnuovo.

Mi chiedo come sia possibile che una piazza come questa, importante, centrale e visitata da tutti i turisti che vengono a Palermo possa essere lasciata in questo stato.

Multare le persone che buttano i loro rifiuti per terra no??

Lascio a voi i commenti

Post correlati

16 Thoughts to “Discarica in fiore di Piazza Castelnuovo”

  1. manupanormus85

    certo che ci sono palermitani che fanno proprio schifo,ma come si fà a gettare tutto nelle aiuole? quando a pochi metri ci sono i cestini,il bello che poi gli stessi che buttano bottigle,cartacce e immondizie per terra si lamentano che la città è sporca.
    I primi devono essere i cittadini a mantenere pulita una città…….
    veramente non ci sono parole,avvolte mi vergogno di essere palermitano,per colpa di altri palermitani….

  2. bkdagos

    …solo la dittatura per certe persone!

  3. xemet

    Riporto il commento che avevo fatto su altro post ma che mi sembra ancora più adeguato qui:

    Vorrei invitarvi ad una riflessione:

    Gurdate queste foto:

    http://tinyurl.com/cyuqzon
    http://tinyurl.com/cyrr3xw
    http://tinyurl.com/ceztf59
    http://tinyurl.com/c69tnym

    Si tratta di Palermo, una città che ho sentito spesso definire “Europea” da chi non aveva altro da fare che riempirsi la bocca di paroloni e probabilmente non è mai andato oltre Cefalù. Provate a contare le cartacce, la sporcizia e l’immondizia che è visibile ovunque.

    Ora guardate queste:

    http://tinyurl.com/cqk6g4z
    http://tinyurl.com/caunvq2
    http://tinyurl.com/bu6j4vy
    http://tinyurl.com/d4bfrxx

    Si tratta di vari posti in Uzbekistan. Un paese che molti di noi (e sicuramente quelli che prima ho citato) non esiterebbero a definire arretrato e povero. Notate l’assoluta pulizia di qualsiasi angolo. Non una carta, un’immondizia…

    Sarà quindi davvero un problema solo di servizi che non funzionano e di soldi a disposizione? O magari Palermo è davvero popolata purtroppo anche da molti topi di fogna che farebbero bene a rintanarsi dentro i tombini?

    in un bel film di qualche anno fa, Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano, si diceva che il grado di civiltà di un popolo lo si vedeva dal modo in cui conserva i riufiuti

    Per me il male di Palermo, come ho già scritto altre volte, è incurabile, proprio perchè per curarlo bisognerebbe annientare certe persone e ormai questo significherebbe cancellare l’intera città dalla cartina geografica.

  4. fabdel

    ma roba da matti!! (O_O)

  5. matteo O.

    Il problema è sempre lo stesso….si sa che ci sono persone “geniali”, ma la colpa vera è dei vigili che non fanno niente! Vorrei vedere se si facesse una multa di 50-100 euro per ogni carta buttata per terra!….in un anno non vedreste più sporcizia.
    Un infinito grazie al capo dei vigili urbani ed alla sua preparazione, efficienza e competenza….e aggiungerei intelligenza.

  6. Luca S.

    @xemet
    Sono temi che spesso riporto anche io, sottolineando le NON differenze con i paesi del terzo mondo (cui l’UZBEKISTAN non appertiene).
    Viaggiando proprio in Cambogia, Indonesia, India ho potuto appurare che a parte qualche eccezione, direi che siamo messi mediamente PEGGIO.
    Che ci crediate o meno!
    E circa il film che citi, gia’ Goethe parlava della puzza di rifiuti delle strade di Palermo. Era il 1787…
    E’ nel DNA Palermitano, “gente orrenda, un’umanita’ repellente” tanto per citare un Giorgio Bocca che in 4 parole sintetizza la realta’ della citta’.
    Chi e’ intelligente, non si offende…

  7. xemet

    @Luca S. io ti credo perfettamente e non mi stupisco (e non mi offendo)! D’altronde devo dire che ultimamente la città è messa veramente male e ogni volta che esco difficilmente riesco ad immaginare un “peggio” di quello che vedo.

    non conosco l’Uzbekistan, ma su wikipedia leggo:

    “Stando alle cifre delle Nazioni Unite, l’Uzbekistan è uno dei paesi meno sviluppati del mondo, con un reddito medio mensile di circa 50 dollari nelle città; nelle campagne l’economia è per lo più basata sul baratto.”

