Da oggi scatta lo Street Control a Palermo

Spread the love

Ve lo avevamo annunciato in questo articolo.

Da oggi scatteranno i controlli contro la doppia fila grazie a un nuovo sistema tecnologico, lo “Street Control” appunto. Semplicemente le pattuglie che gireranno per la città saranno dotate di un piccolo monitor che, grazie a una videocamera, immortaleranno auto in doppia fila o sosta selvaggia. Tutto con un semplice click.

Al momento si partirà con gli assi stradali principali:

Viale Strasburgoviale Laziovia Dante, viale Campania.

Sappiamo che la Polizia Municipale ci legge: ecco, rendeteci partecipi. Fateci documentare dal vivo questo nuovo strumento con un piccolo tour su una di queste pattuglie in modo da documentare questa nuova metodologia. Saremo ben lieti di mostrarlo ai tanti cittadini che popolano questo sito.

Post correlati

60 Thoughts to “Da oggi scatta lo Street Control a Palermo”

  1. Argentina

    La sosta selvaggia dovrà sparire. Nessuno pensi agli affari a scapito della civiltà.

  2. chrispalermo

    Credo ce ne sia bisogno anche in corso tukory.

  3. Freddie

    Non dimenticate le gelaterie di corso dei mille (subito dopo via balsamo)! creano un tappo incredibile giorno e notte. Adesso hanno aperto anche un “tutto 1 euro” e veramente non si ragiona più.

  4. bkdagos

    CORSO TUKORY, VIA TERRASANTA, VIA SAMPOLO, VIA MARCHESE DI ROCCAFORTE DI GIORNO, di notte Via Maqueda e Via Roma con tutte le auto posteggiate sul marciapiede! che città persa…..

  5. augustedupin

    zero tolerance

  6. Roberto79

    ok, fate bene a indicare tutte le vie dove lo street control avrebbe efficacia, ma cosa si farà per creare un alternativa alla doppia fila? perchè è vero che se molti palermitani potrebbero entrate nei negozi con l’ auto lo farebbero per pigrizia, ma ci sono anche casi in cui non hai dove posteggiare. Mi sembra come le famose ztl attuate senza un piano traffico, tanto che il tar boccio’ il provvedimento. In tutte queste strade elencate esiste forse un posteggio gratutito? O uno si deve affidare agli autobus? siamo messi male, comunque chi vivà vedra……..

  7. kaspersky

    Che goduria ! Comunque è inutile fare l’elenco delle strade da controllare. Sono tutte oggetto della sosta selvaggia del panormosauro.

  8. Andrea Bernasconi

    arci-contento.
    Per me questi affarini dovrebbero fare strage in tutte le vie di Palermo.
    Un unico appunto a chi auspica anche l’utilizzo serale però: se durante tutto il giorno un’alternativa, sulla carta quantomeno, all’uso del mezzo pubblico c’è, per la vita notturna siam messi male. Io abito in corso vittorio Emanuele e so bene che dopo le 21:30 questa strada diventa un casino. Macchine parcheggiate ovunque per via dei locali del centro (stra-benedetti, perchè questa zona è viva e frequentabile ad ogni ora grazie agli esercizi notturni). Ora, mettendomi nei panni di un ragazzo di via sciuti che vuol farsi una birra in via Chiavettieri, mettiamo, e che sia in compagnia di due-tre amici… come fa ad arrivare al locale? con l’autobus alle 22, a palermo…? Uhmmm….
    E, presa la macchina, dove la potrebbe posteggiare?

    Non è una domanda mal posta.
    Rinnovo invece pieno sostegno all’uso nelle ore lavorative in tutte quelle vie che diventano un budello a causa di chi semplicemente se ne frega delle regole.

