Cambio di viabilità in Corso Re Ruggero: croce o delizia?

Spread the love

Vorrei portare alla vostra attenzione il recente cambio di sensi unici nella zona di Corso Re Ruggero- Corso Tukory.

Come penso tutti sapete da qualche mese le due corsie di Corso Re Ruggero sono a senso unico verso Corso Tukory e via dei Benedettini è in senso contrario.

Oggi, rimanendo bloccato nel traffico per l’ennesima volta, riflettevo sull’assurdità di questo provvedimento: infatti c’è una forte sovrautilizzazione della via dei Benedettini con conseguenti code lunghissime a causa del collo di bottiglia che si crea in piazza della Pinta con i veicoli in arrivo da via del Bastione e un’aria irrespirabile che rischia di distruggere tra l’altro la chiesa di San Giovanni degli Eremiti;

dall’altro lato le due corsie del corso Re Ruggero, soprattutto quella in direzione corso Tukory sono notevolmente sottoutilizzate e si è anche creato un semaforo in Piazza Indipendenza (oramai rimosso dopo la riapertura di Piazza Indipendenza,ndr).

A questo punto mi sorge spontanea una domanda: perché tutto questo? Perché non tornare alla situazione precedente magari creando una vera rotatoria in corrispondenza dell’incrocio Corso Tukory/Via Ernesto Basile con corso Re Ruggero in modo da diminuire le lunghe code che si formavano?

Post correlati

58 Thoughts to “Cambio di viabilità in Corso Re Ruggero: croce o delizia?”

  1. lore

    Sono d’accordissimo con te! L’ho sempre scritto, anche su mobilita! Mio marito lunedì mattina è intervenuto su RGS su questo grosso problema. Il capo dei vigili urbani, Serafino di Peri, è sempre stato contrario a questa viabilità. La questura anche. Ma non si capisce perchè l’Ufficio Traffico si ostina a mantenere questa situazione. Penso siano degli incompetenti! Io abito in via Cadorna, sento spesso ambulanze bloccate nel traffico, e i bambini ricoverati all’Ospedale dei Bambini cosa respirano? Scriverò anche al Prefetto. Forse bisognerebbe fare una petizione.

  2. V:E:N:D:E:T:T:A

    tra l’altro via benedettini ha tante traverse che si immettono ed una splendida cirva a gomito in salita con cui devono fare i conti i neo patentati e che in ogni caso è un enorme collo di bottiglia; per non parlare dei dementi in doppia fila. Per contro via Re Ruggero è in piano è lineare non ha travrse e non c’è gente che si mette in doppia fila.
    Sono sicuro che chi ha progettato la variante, l’ha fatto sul tavolino di un bar con la cartina in mano, mentre sorseggiava un martini.

  3. huge

    E’ evidente che la soluzione attuale è stata fallimentare.
    Ciononostante anziché tornare semplicemente alla soluzione ante provvedimento, bisognerebbe mettere finalmente in atto il PRG e creare quella benedetta rotatoria in esso prevista all’intersezione Via Lodato/corso Tukory/via Ruggero.
    Non scordiamo che a breve la via Lodato verrà aperta, e con essa avremo un notevole flusso di traffico da/per via del Vespro. E’ impensabile mantere l’attuale intersezione.
    Bisogna assolutamente creare una rotonda, la più ampia possibile, introducendo nuovamente il doppio senso su via Re Ruggero e invertendo il senso di marcia sull’ultimo tratto di via Basile nella corsia adesso utilizzata per immettersi su via Re Ruggero, prolungando lo spartitraffico e creando un’immissione su via Brasa.

    Da non trascurare poi il fatto che il PRG prevede anche lo sbocco di via Salomone su via Lodato. Soluzione che rappresenterebbe un’ottima valvola di sfogo per tutto il traffico diretto verso la stazione C.le, permettendo di rendere a senso unico direzione monte l’ultimo tratto di corso Tukory.

  4. Otto Mohr

    L’ufficio traffico ha affermato che tale provvedimento è stato preso in via sperimentale. Sperimentale vuol dire che dopo un certo intervallo di tempo deve essere fatta una valutazione e stabilire se la sperimentazione ha avuto un esito positivo o negativo. Come già successo per la chiusura di via Maqueda e via Ruggero Settimo due anni fa, che era stata fatta il Sabato pomeriggio in via sperimentale, il Comune di Palermo dimostra di avere una concezione un po distorta di questo termine, addebitandolo a provvedimenti che di sperimentale non hanno proprio nulla…..2 anni fa con la pedonalizzazione non è stato detto se ha avuto esito positivo o negativo, oggi dopo mesi dal cambio della viabilità accade la stessa cosa. Ma questi che osano chiamarsi Ingegneri una relazione tecnica l’hanno mai scritta?

  5. Io non parlerei affatto di fallimento.
    Piuttosto: domandiamoci perchè si creano colonne di auto e prima di fare una critica mi soffermerei su qualche aspetto.
    Al semaforo verde di piazza della Pinta quanti di voi, che criticano il provvedimento, riescono a svoltare SENZA ALCUN PROBLEMA sulla corsia lato monte di corso Re Ruggero??

    Perchè non analizzare il motivo del traffico

  6. Aggiungo: si lamenta il comandante Di Peri…già, la stessa persona che non ha mai preso provvedimenti contro la sosta selvaggia dei pullman di un’azienda a partecipazione pubblica (AST).
    La stessa persona che non ha mai preso provvedimenti contro la sosta selvaggia davanti l’Ars!

  7. Andrea Bernasconi

    no, no… parliamo proprio di faillimento invece 😀
    Antony, ti giuro che è l’attuale viabilità è indifendibile. Ci passo ogni giorno, così come facevo prima del cambio sensi, e non posso che confermare quanto scritto nell’articolo e ribadito dagli altri commenti.
    L’unica soluzione a questo budello è la rotatoria. Ma, se devo fare il paragone tra due situazioni disastrose, quella di prima era “meno peggio” dell’attuale. 😉

  8. lore

    antony977 ti ostini a dire che va molto meglio!!!! Non capisco come mai! Anche se si opera con lo smussamento non cambierà nulla, perchè c’è un semaforo, perchè diverse arterie con grandi flussi di traffico si immettono su quella corsia di corso re ruggero. Si devono studiare altre soluzioni, ma evidentemente l’incapacità fa sì che si voglia rimanere su questa soluzione. Si diceva di aspettare qualche settimana, sono passati mesi e non è cambiato nulla. e noi che abitiamo qui ci sorbiamo lo smog e lo stress da traffico intenso, siamo cavie umane da sperimentazione. La settimana prossima mi recherò personalmente all’ufficio traffico (già chiamato diverse volte).

