Fantasmi a Palermo – seconda parte

Spread the love

Qui la prima parte di “Fantasmi a Palermo“:

Lascio alle immagini che ho scattato e alle didascalie il compito di illustrare la situazione, aggiungendo solo che avrò ripreso soltanto un 50-60% delle irregolarità viste nel giro di una mezz’oretta… SECONDA PARTE

Posteggio “privato” numero 1, via Ammiraglio Rizzo

Doppia fila davanti alla fermata bus di via Ammiraglio Rizzo

Doppia fila, anche controsenso, davanti al venditore di pesce in via Ammiraglio Rizzo

Doppia fila (letteralmente in mezzo alla strada) per prendere il caffe al bar Scatassa, malgrado l’abbondanza di posti liberi…

Posteggio “privato” numero 2, via Ammiraglio Rizzo

Rivenditore di frutta in via Ammiraglio Rizzo

continua…

Post correlati

34 Thoughts to “Fantasmi a Palermo – seconda parte”

  1. Miata

    Io sono curiosa di sapere la percentuale di palermitani che trovano inaccetabili questi comportamenti.
    Io mi arrabbio e mi sfinisco nel dover vedere e subire certi comportamenti, ma a volte penso di essere sola. Invece no. Questo portale me ne da spesso la dimostrazione.

  2. Metropolitano

    Nessuno si è accorto nemmeno di una di quelle smart che si è messa in terza fila in via Principe di Palagonia di fronte al bar sicilia e Rosa sport, molto vicino al carcere minorile, e dire che ci sono passato per caso. Sarebbe bene che i vigili attivino il loro tablet anche in quella strada e facciano le videomulte, e questo vale anche per via Zandonai !!!
    Se non mi credete vi mostrerò qualche foto di via Zandonai di giorno ridotta quotidianamente a un budello (con macchine in doppia fila ambo i lati), così ne riparliamo con qualche vigile (sia lettori che MobPA) per convincerli a concentrare il loro lavoro in diverse strade urbane !

  3. lorenzo80

    Me lo sono chiesto tante volte pure io. Secondo me molti riterrebbero persino ingiusto ricevere una multa quando “posteggiano” l’auto in questo modo. Purtroppo noi abbiamo un grandissimo cancro che si esplicita nella storica frase “Non si potrebbe fare, ma tanto lo fanno tutti”. Scagli la prima pietra chi non lo ha mai pensato e/o non lo ha mai sentito dire. Questa frase ha poi un corollario che è: “U fannu tutti e che sugnu iu u fissa che non lo deve fare?” e quindi poi ci ritroviamo in queste situazioni. E’ una questione psicologica, ci sono degli studi a riguardo. Es: hai un sacchetto dell’immondizia in mano e te ne devi disfare, a 50 metri c’è un cassonetto. Se attorno a te è tutto lindo e pulito ci pensi due volte prima di buttarlo a terra, è spontaneo. Se sei circondato da sacchetti ammucchiati per terra, ti senti più giustificato a risparmiarti quei 50 metri. E a Palermo questo vale non solo per l’immondizia, ma anche per tutto il resto. Fino a quando non ci sarà un vero e proprio stato di polizia per almeno una generazione, questi problemi non si risolveranno mai. A proposito: che fine ha fatto lo Street Control? Tanto clamore, tanto terrorismo e mi sa che già è stato dismesso…

  4. liberoveramente

    Io evito di andare in giro per Palermo,troppo stress,secondo me non basta una maxi scheda di memoria per fotografare tutte le oscenità che vediamo sulle strade.
    Le persone come noi sensibili a questo malcostume siamo la netta minoranza e vi garantisco che Palermo peggiorerà di brutto, oramai è fuori controllo le forze dell’ordine sono pochi per una popolazione maleducata ed incivile come quella Palermitana.Scusate il catastrofismo ma è quello che penso dopo più’ di mezzo secolo che sopravvivo a Palermo.

  5. Metropolitano

    @lorenzo80
    chi l’ha detto che è stato dismesso ?

  6. lorenzo80

    @Metropolitano
    Nessuno per fortuna, era solo una mia nefasta ipotesi, di cui spero vivamente di sbagliarmi.

