Svincolo autostradale CC Forum: quando?

Spread the love

Desidero condividere con voi il mio sgomento per una delle tante incompiute nella città di palermo.
Si tratta dello svincolo autostradale che permetterebbe di raggiungere il centro commerciale Forum direttamente dall’autostrada lato direzione Palermo, decongestionando nelle giornate critiche (weekend soprattutto) il traffico nelle piccole arterie che servono a raggiungere il centro commerciale.


In realtà lo svincolo doveva essere ultimato e pronto prima dell’apertura del centro commerciale (25/10/2009) cosa che invece non è avvenuta. Già dall’inizio i lavori sono andati sempre a rilento fino a quando (ormai da oltre 8-10 mesi) il cantiere è risulta di fatto abbandonato.
Eppure il grosso dei lavori è stato fatto e mancherebbe davvero poco al completamento dell’opera ma evidentemente pare che non ci sia volontà da parte di nessuno e per chi arriva in autostrada da fuori, è un bello spettacolo vedere ormai le erbacce che si sono sostituite all’asfalto che tuttavia non è mai arrivato.

Post correlati

50 Thoughts to “Svincolo autostradale CC Forum: quando?”

  1. Luca S.

    Si fara’, si aspetta solo la fine di questa tornata elettorale e l’elezione del nuovo sindaco, che si vantera’ di “avere sbloccato un’opera FONDAMENTALE per Palermo”. Le sappiamo a memoria queste parole…

  2. Roberto79

    concordo Luca S ma permettimi di fare un piccolo “rimprovero” agli autori……. io lavoro vicino al forum e mi piaceva guardare ogni giorno l’ opera che, anche se a rilento andava avanti. Poi il nulla…… ma ogni tanto nel sito se ne parlava. Adesso il tempo da quando i lavori si sono fermati e direttamente proporzionato a quello di cui se ne parla nel sito. comunque è solo una piccola critica…….sono molto soddisfatto del sito e lo guardo ogni giorno.

  3. @Roberto79

    considera che Mobilita Palermo effettua decine e decine di denunce mediatiche al mese. Se dovessimo occuparci di tutto quello che non va in questa maledetta città, non basterebbero 1000 siti web. Della vergogna dello svincolo di Brancaccio ne abbiamo parlato diverse volte in passato…il problema è che non c’è più nulla da aggiungere, e non ha senso reiterare la stessa denuncia per la medesima vergogna di questa città. Tra l’altro se si volesse risalire alle cause di tutto ciò, sarebbe altrettanto difficile perché a quel punto parte il walzer dello scaricabarile e ognuno addossa colpe e responsabilità ad altri, lavandosene le mani. Fatto sta che tutti sanno che in Sicilia ci sono regole non scritte, di cui nessuno parla ma tutti conoscono. Il politico non ti ammetterà mai che lo svincolo non si fa perché ci sono altri interessi dietro, così come i giornalisti di questa città non indagheranno mai a fondo, perché non sono capaci di fare il loro mestiere.

  4. cirasadesigner

    @blackmorpheus
    mi dispiace dirlo ma è la sacra verità quella che scrivi, ci sono cose che non si capiscono in questa bellissima ma stramaledetta città, fare le cose normali sembra un impresa figuriamoci per quelle straordinarie. Lavorando fuori, ti accorgi come in giro per l’europa cio’ che a noi sembra straordinario, diventa routine. Si dice che la speranza è l’ultima a morire, ma a questo punto a Palermo bisognerebbe riscrivere il proverbio… Mi raccomando ragazzi a maggio attenzione dentro quella cabina, non possiamo permetterci di rieleggere un alias di Cammarata

  5. paolo77

    @black, ci credo che i politici non ammetteranno mai la verità, perchè ci sono interessi dietro e alcuni solo proprio LORO interessi, ma non riesco a credere che non ci siano giornalistic capaci di indagare a fondo, piuttosto voglio credere che andare TROPPO a fondo a certe cose si rischia del proprio, e allora molti evitano…