  9. Io non mi ostino ma guardo oltre e nessuno fin’ora ha risposto 🙂
    Il problema non è tanto il semaforo, ma anche un singolo pullman impiega molto tempo a svoltare su corso Re Ruggero perchè la svolta è molto stretta!
    Anche se passate con la vostra auto, non svolterete mai in maniera agevole perchè correte il rischio di avere tagliata la strada in entrambi i vostri lati.
    E comunque è stato pressochè eliminato il traffico presso il primo varco di via E. Basile (oggi per raggiungere corso Tukory ci si immette direttamente su corso Re Ruggero senza salire necessariamente da via Basile);
    inoltre scendendo da via Basile e dovendo raggiungere corso Tukory, non bisogna transitare necessariamente dalla bolgia che si crea davanti al bar Massaro…basta prendere la corsia a fianco.
    Ripeto: imboccare corso Re Ruggero è difficoltoso perchè la svolta è notevolmente stretta. Altro che semaforo.
    Considerate anche l’attuale chiusura di via Monfenerera, che costringe molte auto a concentrarsi su via Benedettini.
    E in ogni caso, anche se si dovesse ritornare alla precedente viabilità…riuscite ad immaginare il casino, non appena verrà aperta la nuova via Lodato??

  10. Un’ultima cosa: quando c’era la vecchia viabilità in vigore, parte di via Benedettini (a salire) e la piazza davanti l’Ospedale dei Bambini era un tappeto di auto.
    Ma di che parliamo??????

  11. lore

    Il problema non si è risolto, è solamente stato spostato in un altro punto, ma come non capite!

  12. giuwa

    daccordissimo con lore, il problema è stato spostato e se me lo consentite anche ingigantito, visto che prima vero è che via basile era congestionata, ma lì vi sono tante traverse che potevano svincolare dalla bolgia di auto, mentre adesso è un percorso obbligato in stile grandi magazzini tipo IKEA! secondo me va studiata una soluzione con la rotatoria del prg, non è possibile pretendere di risolvere tutto con 2 divieti o con 2 cambi di marcia, bisogna intervenire per bene! la zona dell’ospedale dei bambini è diventata un tale caos che non si riesce a circolare nemmeno con la moto!!!

  13. Andrea Bernasconi

    in riferimento alle osservazioni sul “prima”, e in particolare nella zona dell’ospedale dei bambini, confermo che con la precedente viabilità (sempre disastrosa, nessuno lo discute), la situazione era “meno peggio” di quella attuale. Corso Re Ruggero, che non ha traverse, è rettilineo, etc. con questo nuovo assetto viario è praticamente deserto sulla carreggiata centrale.
    Sotto utilizzato, usando la stessa parola dell’articolo.
    Prima non lo era. Prima i volumi di macchine di ripartivano anche su questa arteria, se ora non avviene più ma il flusso è sempre lo stesso dei mesi precedenti, ne consegue che:
    1 – lo stesso numero di auto si ripartisce attualmente su meno strade (leggi: più coda)
    2 – il percorso formato dalla nuova viabilità non è “migliore” perchè non sfrutta l’unica arteria che favoriva il deflusso (ripeto, Corso Re Ruggero è vuoto, ed è un fatto)
    3 – al di la della difficoltà in curva su Corso Ruggero, a causa dello spartitraffico, io rimango in coda soprattutto per la curva a gomito di piazza della Pinta, per le traverse che si riversano in via dei Benedettini, a causa del semaforo…Anche quando fosse un pullman il problema, non si può non nascondere che le vie ora citate erano così anche prima del cambio cartelli 😀 Possibile che nessuno si fosse accorto che non si possono trasformare in arterie di deflusso le stradelle del centro storico? 😀

    Andiamo, su… questo assetto attuale fa più schifo del precedente.
    Ci vuole una rotatoria in corso Tukory, e su questo nessuno ha dubbi. Ma non mi si venga a dire, mentre rimango bloccato nel traffico perfino con la moto (prima non succedeva) che sono “io che non capisco” che mi hanno reso la vita migliore!
    Mazziato si, scemo no! 😛

  14. giuwa

    amici di mobilita è indubbio il ringraziamento per il vostro contributo, ci avete provato, ma negare l’evidenza…. concordo che prima c’era traffico come adesso, ma prima c’erano 1000 macchine distribuite nelle varie vie, ora ci sono 1000 macchine soltanto in via benedettini! avete cercato di risolvere il problema del traffico della zona con la vostra proposta e di questo ve ne siamo grati, ma bisogna ammettere che la situazione è peggiorata. io vi rispetto e mi piacete molto, siete delle persone ammirevoli, che danno un servizio ed un contributo importante per la città, ma dovreste ammettere che purtroppo se non si fa la rotonda non si risolve nulla, anzi come sta succedendo adesso, si peggiora.

  15. @giuwa, ma una nuova rotonda è prevista contestualmente all’apertura della nuova via Lodato
    Non sto negando affatto l’evidenza, altrimenti non solleverei il problema dello spartitraffico 🙂
    Ripeto: provate ad immaginare la precedente viabilità, ma stavoltà aggiungendogli la nuova via Lodato. Non oso immaginare il casino che ne verrà fuori in quell’incrocio.
    Ma è così difficile ammettere che quello spartitraffico impedisce un regolare transito delle auto???