  9. MarcoC

    Che cavolata anche un cieco si accorge delle doppie file e per le foto bastava usare una macchina fotografica anche una compatta. L’unica cosa che manca è la voglia di far rispettare la legge da parte dei vigili

  10. rasputin

    E’ chiaro che se la Polizia Municipale rende noto dove svolgeranno i controlli con lo Street Control, tutti i panormosauri posteggeranno in seconda fila nelle vie adiacenti spostanto di fatto il problema a poche centinaia di metri.
    Prego quindi la PM di NON indicare le vie sopradette, ma agire con effetto sorpresa. Capisco anche che essendo lo street control una novita’ per Palermo si deve far sapere agli automobilisti a cosa vanno incontro lasciando le auto per la strada a membro di segugio, ma dopo 5/7 giorni penso che si possa procedere senza pieta’ !!!

  11. bergamotto

    l’unica cosa che manca è la voglia del palermitano di rispettare la legge, incredibile! una affermazione più stupida di marcoC non l’avevo ancora sentita in anni di mobilita palermo, qui si commenta una precisa volontà di bloccare con la forza gli incivili e la colpa anche in questo caso si riversa sui vigili che tentano anche con questa tecnologia di risolvere il problema! quoziente intelletivo vicino allo zero.

  12. @marcoC, se fosse come dici tu, non avrebbero acquistato nè queste apparecchiature e nemmeno gli autovelox con le postazioni fisse. E comunque la semplice compatta non ha nemmeno l’omologazione da parte del Ministero. Scusami, ma perchè non ragionare prima di scrivere o dobbiamo fare del qualunquismo solo per hobby?

  13. Renato Giarrizzo

    Ottima iniziativa, io la estenderei anche ai mezzi pubblici per liberare le corsie preferenziali,è chiaro che bisogna ben pubblicizzarla e non deve avere carattere vessatorio..

  14. DAVVIO

    Non lasciatevi prendere dalle facili euforie…a Milano lo testiamo da quasi due anni e spesso non è funzionale. Purtroppo ha ancora tanti difetti, sia in velocità di compilazione, si in riconoscimento delle targhe e inoltre, se le auto sono in doppia fila ravvicinate tra di esse è impossibile riprendere le targhe e poi (almeno qui) vengono fatte due fotografie una posteriore e una al posto guida per dimostrare che non vi fosse nessuno a bordo…ciò non toglie che in certe situazioni sia utile ma serve più come deterrente che altro….

  15. pacos87

    Speriamo che funzioni è porti risultati ottimi…. comunque ne ha tanto bisogno il corso Finocchiaro Aprile che li non si usa la macchina in doppia ma in tripla fila putroppo questi incivili bloccano la regolare circolazione ogni giorni ostacolando oltre tutto non solo le macchine che transitano lungo il viale ma sopratutto i mezzi pubblici… da li dovrebbero cominciare….

  16. Luca S.

    Quante pattuglie della municipale girano a Palermo?
    Quanti di questi apparecchi sono stati consegnati?
    E’ importante capire quanto capillare potra’ essere questo controllo.

    Tuttavia, e’ chiaro che bisogna dotare la citta’ di un piano parcheggi degno di questo nome, e non dei mega parcheggi nel nulla.
    Altrimenti ci saranno infiniti ricorsi, infinite proteste dei negozianti per queste misure anti-doppia fila.
    Ragazzi, se vogliamo una Palermo piu’ vivibile, ciclabile, con meno auto, con piu’ utenze sui mezzi pubblici, allora servono i parcheggi nelle zone nevralgiche: Politeama, Croci, Porto, Stazione, etc. Che fine hanno fatto?

  17. Otto Mohr

    La prima strada dove deve essere utilizzato è corso finocchiaro aprile, perchè l’assurdo di questa strada è la mancanza di alibi per poter lasciare la macchina in doppia fila, dal momento che a uno schioppo di distanza c’è il nuovissimo parcheggio davanti il Tribunale!

  18. Hall t.

    premesso che sono felicissimo per quest’ innovazione, permettetemi un piccolo OT….ma perchè a palermo i taxi costano così tanto??? sarebbero perfetti per i trasporti notturni!

  19. lorenzo80

    Un qualunque Sabato pomeriggio in Corso Finocchiaro Aprile frutterebbe centinaia di migliaia di euro di multe.

