ESCLUSIVA – Dentro il deposito del Tram di Palermo a Roccella

Spread the love

Mobilita Palermo vi mostra le immagini del deposito tram in zona Roccella, proprio dietro il centro commerciale Forum Palermo. Grandi progressi sono stati fatti e presto si partirà col collaudo vetture entro il mese di Aprile (in attesa di nulla-osta da parte del Ministero).  I tecnici sono ottimisti e sostengono di essere in anticipo, almeno per quanto riguarda la costruzione della linea 1 da Roccella sino alla stazione Centrale; nel frattempo il Genio Civile ha già dato parere positivo per il futuro ponte di corso dei Mille. In corso l’installazione dei semafori intelligenti lungo via Laudicina. Presto nuovi aggiornamenti, restate sintonizzati!

Post correlati

24 Thoughts to “ESCLUSIVA – Dentro il deposito del Tram di Palermo a Roccella”

  1. salvuccio

    Che dire Palermo unica citta’ della Sicilia come il resto della 4 metrpoli itlaiane ad avere una lina di tram,come Roma,Napoli,Milano,Torino ed ecco Palermo,lo stesso il passante ferroviario che solo Napoli (chimate vecchia metroplitana) Milano e Torino hanno un passante feroviario tra poco anche Palermo,
    Palermo sta dimostrando di puntare al futuro sui trasporti…ma sta perdendo l’occasione del waterfront,per tornare la grande Capitale del Sud che e’ stata,solo Napoli a Sud puo’ paragonarsi a Palermo,per storia,cultura,arte,pasticceria,e gastronomia,e bellezza.

  2. griffild

    grazie per il video ragazzi, ma avete notizie di quando inizieranno a girare x il collaudo?? in via p.puglisi i lavori procedono spediti e senza + pause…. ke bello…

  3. @griffId

    c’è scritto nell’articolo 😀 se ne parlerà ad aprile

  4. marcus palermo

    Scusate l’ignoranza ma qual è la differenza tra passante ferroviario, metropolitana e poi metropolitana leggera e tram? E un’altra cosa, perchè i convogli di quella che attualmente a Palermo chiamiamo, fintamente, metropolitana sono dei veri e propri treni e non vetture come quelle che circolano nei sotterranei delle città di mezzo mondo?

  5. @marcus palermo

    il tram è una vettura di trasporto passeggeri su rotaia, che può attraversare facilmente le strade cittadine per i suoi raggi di curvatura piuttosto ampi. Non è paragonabile a un treno, perché utilizza uno scarto diverso e in generale sono due tipi di convogli completamente diversi. Il passante ferroviario è un vero e proprio servizio ferroviario che attraversa la città (da qui il nome passante). Sostanzialmente è una linea ferroviaria che viene utilizzata anche per fermate nell’area urbana, come un vero e proprio servizio metropolitano. La metropolitana leggera automatica invece è invece un’altra cosa ancora…si può paragonare alle metropolitane già presenti a Napoli, Roma, Torino e Milano. Sostanzialmente i convogli della metropolitana leggera automatica sono più piccoli dei comuni treni ferroviari, non hanno conducente perché il tutto viene gestito da un sistema computerizzato, le porte di plexiglas alle fermate si aprono solo quando il treno arriva. Tra l’altro i convogli della metropolitana leggera sono diversi, utilizzano uno scarto diverso da quello ferroviario, usano la gomma per attutire le vibrazioni e possono accelerare e frenare molto più rapidamente dei comuni treni delle ferrovie.

  6. marcus palermo

    Grazie blackmorpheus, la tua spiegazione mi è stata davvero utile. Solo ora mi accorgo di avere utilizzato una metropolitana leggera automatica qualche giorno fa, l’Air Train che collega l’aeroporto JFK di New York allo snodo ferroviario e metropolitano. Tutta un’altra realtà.

  7. griffild

    @blackmorpheus : capisci bene ke erano appena le 9:00 :p 😀 cmq grazie 😉

  8. Metropolitano

    Benissimo. Se fanno il ponte subito, poi sarà una bazzecola proseguire con la posa del solettone e dei binari fino alla Stazione Centrale.

  9. Metropolitano

    @salvuccio. Sveglia, anche Messina ha già i tram. Tu se non visiti le città non scrivere ciò che non sai.

  10. MAQVEDA

    Bellissimo video, è entusiasmante vedere che la cosa si muove, il tram nuovissimo in attesa dei collaudi, le catenarie, i nuovi semafori appena sballati. Il video è stato troppo breve 😀

  11. Real

    Bel servizio!!….speriamo presto di vederli su “strada”.

  12. salvuccio

    x Metropolitano tu invece sei catanese che ci fai su questo forum ? solo per mettere zizzanie…? pensa a catania che nemmeno gli autobus avete
    Palermo ripetto tra pcco finiranno opere come il passante ed il tram come poche metropoli in Italia verrai a Palermo a vederlo pure tu,dato che a catania dovrete aspettare altri 30 anni..