  16. pippob

    secondo me un tentativo andava fatto, ma constatato che non funziona, bisogna avere il coraggio di tornare alla situazione “meno peggio”.
    è vero che c’è la strettoia per accedere a via ernesto basile, ma permanendo il semaforo la situazione non migliorerà di molto.
    è pur vero che un’ambulanza ora da via ernesto basile all’ospedale dei bambini ci mette molto meno, ma di contro la stessa ambulanza, per raggiungere via ernesto basile, o corso tukory, o corso vittorio emanule, rispetto a prima ci impega molto di più. mi capita spesso di sentire l’ambulanza bloccata in via cadorna anche per 10 minuti.
    @antony977: per quanto riguarda le valutazioni sul provvedimento, in questa pagina ci sono solo pareri contrari, tranne il tuo: vorrà pur dire qualcosa?
    l’altro giorno a ditelo rgs, sono intervenuti residenti, commercianti e automobilisti, tutti a dire che così è un disastro, arriva il funzionario dell’ufficio traffico e dice che invece la scorrevolezza del traffico è aumentata: ma può essere mai che siamo tutti ciechi?

  17. Otto Mohr

    Invece di continuare a parlare su considerazioni fatte ad occhio, sul tipo che prima sembrava che c’era meno traffico, ora c’è ne di più, ecc…, ma l’ufficio traffico dovrebbe prima di fare una relazione tecnica con tutti i dati precisi presi direttamente in campo e non presi ad occhio e poi renderla disponibile. Altrimenti che cosa parliamo a fare di sperimentazione se non è possibile confrontare la situazione di prima con quella attuale; ne che è possibile appigliarsi ad impressioni, bisogna guardare i numeri.
    Non vorrei che questa operazione debba essere fatta ancora una volta da Mobilita Palermo, come già fatto all’incrocio di via Perpignano qualche tempo fa,,,,

  18. esseidea

    Vi espongo la mia esperienza, considerato che già si è notevolmente disquisito. Io percorro il tratto incriminato ad orari abbastanza strani, 7.20 di mattina ad andare e circa le 14.20 a tornare.non incontro alcun rallentamento su via Basile cosa che succedeva prima abbastanza frequentemente. I problemi in piazza della Pinta sono spesso causa dei “genii” che impediscono, occupandola in attesa del verde, agli altri di utilizzare la svolta continua verso piazza indipendenza. Spesso,o quasi sempre, questi “genii” sono conducenti di pulmann vari.Situazione aggravata dalla chiusura con delle transenne della corsia di piazza della pianta adiacente la chiesa. Piazza indipendenza dopo la riapertura del tratto davanti la Presidenza è tornata alla normalità, io non aspetto mai più di un semaforo. pertanto, in controtendenza, la situazione mi sembra migliorata, fermo restando che è evidente che la corsia a valle di via Re Ruggero e nettamente sottoutilizzata.

  19. esseidea

    Naturalmente l’ultima “e” essendo verbo è accentata.Scusate!!

  20. @pippob, non è che perchè sono tutti contrari qui dentro allora mi devo allineare pure io 😀
    Anzi, l’utente @esseidea ha avuto l’onesta intellettuale di riconoscere che su via Brasa non incontra più il traffico di una volta, e che piazza Indipendenza con l’apertura di quel tratto interrotto non ha più lunghe code di auto.
    Anche in altre variazioni stradali di cui siamo stati tutti testimoni, avevamo commercianti e residenti contro. L’incrocio Perpignano insegna. Poi abbiamo visto come sono andate le cose e con alcuni accorgimenti (svolta sul ponte Pitrè) la situazione è stata migliorata.
    Bene, la cosa si può fare anche qui. Solo che molti si ostinano a limitarsi a guardare le code di auto, senza analizzarne i veri motivi.
    Per me sono da eliminare 20mt di spartitraffico per rendere più scorrevole la svolta, ma anche parte del marciapiede sotto piazza della Pinta.
    Fateci caso: una situazione similare la troviamo in corso Alberto Amedeo in prossimità di piazza Indipendenza. Lunghe code proprio perchè le auto hanno la svolta a destra molto stretta.

  21. V:E:N:D:E:T:T:A

    io ci passo ogni santo giorno e non trovo giovamenti, tragitto allungato , strada irregolare curve molto accentuate.
    Mi ricordo che prima dei lavori alle 8 di mattina non trovavo traffico. Ora invece, è matematico farsi gli ultimi 30 metri a passo d’uomo.
    Invece di modellare questo incrocio, è meglio rendere Corso Tukory a doppio senso. Non ci vogliono milioni di euro!

  22. renard

    Anch’io concordo che era molto meglio prima. Se è vero che non c’è più traffico davanti Massaro, in via Benedettini si impiega molto più tempo. Perfino col motore non si riesce a passare! Inoltre ora non c’è più la svolta a destra continua su via Re Ruggero. Detto questo, se proprio ci si vuole impuntare con questa viabilità, oltre a modellare gli spartitraffico bisognerebbe secondo me cambiare il senso di marcia di via Porta di Castro, così da non bloccare la svolta per chi percorre via dei Benedettini.

  23. thedoctor

    Me nessuno vede la possibilità di allargare corso re ruggero lato valle… capisco che ci sono prese d’aria e bocchettoni delle stazione sottostante ma secondo me si potrebbe rimodulare tutto mantenendo due corsie abbastanza larghe decongestionando anche via benedettini (che nonostante il traffico adesso con questo nuovo senso di marcia è un piacere percorrerla visto che ti trovi di fronte monumenti prima quasi nascosti)… Inoltre mi permetto un piccolo off topic… quella specie di fabbrica/deposito. credo pure abbandonata, li in mezzo è proprio un pugno in un occhio…

  24. emmegi

    Considerazione

    via Benedettini (in lillà) è una strada a 3 o 4 corsie, dove la zona rimozione sui due lati non viene rispettata, che diventa ad una corsia sulla 1° curva di piazza della Pinta (in blu) e sulla 2° curva di corso Re Ruggero (in blu).

    corso Re Ruggero (in giallo) è una strada a due corsie.

    Conclusione

    Se l’ unica corsia (in blu) viene raddoppiata, come qualcuno ha scritto, via Benedettini diventa scorrevole almeno quanto lo era corso Re Ruggero.
    Ed il semaforo che oggi esiste, esisteva anche ieri per chi proveniva da corso Tukory.
    Ben vengano i prospettati allargamenti.

    grafico
    http://img607.imageshack.us/img607/3595/picture014mw.jpg

  25. V:E:N:D:E:T:T:A

    ma corso re ruggero non ha traverse e non si parcheggia in doppia fila, e siccome mai si potrà impedire completamente la sosta (guardiamo in faccia la realtà praticamente in nessun posto c’è il controllo sulla sosta vietata), Corso re Ruggero è molto più indicato di via benedettini.
    E poi volevo ricordare che per quanto la strada sia sgombra, più le curve sono accentuate e le corsie sono irregolari, più si tende ad andare piano. oltre al fatto che i mezzi pesanti hanno difficoltà di manovra.