  7. Ant

    Qualche giorno dopo l’inizio dello “street control” a tg3-buongiorno regione hanno fatto un servizio inerente a questa novità; intervistando una signora la sua risposta è stata “ma così…la multa senza parlarne con il proprietario dell’auto?”…ecco il vero problema, che la polizia municipale prima aspetta il guidatore, lo cerca con lo sguardo per un bel po’ e poi quando il proprietario dell’auto arriva gli dice “ah-non si fa!” (come con i bambini) invece che multare subito e passare alla macchina successiva.

  8. xemet

    Scusate ma cosa vi aspettate dalle forze dell’ordine, soprattutto dalla Polizia Municipale? Mica sono alieni che provengono da un altro mondo…

    Il bacino da cui questi valenti lavoratori sono reclutati è esattamente lo stesso in cui sguazzano le persone che parcheggiano l’auto in terza fila o sulle piste ciclabili. Perchè mi dovrei aspettare che indossando una divisa il cervello di queste persone si modifichi?

    Vogliamo poi fare un’indagine seria e sincera e rendere pubbliche per ognuno di questi valenti funzionari le modalità con cui sono arrivati a vestire quella divisa? Quali sono state le loro motivazioni nello scegliere questa professione? Quale grande passione li ha spinti verso questo (un tempo) nobile mestiere?

    Da loro purtroppo non mi aspetto nulla. E se qualcuno di loro si offende leggendo, bene, che si offenda pure.

  9. V:E:N:D:E:T:T:A

    scuasate ma non capisco questo “scoop”, ogni zona di palermo ha i stessi identici problemi, dei quali tutti noi del blog ci lamentiamo, Perchè i vigili dovrebbero intervenire lì e non dove abuto io allora? Penso che sia una denuncia superflua.
    L’indignazione sarebbe stata legittima solo per dei fatti inusuali anche per palermo, ma questa è ordinaria amministrazione. Poi addirittura 2 articoli.

  10. Purtroppo questi modi di fare sono diventati automatici in tutta la città. Doppie file, parcheggi selvaggi…
    Per fare un esempio qualche settimana fa percorrendo a piedi un marciapiede in centro, nel giro di 5 minuti, ho iniziato a contare tutte le macchine posteggiate sopra le strisce pedonali e vi assicuro che ad un certo punto ho perso il conto quindi ho preferito contare le strisce pedonali libere (2 o 3) su una trentina!
    E questa situazione è sempre la stessa, ogni giorno ed a quasi tutte le ore!!
    Viviamo in una giungla

  11. bergamotto

    xemet perchè si dovrebbero offendere, ti commenti da solo. pari piatuso….senza offesa però

  12. Freddie

    bergamotto piatuso mi sembri tu nella difesa ad oltranza dei vigili…quello che si commenta da solo sono le foto di questo articolo.

  13. andrea73

    Fantasmi a PALERMO ? Bugia questi “signori ” chiamati vigili ci sono , eccome se ci sono , solo che il 90% di loro rimangono in ufficio a TAMPASIARE il restante 10% li si trova al bar, al tabacchi, alla snai a giocare le bollette , ecc ecc

  14. bergamotto

    ahahahaahahahahhahahaha, siete troppo divertenti………….. e piatusi

  15. V:E:N:D:E:T:T:A

    Bergamotto , la verità ti fa male?

  16. bergamotto

    ma perchè dovrebbe farmi male? anzi dovrei esserne contento, si fregano lo stipendio sano sano non fanno niente campano al bar o alla snai e nessuno li denuncia meglio di così cosa potrei augurargli. un paradiso terrestre e dovrebbe farmi male? gli auguro lunga vita a sto punto. no, mi fanno solo divertire i vostri infantili luoghi comuni e le vostre proposte zero. l’ho sempre detto i porci sono i trasgressori, io non entro a rubare in banca anche se le porte sono aperte. se mancano i vigili non lascio ugualmente nè la macchina sul marciapiede nè sulle strisce pedonali nè in doppia fila. uno dei pochi pirla che cammina con le schede strisce blu in macchina e paga il posteggio al tribunale sono io e qualche altro civilizzato. per il resto mi diverto a leggervi. nella prima uscita a questa storia dei fantasmi ho scritto che mi sarei fatto portavoce della indecenza di via rizzo pertanto ho detto e fatto qualcosa di concreto, voi oltre a scrivere certe cose cosa intendete fare di concreto? io una signorina che mi ha bloccato 35 minuti con una doppia fila l’ho denunciata senza urla nè chiacchiere inutili per strada, gli ho fatto un bel servizietto senza che lei se lo aspettasse e mi ha dato più soddisfazione che prenderla a parolacce. fatti non parole o fotografie, denunciate il vigile alla snai sennò shhhhhhhh