    A quando qualcosa contro gli invasori delle corsie d’emergenza?

  20. Metropolitano

    Pensate anche a Via R. Zandonai !
    Tolleranza zero assoluto. Non ho visto multe cartacee sui parabrezza delle automobili di via Zandonai tutta la mattinata in doppia fila, ma forse la Municipale passando li avrà immortalati. E così sia ! Fate il vostro lavoro e fatelo tutti i giorni, Vigili ! Raccomando.

  21. pinota

    Hanno dimenticato, non volutamente, via AUSONIA nel tratto compreso tra le vie Alcide De Gasperi e Briuccia… ops proprio dove ci sono gli uffici del Comune e l’Assessorato Regionale alla P.I.!!!!! La mattina è impossibile circolare.

  22. huge

    Ottimo. Speriamo venga ben utilizzata e soprattutto in modo costante e sistematico.

    Nell’articolo riguardante la municipale si è sottolineato come i VVUU di Palermo, soprattutto in strada siano sotto organico.
    Io credo che con le tecnologie ormai a disposizione, di cui lo street control è solo una delle innumerevoli applicazioni, con lo stesso numero di uomini si possa raggiungere un livello di cotrollo decisamente capillare, efficace e soprattutto rapido.

    E vista la carenza di fondi per pagare straordinari e uomini in più, ci sarebbe una ragione in più per puntare tutto sulle nuiove tecnologie.

    Ogni autobus dotato di sistema street control per monitorare le corsie preferenziali.

    Ogni incrocio particolarmente traffico e comunque in tutti quelli principali, telecamere fisse che riprendano le infrazioni più comuni, leggi passaggio col rosso, ma anche e soprattutto a Palermo, chi impegna l’incrocio piazzandosi in mezzo e bloccando il traffico in direzione perpendicolare. Questa è una delle abitudini più radicate nella mentalità del guidatore nostrano e una delle maggiori cause del caos cittadino. Ricordo che impegnare l’incrocio senza poterlo liberare velocemente è una violazione del codice della strada, sebbene praticamente sconosciuta sia a chi sta alla guida, sia, a quanto sembra, ai vigili.

    Inoltre, installerei delle telecamere fisse anche nelle vie dove la sosta selvaggia è consuetudine, vedi corso Olivuzza, vedi via Marchese di Roccaforte, vedi corso Tukory e così via. Tolleranza zero.

  23. huge

    Da non sottovalutare poi il fatto che se determinate infrazioni vengono rilevate in automatico senza bisogno di mandare una pattuglia sul posto, non solo si risparmia tempo e denaro (oltre a poter contestare virtualmente ogni infrazione), ma si liberano uomini e mezzi per altri interventi in cui la presenza di uomini è necessaria. Risultato, maggiore presenza dei vigili con lo stesso numero di uomini.

  24. MarcoC

    @antony977
    Io non vedo perchè ciò che potrei farei io armato di carta e penna lo dovrebbe fare meglio una pattuglia con lo street control. Basta scendere per strada e fare multe a chi posteggia in doppia fila o sulle strisce. Dappertutto è così in centro in periferia sotto casa mia le infrazioni non mancano! Io penso che esaurirei un blocchetto di multe in una giornata. Ma quanto credi che costi una macchina fotografica omologata?

    @bergamotto
    Proprio oggi verso le 11:00 una macchina dei vigili urbani proveniente da via libertà si ferma al semaforo di via notarbartolo perchè è rosso. Ebbene si ferma oltre la linea di stop oltre le striscie pedonali sta in mezzo a tutti praticamente al centro dell’incrocio aspetta che diventi verde e poi passa. Non metto in dubbio che il problema principale è l’inciviltà dei palermitani ma è anche colpa dei vigili urbani che si beccano il loro stipendio superiore a quello di un bancario per non fare niente.
    p.s. Modera i termini.