  26. panormitanaNONdoc

    sono super concorde con tutto quello che dicono i ragazzi/signori/utenti sulla grandissima cazzata dell’inversione del senso di marcia in via dei benedettini che e’ stata attuata mesi fa! come in tutte le cose si aspetta che ci scappi il morto dentro una di quelle ambulanze ferme proprio in mezzo al maledettissimo e traumatizantissimo traffico di via dei benedettini. Non e’ stata una soluzione anzi tutto cio’ rappresenta una involuzione rispetto alla scorrevolezza del traffico che non esiste affatto se non solo nella fantasia di chi lo ha realizzato..E’ una situazione agghiacciante e pietosa. Io mi chiedo, chi ha la responsabilita’ in tutto questo e se qualcuno puo’ dirmelo io lo voglio sapere! Non ditemi che si tratta di un ingegnere perche’ in questa decisione allucinante non vi e’ l’ingegno appunto! poi l’altra domanda e’? che ruolo ha in utto questo la polizia,che ruolo hanno i carabinieri, gli autisti di ambulanze: hanno il diritto di reclamare? lo hanno fatto? loro sono i primi a restare immobili dentro quel traffico da inferno mentre sono i primi che invece dovrebbero avere possibilita’ di scorrevolezza! tutto cio’ mi colpisce! su 30 persone 30 hanno criticato questo provvedimento ognuno con una logica LOGICA mentre questa responsabilita’ data alla via dei benedettini non ha alcuna logica? mi chiedo quale sia stato il criterio di questa persona responsabile del traffico- vorrei la spiegasse…PS: se ci leggi batti un colpo! dov’eri quando hai ideato questa cazzata? in ufficio con dei colleghi a farvi la classica chiacchierata? uno che si occupa di traffico deve scendere in campo e monitorare cio’ che ha realizzato durante tutto l’arco della giornata e non stare in ufficio. inoltre non c’e’ rispetto per una via cosi’ particolare e di centro storico: collo di bottiglia come scrive intelligentemente qualcuno. non e’ una via grande dove convogliare tutto il traffico per chi vuole giungere a piazza indipendenza . leggo sopra che aspettano ancora altri lavori: ma che cambiamenti ci si aspetta da piazza della pinta? DEVE TORNARE TUTTO COME PRIMA e questo e’ quello che vuole chi lavoro al palazzo dei normanni, la polizia, il comando dei carabinieri, chi lavoro all’ars, gli studenti universitari, impiegati dell’ospedale dei bambini, quei poveri turisti che incappano in quel macello e chi piu’ ne ha piu’ ne metta! voglio il numero di telefono dell’uffico del traffico e del respondabile di tale genialita’ poiche’ voglio scrivergli tutto questo e quello che avete scritto voi. qualcuno di voi puo’ fornire il nome? e bene comunicare anche a voce cio’ che si deve comunicare. GRAZIe

  27. addirittura il morto…ma per recarsi verso il Civico le ambulanze mica scendono da via Benedettini…bah
    Pure i poveri turisti? Li vedo sempre camminare a piedi.
    Ho capito…tipico enfatizzare alla palermitana

  28. panormitanaNONdoc

    anthony, hai mai camminato a piedi (perche’ proprio di quello stavo parlando) in via dei benedettini, attraversare, o in sedia a rotelle? hai mai visto qualchuno con l’handicap andare a san giovanni degli eremiti? altra cosa…l’ambulanza va solo verso il civico? e se la risposta e’ si….dall’ospedale bambini che strada in alternativa puo’ fare? e potrei continuare la lista dei disagi all’infinito….inoltre, ti assicuro che puo’ succedere anche qualcos’altro di molto grave…
    hai mai camminato a piedi sul marciapiede? a me si e dimenarmi tra ben 2 motorini in un colpo solo! a p r i il cervello anthony…A p r i l o. ampia le vedute non restringerle.

  29. mediomen

    Non si denigra mai chi ammette di aver sbagliato! Anzi…

  30. @palermitananondoc, non ho mai camminato a piedi e nemmeno uso la bicicletta. Chi mi conosce, lo sa benissimo.
    Giusto per renderti soddisfatta 🙂

  31. panormitanaNONdoc

    infatti antony977 penso sia chiaro a tutti che sei uno che non sa mettersi dal punto di vista dell’altro…non vai in bici, non cammini a piedi..e quando invece sei in macchina…?in via dei benedettini ti rilassi in mezzo al traffico? se leggi sopra ci sono ben12 persone me inclusa che la pensano allo stesso modo lamentando civilmente un problema molto comune e tu devi dire che invece questa e’ una soluzione buona? mah…che dire? comunque resto dell’idea che bisogna conoscere chi ha realizzato tutto cio’? lui/lei deve sapere cosa sta succedendo. qualcuno sa indicarmi a chi rivolgermi?

  32. lore

    @panormitanaNONdoc sono d’accordissimo con te,ho chiamato l’ufficio traffico diverse volte e il numero gentilmente me lo hanno dato i vigili urbani (d’accordissimo con me!). Ho capito che non sanno che pesci prendere, anche io vorrei andare a parlare con loro da architetto/residente/cittadina. A RGS è intervenuto il dott. Marino dell’Ufficio Traffico che dice che loro hanno monitorato e che va tutto bene!!!! Ma forse hanno monitorato di notte! anche io pensavo di andare a parlare direttamente con loro, se vuoi ti lascio la mail ([email protected]) e mi contatti, ne parliamo meglio e così andiamo insieme.
    @antony977 mi sembri un pò arrogante nelle tue risposte. Le ambulanze rimangono bloccate tanto tempo e questo è un dato di fatto, ogni giorno dal mio balcone lo posso vedere e sentire!!!

