Attenti al portafogli prima di salire sul 101

Spread the love

Oggi alle 17,35 .. alla fermnata De Gasperi sono salito sul 101 per andare in centro e visitare ,secondo tradizione i Sepolcri, ma non è stato possibile, infatti sono stato allegerito del portafogli appena salito sul bus.

E’ andata così  e voglio raccontarlo per mettere in guardia altri utenti come me e nel contempo per formulare alcune proposte precise per debellare questo triste fenomeno, ormai decennale ..

Appena saliti sul bus dalla parte dell’autista , si è subito formato un piccolo “gruppo di cinque o sei persone in attesa di obliterare il biglietto , ma la macchina andava fuori servizio ,…. in questi pochi minuti il ladro, coperto dal gruppo, ha colto l’unico momento in cui io ho tolto la mano dalla tasca destra anteriore ove avevo infilato il portafogli ….!

Appena accortomi della tasca vuota …avverto immediatamente l’autista del mezzo che mi alza le braccia , affermandomi che avrei dovuto stare più attento .. gli chiedo di scendere … alla prima fermata utile … .. per fare mente locale e contattare uno dei mie figli per venirmi a prendere .

Subito dopo , alle 18,09 mi premuro di bloccare la carta bancomat e mi reco alla vicina Stazione dei carabinieri di San Lorenzo Colli per sporgere denuncia del fatto ed elencare i documenti sottratti col portafogli e cioè la Carta d’identità , la Patente auto , la Tessera Sanitaria , il Bancomat e poche decine di euro .

Ho dimenticato di chiedere all’Autista se il Bus che ho preso io alle 17,35 a De Gasperi è dotato di sistema di videosorveglianza a bordo con registrazione di immagini dell’interno, perchè in questo caso … sarebbe possibile rivedere la registrazione delle ore 17,35 e risalire all’autore del furto, pubblicizzando la cosa e naturalmente procedendo di conseguenza all’arresto e facendo arrivare la comunicazione … a tutti i possibili candidati alla “professione” di ladro sul 101 .

Diceva qualcuno, si arresta uno per educarne cento …. ma intanto si corre ai ripari .. per dare al cittadino la possibilità di fruire del mezzo pubblico senza timore di subire un furto .. Non vi nascondo che è un piccolo trauma , si resta innanzitutto imbambolati per alcuni minuti .. prima di ritornare in sè e precipitarsi a bloccare la carta bancomat e fare il resto.

E io stesso penso che da ora in poi ci penserò su prima di riprendere quel maledetto autobus … spero che le Autorità competenti ( ivi compresi i Carabinieri che hanno ricevuto la mia denuncia ) mi facciano ritornare il desiderio di riprendere un mezzo pubblico della città in tutta sicurezza .

Post correlati

8 Thoughts to “Attenti al portafogli prima di salire sul 101”

  1. lorenzo80

    Mi dispiace per la disavventura capitata all’autore del post, a cui auguro di risolvere quanto prima le varie “camurrie” dovute al duplicato patente, carta d’identità e bancomat. Un consiglio: evitate di tenere i portafogli in tasca, specialmente quella posteriore, molto meglio tenere il portafogli in un borsello a tracolla, in questo modo il portafogli è tecnicamente molto più complesso da raggiungere per il ladro che semplicemente sfilarlo da una tasca approfittando di un momento di distrazione, quale può essere quello dell’obliterazione del biglietto. La borsa a tracolla è anche piuttosto difficile da scippare. Io quando salgo sull’autobus sto sempre attentissimo, anche quando sono seduto tengo sempre le mani sulla borsa.

  2. Freddie

    Ciao Nicola, mi dispiace molto so cosa significa. A me lo hanno rubato nell’Aprile 2011 alla piscina comunale. Per riavere la patente, credo te lo abbiano già detto, ci pensano i carabinieri stessi a farti avere quella nuova a casa entro 45 giorni, tu non devi fare niente. Se in questi giorni hai 5 minuti prova a capire se c’era o meno una telecamera a bordo.

  3. Fabion54

    Oppure un posto molto sicuro è la tasca interna del giubbotto! Lì devono puntarti un coltello o una pistola per costringerti a consegnare il portafoglio!

  4. lupino82

    in un altro paese, non appena si comunica del fatto all’autista, viene chiamata la polizia e perquisito il bus alla ricerca del portafogli rubato….qui si fa spallucce, stai più attento, chissenefrega….bel modo di ragionare!

  5. lorenzo80

    Dipende quanto tempo è passato dal furto al momento in cui il malcapitato si accorge del furto. Un ladro probabilmente, dopo aver afferrato il portafogli, scende alla prima fermata possibile.

  6. in Spagna un vecchietto vede che io ero solito mettere il portafoglio nella tasca posteriore, mi viene vicino e mi dice, no no non li mettilo davanti perche qui in spagna ti derubbano

  7. alessandro maria

    Sto sempre molto attento sul bus e metto il portafogli nella tasca anteriore. Un giorno fui allertato da una extra comunitaria, (credo una cingalese), che con dei cenni mi avvertì di stare attento ad una coppia (uomo + donna) che mi aveva messo nel mezzo. Ringrazio ancora la cingalese.

  8. Ricordo un episodio simile ani fa sulla linea 109

Lascia un commento