  25. bergamotto

    ti ho fatto un complimento dicendo quasi a zero e ti lamenti! non hai idea di ciò che dici e pretendi di non subire i commenti negativi, continui a scrivere non capendo nulla di codice penale e civile e pensando che chiunque cammini con la macchina fotografica ed un blocchetto di avvisi di violazione e si sostituisca ai carabinieri alla polizia (anche loro abilitati a farle, ma non le fanno) o alla polizia municipale. domanda ma un bancario guadagna meno di 1300 euro? peccato che le banche non lavorino di notte a capodanno a natale etc mentre le forze dell’ordine si e mentre tu stai a tavola a mangiare beato con la famiglia. ognuno ha quello che ha e se lo ha e perchè ha fatto un concorso e lavora in banca o per strada, il fruttivendolo non ha studiato nel 99% dei casi e vende cacoccioli e guadagna più del vigile e del bancario ma che razza di discorsi fai non capisco!
    a tutti quelli che pensavano che io difendevo l’indifendibile sottolineo questi commenti che come dice antony977 fanno solo per parlare e si commentano da se. huge che ha scritto un commento poco prima di me aveva fatto delle considerazioni personali giuste, normali, accettabili o meno ma secondo una logica ma alla fine cosa scrive la solita infamia gratuita sui vigili urbani che non conoscono il codice della strada. non c’è altro da dire

  26. grillo79

    la soluzione a tutti i problemi?
    i piedi e la bicicletta per i propri spostamenti

  27. Yago

    Ma se le auto sono incolonnate (naturalmente intendo in doppio fila) quasi attaccate le une alle altre la telecamera riesce a riprendere la targa?
    A parte questo mio dubbio, ritengo che la capacità di rilevare infrazioni di questo strumento sia molto elevato. Non appena entreranno in funzione tutti e quattro apparecchi penso che le multe fioccheranno. Per quanto riguarda le vie dove operare, penso via sia l’imbarazzo della scelta. Che dire vedremo……
    speriamo bene.

  28. Freddie

    L’utente “davvio” suggerisce degli spunti interessanti, effettivamente non avevo pensato a quelle difficoltà tecniche. Per quanto riguarda l’utente “Marco C” magari è troppo diretto ma non mi sembra dica delle eresie quando afferma “L’unica cosa che manca è la voglia di far rispettare la legge da parte dei vigili”. Ad un vigile probabilmente brucia sentirselo dire, ma è così. Uno che vuole fare rispettare la legge non si mette il prosciutto davanti gli occhi e tira dritto quando vede 100 auto di fila posteggiate con due ruote sul marciapiede, o quando vede malacarne sullo scooterino senza casco. Uno che vuole fare rispettare la legge non ha paura della reazione del cittadino, ed applica la legge senza trincerarsi dietro le scuse di comodo (“sono assegnato ad altro servizio”, “si ora ci vado”, etc).

  29. 19alessio79

    se passano da via catania è un bagno di sangue…

  30. Orazio

    Vi prego di adoperare bene queste apparecchiature e di pubblicare i risultati (numero di multe) sugli organi di stampa. E soprattutto tolleranza zero. Se il palermitano lo legge sul Giornale di Cicilia allora ci crede.

  31. bergamotto

    io non sono vu ma mio fratello si e tra i suoi colleghi ci sono molti amici in comune pertanto conosco da anni queste storielle e le facili conclusioni a cui si arriva perciò difendo la categoria per ovvii motivi di cuore ma anche perchè conosco la loro realtà.
    la cosa più incredibile è che io faccio bile perchè do più colpe agli incivili che parcheggiano male o a quelli che non rispettano il codice della strada a 360° e loro cioè mio fratello & co danno ragione a voi. mi spiego meglio, sono consapevoli che chi guarda dall’esterno non potrà mai capire nè sapere il perchè di certi comportamenti e le conclusioni sono il frutto diciamo di una distorta realtà. parliamo sempre di certe cose e da tanto tempo e le stesse domande che fate voi le ho fatte io per capirci qualcosa e ormai conosco tutto della pm o quasi; se un vu dopo due/tre ore di viabilità (il loro servizio comincia già alle 7 o ancor prima alle 6) al freddo inverno o al sole della nostra estate ha diritto ad una pausa di 15 minuti (non oltre) perchè autorizzato dal commissario o dalla centrale operativa (e non su iniziativa personale) per fare pipì, bere un pò d’acqua o solo per riposarsi senza respirare veleno, non può certo spiegarlo alla gente oppure nel tragitto che li porta al bar per l’espletamento della loro pausa dovrebbero fermarsi ogni 100 mt per togliere doppie file moto sui marciapiedi fermare gente col cellulare alla guida o senza casco etc…. praticamente non farebbero mai la pausa…….