  6. surferman

    Pechè non ci va striscia la notizia e lo fa vedere a livello nazionale? Mi ricordo una rivista che pubblicava il comune con in prima pagina la faccia sorridente dell’ex sindaco Cammarata che mostrava l’inaugurazione dello svincolo anni fa……

  7. Metropolitano

    Qualunque sia il motivo del blocco dei lavori di questo importante svincolo, sappiate che ho letto qualcosa su La Sicilia (quotidiano locale di Catania e Jonio), e ho letto delle differenze tra Cataia e Palermo. Quest’ultima ha la maglia nera su tutto (trasporti compresi), e sfortuna per voi che ci vivete (ma anche mia che prima o poi ci dovrò tornare) non esiste città peggiore, complice soprattutto la gestione Cammarata tutt’altro che amministrativa.
    Ecco cosa ho letto nella prima pagina del La Sicilia del 14 Marzo 2012:
    “Vivere a Catania: Meglio una città vivibile o una città godibile ? Spesso sono le contraddizioni e le ombre a rendere una città viva, attraente, persino dinamica” – e questa è CT, passiamo al trafiletto PA. “Vivere a Palermo: Ma sì è vero, qui il problema è il traffico. Meglio ridere con la battuta di Benigni-Johnny Stecchino e dimenticare una realtà irrecuperabile”. Cioè ragazzi, la città di Palermo è ormai considerata irrecuperabile, senza contare i lavori non ancora finiti del tram e della metro, grazie ai quali la mobilità dovrebbe migliorare notevolmente coi mezzi pubblici. Un mio amico al bar mi disse che “però bisogna inculcare ai cittadini la cultura del trasporto pubblico e deculcare quella del mezzo privato”. questo non sarà facile in una città che ha molti problemi che si caratterizzano a vicenda come cause, concause ed effetti genera-cause e si ampliano come un ventaglio largo ormai 360°. Con il tempo Palermo non è cambiata (almeno mentalmente).
    Lo svincolo Brancaccio incompiuto è la prova di come a Palermo i trasporti sono scadentissimi ! Mi dispiace dover constatare ciò che dice il quotidiano etneo, ma è così. Solo von regole ferree e vigili laboriosi (non palermitani possibilmente), Palrmo potrebbe cambiare anche se ciò è improbabile perfino a queste condizioni.

  8. mansell

    Ragazzi, vi spiego la storia di questo svincolo. è stato commissionato a DE.MO.TER SpA, società messinese che oltre a questa opera ha realizzato il Leroy Merlin, per conto di Multi Developement, che ha costruito il forum.

    Io sono stato un subappaltatore di questa ditta, questa società truffaldina ha aspettato di costruire il Leroy Merlin (ho fatto il direttore di cantiere in quella struttura) per sparire dopo pochi giorni dall’apertura. La ditta aveva un parco mezzi e macchinari enorme, impressionante! decine di scavatori, finitrici per asfalto, minipale, decine di tir, furgoni, e molto molto altro. I direttori del cantiere locale dormivano in dei container li in cantiere, dotati di tutti i confort.

    A pochi giorni dall’apertura si sono portati via tutto, il parco mezzi è stato acquisito da Qubo S.p.A (credo che si scriva così), e Demoter, opportunamente svuotata ha dichiarato fallimento.

    Io sono ad oggi disoccupato in quanto demoter non ha pagato i subappaltatori.
    La ditta per cui ho lavorato, che si occupava della realizzazione di tutti gli impianti elettrici, è fallita anch’essa, mancando i 180.000€ che doveva dargli demoter.

    Oltre noi anche molte altre ditte palermitane, napoletane, e bergamasche, si trovano in estrema difficoltà, vi sono ditte molto grandi e imprese artigiane.

    Vi invito a notare la qualità infima dell’asfalto nei parcheggio dietro al Leroy Marlin, è stato fatto anche questo da demoter, in 5 giorni, per rientrare nei tempi della supertruffa.

