La nuova via Lodato in costruzione

Spread the love

Procedono i lavori di costruzione della nuova via Lodato, ricavata dallo spazio della vecchia linea ferroviaria che scorreva in superficie. Compito della strada sarà quello di agevolare il collegamento fra piazza Indipendenza-corso Tukory e il Polo Ospedaliero. La strada scorrerà fra il Policlinico e l’Ospedale Civico fino ad arrivare presso l’ex p.l. Vespri. Apertura prevista entro Giugno.

Ringraziamo Riccardo&Laura per gli scatti.

 

Spartitraffico in costruzione con installata ringhiera.

Post correlati

15 Thoughts to “La nuova via Lodato in costruzione”

  1. domtao

    Ma la via Monfenera attualmente tagliata in due, sarà ricollegata?

  2. Fabion54

    @Domtao: Non sarà ricollegata direttamente, ma tramite una rotonda si potrà andare verso corso tukory e poi tornare verso la fermata policlinico per risalire via monfenera.

  3. ligeiro

    ma una bella mappazza di google con le novità???

  4. xemet

    perchè questo spartitraffico “anticarro” piuttosto magari di una piccola aiuola o di un semplice muretto?

  5. mistrezio

    @xemet non un spartitraffico “anticarro” ma il muro di delimitazione dell’ARNAS (Ospedale civico), che era verosimilmente stato abbattuto per consentire i lavori.

  6. rujari81

    @mistrezio
    la prospettiva della prima foto ti inganna.Si capisce meglio dalla seconda:il muretto effettivamente è quello piu basso con la ringhiera metallica,mentre in secondo piano ci sono le barriere antirumore per il civico.effettivamente ste ringhiere sono un po bruttine,però avranno effettivamente il loro motivo.

  7. huge

    Su SSC qualche giorno fa si diceva che la strada verrà divisa in due da uno spartitraffico centrale e si faceva riferimento al muretto mostrato in foto.

    Più guardo le foto e più mi convinco che quello sia un semplice muretto che delimiterà la strada lato monte.

    A ogni modo, sia esso lo spartitraffico, sia un muretto laterale, come sempre da un po’ di decenni a questa parte il gusto a Palermo non si sa che cosa sia… delle orribili, anonime barriere metalliche. Bleah!

  8. Credo abbia ragione mistrezio (ciao Ezio) perchè durante i lavori in effetti il Civico ha ceduto parte del parcheggio indietreggiando il proprio muro; probabilmente adesso stanno restituendo lo spazio tolto.

  9. Cesc

    Ma è previsto anche un collegamento tra via del Vespro e la Guadagna? Sarebbe bello se la strada si prolungasse anche verso quella zona.

  10. @cesc, nessun collegamento nell’immediato, anche se è previsto da Piano Regolatore con apposito ponte.

  11. Metropolitano

    @Cesc Tutti optiamo per un ponte stradale Vespri-Guadagna; io spero si decidano a realizzarlo in un futuro non lontano.

  12. Otto Mohr

    Se io facessi parte dell’amministrazione realizzerei questa strada non come una semplice strada alla quale siamo abituati, cioè due corsie per senso di marcia, più banchine e marciapiedi laterali, come confermata nella scorsa conferenza alla Mondadori, ma farei qualcosa di ben diverso. Realizzerei una corsia per senso di marcia da 3.5 m più una bella pista ciclopedonale nello spazio restante…ci credete, sarebbe la prima pista ciclabile vera e propria della città!
    Se siete d’accordo si potrebbe lanciare una proposta di questo tipo, se si è ancora in tempo?

  13. monte_Pellegrino

    Fabion54, non ho capito come si farà per salire dal troncone inferiore di via Monfenera al troncone superiore. Dov’è la rotonda che citavi? Puoi meglio dettagliare il tragitto?

  14. Otto Mohr

    Niente mi sono espresso male…intendevo una sola corsia da 3.5 m per un solo senso di marcia, più banchina laterale, e nello spazio restante di circa 5 m una pista ciclopedonale…

  15. Fabion54

    @monte_Pellegrino Verranno create due rotatorie, una all’incirca dove c’è il venditore di patate/all’incrocio di via re ruggiero e corso tukory e una subito dopo via monfenera.
    La prima rotatoria servirà a smaltire la grosse mole di traffico che proviene da via e.basile e da via lodato, la seconda servirà a rendere fluido il traffico proveniente da via monfenera, policlinico e civico 🙂
    Chi proviene da via monfenera lato mare dovrà obbligatoriamente svoltare a destra, percorrere la strada e alla prima rotatoria (re ruggiero/tukory) tornare indietro nella corsia parallela per poi poter svoltare a destra in via monfenera (lato monte) o continuare diritto in direzione guadagna…

Lascia un commento