  32. Orazio

    Freddie, veniamo da 8 anni di Cammarata, periodo in cui i vigili, intendo quelli che stanno in strada, sono stati mortificati dall’alto. Adesso c’è il commissario e domani si spera un sindaco che non si faccia comandare da quattro bottegai e such’inchiostro (a tal proposito non confido in nulla di buono riguardo Costa ed Aricò, chi più chi meno propaggini di Cammarata, assai meglio Orlando, meglio forse Ferrandelli).

    Non diamo la zappa in testa solo ai vigili, a Palermo a volte occorreva essere eroi per scendere in strada. Del resto pure qui sul sito si sono sprecati fiumi d’inchiostro su un certo comandante e su certi suoi modi di concepire l’ordine a Palermo… i vigili c’entrano poco ritengo, le multe non dovevano farle e punto.

  33. bergamotto

    …………e stando a quanto mi dicono dopo 15 minuti vengono contattati per espletare altri servizi. è chiaro che se beccano un sinistro devono fermarsi e rimanderanno il tutto ma davanti alla logica della doppia fila in una strada dove cmq si circola ci ritorneranno dopo 15 minuti tanto sarà ancora la o sostituita da qualche altro, insomma se il palermitano vuole per forza le multe benissimo sono il primo a volerle ma che capisca che dare la colpa a chi deve far rispettare le regole è sbagliato se a non rispettarle sono in troppi ed in una città grande come la nostra con solo 25 pattuglie nel territorio per ogni turno. se la tecnologia può aiutare in questo ben venga ma dire che la volontà del vigile è di non far rispettare la legge è una idiozia. se c’è un sinistro ed a causa delle poche pattuglie in città, impegnate o negli scioperi ormai giornalieri o in altre situazioni, la pattuglia designata dalla centrale operativa o dal responsabile deve portarsi subito sul posto perchè ci sono feriti ed occorre un intervento immediato è chiaro che non potranno mai fermarsi davanti alle doppie file o altro e di certo non lo verranno a dire a chi li osserva faranno quanto loro comandato e basta. per la cronaca esistono anche gli avvisi in movimento e vengono utilizzati quando in queste circostanze o altre gli operatori non potendo fermare per contestare subito l’infrazione possono multare con la conseguenza che nessuno sa che quella infrazione è stata punita ma guarda solo l’altra faccia della medaglia e cioè “talè se ne stanno fregando e passano avanti”. perciò chi lavora in questo settore sa come la pensa il cittadino e lo “giustifica” ma chi sa come me e cerca di spiegare le cose per dare anche maggiore credibilità ad un corpo solo criticato ed a volte in maniera inopportuna si incacchia davanti alla cecità.

  34. Otto Mohr

    Bergamotto quello che dici può essere anche vero ma in tutto questo non hai mai fatto riferimento a quel da me ricordato in altri post. Ti faccio il copia incolla di un mio post…
    “Bergamotto, è il terzo post che scrivo sempre sulla stessa cosa. Forse tu ancora non hai visto la seconda foto che c’è qui http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2010/03/09/i-vigili-urbani-non-vedono-e-non-sentono/ …ritrae un vigile urbano che parla con un bagarino davanti lo stadio riguardo non tanto la sua attività illecita che stava svolgendo davanti a lui, ma se fosse meglio far giocare un giocatore piuttosto che un altro.
    Tu dici di doverci mettere nei panni dei vigili, io ti dico invece di metterti nei nostri. Come facciamo avere ad avere fiducia di vigili urbani che convivono con l’illegalità e che scendono a compromessi? “

