Autovelox circonvallazione, scatta da oggi l’attivazione

Spread the love

Scatta da oggi l’attivazione dei 2 nuovi autovelox posizionati lungo la circonvallazione (spartitraffico centrale). Opportunamente segnalati con la relativa segnaletica verticale ed in funzione h24, avranno come obiettivo primario quello di colpire e sanzionare gli “amanti” della velocità ma allo stesso tempo avere un deterrente che renda  più sicura questa strada, divenuta tristemente famosa per i tragici incidenti mortali. E in questo caso la tecnologia può solo offrire un valido contributo. Qui le caratteristiche e la loro ubicazione.

Post correlati

26 Thoughts to “Autovelox circonvallazione, scatta da oggi l’attivazione”

  1. tasman sea

    quale sarà il limite in quel tratto?

  2. emmegi

    70 km/h in entrambi i tratti.
    Il limite di 50 km/h è nel tratto via P.pe di Paternò – via Perpignano in entrambe le direzioni e prima e dopo la ex Rotatoria “Oreto”.
    Prima e dopo il ponte del Baby Luna vi è un 30 km/h, tutto il resto ha un limite 70 km/h.

  3. ligeiro

    70 non è molto…sembra di andare a piedi..
    ma per legge non dovrebbe esserci il cartello ad una certa distanza “attenzione controllo elettornico della velocità?”

  4. Otto Mohr

    Si ma già viale regione siciliana è piena di cartelli di questo tipo in tutte le tratte…

  5. Ant

    @ligeiro: Viale Regione è disseminata di cartelli “attenzione controllo elettronico della velocità”, basta che guardi a bordo della carreggiata (lì dove ci sono i cartelli con i limiti) e te ne accorgerai!

  6. giuseppe77

    rileva pure la distanza di sicurezza e la distanza dal bordo strada (guida nella corsia preferenziale)

  7. ligeiro

    la distanza??? quindi se quello di fronte a me frena improvvisamente …mi multano…bene…

  8. The.Byfolk

    Già infatti, qualcuno sa darci spiegazioni su queste ultime cose? Che significa distanza dal bordo e qual è la distanza di sicurezza minima??

  9. The.Byfolk

    Ma soprattutto ci saranno multe per queste infrazioni??

  10. lorenzo80

    @The.Byfolk
    http://www.codicestradainfantino.it/codice%20articoli/Art.149.htm

    Non c’è un valore ben preciso, si parla solo di una distanza adeguata. Poi è chiaro che ci saranno delle multe, pare ne siano volate più di 200 in un giorno e a me sembrano pure poche… Sono molto felice riguardo alla capacità dell’aggeggio di rilevare la distanza dal bordo strada per colpire i furboni della corsia d’emergenza. Ieri, primo maggio, viale regione bloccata fino al Baby Luna e tutti i furboni che si infilavano in corsia d’emergenza convinti di arrivare prima, saranno stati tutti multati a raffica. In linea generale, comunque, noto che in quei tratti tutti rallentano, persino i motociclisti che lì danno sempre sfogo alle loro frustrazioni interiori. Questo significa che il deterrente funziona.

  11. Metropolitano

    Il limite massimo è 70 km/h, ma puoi andare fino a 79 senza prenderti la multa. Se tocchi gli 80 km/h e per di più lo fai nel momento in cui passi tra i due totem, la sanzione ti arriva a casa.

    Il limite minimo è 60 come in tutte le arterie, per non arrecare intralcio alla circolazione e allo scorrimento.

  12. The.Byfolk

    Ok capito la misurazione della distanza dal bordo, che ha un valore assoluto, ma riguardo alla distanza di sicurezza minima sembra che sia facilmente contestabile..

  13. Irexia

    @ The.Byfolk
    L’adeguatezza si calcola in riferimento alla velocità tenuta perchè tiene conto dello spazio di frenata; immagino che se la foto viene fatta, si rilevi e risulti pure la velocità tenuta, quindi fare il calcolo dovrebbe essere relativamente semplice.
    Per le contestazioni, poi, c’è sempre il giudice di pace…

  14. tanzyn

    @ Matrolopitano, giusto per chiarezza ed evitare che qualcuno si prenda multe.