    Gli avvocati stanno lavorando, e facendo indagini hanno scoperto che da diversi anni ormai ripetono la truffa cambiando di volta in volta il nome. Sono dei veri e propri truffatori professionisti.

    P.s. Nella fretta di scappare non si sono neanche portati dietro i container del “quartier generale” e i materiali avanzati dalla costruzione. se volete andarli a vedere, basta che uscendo dal forum giriate subito a sinistra, alla rotonda di fronte la fermata della ferrovia. li trovate 100 metri dopo sulla sinistra.

    Per quanto riguarda il cantiere dello svincolo… quando incuriosito dal ritardo domandavo a che punto erano con lopera, beh, si guardavano e scoppiavano a ridere.

    Saluti, Francesco Di Marco, disoccupato.

  9. mars 76

    Scusami Metropolitano, ma tu prendi come esempio un articolo della Sicilia?
    Ma per cortesia, che attendibilità e imparzialità vuoi che abbia?
    Nell’articolo che hai postato si dice che le contraddizioni e le ombre rendono una città viva e guarda un pò è il casso di catania, per Palermo però non vale lo stesso e le contraddizioni e le ombre la rendono irrecuperabile!
    Perchè citare articoli di gente che ha sempre avuto interesse a parlar male della nostra città?
    Ciò pur non negando gli enormi problemi che ci sono, che però sono comuni a molte città del centro sud dove i soldi dello stato non arrivano più e si è creato un grosso buco in bilancio con la paralisi della meccanica amministrativa
    Che poi come scritto nell’articolo di Mansell, la ditta truffaldina non è nemmeno palermitana ma messinese così come messinese era la ditta che non ha finito i lavori del ponte Corleone e del collettore fognario.
    Guarda che se Berlusconi non avesse dato a catania 100 milioni di euro circa due anni fa, a quest’ora il comune sarebbe fallito (tanto che infatti la città era al buio perchè il comune non poteva pagare la bolletta) , così come anche Palermo.
    Anzi bisognerebbe ricordare alla Sicilia che nella classifica sula qualità di vita, Catania è stata quasi sempre negli ultimi posti, così come Palermo.

  10. Gabrielendil

    Ecco spiegato da Mansell l’arcano, almeno così si smetterà di ipotizzare un rapimento alieno degli operai della ditta, in ogni caso mi dispiace molto per la truffa, spero che la giustizia ripaghi tutte le persone che hanno perso il posto di lavoro a causa di questi truffatori, e che ovviamente, si termini in fretta l’opera in questione.

  11. Metropolitano

    @mars 76
    Perchè almeno a Catania i mezzi pubblici in buona sostanza funzionano da anni. E poi a me è dispiaciuto leggere queste cose, ma non posso contestare l’articolo ne tanto meno il quotidiano perchè è pura verità. La ditta De.mo.ter è quella che sta realizzando la velocizzazione della linea ferroviaria Palermo-Agrigento ed era associata a Cariboni (quella sì che è Messinese). Non credo che qualcuno sappia con certezza le vere cause di questo abnorme ritardo, ma il sindaco che verrà o l’Anas dovranno risolvere al più presto questo problema. Speriamo lo faccia.
    Catannia non è ultima, perchè la penultima è Napoli nella qualità della vita e l’ultima è Palermo. Differenza tra Napoli e Palermo:
    A Napoli diverse linee metro + circumvesuviana e TAV. A Palermo solo due linee Metro di cui una a binario unico (linea B) per giunta incompleta e niente alta velocità. Potrà arrivare tutt’al più l’alta capacità ferroviaria se il governo si decide a dare il via libera al ponte di Messina ed ai finanziamenti per il raddoppio Messina-Palermo e potenziamento Battipaglia-Reggio. Come vedi, Palermo sta messa male anche nei trasporti.

  12. Metropolitano

    Certo è una storia inquietante quella di mansell, ma non saprei se sia del tutto esatta.

  13. mansell

    in cosa non credi corrisponda a realtà?