  17. Cesc

    @Bergamotto
    Spiegami allora dove sono i vigili!?! Cos’hanno di cosi importante da fare il sabato sera da non poter fare centinaia di multe alle auto che sostano sopra il marciapiede in VIA ROMA??O a quelle in doppia fila davanti il bingo al Politeama??O alle auto che sostano 24 h su 24 in Corso dei Mille davanti le Gelaterie dove hanno tolto addirittura il segnale di divieto di sosta?? O addirittura in Corso Tukory davanti Ballarò?? O ancora, dove sono quando sul ponte di Viale Lazio si formano code chilometriche?? DOVE SONO?? Eppure per ciò che dici, fanno un eccellentissimo lavoro!! Sei troppo di parte, io sono il primo a complimentarmi con loro quando li vedo all’opera, ma capita una volta su 100!!

  18. lorenzo80

    @Cesc
    A onor del vero, io li vedo ogni mattina sul ponte di viale Lazio quando vado in ufficio. Poi che si cammini meglio quando loro non ci sono, è un altro paio di maniche, ma io li vedo ogni giorno. Anche stamattina, sotto la pioggia.

  19. Templare

    @Bergamotto:

    infatti i fantasmi sono quelli delle macchine e dei palermitani che commettono ogni minuto uno scempio contro la nostra città, mica quelli dei diligentissimi Vigili Urbani altoatesini che compongono il corpo della Polizia Municipale di Palermo.

    Io infatti il dubbio me loero posto, adesso ho la certezza che loro passano e spassano, ma non riescono a vedere. Del resto sono uomini in uniforme, mica medium avvezzi al paranormale.

    p.s. la mia ricetta? Squadre di cittadini con le palle abbastanza ipertrofiche da camminare armati di mazza e di ridurre a poltiglia le macchine che commettono infrazioni. Magari anche qualcuna con i colori delle forze dell’ ordine. Ti unisci a me? Sarebbe un inizio…

  20. bergamotto

    sono a casa il sabato sera! un ci sunnu i picciuli!!!!!!!!!!!!! come detto dal comandante in una intervista recente sono appena 50 unità divise su 4 turni in pratica il sabato sera ci sono un massimo di 4 pattuglie.ridicolo no? il pesce fete sempre dalla testa ma come non lo volete capire? di conseguenza dice ancora il comandante si occupano degli incidenti del controllo degli immobili comunali dei cimiteri! si perchè nella nostra brava civiltà qualcuno di notte va a distruggere le tombe di falcone e borsellino! o entra nelle scuole danneggiandole. ma che volete dire? la città fa schifo! il pizzo pure al bar dentro al tribunale!!! io li fucilerei in pubblica piazza quelli che chiedono il pizzo e voi pensate ke la colpa della doppia fila in corso tukory sia degli 8 vigili presenti per strada il sabato sera!! lorenzo80 hai detto una cosa giusta oltre che vera ed una inesatta; se tu vedessi due vigili in una strada dove non c’è bisogno di loro perchè quasi vuota e ad un chilometro o meno una strada intasata non saresti il primo a dire ma perchè non vengono qua invece di non fare niente la? se si cammina vuol dire soltanto che non c’è traffico! e no che non ci sono i vigili, quella è solo una conseguenza. rimane il mio parere ma voi potete continuare a pensarla come volete

  21. bergamotto

    templare, sarei con te se non fosse che prenderemmo noi le denuncie e passeremmo per chi sa cosa! la legge ce lo impedisce, non siamo giustizieri, ste cose solo nei film! la legge ci dice che possiamo denunciare non picchiare ne distruggere la cosa altrui. oltre al danno la beffa di risarcire sti maledetti incivil. non lo sopporterei! dovremmo camminare sul modello di quei palermitani delle iene che con la danza maori mortificano il trasgressore in doppia fila, ma mortificarli servirebbe a qualcosa? bho! possiamo tentarci, magari se siamo in gruppo ci facciamo forza e daremmo forza a quelli che subiscono in silenzio. in questo caso sono con te ci puoi contare

  22. purtroppo concordo con bergamotto che giustamente fa constatare le notevoli carenze del comando PM.
    E sui parcheggiatori abusivi, è un problema del Legislatore.