  33. @palermitananondoc, aggiungo che cammino col fuoristrada 😀
    @lore, adesso sarei io l’arrogante nelle risposte piuttosto che altre sulla quale ho volutamente sorvolato? 😀
    Ripeto ancora: non è che perchè sono tutti contrari qui dentro allora mi devo allineare pure io.
    Ho semplicemente individuato alcune cause del problema e posto delle risoluzioni.
    Te invece vuoi ritornare a tutti i costi alla viabilità precedente, senza però risolvere definitivamente i problemi su corso Tukory. O meglio pensi solo al traffico sotto casa tua.
    Ecco la differenza fra noi 2.

  34. lore

    ti sbagli @antony, ho pure pensato ad una soluzione che sottoporrò all’ufficio traffico, e comunque non è per il fatto del traffico sotto casa mia, anche quello, ma come mai la questura è contraria e anche i vigili? Non sono solo i residenti che si lamentano sono tutti quelli che passano in questa zona e sono tanti!

  35. panormitanaNONdoc

    antony977 credo che sia Lore che panormitana non vedono l’ora di trovare soluzioni (rotonda che ben venga!) qualsiasi cosa purche’ funzioni!…- la viabilita’ precedente insieme a rotonda in corso tukory e ad altre soluzioni serviranno a migliorare una situazione che attualmente e’ da puro degrado! qualcuno fa orecchi da mercante chissa per quale favoritismo- e’ chiaro che se si tiene situazone cosi’ si sta favorendo qualche mafioso commerciante….Non di certo l’etica e la logica. una buona domenica a tutti

  36. @panormitananondoc, se è stato favorito qualche commerciante, quello lo si è fatto quando hanno eliminato i cordoli da corso Tukory.Ma proprio in questo caso non credo proprio.
    @lore, ma se ti lamentavi del traffico sotto casa quando c’erano i lavori del passante nel 2010 e alla difficoltà nel non trovare posto auto, ovvio che poi devo andare a pensare che hai interesse solo per la viabilità sotto casa tua.
    I vigili sono contrari? Proprio loro che tollerano la sosta selvaggia dei pullman Ast lungo via Brasa?
    Cosa respira la gente lì?
    Nel frattempo il traffico su piazza Indipendenza sembra essere terminato…qualcuno qui dentro (ed anche alcuni automobilisti a Tgs) aveva dato la colpa a questa nuova viabilità 😀

  37. lore

    @antony ma quindi per te è normale che da tempo continuano a fare e a disfare come vogliono sulla nostra pelle questa zona e dobbiamo stare sempre zitti secondo te??? Io ho sempre evidenziato tutti i problemi della zona perchè li ho ben monitorati (come non fa l’ufficio trafico!) visto che sto qui da 7 anni, per le altre zone non posso parlare, ma come non capisci! Anche in questura mi hanno detto che staranno favorendo qualcuno, quindi non la pensa così solo @panormitanaNONdoc. Quando chiamo il sig. Miranda all’ufficio traffico mi dice che stanno studiando nuove soluzioni, perchè si rende conto anche lui che così non va! Continuerò a combattere l’indifferenza.

  38. Ma a te chi ti ha detto che dobbiamo stare sempre zitti, se qui dentro da mesi abbiamo denunciato notevoli carenze nei controlli sul traffico e una viabilità da rivedere?
    Ma mi spieghi gentilmente dove sta scritto che dobbiamo zittirci????????
    Ho l’impressione che manco leggi ciò che ho postato, dove ho evidenziato determinate cose che non vanno in questa viabilità!

  39. lore

    @antony non intendevo questo! Io dico che se scrivo le cose, non dirmi che penso solo al mio orticello!!! Io scrivo su ciò che so e non su ciò che credo di sapere….come molti…

  40. lore

    Visto che la discussione è degenerata chiudo dicendo solamente questo, i problemi non vanno spostati vanno risolti, si spera da persone competenti!

  41. thedoctor

    Nessuno si trova daccordo con la possibilità di allargare la carreggiata di corso Re Ruggero spostando magari i bocchettoni di areazione nell’area di piazza D’Orleans?

  42. lore

    a quanto pare non c’è un euro per fare alcun lavoro! Neanche per lo smussamento del marciapiede, figurati per i bocchettoni. Quindi dobbiamo tenerci, secondo loro, questa situazione. La battaglia continua….

  43. Degenerata…io le chiamo scambio di opinioni e guai se non ci fossero. Oltretutto da moderatore avrei potuto cancellare qualche commento su di me…eppure…
    I bocchettoni non dipendono dal Comune ma dalle Ferrovie. Quindi al momento leviamoci mano.
    So invece che hanno affidato al Coime i lavori di smussamento del marciapiede di piazza della Pinta e di 20mt dello spartitraffico di corso Re Ruggero 😀
    La pratica è ancora ferma per ragioni burocratiche

  44. panormitanaNONdoc

    salve a tutti. noto con dispiacere che l’ingegnere (o gli ingegneri) in questione responsabile/i di questo scempioso provvedimento non sa fare il passo indietro che tutti qui in questa chat desideriamo tanto (tranne antony). Il non tornare sui propri passi manifesta ampiamente una debolezza che va oltre le mancanza di competenzze poiche’ questo provvedimento dal 7 dicembre si e’ rivelato una emeritissima c a x x x a t a ! La ROTATORIA, direbbe mio figlio di 4 anni che gioca con le macchinine, ci vuole! ROTATORIA alla fine di via ernesto basile ci vuole. lo ha detto mio figlio di 4 anni!!!Cioe’ che un ingegnere non ha capito questo a mio avviso significa che siamo nelle mani di un emeritissimo ignorante raccomandato. (urbanista, ingegnere, architetto..) chi sei?
    Sig. Ingegnere (architetto, urbanista) raccomandato, ci dia la prova che li sotto ha le palle e che e’ in grado di risolvere il problema con l’aiuto di qualcuno competente e non si fissi su un progetto che si e’ rivelato fallimentare. io mi chiedo come fa a dormire la notte a pensare che ha realizzato una c….ta del genere??! basta trovarsi in via dei benedettini prima, poi girare in via bastione (mi chiedo come non aveva pensato ai camion autobus a fare questa manovra?) poi infilarsi in via re ruggero dopo e poi guardarsi indietro quando svolta la curva da via ruggero in giu’ per tornare in via dei benedettini per capire che un FLOP piu’ grosso non si poteva fare. prenda in mano la situazione, ORA! basterebbe mettere dei barili di plastica bianchi e rossi come rotatoria alla fine di via basile COME NEI PAESI CIVILI E PALERMO SE NON FOSSE PER GENTE RACCOMANDATA COME LEI SAREBBE CIVILE MI CREDA! e riportare il traffico come prima. Chi scrive qui e chi legge andra’ avanti e la invito ad evitare malafiure peggiori qualora (un capo, un subordinato, un impiegatuccio dell’uffico traffico o non so io chi!) la costringera’ a prendere il provvedimento piu’ consone invece della situazione paradossale che lei (o voi)ha creato. ma dico io, ma i barili di plastica, li deve portare a mano lei? che ci vuole??? INCREDIBILE.
    Io porto ogni giorno mio figlio in ospedale, e solo Dio sa cosa ci costa quella strada tutti i giorni…!Non lo so se per curare una cosa ne sfasciamo un’altra grazie al maldestro ingegnere, se ingegnere e’ stato. !….. per non parlare da munnizza sparpagliata fuori. povera citta…..povera citta’…