  13. Cesc

    All’interno sono proprio come gli autobus, e come in quest’ultimi ci sarà la possibilità di viaggiare senza biglietto. Il mio è un po’ un OFF TOPIC però vorrei proporre un nuovo metodo di controllo nei servizi pubblici. Si dovrebbe obbligare i passeggeri a salire nel mezzo da un unica porta e obbligarli ad obliterare il biglietto all’entrata, si entra da davanti e si scende da dietro, con un controllore fisso su ogni vettura che vigili sull’obliteratrice e garantisca la regolarità. E’ un po’ un’utopia però cosi si garantirebbe la sicurezza e la regolarità nei mezzi pubblici!
    Ps: Andando un po’ troppo avanti con l’immaginazione sarebbe ottimo dotare i bus di una porta apribile solo dopo l’inserimento del biglietto.

  14. @salvuccio
    @Metropolitano

    finiamola con queste bambinate e torniamo in tema

  15. mikiwow

    bel servizio speriamo , quanto prima di vedere già la prima linea in azione nei binari:)

  16. matteo O.

    @Cesc
    purtroppo il metodo che suggerisci è alquanto inefficiente!
    è certamente efficace, nel senso che nessuno può salire se non ha il biglietto, ma poco efficiente perchè rallenterebbe notevolmente i tempi di percorrenza del tracciato.
    Lo dico perchè da circa un mese vivo a Izmir (Smirne), Turchia. Qui usano proprio questo metodo di far salire da una sola porta con dei tesserini elettronici.
    Il problema è che quando c’è molta gente si sta fermi nelle varie fermate anche 3-4 minuti…..
    ad esempio prendendo l’autobus la mattina (dove l’affluenza è elevata), si fa lo stesso percorso che la sera richiede 20 minuti, in circa 45….

  17. @matteo O.

    meglio aspettare 3 o 4 minuti alle fermate, che aspettare 40 minuti un autobus o un tram che non arriverà mai perché tagliano i servizi anche a causa della gente che non paga i biglietti

  18. Metropolitano

    @ salvuccio, a Catania (non è la mia città) hanno la metropolitana già dal 2000.
    @ blackmorpheus Chiedo scusa. torno in tema.

    Per quanto concerne gli autobus è un problema di controllo cotro i portoghesi, ispezione che non è frequente nemmeno nelle linee 101 e 102. Semmai il problema sarebbe per le auto che invadono le corsie preferenziali e che fanno ritardare i bus. Anche quei controlli sono essenziali per il buon funzionamento del servizio Amat. Piuttosto il timore potrebbe rivolgersi anche ai tram,che l’Amat stessa potrebbe limitarne il servizio per lo stesso motivo dei controlli scarsi e degli evasori. Certo, nei primi giorni il servizio tranvieri partirebbe bene, ma bisogna che sia mantenuto buono anche in seguito.

  19. matteo O.

    @blackmorpheus
    questo significa anche non poter definire gli orari delle fermate, perchè diventano alquanto aleatori (in base all’affluenza di quel giorno e di quella fascia oraria).
    la gente sarebbe scoraggiata dal prendere il tram per l’elevato tempo di percorrenza ed opterebbe per l’auto con conseguente perdita di clientela (e di incassi).

    Inoltre c’è un altro problema: ad ogni fermata si aprono sia le porte posteriori (per chi deve scendere) sia quelle anteriori (per chi deve salire).
    qui (Izmir) sono abbastanza civili e se sali da dietro la gente ti assale e ti fa scendere….succedere lo stesso a Palermo???
    secondo me si finirebbe solo per rallentare il tram e basta…….alla fine è sempre questione di civilità!

  20. AL PROSSIMO COMMENTO STUPIDO SU CHI SIA CATANESE O PALERMITANO O ALTRE IDIOZIE DEL GENERE VERRANNO PRESI SERI PROVVEDIMENTI. SI SPERA CHE NEL 2012 CERTE STUPIDAGGINI SIANO SUPERATE, INVECE PURTROPPO TOCCA ANCORA LEGGERE CERTE COSE. QUI SI DIBATTE DI TRAM, IL CAMPANILISMO LASCIATELO A CASA

  21. ciko

    Leggendo ciò che scrive quel soggetto sul tubo mi cadono le braccia. Sì, ci sarà il tram, ma alla fine ci saliranno questi personaggi. Serviranno secoli prima di diventare una città civile. 🙁

  22. Cesc

    @Matteo O.
    Beh forse sarà come dici tu i primi tempi poi, scoraggiati dal non poter salire i “senza-biglietto” ci rinuncerebbero. Basterebbero due controllori uno nella porta davanti e uno in quella dietro e tutto si risolverebbe, tanto alla fine sempre a coppia o addirittura in 3 salgono sopra i bus a controllare! Ci sarebbero molti risvolti positivi:
    REGOLARITA’
    SICUREZZA
    EFFICIENZA (Perchè il 50% dei ritardi è causato dalla gente incivile che sale senza biglietto anche se il bus è pieno, non facendo chiudere le cosidette bussole)
    PIU’ SOLDI ALLA AMAT (che cosi potrebbe progredire)
    Magari è solo utopia, ma secondo me migliorerebbe i servizi di molto!

  23. alucard89

    concordo pienamente con @Cesc

Lascia un commento