Controlliamo i “controllori”…

Spread the love

Non parliamo dei controllori sugli autobus, ma di coloro che controllano il territorio e “teoricamente” dovrebbero dare il buon esempio.

L’utente C. Contino ci invia questa foto e la seguente segnalazione:

Ciao a tutti vi inoltro questa immagine. Piazza Europa davanti al bar Touring. Furgone della Polizia Municipale su strisce pedonali posteggiato in prossimità dell’incrocio…ho provato a cercare i vigili, e li ho trovati davanti al banco pasticceria intenti a scegliere il loro dessert! Senza parole………..

Va bene, potevano essere fuori servizio e avevano tutto il diritto di prendere una cosa al bar. Ma quel furgone ingombrante sulle strisce….

Post correlati

25 Thoughts to “Controlliamo i “controllori”…”

  1. Micky

    Bella idea! Mi piace…se tutti, dato che ormai la maggior parte di cellulari sono muniti di fotocamera, iniziassimo a fotografare le forze dell’ ordine che non rispettino le segnaletiche….sarebbe davvero una bella idea!!! Po bisognerebbe pubblicare le foto in qualche sito però….

  2. lorenzo80

    Proprio mezz’ora fa ho visto una coppia di vigilesse passeggiare allegramente accanto a una fila di auto in zona rimozione.

  3. paolo77

    Bello, capita anche a me di vederne tanti, fotografiamoli e facciamo una rubrica fissa su mobilita, chissà quante segnalazioni!!!

  4. paolo77

    P.S.= coprire la targa non credo abbia molto senso se si vede il numero della vettura… 😀

  5. matteo O.

    ma per quale motivo occorre coprire la targa dei mezzi pubblici?

  6. cirasadesigner

    anzi perché non mandare la documentazione al Comandante dei Vigili, se dovesse chiudere gli occhi sull’accaduto, potrebbe sempre prendersi una denuncia per omissione di atti di ufficio….

  7. griffild

    nn a caso il 90 % dei poliziotti municipali sn tutti raccomandati, cn un livello molto basso di cultura, e di civiltà.
    questa poi è la conseguenza ….. vuol dire che ci meritiamo questi vigili…

  8. Metropolitano

    Io proporrei a chiunque volontario di stampare dei volantini nero su bianco (con MS Word e con una stampante per pc) con dei messaggi istruttori e con un pizzico di ironia se volete nel contenuto, e posizionarglieli tra il parabrezza e il tergicristallo, a qualunque trasgressore vigili o cittadini che siano. Qualcosa come “Siamo un po maleducati, ci scusiamo per il disagio arrecato dalla presenza del nostro mezzo sulle strisce pedonali/scivoli/binari tram/marciapiedi/piste ciclabili”. Liberi di scrivere nel messaggio qualunque cosa sia consona al problema. I volantini di propria creazione si possono sempre conservare nella propria borsa o zaino, per tirarli fuori al momento opportuno ! Poi chiaramente non so se ciò funzionerà, ma almeno ci divertiamo un po coi panormosaura, evidenziando i lroo errori in maniera pubblica.

  9. Fulippo1

    Se è per questo, ogni mattina regolarmente, un furgone dei vigili urbani, che dovrebbe essere dedicato, o per lo meno cosi ci sta scritto, agli autovelox o incidenti stradali, è sempre fermo in zona rimozione in via De Gasperi, altezza incrocio con via dei Nebrodi.

    Un altro discorso, è l’utilità della pattuglia, comunque discutibile a mio parere, utilizzata per far attraversare i pedoni e genitori con bambini al seguito, verso la scuola media di fronte.

  10. addapassanuttata

    Wow!! Meno male che voi li avete avvistati, perchè temevo non esistessero più vigili a Palermo.
    Ma dove sono intatanati?

  11. Fulippo1

    Li puoi trovare senz’altro all’interno dei Bar di Palermo.