  35. bergamotto

    otto ma allora se quello che dico è vero penso che bisognerebbe rivedere certe posizioni, non è che non faccio riferimento perchè non mi conviene, dell’operato di un poliziotto o di un carabiniere o di un poliziotto municipale o di un finanziere risponde ogni singolo elemento non può risponderne un collega assente o la categoria tutta. certe cose vanno denunciate se si vuole risolverle, denunciarle ma formalmente e non su di un sito per sparare a zero e basta ed ognuno si assumerà le proprie responsabilità. per uno che si comporta così ce ne sono altri che invece fanno il loro dovere. visto che avete più fiducia nei carabinieri o vi sentite meglio tutelati da loro fate 30 metri più avanti chiamatene uno e denunciate personalmente il vu ed il bagarino. sono solo 30 metri forse meno te lo assicuro, pensi che gli ispettori di polizia in borghese non ci siano in queste occasioni o che li conoscono uno per uno i bagarini? si chiamano operazioni congiunte e si interviene tra tutte le forze dell’ordine per prenderli tutti insieme non per colpire un singolo e le decisioni vengono dall’alto non dall’agente di polizia municipale ne dal carabiniere di 20 anni di forlì!

  36. bergamotto

    ragazzi ma se volessi contattare un singolo iscritto per mail c’è un modo per farlo direttamente dal sito oppure no?

  37. Cesc

    @Bergamotto
    Sei chiaramente di parte, dico io ma ti rendi conto che sei l’unico che difende la categoria?? Un vigile non puo’ passare accanto ad un’infrazione stradale e dire “Vabbè ci passo tra 15 minuti”! Non esiste proprio, e poi è capitato mille volte che le pattuglie passano da Viale Regione intasato e non fanno NULLA! C’è una via più importante a Palermo??Non sto sparando a zero sulla categoria, vorrei solo un po’ più di “voglia” da parte loro, ne ho avute esperienze con i Vigili e credimi uno adatto a fare quel lavoro non l’ho ancora incontrato!

  38. Otto Mohr

    Qui però non si parla di un solo vigile urbano, ma di tutti i vigili che tutte le domeniche sono davanti lo stadio e non fanno completamente nulla, non avendo qui l’alibi di aver altro da fare. Chiacchierare di fatti loro ti assicuro che nessuno lo considera un da fare….

  39. bergamotto

    si vabbè ciao! a volte essere soli non è una brutta cosa. fra qualche tempo ci ritroveremo a leggere di vu che fanno troppe multe e non se ne può più quanto ci scommettete? ciao a tutti

  40. lorenzo80

    Oggi li ho visti! Volante in via Aquileia verso le 18 del pomeriggio, di fronte il negozio di fiori Impollonia. Ho rallentato per vedere la scena: una mezza dozzina di auto in doppia fila, l’auto si avvicinava, stazionava per 5 o 6 secondi e poi passava alla prossima auto in doppia fila, una macchina da guerra! Una signora, poco più avanti, sempre in doppia fila, si accorge dei vigili e non è che se ne va, dice alla figlia in macchina “se arrivano i vigili chiamami!”. Non cresceremo mai! Ma almeno 6 multe in meno di 2 minuti le hanno fatte, appena imparano a usarlo meglio penso che anche 10 multe/minuto a regime possono riuscire a farle.

  41. chrispalermo

    Speriamo almeno ci riprendano i soldi spesi…

  42. The.Byfolk

    @ bergamotto
    Il senso dell’esistenza dei vigili è quello di far rispettare il codice della strada ed è loro dovere fare multe a raffica ove necessario oppure non farle in assenza di violazioni. Come ci si potrebbe mai lamentare delle troppe multe? Sarebbe veramente un discorso da delinquenti e mafiosi…
    Non credo che succederà mai, ma dovessero esserci milioni di multe elevate la colpa di chi sarebbe? Due le ipotesi plausibili: palermitani indisciplinati o vigili ubriachi.