    Quindi certo di un paese ricco non parliamo. Eppure la pulizia, almeno dalle foto, mi sembra imperante!

  8. Nio

    Orlando lo spazzino lo sà fare!….

  9. fabdel

    BELLISME LE FOTO DELL’UZBEKISTAN.

    PALERMO, L’HO SEMPRE SCRITTO, INSIEME A NAPOLI SONO LA FOGNA DEL CONTINENTE EUROASIATICO

  10. Giovanni

    nio Orlando ancora deve andare al ballottaggio e nn si è ancora insediato, per dire cavolate ci sono altri blog… l’ho visto anch’io questo scempio, purtroppo devo dire che per quanto gli psazzini ci sono e puliscono anche piazza politeama dalla matina alla sera ci sono dei ragazzetti di quartieri di borgata che vengono in autobus e stazionano lì facendo casino e sporcando probabilmente perchè purtroppo nn lavorano e perchè a casa loro chissà qual’è è la loro situazione e sono per strada tutto il gorno..

  11. Otto Mohr

    Mi chiedo prima di tutto come sia possibile avere una piazza come questa non tanto per i turisti, ma per noi palermitani, da noi che ci sfoghiamo su questo sito, fino a tutti gli altri!!!! Dobbiamo pretendere che Palermo sia bella per noi, poi per tutti gli altri, sopratutto per il fatto che siamo noi a pagare le tasse!
    Con il nuovo sindaco (a quanto pare Orlando) speriamo che sia realmente possibile poterlo incontrare una volta a settimana, di modo tale che una nostra delegazione possa esporgli ciò che non va e soprattutto proposte per migliorarlo…

  12. thesearcher

    a mio parere, avere la PM in piazza a monitorare la fruizione della stessa per far rispettare l’art.13 del regolamento di Polizia Urbana del Comune di Palermo.
    Non sono a conoscenza di quale entità sia la multa in questi casi ma penso che con un’ordinanza del sindaco ad elevarla a 200 Euro non ci starebbe male.
    Tu sporchi, il vigile ti vede con il collega, si avvicina, generalità e ti becchi la multa. Sei minorenne, pagano i tuoi genitori per non averti insegnato le buone maniere – recente sentenza della Cassazione.
    Punto…
    Comunque, il problema di fondo è la costanza e perseveranza del controllo del territorio. Senza quello, ognuno fa quello che vuole…

  13. Temoteo85

    Molte volte diciamo, il Cittadino và educato, ed è vero concordo che prima di tutto bisognerebbe curare la città come casa proprio, per cavolo in alcuni caso basterebbero due vigili, che spesso lì vedo che giustamente evitano di far svoltare dalla corsia centrale di via libertà, a via Dante, ma se un paio di questi invece controllerebbero la piazza fermando chi butta carta per terra? o altra cosa spesso da quelle parti vedo “le Ronde” cioè un carabiniere con due soldati dell’esercito, ma questi che fanno? penso che sia lì per la pubblica sicurezza, ma avere una città pulita, non è anche pubblica sicurezza? metti che un’ anziano scivola su una carta o qualsiasi altra cosa??? mio nonno direbbe… E ORA CU U PAGA STU DANNU?

  14. Giovanni

    quei soldati fanno parte del progetto fallimentare del genio chiamato La Russa..

  15. Gnokkolino

    Per il palermitano l’ aiuola è soltanto un cassonetto dell’ immondizia ecologico.
    Comunque al di la della sporcizia la sistemazione degli “spazi verdi” nelle 2 piazze oltre che brutta è proprio ridicola. Quanto sarebbe più bella la zona antistante al teatro ,e non solo, se presentasse degli alberi e delle vasche con giochi d’ acqua a perimetro della piazza?
    Nelle ore più calde piazza Castenuovo è più calda e assolata dell’ equatore

  16. Palermobella

    Questo degrado è derivato da scarso senso civico da parte dei cittadini ed extracomunitari in assenza di controlli da parte degli organi competenti.

Lascia un commento