  12. lorenzo80

    @Fulippo1
    Quella pattuglia la vedo ogni giorno. Forse è uno dei pochissimi utilizzi utili dei vigili, lì di fronte c’è una scuola e alle 8 del mattino via Alcide De Gasperi è IL MALE sulla terra. Io sono contento di vedere i vigili che fermano i SUV per fare attraversare i bambini. Inoltre è anche un disincentivo al fenomeno delle mamme che fermano le auto in 4 fila per fare scendere il bambino esattamente a 50 cm dal portone della scuola.

  13. Fulippo1

    @lorenzo80
    Pienamente concorde al problema dell’attraversamento e delle doppie file, però se dovessimo utilizzare una pattuglia di vigili urbani (e qui la mattina ne vedo 2/3 di vigili) per ogni scuola o attraversamento pedonale, sarebbe la fine… o per lo meno peggio di come siamo messi.

    Tra l’altro se passi ogni giorno da qui noterai anche tu che le macchine in doppia fila ed i parcheggi sulle striscie sui muri e dovunque non mancano.

    In molte città vi è un servizio a titolo volontario che molti ragazzi ed anziani, o a volte anche i genitori degli stessi alunni, compiono proprio davanti le scuole per cercare per lo meno di creare un pò d’ordine. Ma a Palermo probabilmente il senso civico è una “cosa che si mangia…”

  14. polizia municipale

    Vi ringraziamo per la segnalazione, ma da questa foto non si evince né la targa del mezzo né il giorno in cui è stata scattata. Nel caso in cui foste nella possibilità di fornircelo, potremmo avviare i dovuti controlli interni come già fatto in occasione di vostre precedenti segnalazioni. Eventuali comportamenti che connotano “maleducazione” ed inosservanza di norme, possono essere assunti, ahinoi, anche dai “controllori” in maniera individuale, nonostante sia necessario tener conto che talvolta tali comportamenti sono giustificati dall’urgenza di operazioni in atto ed espressamente previsti dal Codice della Strada.
    Il Comando di P.M.

  15. rosanerofan

    caro utente polizia municipale
    ogni mattina, tra le 7.30 e le 8.00, c’è un mega raduno di auto della polizia municipale in Via Campolo presso il bar New Paradise. Prometto che farò delle fotografie, visto che le vostre autovetture vengono parcheggiate in doppia fila, insieme a quelle degli altri avventori.

  16. rosanerofan

    non dico che gli operatori non possano bere un caffè, però dovrebbero avere la decenza di parcheggiare l’autovettura in modo corretto.

  17. polizia municipale

    Il nostro indossare l’uniforme non può essere penalizzante rispetto alla consuetudine di tutti quei dipendenti (pubblici e privati) che si possono permettere, per legge, di concedersi una pausa caffè al giorno. In particolare diventa ancora più necessario fermarsi 5 minuti al bar (in questo caso il più vicino al nostro autoparco) per chi diuturnamente è sottoposto alla necessità contingente di non potersi allontanare dal proprio posto di servizio per motivi legati ad emergenze cittadine (vedasi , ad esempio, sciopero GESIP degli ultimi 2 gg). Per quanto concerne eventuali segnalazioni sui parcheggi scorretti, le accettiamo di buon grado, come già puntualizzato.
    Il Comando di P.M.

  18. @poliziamunicipale

    Su questo sito si fanno segnalazioni di questo tipo da anni e nonostante molti vigili leggano (ne siamo stra sicuri dato che abbiamo ricevuto anche lamentele da parte loro) nessuno ha mai fatto qualcosa.

    Abbiamo volutamente oscurato la targa e sa perchè? Perchè ci hanno sempre ripetuto che non è possibile renderla nota pubblicamente dato che si tratta di un servizio pubblico etc. etc. Anche se, proprio perche è servizio pubblico, dovrebbe essere ancora più ovvio rendere trasparente queste segnalazioni.

    Pensi addirittura che al sottoscritto è stato chiesto un documento di riconoscimento per aver fotografato due agenti dei vigili che finalmente stavano requisendo la merce ad un ambulante, e per darne lieta notizia qui. Insomma sono stato “schedato”manco fossi un sovversivo.