  45. Lydia S.

    Non potevo non scrivere anch’io su questo post che mi riguarda molto da vicino visto che purtroppo io vivo proprio in via dei Benedettini.
    Ebbene si, ho preso in affitto casa qui (ps: mentre scrivo vi e’ un’ambulanza sotto e i clacson impazziti) solamente 20 giorni prima circa l’inversione di marcia e potete immaginare io e mio marito come ci siamo sentiti dopo questa terribile inversione di marcia cha ha avuto esito molto ma molto negativo: sui nostri umori, sulla nostra salute, sul colore del lampadario di stoffa e la tenda (non oso immaginare cosa succede ai miei polmoni); le crepe sul muro (da qualche giorno); e lo shakeramento continuo del divano e del tavolo oltre che della vetrata e mi aspetto anche una bruttissima primavera ed estate perche’ costretti a stare con le finestre chiuse. Ci siamo gia’ trasferiti di stanza e dormiamo in salotto perche’ lontani dalle finestre che gia’ alle 7:40 del mattino e’ un delirio!
    A me il senso di marcia in se non fa ne caldo ne freddo….qui il problema e’ la non funzionalita’ del cambio di senso e cio’ e’ ampiamente comunicato da chi si trova giu’ imbottigliato nel traffico suonando appunto il clacson- quei clacson, sebbene sembrino manifestare incivilita’, come la maggiorparte delle volte io li leggo sotto una chiave ben piu’ semplice e chiara: manifestano ampio dissenso a tale situazione assurda. Non tutti infatti sanno che si puo’ chiedere spiegazione e comunicare il proprio disagio e dissenso semplicemente chiamando l’ufficio del traffico e chiedere di chi e’ la responsabilita’ di tale scempio. Cosi’ come ho fatto io. A panormitanadoc vorrei semplicemente dire che si tratta di un ingegnere molto gentile, pacato e attento alla situazione quanto me e che se vuole comunicare con lui, avra’ udienza. Io posso intuire che l’ingegnere non ci deludera’ e che per quanto mi ha comunicato lui stesso e’ pronto a ritornare su i suoi passi al piu presto. Io ritengo che quando una persona ammette i propri errori va elogiato e premiato e questo per quanto mi riguarda, sono certa che lo fara’. Ho avuto la sensazione di non trovarmi davanti al solito palermitano CONVINTO delle proprie scelte ma un uomo pronto a confrontarsi con la realta’. Spero con questo di averla tranquillizzata e mi dispiace per il suo bambino, ma vedra’ che questa bruttissima faccenda avra’ un esito positivissimo. In genere ho un buon intiuito e nonostante qualcuno mi prende in giro dicendomi che l’ing. mi sta prendendo per i fondelli, io contiunuo combattiva a credere nella serieta’ di quest’uomo professionista ingegnere. Tempo fa comunicai all’ingegnere l’idea del semaforo a tempo breve proprio per quel punto in cui si parla della rotatoria e mi ha risposto con rammarico sincero che al comune non ci sono soldi, ed io ho subito ribattuto su un semaforo portatile come quelli dell’autostrada e lui mi disse che consumano un sacco di batterie…Mi arresi con altrettanto rammarico ( perche’ sia io che l’ing. sapevamo che il semaforo li’ a fine strada di via ernesto basile, per andare verso piazza indipendenza, sarebbe stato utile come il pane!) e rappresenta anche un grande segno di civilta’ Ma oggi, nel leggere la parola Rotatoria, mi si e’ aperto il cuore perche’ credo che EUREKA ecco cosa serve! panormitanadoc hai ragione! ma anche chi ha iniziato il post e VENDETTA mi avete illuminata. e la rotatoria momentanea non costa nulla! qui siamo in tanti a pensarla allo stesso modo ma vi posso assicurare che gli impiegati del palazzo dei normanni cosi’ come anche altri (non posso fare nomi) stanno combattendo la loro battaglia. Io sono molto ma molto motivata a non fermarmi poiche’ ho scelto di vivere in centro e nonostante sia vicino l’albergheria pago molto e in un periodo di crisi totale! Se pensate che (ps: trema il divano dove mi trovo al momento!!! mentre scrivo!) tutti quelli che devono giungere a piazza indipendenza o dalla stazione o dal centro deve passare solo ed esclusivamente da via dei benedettini o via Cadorma ma per finire su una curva a gomito che va su via dei Bastioni, il numero delle persone adirate sale sale e sale. Io ho un sacco di video e foto (so che molti altri piu’ forti di me) stanno facendo la stessa cosa e si sta avviando una petizione-
    Concludo ripetendo,che confido nella ing. in questione perche’ mi e’ sembrato disposto ad una revisione del tutto al piu’ presto, se pure lui avra’ ostacoli e rischiamo che dopo Pasqua siamo punto e da capo, inizio petizione con raccolta firme massiccia, con foto, video, interviste ai passanti (che gia’ ho raccolto abbondantemente) e si pubblica tutto! Un utente della strada che lavora qui vicino ha anche contattato striscia la notizia e le iene poiche’ ha un video con i motorini sul marciapiede e un turista in carrozzina che non aveva scelta sul dove andare! PANICO- Io mi sono trovata in situazione analoga con motorino sul marciapiede e scansandomi dovevo necessariamente finire in strada. Peronalmento ho assistito piu’ di una volta alla scena dell’autobus che non potendo allargarsi in curva, sotto casa mia, sale con la ruota su un marciapiede minuscolo…. e non oso immaginare se un bambino si viene a trovare li! Un mio amico, dallo stesso autobus, stava per essere colpito dallo specchietto retrovisore laterale mentre si trovava su marcipiede che e’ stretto. Antony, in questo momento ancora un altra ambulanza….sta passando e (non lo so dove va) e non mi interessa….ma se Lore, panormitanadoc e pippo ecc ecc ti scrive che c’e’ un ambulanza ferma in via Cadorna per svariati minuti e lo confermo pure io…a me che tu non mi credi non interessa….a me interessa che quest’incubo finisca. Noi siamo tanti e confido.
    Chi vuole scrivermi per la petizione, l’email e’ a vostra disposizione. Grazie! Lydia