  43. Giovanni

    Bergamotto alcune considerazioni su alcune tue affermazioni:
    “ognuno ha quello che ha e se lo ha e perchè ha fatto un concorso” nn posso sapere di tuo fratello ma stai pure certo (e posso mettere nero su bianco) che un mio ex amico èentrato nella PM di Palermo dopo avere fatto anni di poltrona nel gruppo comunale di AN prima e poi di FI e aver leccato molti…. con questo voglio dire che metà del personale lavora solo per la busta paga…
    “la pattuglia designata dalla centrale operativa o dal responsabile deve portarsi subito sul posto perchè ci sono feriti ed occorre un intervento immediato” se è un problema che esula dall’intervento del 118 passateci a noi della CRIMiles (cerca sul web chi siamo) di intervenire siamo in grado di farlo e possiamo dare una mano.
    per il resto per adesso questi dispositivi dovrebbero innanzitutto battere a tappeto e con perseveranza Corso Calatafimi alta e corso Finocchiaro Aprile le vie citate nell’articolo sopra nn sofforno particolarmente di problemi cronici di doppie file (tranne l’ultimo tratto di via Lazio che a onor del vero è stato più volte presidiato da pattuglie di PM in moto)
    congiuntamente da parte della gestione commissariale ci vorrebbe un bel gesto di buona amministrazione nello sbloccare e trovare fondi per l’emergenza parcheggi, ricordo che c’erano molti progetti in project financing per costruire numerosi parcheggi a Palermo poi finiti nel dimenticatoio..

  44. bergamotto

    continuate a scrivere eresie, crimles cos’è ? mai visti ne sentiti, se potete dargli una mano come mai si sconosce l’esistenza di questa forza nuova, informaci tu! se esula dall’intervento del 118 non esula dal traffico generato dal sinistro stesso, dalla posizione dei mezzi sulla strada e dalla perizia pertanto l’intervento rimane comunque urgente e di competenza della polizia municipale. seconda cosa il tuo amico probabilmente era già al comune ed è mobilitato in PM e questo è possibile farlo tra qualche mese 50 uniità transiteranno in PM proprio con la mobilità. se così non è stato anche se era tua amico ma c’era del marcio potevi denunciare l’accaduto e capire cosa c’era dietro visto che vi indignate tanto senza sapere del perchè delle cose. per entrare in corpi di polizia occorre essere idonei a tante cose ma che ne sapete, chiacchiere! per il resto il senso del vigile urbano non è quello di fare multe a raffica ma di fare prevenzione viabilità ed anche le multe ma quando sono incontestabili…..parlare col culo degli altri è sempre molto facile

  45. bergamotto

    e comunque se è entrato per scaldare una poltrona per volontà politica non andrà certo per strada pertanto non è oggetto della critica di questa discussione che riguarda solo chi va per strada a non fare multe. pertanto un commento inutile e tendenzioso ma senza riscontri reali. fai il nome del tuo amico e verificheremo sul caso senza perdere tempo

  46. saandur

    Salve a tutti.

    1. Controllare Corso Finocchiaro Aprile no?

    2. Chi controlla i controllori?

    A Milano i vigili urbani sono molto rispettati (a ragione) dalla cittadinanza.
    A Palermo fatte le debite eccezioni i vigli urbani non sono meritevoli di rispetto!
    In Piazza Einstein (alias ex Motel Agip) proporrei il “chiacchiera controller” per evitare che durante gli ingorgi più assurdi i vigili in servizio passino il loro tempo a chiacchierare.
    E adesso criticatemi pure…
    Buona giornata a tutti.

  47. Ant

    Visti ieri intorno alle 17 in Via E.Restivo-Via Sciuti…macchine abbandonate tranquillamente per mezz’ora in doppia fila e che sono state tutte registrate dalla pattuglia; chissà come saranno contenti di ricevere la prima multa “telematica” i proprietari delle auto.
    Sarebbe interessante sapere quante multe hanno fatto nel primo giorno di utilizzo in strada ma credo che il comando dei VV.UU. li diffonderà presto.
    A quanto ammonta la multa per parcheggio in doppia fila\divieto di sosta?S i potrebbe calcolare tranquillamente il numero di multe necessarie a riprendere l’investimento di 40.000€ fatto dal comune. (es. 50€—>800multe=40.000€)

  48. emmegi

    52 MULTE IN UN’ ORA.
    Ecco il bilancio dello Street View al suo primo giorno di funzionamento (dato pubblicato su “Repubblica”).