  23. lorenzo80

    @bergamotto
    Guarda, io ogni giorno faccio lo stesso percorso per andare a lavoro. Incontro i vigili tre volte, le prime due davanti a due scuole elementari, ci sono i vigili che fermano le macchine per fare attraversare i bambini, la terza è proprio sul ponte di viale lazio, dove generalmente c’è l’inferno e una fila che in viale michelangelo spesso inizia all’altezza di via Bernini. Ora, non so se il traffico dipende da loro, so solo che nel 90% dei casi li vedo e stanno al centro della strada, in mezzo ai panormosauri inferociti e a uno smog che io in bici sento tutto. Probabilmente in certi orari e in certi punti hanno dei pattugliamenti fissi. Solo mi piacerebbe vederne qualcuno in più a fare multe, perché quello che vedo ogni santo giorno mi fa girare le scatole sempre di più. Quando vedo un auto con la multa attaccata al lunotto è sempre per un motivo valido e, personalmente, sono contento che ogni tanto giustizia sia fatta. Ma il rapporto incivili-vigili è di almeno 100 a 1. E così non è possibile. Una buona speranza è quella dello Street Control che è una vera e propria macchina da guerra sparamulte. Spero che non rimanga solo un esperimento ma che venga esteso a macchia d’olio.

  24. Templare

    Carenze di organico. Io dico una sola cosa: una pattuglia di due uomini e due carri attrezzi, che il primo giorno risalgono da via Autonomia Siciliana a salire fin all’Acquasanta. Tre ore bastano e avanzano per fare pulizia. Poi ci sono altri 300 giorni in un anno per ripetere l’operazione in tutte le altre zone a limite vivibilità della città.
    Se poi qualcuno vuole farmi credere che non esista la possibilità di assegnare due uomini e due carri attrezzi al giorno, allora e’ giusto che i porci continuino a sguazzare nel fango di questa città.

    p.s. aggiungo che se chiami i vigili dicendo che una macchina sul marciapiede ti impedisce di entrare a casa, loro arrivano, magari dopo un’ora e per democrazia multano tutto ciò che c’è da multare. Il problema, che mi sforzo di fare capire, e’ che non dovrebbero essere chiamati, ma dovrebbero organizzare da soli questi “raid” repressivi.

  25. Ci sarebbero però molti aspetti da approfondire circa la gestione del Comando…

  26. mediomen

    beh basta andare al Comando, ci sono più persone che sedie!

  27. bergamotto

    è giusto che si vada al comando a chiedere spiegazioni così vi e ci chiariamo le idee dando ad ognuno le responsabilità nella giusta percentuale. punto secondo templare pensavo che per non farsi troppo male ci vuole un piccolo investimento di una trentina di uova e magari marce, si sceglie una via al giorno (proprio nel concetto di raid espresso da te, bastano 3 minuti) e marchiare tutte le auto in sosta selvaggia. bisogna che chiediate una intervista al comandante questo è certo. templare mi risulta che ci sia solo un mezzo per prelevare le auto e per tutta la città! gli obiettivi sensibili hanno la precedenza e la frittata è fatta! non mi dire che la colpa è del vigile urbano perchè ti assicuto! il comando in primis ed il comune ancora più in primis. se lavori nella giungla e per affrontare gli animali feroci ti danno solo un coltellino da boy scout come pensi di uscirne ogni giorno? concludo, un sabato sera dei ragazzi vengono chiusi da una vettura alle tre di notte a piazza borsa aspettano i vigili urbani o il proprietario, la pattuglia mentre va viene dirottata d’urgenza alla cala per un incidente grave e passa correndo davanti a quei ragazzi che li aspettavano. non capendo i ragazzi li hanno maledetti, poco dopo passando dalla cala hanno visto due feriti gravi per terra ed una macchina distrutta. la pattuglia era una delle DUE sole vetture in giro quella notte! è più importante una vita umana o una doppia fila in questo caso? e se i ragazzi non fossero passatii a che conclusione sarebbero arrivati? lascio a voi la risposta

  28. peppech

    In via Amm. Rizzo ci lavoro, vicino il bar sopracitato. Vi posso assicurare che da una settimana a questa parte ho visto passare più e più volte i vigili con lo street control!

