Nuovo blitz contro i posteggiatori abusivi ma…

Spread the love

“Vi invitiamo a leggere un articolo pubblicato sul Giornale di Sicilia di oggi, 24 Marzo 2012, dal quale si desume che i Vigili Urbani, insieme alle altre Forze di Polizia, nel tentativo di garantire il massimo rispetto della legalità, non tralasciano di occuparsi del grave problema dei posteggiatori abusivi, fenomeno che solleva continue proteste da parte della comunità.
Il Comando di P.M.”

Nel segnalare positivamente che qualcuno dal comando dei vigili cominci a interfacciarsi con noi, occorre sottolineare però che il problema rimane a monte, ovvero la legislazione che non permette azioni concrete contro questo fenomeno, dato che, oltre alla requisizione dell’incasso e di qualche denuncia, i posteggiatori la passano sempre franca e ritornano sempre ai loro posti di “lavoro”.

Post correlati

14 Thoughts to “Nuovo blitz contro i posteggiatori abusivi ma…”

  1. rosanerofan

    giovedì scorso ho visto operatori di polizia municipale e polizia di stato che facevano sloggiare un abusivo storico di viale strasburgo, di fronte la profumeria cocoon. La mattina successiva l’abusivo alle 7 era già bello piazzato come se non fosse successo nulla. Quindi cara polizia municipale ma cosa combinate ? perché non rompete le PALLE a questa gente quotidianamente invece di avere i prosciutti davanti gli occhi ?

  2. 1) Che sia necessaria una legislazione più adeguata alla gravità del fenomeno sono d’accordo. Che la polizia municipale se ne sia sempre fregata lavandosene le mani con questa scusa è un altro discorso.

    2) I blitz sono sempre da apprezzare, ma se non fatti con costanza non servono proprio a nulla. Proprio perché la legislazione è debole bisognerebbe puntare sulla costanza degli interventi repressivi per scoraggiare questo tipo di attività illecite. Perché vediamo i vigili così impegnati solo in periodo di elezioni? Sono malizioso io? Dove sono stati i vigili urbani in questi 10 anni?

    3) Ritengo che l’assenza di credibilità del corpo della municipale non possa essere colmata attraverso qualche blitz sporadico tanto per far vedere che qualcosa di muove. La credibilità del corpo della municipale intanto arriva tramite le DIMISSIONI IMMEDIATE del comandante Di Peri. Poi si deve mettere qualcuno capace e meritevole che possa rilanciare l’organizzazione dell’intero corpo, puntando esclusivamente sulle azioni per le quali i vigili sono pagati dai cittadini contribuenti: garantire ordine e legalità. Solo quando vedrò i vigili agire così per almeno una legislatura, potrò affermare che ci si può fidare del corpo di polizia municipale.

  3. Ant

    Secondo me il fatto che i vigili negli ultimi mesi (ma solo dopo l’abbandono della nave da parte di Diego) si vedano di più è perché al comune servono soldi per il bilancio.
    Molto probabilmente anche se a queste persone si fanno decine di multe loro non pagheranno mai perché sono pronto a scommettere che risultino tutti nullatenenti.

  4. Scrubs

    Ma quando parliamo di normativa intendiamo a livello nazionale, quindi il problema è difficilmente risolvibile. Servirebbero norme comunali.

  5. Argentina

    Questi blitz lasciano il tempo che trovano. Ogni tanto si fanno, ma non ci crede nessuno.

  6. Theone

    Non dimentichiamoci che qualche tempo fa in questo stesso sito è stato pubblicato un articolo che mostrava con foto inequivocabili agenti della municipale che scambiavano amichevolmente quattro chiacchiere con i posteggiatori abusivi in piazza Giovanni Paolo II in una domenica di partita di calcio del Palermo. E’ proprio quello il punto della questione secondo me, è evidente che sono stati stretti degli “accordi” tra gli agenti e gli abusivi, specialmente quelli palermitani anche perché quando si tratta di blitz chi viene arrestato generalmente non è palermitano…

  7. Scusate ma qual’è la pena prevista per i posteggiatori abusivi????

  8. @Gianfranco

    sequestro dell’incasso e multa.