  49. emmegi

    BILANCIO DEFINITIVO: 93 MULTE il 2 aprile.
    Ma si è lavorato mooooooolto sotto le effettive possibilità del sistema.

    (Fonte “La Sicilia”)

    P.S. Supponendo una sanzione di 40 euro a multa (non ho idea di quanto si paghi), continuando di questo passo entro il 20 aprile si saranno ripresi i soldi.
    Ma secondo me faranno molto prima 🙂

  50. Metropolitano

    @emmegi è ancora sperimentale. Poi il sistema dovrebbe essere funzionale in tutta la città. E allora le multe saranno centinaia. Anche migliaia se lo Street Control viene sfruttato appieno.

  51. ma insomma, una proposta costruttiva no??
    Ho letto solo lamentele ben risapute…una-due proposte….e il resto?

  52. Giovanni

    più parcheggi ecco la proposta è inaudito che in una città che sfiora il milione di abitanti se si considerano anche i fuori sede ci siano solo pochi posti assegnati a i bordi dei palazzi…

  53. Giovanni

    Bergamotto mi sa tanto che sei proprio tu che parli con il culo… per tua informazione quel tizio è un agente di PM motociclista di certo nn sono fesso che ti dico l’ente a cui appartengo e nemmeno pubblicamente il nome del tizio che entrato per raccomandazione ma solo ove ci fosse la possibilità via messaggio privato, per ovvi motivi, e poi c’è bisogno che fai l’avvocato di tuo fratello? perchè nn fai intervenire lui? detto questo scrivi solo il necessario grazie!

  54. Giovanni

    inoltre io ho partecipato a numerosi concorsi di agente di PM fuori dalla Sicilia (dove è risaputo e ampiamnete documentato che i concorsi sono solo per titoli) e ti posso dire che gli agenti di PM dovrebbero almeno avere degli aggiornamenti suelle principali norme di codice penale…

  55. ligeiro

    PROPOSTA: Aumentare le auto con lo street view, almeno 10 auto segnalare a tutta la città la presenza di questo nuovo mezzo di controllo,pubblicare i risultati che servano da prevenzione;
    usare il ricavato delle multe per finanziare dei parcheggi multipiano, come negli Stati Uniti; e lavori per la viabilità…
    credo che se la gente che parcheggia in doppia fila abbia la certezza della multa, ci pensa due volte a lasciare l’auto;
    che ne dite?

  56. Giovanni

    forse il ricavato nn basterebbe a iniziare i lavori per i parcheggi meglio utilizzare il project financing, e contemporaneamente potenziare i mezzi pubblici.

  57. Orazio

    Molti si incartano in discussioni sterili. Io ne metto un’altra: le vigilesse sono bone?

    In realtà quel che conta è la notizia di EMMEGI: 902 multe il 2 aprile. Perfetto. Continuiamo così.

  58. Otto Mohr

    già per legge almeno il 50% dei ricavati delle multe devono essere investiti in interventi per la mobilità…ricordo di aver letto da qualche parte che a Palermo il 50% viene versato ad amat….

  59. sel74

    ………ieri ho visto finalmente dopo tanti anni ho visto una pattuglia di vigili multare in Via Montepellegrino ,mi sono avvicinata all’autovettura ed ho notato che appunto usavano lo street control…….devo dire che nonostante non nutra simpatia per la categoria trovo che questo street control potrebbe essere una soluzione alla sosta selvaggia,la paura di essere multati e ripresi potrebbe scoraggiare buona parte degli automobilisti indisciplinati…..quindi sono favorevole a questo sistema!!

Lascia un commento