  29. Freddie

    Possiamo nasconderci dietro il dito quanto vogliamo. Se in una strada di sono ogni giorno 50 mezzi contemporaneamente in divieto di sosta (ad esempio via maqueda in tutta la sua lunghezze, tra auto e moto) è semplicemente perchè non li si vuole multare.

  30. bergamotto

    freddie ma se mentre i vigili vanno avanti alle loro spalle si riforma la coda come vuoi affrontarlo il problema se non nella testa della gente. via notarbartolo, macchine multate in doppia fila e ancora ferme, vigili andati avanti oltre il semaforo quindi di una cinquantina di metri e nuovi clienti dietro si fermano accanto ai contravvenzionati…..io dico che la verità è sempre nel mezzo e la volontà non è quella di non multare ma degli automobilisti palermitani di fermarsi con la suvicchiaria dove dicono loro sfidando il più delle volte volutamente le autorità “picchì io sugnu corna ruri”

  31. bergamotto

    peppech è vero anche questo lo so per certo, ma se non vedono il pizzino dietro la macchina la gente come può sapere che i trasgressori sono stati puniti? gli effetti si vedranno solo a lungo termine quando tutti sapranno o avranno ricevuto a casa il pacco sorpresa. al momento si dice solo “passano avanti e non si fermano”. è normale! chiedete al comando quanti “avvisi in movimento” vengono redatti dalla PM ogni anno, sono quelli che vengono fatti mentre la gente viaggia in corsia preferenziale o col cellullare in mano o passa col rosso etc e non può essere fermata perchè impegnati in altre operazioni come la viabilità o perchè appiedati, la gente non sa e pensa giustamente “gli passano accanto e un ci ricunu niente”. il problema è troppo grande profondo e radicato ormai nella convinzione dei palermitani che è difficile rimediare, c’è ancora gente che pensa che prendano la percentuale sulle multe perchè li vede multare ogni giorno e c’è chi non li vede mai, che cose strane che succedono a palermo!

  32. Irexia

    @ bergamotto
    Mi interessa molto la vicenda che citi in un tuo intervento, quello della signorina che ti impediva di muoverti e della tua denuncia.
    La denuncia l’hai fatta ai vigili o alla polizia?
    E’ ipotizzabile un sequestro di persona per il caso in cui un’auto in doppia fila che impedisca a quella regolarmente posteggiata di uscire?
    Mi piacerebbe che tu riportassi, il più dettagliatamente possibile, la tua vicenda in modo che possa essere di esempio, fattivo, per contrastare l’odioso fenomeno!
    Bisogna agire!

  33. bergamotto

    esattamente irexia denuncia alla polizia per violenza privata limitando di fatto la libertà altrui. nel caso di medico in servizio c’è “interruzione di pubblico servizio”, se la violenza è volontaria si rischia il carcere. non so se è ipotizzabile il sequestro di persona forse lo chiameranno in un altro modo ma di fatto è quello che si configura. bisogna stare attenti però, io ho documentato tutto ci sono le chiamate in uscita ai vigili urbani e l’ora di arrivo mia e del trasgressore e ho filmato tutto per non essere smentito, x assurdo si rischia di prendersi pure una denuncia per aver dichiarato il falso.

  34. Ant

    Nella terra di nessuno proliferano i parassiti come questo “tizio” qui: http://video.repubblica.it/edizione/palermo/palermo-parcheggiatore-abusivo-guadagnava-3700-euro-al-mese/92668?video

    3700 euro al mese in nero!!!! Ovviamente disoccupato, magari con casa popolare perché mischinieddu senza soldi….questo è il male da estirpare!

Lascia un commento