  14. r302

    Temo che dopo l’apertura dello svincolo rimpiangeremo di averlo aperto… il tratto autostradale Villabate – via Oreto, già adesso percorso da un intenso traffico, rischia di paralizzarsi del tutto per via della confluenza con il flusso di auto proveniente da Brancaccio e dal Forum. In particolare la domenica sera il traffico del rientro dalle località di villeggiatura si andrà a scontrare con la massa di auto in arrivo dal Forum e ogni mattina feriale gli abitanti della popolosa periferia sud est di Palermo troveranno molto più conveniente percorrere questo svincolo anzichè la via Messina Marine (che infatti fino ad oggi è intasatissima) andando anche in questo caso a bloccare la strada a quelli che entrano a Palermo dall’autostrada.

  15. Luca S.

    Grazie Mansell, anzi Francesco.
    Almeno si fa un po’ di luce sulle solite faccende losche che riguardano gli appalti.
    Si solleva sempre un dubbio: ma chi controlla chi dovrebbe controllare? Perche’ e’ chiaro che chi dovrebbe controllare non fa quasi mai bene il suo lavoro!

  16. Francesco81

    io da ragazzino ci andavo a giocare sopra sta strada con lo skate quindi se si risalisse all`origine non so quante decine di anni sono passate per quelle strade che dovrebbero collegare le autostrade…………..aggiungo poi che si il forum è stato un toccasana per la zona in quanto manca tutto ma anche lì hanno barbaramente raso al suolo un enorme polmone verde di mandarini che era uno degli ultimi pezzi verdi della conca d´oro, in una zona dove il verde non esiste.. avrebbero potuto realizzare il forum all interno della zona industriale che È piena di aree dismesse…le fabbriche chiudono una dietro l altra e quegli svincoli forse danno fastidio alla mafia che li preferisce chiusi!!!!!!!!!!!!!

  17. mars 76

    Metropolitano, giusto per correttezza, anche se è in fondo alla classifica, così come anche catania, Palermo non è ultima, per cui non dire cose tanto per parlar male.
    Queste sono le ultime posizioni della classica ufficiale del Sole 24ore del 2011 (per quel che comunque valgono le classifiche):
    103
    Trapani
    104
    Caserta
    105
    Napoli
    106
    Caltanissetta
    107
    Foggia
    La classifica del 2010 è molto simile, con palermo e catania praticamente incollate sempre intorno alla posizione 100
    Sul piano dei trasporti si sta poi facendo molto tra tram e metro, non mi pare che ci sia immobilismo; purtroppo si scontano anni di ritardi.

  18. samir

    picciotti….mi pare la guerra dei poveri……ehehe catania…palermo…trapani..foggia…napoli…ehhehe si parla di gradini…chi uno sopra chi uno sotto…mica abbiamo casi di città che spiccano il volo in qualità di vita!!!:.quindi stare alla 110ima posizione o alla 104esima…..o alla 113esima…mica cambia!!! sempre scarsa è la qualità!!!! stop……e poi bisogna vedere stè classifiche…se sono attendibili al 100%….

  19. diesse78

    “Ragazzi, vi spiego la storia di questo svincolo. è stato commissionato a DE.MO.TER SpA, società messinese” quindi stessa sorte della cariboni. le societa’ messinesi non portano molto bene alle opere pubbliche palermitane.
    Cari amministratori, la prossima volta specificate nel bando di gara dell’ appalto ” escluse le societa’ della provincia di Messina”, secondo me o ci hanno preso per polli o è una maledizione!!!