    Il limite di tolleranza è di 5 km/h, quindi si può arrivare fino a 75 senza prendere multa. Tutto questo perchè i tachimetri delle macchine non sempre segnano la velocità effettiva, che può essere minore o maggiore. Per esempio io so che la mia macchina segna 5 km/h in più rispetto alla velocità reale, per cui posso passare a 80 km/h senza prendere multe. Se uno ha una macchina che segna 5 km/h in meno rispetto alla velocità reale, passando a 80 prenderebbe la multa. Quindi o si conosce la tolleranza esatta del proprio tachimetro, oppure si è costretti ad andare sempre a 70 esatti per evitare sorprese 😉

  15. francescom

    Ma riusciranno a rilevare (e quindi multare) anche i veicoli per tipologia?
    Tutta la circonvallazione (ad eccezione del ponte corleone) è interdetta ai veicoli con cilindrata inferiore ai 125 cc… nonostante ciò sono tantissimi i cinquantini, sprezzanti del pericolo e dei divieti, che sfrecciano nelle corsie centrali…
    Riusciranno i Panormosauri a farla franca?

  16. Ant

    Io in Viale Regione becco sempre un tizio tra lo svincolo Bonagia e il Ponte Corleone che alle 8:45 fa jogging nella corsia d’emergenza…ditemi se questo non è un pazzo!
    Senza contare poi tutti i ciclisti “della domenica”…diciamo che i 50cc sono gli ultimi utilizzatori “abusivi” di viale regione

  17. huge

    Ma chi ve le ha date queste informazioni?? Sono del tutto errate.
    Viale Regione Siciliana, da via Belgio allo svincolo Oreto, è una strada urbana, e come tale non esiste alcuna limitazione, né per le bici, né per i pedoni, né per i ciclomotori, così come non esiste alcun limite minimo, tantomeno di 60km/h, visto che nessuna di queste limitazioni appare da nessuna parte.

  18. The.Byfolk

    Huge ma me stai a dddiiii???
    Le corsie centrali sono interdette da un ‘ordinanza del sindaco e il divieto è segnalato da cartelli. L’unico tratto non vietato è quello che passa sotto viale Lazio, credo a causa del fatto che la continuità delle laterali viene interrotta dal sistema di Svincoli della rotonda stessa.

  19. huge

    Allora mostrami dove sono questi cartelli…

    Giusto per sicurezza ho anche dato un’occhiata su Street View e non ce n’è traccia. Senza contare che i cartelli dovrebbero essere presenti a ogni singolo varco d’accesso alle corsie centrali, e a meno che ne abbiano inventati d’invisibili…

  20. emmegi

    In tutti i varchi e su tutto il viale Regione sono presenti i cartelli di divieto da almeno 3 anni.
    Probabilmente le immagini di Strret View sono di poco antecedenti.

  21. Ant

    @Huge: Basta che vedi nella zona della rotonda di Via Oreto, trovi subito il cartello (in questo momento non mi ricordo come si fa a incollare il link di una zona di google maps)…e comunque ci sono da tempo!

  22. lorenzo80

    Huge anche io so così, nella corsia centrale di viale regione in teoria non ci potrebbero passare nemmeno i 125, ma almeno 150. Poi che evidentemente non lo sappia nessuno, nemmeno i vigili, è un altro paio di maniche…

  23. huge

    Boh, anche se ragionevole, a me sta cosa risulta del tutto nuova.
    Controllerò appena scendo a Palermo 😉

  24. Metropolitano

    In una strada urbana il limite massimo è 40 o 50. Non 70 km/h o 80.
    60 è il limite minimo perchè altrimenti tutti potrebbero andare a passo d’uomo e sempre code eterne sulle corsie della tangenziale, anche lontano dai semafori pedonali. La strada di scorrimento sere per lo scorrimento tra le autostrade. Se volete scorazzare coi motorini o pedalare con le bici o passeggiare con le automobili avanti adagio fatelo sulle corsie laterali del Viale Regione ;). E’ più che sufficiente.

  25. vins81

    Ho visto gli autovelox montati in viale Regione, per adesso si assiste a chi arriva “sparato” e “chianta” freni per passare sotto il limite davanti gli autovelox.
    Ho anche notato vicino la struttura metallica a pochi metri un’altra struttura, un cilindro più basso sempre grigio con un finestrella, ma a cosa serve?

    Inoltre mi chiedo supponiamo che nella foto compaiono due o più veicoli, come fanno a stabilire chi dei due superava il limite di velocità o ha compiuto l’infrazione, visto che a quanto pare questi autovelox registrano varie infrazioni.

    Grazie per le info

Lascia un commento