    Ok che ci sono delle regole sulla privacy che vanno rispettate (e che continueremo a rispettare) ma la diffidenza e l’astio con cui molti vostri agenti si sono relazionati con noi è inspiegabile. Perchè qui tutti chiedono un servizio migliore come è giusto che sia ma soprattutto il rispetto delle regole che dia l’esempio (come nel caso dell’articolo). Ma difronte a segnalazioni lampanti e testimonianze, tutti i palermitani che popolano questo sito vengono presi per irriconoscenti, ignoranti sulle realtà dei VU etc.

    Qui nessuno ha il gusto di andare contro gli agenti, sarebbe una guerra tra poveri. Teoricamente dovrebbe essere una sinergia tra i cittadini e il comando per eliminare fannulloni e migliorare questo corpo che è finanziato con i soldi dei contribuenti. Dopo 4 anni, questo suo messaggio sembra aprire a una possibile collaborazione.

    Non so chi c’è dietro questo account, se un funzionario, un dirigente, un agente….sarebbe bello che a questo messaggio venga dato seguito da parte vostra. Noi tutti siamo sempre disponibili a collaborare per questa città.

    [email protected] Questa è l’email per mettersi in contatto con noi.

  19. Lapo

    Un Grande Uomo. circa 2000 anni fà disse: “Chi non ha peccato scagli la prima pietra”…. Io sono convinto che chi ha fatto la foto sicuramente è stato multato chissà quante volte dalla Polizia Municipale. D’altronde sono altrettante convinto che se la Polizia Municipale un giorno di decidesse di fotografare la gente sul posto di lavoro ci sarebbe da farsi quattro risate, Già li facciamo con i nostri politici che in Parlamento dormono o giocano al computer a carte. CHI VI SCRIVE è IL PRIMO INDISCIPLINATO DI PALERMO, colui che alla SERIT ha più di 2500 euro di multe da pagare e non me la sono mai presa con i Vigili ma con me stesso che non parcheggio bene e che corro ad una certa velocità anche in città, e non ditemi che non ci sono parcheggi a palermo perchè ho constatato personalmente Corso Finocchiaro Aprile piena di auto in terza fila mentre sotto il Tribunale il parcheggio è vuoto o per fare un altro esempio via Leonardo da Vinci piena di doppie file mentre il piazzale Giotto è vuoto. Noi palermitani amiamo le comodità e siamo menefreghisti, ci lamentiamo sempre degli altri ma non ci guardiamo noi o le nostre donne che per andare al panificio mettono la macchina davanti il negozio in terza o quarta fila anche se ci sono macchine dietro che suonano. IO penso che questo sito sia utile per migliorare la città di Palermo e non per giudicare gli altri. NON SIAMO DIO ricordiamocelo questo. I vigili fanno il loro lavoro e vengono comandati per questo……… Lo stesso un portiere di stabile che de qualche condomini gli dice: CHIUNQUE VENGA NON VOGLIO ESSERE DISTURBATO. Il portire esegue l’ordine pure se viene un parente e in tutti i lavori vi sono ordini. RIFLETTETE GENTE… Usiamo questo sito per foto dove ci sono cartelli stradali ambiqui o parcheggiatori abusivi che abusano o tante altre cose come il programma di STRISCIA LA NOTIZIA che se deve parlare male di un vigile lo fà per cose più gravi come un abuso o un estorsione. Queste sono le cose gravi e non parcheggiare un furgone sulle striscie pedonali. LO FACCIAMO TUTTI E PER GIUNTA GIUDICHIAMO????? FACCIAMOCI UN ESAME DI COSCIENZA ::::

  20. @Lapo

    non è un po’ fuori luogo scomodare Gesù Cristo per questioni di questo tipo? Perdonami se te lo dico ma non mi sembra molto nobile strumentalizzare la religione. Se è per questo la Bibbia dice anche “non giudicare e non sarai giudicato”…mentre tu mi sembra che stia presupponendo senza avere alcuna prova certa (a differenza del contenuto dell’articolo che si basa su prove certe) che l’autore sia un ipocrita.

    ps: parlo per me ovviamente, ma non venire a dire che LO FACCIAMO TUTTI perché per quanto mi riguarda non è assolutamente vero. Anzi, mi faccio in quattro ogni giorno per evitare che si possa fare del qualunquismo di questo tipo. E’ la logica del magna magna: “non vi lamentate perché tanto alla fine siamo tutti uguali”. Col cavolo