  20. mars 76

    Samir, sono perfettamente d’accordo. Tra l’altro nemmeno tanto mi sembrano ben fatte queste classifiche
    La mia era solo una risposta a Metropolitano e all’articolo della Sicilia, che faceva certi apprezzamenti e certe distinzioni, a mio avviso proprio di parte

  21. le tante facce di Palermo…………che tristezza

  22. Metropolitano

    Rispondo a tutti
    @mars76, mi riferisco a Palermo in generale, che finchè la mentalità della gente non cambia non ha speranze. Almeno nelle altre città non c’è questa mentalità unica nel suo genere. Come il Cammarata che ha ridotto la città in questo status disse che i candidati sono diversi da lui, ogni palermitano analogamente dovrebbe avere l’umiltà di dire che le altre città sono diverse da Palermo ! Quì purtroppo ancora non si cambia, e nemmeno si fanno paragoni con altre città, il che fa pensare che tutto sia normale, assuefatti come sono i palermitani a questi disagi. COME OGNI VOLTA, QUANDO TORNERO’ A PALERMO MI SENTIRO’ DISORIENTATO I PRIMI GIORNI e dopo mesi di assenza, perchè dovrò riadattarmi a tutti quei disagi, come un astronauta al cambiamento di condizioni fisiche tra Spazio e Terra e viceversa. I trasporti sono in via di sviluppo anche a Palermo, ma se buona parte della gente locale continuerà a preferire il mezzo privato, il risultato non si vedrà. Comunque vedremo cosa ci asptta in futuro, fermi restando che le infrastrutture vanno realizzate senza se e senza ma. Non ho stilato una classifica generale, ma ho solo letto nel giornale locale che Palermo è la peggiore nei trasporti, e ultimamente anche nell’assetto organizzativo. Le meno peggio come aspetto organizzativo e sui trasporti sono Firenze, Bologna, Torino, Milano. Come vorrei essere cresciuto lassù, ma a me basta stare lontano dal caos e vivo in pace con me stesso. Dove sto io per ora, tutti ci rispettiamo a vicenda. Mentre la parola “rispetto” è intesa in senso lato a Palermo, considerando la diseducazione civica locale da voi.

  23. Metropolitano

    @mansell
    Intendevo dire che ci credo in parte.
    De.mo.ter lavorava con un appalto congiunto con la Cariboni (Fallita) per la velocizzazione della linea PA-AG, se non chè, dopo il blocco del Ponte Corleone sulla circonvallazione, e del Collettore Fognario (che in parte esegue i lavori la SiS), la Cariboni se l’è svignata anche dai lavori della linea ferroviaria per la città dei Templi, lasciando sola la De.Mo.Ter nell’esecuzione dei lavori.

    Adesso penso: o Demoter è anch’essa fallita. Oppure hai confuso la De.mo.ter con la Cariboni, che è guarda caso della provincia di Messina. Ecco cos’è che i limita nel crederti. Ma almeno in parte mi fido di te. Sei sicuro che l’Anas ha dato in appalto o subappalto i lavori dello svincolo alla Demoter ?

    E se questa ditta ha truffato un po tutti, compreso te e la MultiDevelopment el Forum, che ci aspettate a denunciare il direttore ??

    Forse i giudici daranno l’esatta risposta di quanto accaduto in toto.

  24. mars 76

    Evidentemente tu conosci bene la mentalità di tutte le città, Catania Napoli, Roma ecc beato te, che ti devo dire, avrai vissuto in ogni dove.
    Vorrei solo dirti che gli incivili ci sono ovunque, anche se ammetto che qui c’è un’inciviltà abbastanza diffusa, però non è vero che la gente non vuole cambiare o non riconosce che c’è molto da cambiare e lo dimostrano le tante persone che tramite questo sito denunciano e segnalano ciò che non va.
    Non riconoscere la voglia di cambiamento, che pur c’è diffusamente, è davvero ingiusto.
    L’aspetto dei trasporti è poi solo uno dei tanti presi in considerazione, ma non può essere l’unico parametro di confronto. E comunque si sta cercando anche lì di migliorare.
    Allora che dovrebbe dire una città considerata civile come Bologna che però si vede al terzo posto in classifica per quanto riguarda la microcriminalità?

  25. Metropolitano

    @r302
    Ma non lo sai che la corsia di decelerazione e anche quella di accelerazione sono fatte apposta per supportare il traffico in ingresso/uscita di quello svincolo e senza compromettere la viabilità in autostrada ? Hanno allargato le banchine proprio per questo. Ora speriamo che un giorno lo aprano, manca solo l’asfalto a quanto pare.