  46. V:E:N:D:E:T:T:A

    Mi fa piacere pensare che qualcuno si da fare, però sentirsi dire che non ci sarebbero i soldi per un semaforo quando in questi giorni non sanno più da dove raschiarli per farli confluire nelle tasche degli operatori gesip, che altrimenti non fanno funzionare il cimitero e la gente oltre ad un lutto ed ad un esborso sporpositato per il funerale, deve vedere la persona con cui ha passato magari 30 o 40 anni di vita a marcire in un deposito per 1 o 2 mesi, anche perchè il forno crematorio non funziona neanche e non volgio pensare che siano coinvolti gli operatori stessi. Ed è meglio sorvolare sulle mazzette richieste dall’ agenzia funebre per gli stessi operai.

    CVomunque se dovrà essere un ‘operazuione a costo zero non si può mai risolvere come si deve.

  47. Lydia S.

    aggiungo: continua a tremare la casa ad ogni passaggio di autobus. Trema il tavolo con conseguenti giri di testa e nausea da parte mia. Se cio’ accade una volta (tipo terremoto) fa niente, ma se accade ogni 2 minuti si comincia a soffrire….Credo che il carico di quintali ogni giorno per 12 ore al giorno in strada con auto ferme sotto sta avendo effetto sulle fondamenta di questo palazzo antico. Questa non e’ una strada per supportare questo carico…Chi e’ proprietario di questi appartamento e’ gia’ al corrente ed anche gli inquilini di sotto sono cotti. Loro hanno questa meraviglia proprio sotto il naso.

  48. @palermitananondoc, se rileggi tutti i commenti vedrai che non tutti la pensano come te. Ma non è questo il problema, e ribadisco che se tu hai le tue idee, per quale motivo dovrei pensarla come te?
    Mi fa piacere che Lydia abbia individuato una delle principali cause, che ho ripetuto sempre qui dentro: la curva a gomito di via del Bastione (oltre quella su corso Re Ruggero).
    A Lydia domando inoltre: ma prima non tremava nulla? Fammi capire…ti trema solo adesso la casa? Prima non esisteva traffico su via Benedettini a salire? Non passava alcun autobus prima e alcun mezzo pesante?
    Io sono della zona, e mi meraviglio di come la gente abbia dimenticato in fretta cosa c’era prima proprio sotto l’ingresso principale dell’Ospedale dei Bambini.
    Provo vergogna nel sapere che fra quelli che si lamentano ci stanno proprio i distributori carburanti, perchè sono poche le auto che transitano da loro! E’ assurdo! E dire che dovranno pure chiudere (niente distributori carburanti nei pressi del centro storico).
    E’ indubbio che su via Benedettini ci sia un notevole carico di auto. Motivo?
    Attualmente, a causa della chiusura di via Monfenera, tutte le auto in zona Policlinico e dirette verso via Basile sono costrette a transitare proprio da quella strada, non avendo strade alternative.
    Ad ogni modo una rotonda si dovrà realizzare all’incrocio fra corso Tukory e la nuova via Lodato, proprio per permettere di imboccare più facilmente corso Re Ruggero in direzione Basile.

  49. Lydia S.

    Antony977 e’ proprio cosi’…Non si sentiva tremare nulla. La crepa e’ un’altra prova della novita’ di peso sulle fondamenta. Ma basta pensare che l’ultima volta che in via dei Benedettini il senso e’ stato come adesso e’ stato 30 anni fa e non vi erano tutte le macchine che vi sono ora nel 2012. Invece, prima dell’inversione del senso di marcia passavano si gli autobus, ma uno o due ogni tanto provenienti da piazza indipendenza. Il rapporto e’ di 2:100. L’intoppo pesante, sia per smog, sia per rumore, sia per il peso vero e proprio non c’e’ mai stato. La differenza e’ non solo la quantita’ di mezzi pesanti a passare da qui ma anche la durata del tempo in cui restano fermi o si muovono molto ma molto lentamente proprio qui alla fine di via dei benedettini. La curva a gomito e’ un dato di fatto che non puo’ essere eliminato, e prima di me, sopra qualcun altro lo ha scritto (quindi non e’ merito mio averla mensionata per prima); sapevo che c’era qualcosa di storto, non e’ strada lineare e cio’ causa cio’ che e’ ovvio sta succedendo. Il primo signore ad aver iniziato il thread Karra ha scritto tutto con molta chiarezza e non fa una piega. il titolo solamente e’ un errore, perche’ questa “soluzione” di via dei benedettini come strada unica (manco fosse stata un’autostrada!!!) non puo’ essere croce o delizia….Di certo non e’ una delizia, e’ un orrore puro.Finisco col dire che non si puo’ aspettare che aprano via monfenera o altra strada, in attesa di questa soluzione (se sara’ la soluzione) bisogna mettere rotonda (roundabout) li dove ci voleva il semaforo tanto costoso per il comune! e riportare tutto come prima. Insieme a Panormitana, concordo che leggendo tutti i thread sopra nessuno e’ d’accordo con l’attuale situazione e sarebbe da pazzi esserlo onestamente, vi sono semmai alcuni che democraticamente propongono soluzione senza schierarsi nettamente. Insomma ragazzi….se tra i 2 mali ci dobbiamo accontentare del peggiore….come pensiamo di riportare tutto alla normalita’…? In questo momento, allo stato attuale, da dicembre ad oggi il movimento delle macchine va da lentissimo a fermo. (blocco per svariati minuti)- ho dei video in cui riprendo (in varie fasce orarie e durante la settimana da lun a domenica) macchine che partono da inizio via benedettini (corso tukory) fino alla fine (via dei bastioni) per interminabili minuti ( dai 10 ai 15 minuti!!!) peggio di cosi’ cosa volete che ci sia? insomma come dice Einstein tutto e’ relativo:15 minuti non sono uguali per tutti. per qualcuno posson pur sembrare pochi! Partiro’ per un po’ per disintossicarmi, al mio ritorno, dopo pasqua…se tutto sara’ ancora cosi’ passiamo ad azione massiccia. Ma ripeto, confido nell’ingegnere che conosco di persona il quale ha a cuore la situazione perche’ non e’ il classico palermitano convinto, bensi’ uno che valuta e sa quando tornare indietro. Lui e’ stato il primo a capirlo e anzi e’ stato lui ad indicarmi mobilita palermo- certo, non lo avrebbe fatto se fosse stato convinto della sua opera. Spero solo in tempi brevi, perche’ prima era stato detto dopo natale, ora mi si dice dopo pasqua….oltre non ammetto. Una primavera con finestre chiuse (come adesso per esempio mentre scrivo) e peggio un’ estate cosi’ non la passero’. Io ho messo piede in questo appartamento mentre vigeva la parola serenita’ e l’unico traffico derivava da qualche ambulanza e da elicotteri e come dice Lore, sopra, aver spostato il problema da un punto all’altro non e’ una soluzione, perche’ effettivamente non lo e’ stata! E allora siccome non e’ stata una soluzione (video foto interviste e firme lo confermeranno) meno peggio riportare quel traffico a dov’era prima, ma piu’ intelligentemente io metterei il roundabout (fine via ernesto basile) e questo determinera’ la qualita’ del lavoro.