  21. Lapo

    Caro blackmorpheus io non scomodo nessuno ma ho solo citato una frase che non è mai fuori luogo… sono inoltre felice di aver trovato una persona pulita nell’animo come te. Inoltre non penso di aver detto che siamo tutti uguali. Il mio pensiero e mi ripeto è che con questo modo di criticare non risolve niente. Tante sono le cose storte in Italia e se vogliamo migliorarle con il tempo si potebbe riuscire. Ci passiamo il tempo a fotografare i vigili e se casomai notiamo uno scippo ci giriamo la faccia, se vediamo una persona che butta dalla macchina un pacchetto di sigarette vuoto non abbiamo il coraggio di dirgli di raccoglierlo, se vediamo un ciclomotore che prende dal divieto noi non lo facciamo tornare indietro se passa uno con lo sterio alto volume e non gli diciamo di abbassarlo però siamo bravi a fotografarli quando sono al bar o quando non fanno niente però quando fanno qualcosa di buono nessuno ne parla. A me personalmente mi hanno sventato una rapina ad un amico mio hanno ritrovato il portafogli con dentro i documenti e 16 milioni di lire dentro, mia nipote quand’era piccolina è stata soccorsa da loro e se non arrivava in tempo al pronto soccorso moriva dissanguata e te ne posso rancontare altre ma se vuoi in seguito te ne elenco tante altre. E’ normale che ci possone essere anche di pignoli ma è come dire che in un condominio un cretino c’è sempre (questa non è una frase religiosa) e la puio trovare ovunque ufficio vai. Io un giorno alla serit stavo alzando le mani ad un impiegato che ha buttato a terra delle cartelle ad una vecchina che voleva essere aiutata gridandogli pure che non poteva perdere tempo con lei, dopo che la signora era a turno dalle 5 del mattino. Ora scusami ma devo andare…. a presto

  22. Freddie

    Palermo 10/04/2012 ore 16:20, corso Tukory: le solite auto in divieto di sosta all’altezza del mercato di Ballarò, che creano il solito budello quotidiano. Una pattuglia dei vigili era lì ferma e per strada c’era una vigilessa di circa 40 anni con il blocchetto in mano che, anzichè multare a sangue le auto in divieto di sosta, temporeggiava e si guardava attorno alla ricerca dei proprietari delle auto! Mi ha fatto proprio girare le scatole, mi avvicino e gli dico “signora ma sta scherzando? anzichè fargli la multa si mette a cercare il proprietario di questa macchina?”. Non risponde e mi guarda attonita per cui infierisco: “perchè non gli lascia direttamente un bigliettino sul cruscotto con su scritto per favore non posteggi più in doppia fila?”, mi continua a guardare forse impaurita o incredula senza dire neanche una parola, e mi allontano dicendole “che cxxxo ci perdi tempo a cercare i proprietari, fai le multe!”.

  23. Lapo

    caro freddie ti è capitato mai subbire una multa e dire: C…..O UN MINUTO SONO MANCATO::::: secondo il mio parere è giusto attendere qualche minuto ptima di fare la multa. Tu sei andato via e non sai se poi l’ha fatta…. prevenire e meglio che curare.. e poi si parla male dei vigili sia qualdo la fanno la multa e quando non la fanno…. Si parla male di loro perchè toccano la nostra tasca è questa è la verità. Non capisco perchè non si parla mai dei poliziotti radunati la sera al bar Stancampiano o al bar Oasi o dei Carabinieri la mattina al bar di via principe belmonte eppure sono strade piena di gente….. MISTERO

  24. Freddie

    Lapo sei da censura.

  25. Metropolitano

    @Lapo
    Se stai in macchina sei d’intralcio ma i vigili ti inviterebbero a toglierti subito; ma se abbandoni il veicolo anche per pochi secondi (specie in Divieto di Fermata) sei già in multa. Ai vigili può bastare un attimo, ma se capitano quelli buoni ti danno il tempo anche più di un minuto. Insomma dipende dalle circostanze.

Lascia un commento