    PS: grazie per esserti impicciato a Ottobre 2011 su quell’insulto rivolto solamente al capo della circoscrizione di Brancaccio. Le mie motivazioni delle lamentele erano chiare, ovvero che non si potevano bloccare i lavori dei tram per quattro fessi che stavano rimuovendo la recizione del cantiere di Via Puglisi.

  26. Metropolitano

    mars 76, allora fai finta che non ti ho detto niente. Tanto io ho già raccontato alla gente locale che i Palermitani credono che tutto sia a posto e che invece sono le altre città a funzionare peggio, mentre i Catanesi invece ammettono i problemi seri della propria città senza badare alle altre città come fanno invece i Palermitani che invece di guardarsi intorno puntano il dito contro qualche difetto di altre città, distogliendo l’attenzione dagli infiniti problemi della propria città (dove c’è anche il record di evasione fiscale su scontrini non emessi nei negozi piccoli). Se solo si facessero dei confronti, e si facessero seriamente.
    In ogni caso io non ho nulla contro Palermo, bensì contro i Palermitani, una volta messi a confronto con le altre città. In tal caso mi domando perchè Palermo sia la peggiore oppure tra le peggiori allora ?
    Comunque noi staremo a vedere in futuro se la mente del Palermitano media cambierà (purtroppo da quel che leggo ne dubito). Per prima cosa bisogna abbandonare la cultura del comodismo personale e degli interessi propri. anzi pensare al bene comune collettivo. Non chiedere mai cosa può fare il Comune per te, ma anzi chiedi cosa puoi fare te ed ogni concittadino per il bene Comune. I servizi si pagano, e anzi costano meno della benzina che pur arrivando a 1,90 € al litro la gente locale continuano a usare. E questo è male. Altro errore da correggere immediatamente. E l0’arrivo dei nuovi mezzi pubblici è la grande occasione per spostare la cultura della gente dalle automobili ai treni e tram, autobus a parte.

  27. mars 76

    Metropolitano, che ti devo dire, credi quello che vuoi.
    Sappi però che il paragone con i catanesi proprio non regge
    Difficile trovare gente che si vanta di più della propria città e che ne nega i difetti.
    Lo dico per esperienza personale.
    E la conferma te la spesso La Sicilia con articoli tipo quello cui ti riferivi
    Ti faccio solo un esempio: per anni i catanesi, la Sicilia, i giornalisti rai di catania e non solo hanno raccontato a tutti la barzelletta che l’aeroporto di catania è terzo per traffico in Italia, quando è sesto (FCO, MXP, Lin, BGY, VCE, CTA)
    Un palermitano non l’avrebbe fatto anzi avrebbe detto: Punta raisi fa schifo, non ha rotte bla bla
    Non c’è gente più polemica e criticona dei palermitani oggi giorno, a torto o a ragione. Non c’è il buonismo qualunquista che vorresti far credere
    Chiedo scusa a tutti gli altri per la digressione

  28. Metropolitano
    ma stai scherzando?????

    Cioè proprio l’articolo che hai postato nega di fatto la posizione agli ultimi posti di Catania e si accanisce contro Palermo. Cioè quello che accusi tu di fare a noi… Sei incredibile. E come questo esistono centinaia di articoli ogni anno sulla stessa scia.

    Ricordo un articolo in prima pagina de La Sicilia in cui incolpava la GESAP di passare film pornografici sui propri monitor. Si scoprì poi che era il canale dei trailer ed era il trailer di un film di natale di Vanzina…

    I palermitani criticano tutto e tutti. Criticano la propria città anche quando non lo merita, e qui ne trovi milioni di lamentele. Mai visto un catanese lamentarsi…

  29. mansell

    @ Metropolitano

    Si, sono sicuro che la demoter aveva l’appalto per lo svincolo. la parte “sotto il ponte” con tanto di rotatoria l’hanno fatta proprio loro. e nel cantiere dello svincolo c’ho lavorato anche io un paio di giorni come “favore” per fare l’allaccio di distribuzione energia elettrica di cantiere. ed erano proprio i lavoratori di demoter a lavorarci!