  50. Cesc

    L’unica soluzione su questo benedetto tratto di strada è CORSO TUKORY A DOPPIO SENSO DI MARCIA! Perchè fare un giro immenso per arrivare in via Basile quando basterebbero 300 mt scarsi?? Perchè chi di dovere non ha mai aperto gli occhi non si capisce…Soluzione n.1: Via Forlanini deve rimanere solo un brutto ricordo. Soluzione n.2: Invece di far passare il flusso da via Brasa PRETENDO il prolungamento del doppio senso di marcia fino alla “nuova” gelateria Massaro. Soluzione n.3: Per chi proviene da via Basile e deve svoltare in Corso Re Ruggero si prende una bella rotondina e si piazza all’incrocio con via Lodato. E’ cosi difficile da capire??

  51. Lydia S.

    Cesc…mi piaci! Dobbiamo assolutamente vederci e proporre tutti questo tuo progetto insieme ad altri che sono d’accordo!!!

  52. Cesc

    Mi spiace Lydia ma questa città è troppo avanti per adottare queste semplici e banali soluzioni! A Palermo se non si fanno cose complicate non sono contenti, eppure la soluzione è lì a portata di mano e anche un bambino saprebbe arrivarci!

    Ps: grazie per l’apprezzamento, è bello sapere che c’è qualche anima viva in questa città che la pensi come me! 😀

  53. E’ semplicemente quello che prevede il Prg, ovvero 2 rotonde: una all’incrocio con via Lodato e un’altra all’altezza della nota gelateria.
    Domani pubblicheremo articolo.
    Questa è l’unica soluzione che ritengo possa accontentare tutti, ma mai ritornare alla vecchia viabilità.
    Vediamo se riusciamo a trovare un punto in comune.

  54. emmegi

    @Cesc
    La “soluzione n° 2” fu adottata alcuni anni fa (5-6 ?? ) e fu un clamoroso fallimento.
    Fu revocata immediatamente perchè le code su via Ernesto Basile arrivarono fino al carcere di Pagliarelli e con tutti i bypass paralizzati si bloccava anche la carreggiata in salita.

  55. Cesc

    @emmegi
    Senza auto posteggiate in divieto di sosta lungo questo tratto, a parer mio questa è la soluzione più proponibile. I punti cruciali di quella zona sono 3 e dovrebbero essere tutti aboliti.
    1. Il passaggio da via Forlanini, totalmente inutile!
    2. A scendere l’obbligo di svoltare a destra per via Arcoleo per sviare il traffico solo di qualche metro perchè poi in via Pisacane c’è il delirio.
    3. Via Brasa da lasciare solo a chi proviene da Piazza Indipendenza.
    Sogno un Corso Tukory a doppio senso, da Piazza Giulio Cesare fino a via Ernesto Basile. In qualsiasi città civile e socialmente intelligente questa opzione sarebbe attuata nel giro di 2 minuti.
    E non mi dite che è un’impresa irrealizzabile perchè cosi vi rendete soltanto ridicoli!

  56. panormitanaNONdoc

    Anthony qui non stiamo convincendo nessuno ad avere le stesse idee, inoltre non siamo davanti a situazione in cui si parla di gusti personali ma di dati di fatto molto negativi dei quali la maggiorparte ne soffre. E’ molto ma molto stupido avere una discussione su quanti minuti stavi fermo prima e quanti minuti stai fermo adesso parlando di miglioramento. qui e’ chiaro a che da un punto il problema si e’ spostato ad un altro e questo e’ un FATTO non un gusto sul quale avere opinione diversa.
    Lidia voglio credere alle tue parole, spero solo tu non sia troppo ingenua. Ho provato a chiamare l’ing. ma non rispondeva nessuno. tentero’ ancora. grazie e mi unisco alla petizione quando si fara?

  57. lo so che non si sta convincendo nessuno ad avere le stesse idee…ma siccome tu stessa mi rimproveri che qui la pensano in maniera univoca tranne solo me 😀
    Ad ogni modo l’unica soluzione che può essere efficace è quella prospettata dal Prg, con 2 rotatorie. Ma mai ritornare a quel casino precedente all’incrocio fra corso Tukory e corso Re Ruggero. La via Lodato aprirà entro Giugno e spero si faccia una rotatoria proprio lì.

Lascia un commento