    @Theone

    gli accordi esistono per stessa ammissione del comandante Di Peri

  9. salvu85

    ma di che blitz parliamo…quando in via balsamo si sosta giusto quei 30 secondi e con l’auto ancora accesa e il conducente dentro che aspetta qualcuno e vengono in 3 a bussarti al finestrino per chiederti “si ccì fà pigghiari ù cafè”, tutto questo sotto il placido consenso della risata di 2 agenti di polizia municipale…allora? ma di che blitz parliamo? le regole o ci sono o non ci sono! sembra che la mattina ci si alzi e si decida di colpire un giorno 4 ambulanti, il giorno dopo 2 posteggiatori, un altro giorno 3 commercianti, un giorno 4 autisti…tutto questo senza colpo ferire, perchè come tutti sanno ormai ci sono dei taciti accordi (a nome e per conto di chi?) e quindi in conclusione a che servono questi “blitz” se alla fine non paga mai nessuno concretamente? anzi nel caso specifico dei parcheggiatori, come il mitologico mostro hydra, appena tagli 1 testa ne spuntano altre 2…io amo palermo ma dal punto di vista civile è una città in cui non è possibile vivere

  10. Metropolitano

    Giuro che manco li calcolerò quei parcheggiatori abusivi qualora io dovessi muovermi in macchina, ma sarà raro perchè prediligo lo spostamento a piedi ovunque mi trovo. Basterebbe trovare un posto lontano dal delinquente di turno e raggiungere a piedi il posto del lavoro o dell’appuntamento facendosi 400-500 metri a piedi. Il parcheggiatore una volta adocchiata la macchina vi tiene sotto tiro, a meno che la posteggiate talmente lontana da loro che si siddìano a faresi 100 metri a piedi anche solo per guardarla. Se per di più i vigili ridono sopra, la cosa è disarmante, ma ad ogni modo posso fare un cicchetto anche a loro che non tutelano la privacy, la quiete e la libertà altrui, quando invece quello è il loro compito.

  11. flegias

    Ieri per quello che ho visto ero quasi commosso!
    Decine di macchine posteggiate sui marciapiedi di via roma tutte multate!
    Mi veniva voglia di far una voto e mettermela sul comodino quasi!
    Comunque voglio spezzare una lancia a favore dei vigili e delle forza dell’ordine in generale, mi sembra che da un po’ di tempo a questa parte sia più presente.
    Nella piazza del mio quartiere, da un po’ di mesi, ogni sabato ci sono due pattuglie che stazionano per tutta la sera per esempio e ogni sabato vedo vigili multare abusivi co. in centro.

  12. Theone

    @ blackmorpheus: Esatto, mi riferivo proprio all’affermazione di Di Peri. Il link di quella famosa intervista è questo: http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2010/03/10/di-peri-risponde-ma-il-rispetto-verso-lintelligenza-altrui-viene-a-mancare/

  13. tanino51

    non riesco a capire perchè i vigili urbani si indirizzano solo su alcune zone vedi via wagner , via belmonte , via ruggero settimo e prendono multe anche per lievi inflazioni , mentre evitano di andare a piazza san domenico dove esiste sempre caos dovuto a auto anche in terza fila con i posteggiatori abusivi che fanno quello che vogliono, cosi come in piazza borsa, piazza sant’anna , via lincoln,corso olivuzza , forse sono intimoriti?

  14. Azio Agnese

    Io dico solo una cosa, è indecente come in una città come Palermo dobbiamo fare lo slalom in via Cavour tra i venditori ambulanti che ormai hanno preso il sopravvento dell’intera zona. Non capisco perchè non ci sia un presidio fisso dei vigili, per non parlare dei portici di via ruggero settimo. In altre grandi metropoli queste cose non succedono, forse solo un po’ a Roma, ma nulla a paragone di Palermo.

Lascia un commento