    I disgraziati, concedimi il termine, sono stati denunciati. si attendono sviluppi!

  30. Metropolitano

    Ok, l’importante è che i giudici si esprimano al più presto, ma intanto dovrebbero bandire una gara d’appalto per l’ultimazione dei lavori senza attendere sviluppi che non si sa ne come ne quando arriveranno. Suppongo che la Multidevelopment abbia già aperto un’inchiesta a questo schifo.

  31. Metropolitano

    @mars 76, io non paragono una città industriale e commerciale (d’export) ad una città su base agriculturale, ma a me interessa che qualunque siano le qualità di una città vengano espresse anzichè assopite. E Palermo ce le ha, ma dipende anche dai suoi abitanti e dalla classe politica. E poi stavolta la critica era rivolta alla propria città. Va bene, ognuno la sua opinione, ma non elenchiamo i difetti di altre città perchè ci si sbriga prima e meglio a elencare quelli della propria. Per dirne una le altre città hanno almeno una tangenziale (senza semafori pedonali e altre porcate varie), hanno una metropolitana a doppio binario già dagli scorsi decenni, hanno dei vigili urbani e un capo della polizia che non si atteggiano al Commissario Winchester, e hanno una classe politica completamente diversa da quella di Palermo.

  32. mars 76

    Ah questa è bellissima, la classe politica altrove è completamente diversa da quella palermitana. Come no son tutti santi!
    Infatti da Milano (vedi fatti recenti con politici pdl e lega coinvolti) a Roma (vedi rivelazioni scandalose su Rutelli di ieri) a Catania (vedi varie inchieste su sindaco Stancanelli) sono tutti indagati!
    Se non era per i 100 milioni di euro dati da Berlusconi due anni fa, il comune di catania era già fallito prima di quello di Palermo!
    Ma per cortesia, informati
    PS: la tangenziale a Palermo è di difficilissima realizzazione essendo la città stretta tra mare e monti, non è solo questione di volontà politica, almeno questo potresti riconoscerlo.

  33. Metropolitano

    @mars 76
    No, io intendevo dire il modo in cui opera un’amministrazione comunale, a prescindere se porta con sè qualche macchia o meno (quello è un problema suo non della città). Per quanto riguarda il progetto della tangenziale, Ferrandelli nel 4° video ha detto che sarebbe favorevole proprio alla pedemontana, che non sarebbe certo difficile come dici tu da realizzare. In questo caso è un problema politico, perchè poi gli ingegneri possono fare di tutto se pagati profumatamente.

  34. mars 76

    Mi sembra che le amministrazioni comunali, per problemi di tagli nazionali e di cattiva gestione, vadano male ovunque, specialmente da Roma in giù, non mi sembra di vedere città che spicchino in positivo e ogni città ha i suoi problemi dall’emergenza rifiuti (molto diffusa da Roma in giù), agli allagamenti che sommergono intere parti di catania quando piove (vedi nei giorni scorsi).
    Relativamente alla pedemontana, tutto si può fare, non ho detto che è impossibile, ho detto che è difficile da realizzare, essendo quella palermitana un’area molto urbanizzata, con ormai pochissimi spazi liberi
    Non mi venire a dire che non è difficile, solo per andarmi contro, penso che tu stesso te ne renda conto che non è affatto semplice, per non parlare dei problemi burocratici annessi all’esproprio dei terreni e cose simili.
    Poi Ferrandelli in campagna elettorale può dire ciò che vuole, anche che vuole fare l’aeroporto intercontinentale a Boccadifalco, tanto per dire.

  35. Giovanni

    la pedemontana eh eh ma se nn hanno nemmeno la voglia di stendere uno strato di asfalto nello svincolo in oggetto.. e poi è meglio che nn rispolverino il progetto della pedemontana così com’è altrimenti si mangiano mezzo fondo Luparello..

  36. Metropolitano

    @mars 76
    La tangenziale pedemontana sarebbe esterna, dunque il problema dell’urbanizzazione non conta, ma tu lo riporti perchè non vedi una opzione diversa dalla circonvallazione che scorre lungo il tessuto urbano.
    Quando hanno realizzato la Tangenziale di Catania lo scorso secolo che si sono posti il problema dell’urbanistica ? L’hanno realizzata e basta. Anche Palermo ne avrebbe avuto bisogno, ma figuratevi se con questa mentalità si poteva concepire un qualcosa che a Catania, Napoli e al nord è realtà. A Palermo non furono portati avanti manco i lavori della sopraelevata a quanto pare, che avrebbe alleggerito di molto il flusso di traffico sull’arteria esistente. Se ci mettiamo a ragionare da paesaggisti Palermo non crescerà come le altre città. Il paesaggio andiamocelo a godere fuori città, per favore, mentre la città servono cambiamenti drastici. Quando ero in città a camminare in giro lo scorso anno, qualcuno ancora più stolto addirittura mi disse che i sovrappassi pedonali erano peggio dei sottopassi “proprio perchè impediscono la visione del pesaggio”. Mah !
    E’ vero che la crisi ha colpito tutte le città, ma se Palermo avesse avuto la mentalità di altre città, la situazione del capoluogo sarebbe ancora recuperabile nonostante tutto. La crisi non ha fatto altro che aggravare mortalmente i problemi della città. Comunque se vi da fastidio non ne parliamo più, perchè perfino me provo fastidio nel parlarne, in quanto cruda realtà, anzi spero di non leggere più questi trafiletti per non pensarci. Ad ogni modo la copia cartacea del giornale La Sicilia me la sono conservata quì, ma non la porterò con me a Palermo.

  37. Giovanni

    scusa Metropolitano ma che titolo di studio hai?

  38. mars 76

    Metropolitano, la tangenziale esterna, se ti riferisci a quella che passerebbe diciamo dietro le montagne che circondano Palermo, ha il non piccolo problema della conformazione orografica della prov di Palermo.
    Vuoi forse paragonare la piana di catania e le dolci pendici dell’Etna, molto poco ripide nei pressi di catania, alle asperità montuose della prov di Palermo?
    Mi viene il dubbio o che non conosci la reraltà o, accecato dai pregiudizi per non dire dal’odio, fai finta di non sapere.
    Senza considerare che la tangenziale di catania fu fatta in gran parte con i lauti finanziamenti dell’allora presidente della regione Nicolosi, guarda caso catanese…
    Comunque vorrei concludere qui la discussione con te, tanto se uno ha pregiudizi, non lo smonta nessuno, è cosa nota.

  39. Metropolitano

    @mars 76
    Non faccio finta di non sapre, forse tu magari.
    Se percorri e guardi alcuni svincoli della A20 e il tratto tra Finale e Campofelice (in prov. PA), capirai benissimo che si può realizzare un tratto di autostrada con gallerie e viadotti come quello. Uno schema che denaro permettendo può essere fatto benissimo anche appena fuori dai confini comunali di Palermo.
    Anni fa sentivo dire pure che non si può scavare la galleria della metropolitana (mentre invece ora gli scavi sono in corso), perchè “c’è il mare sotto di noi” ! I pregiudizi non ce li ho di certo io quì. Con le tecnologie e tecniche costruttive di oggi ma anche dello scorso secolo si può fare di tutto. E’ solo questione di volontà politica e soldi per realizzare opere come il raddoppio del passante ferroviario o la tangenziale esterna. Voglio concludere quì, che tu abbia capito o no.

  40. mars 76

    Io ho capito benissimo che tu non hai capito
    Non ho detto che è impossibile, ma che è più difficile e ci vogliono più tempo e più soldi, ed in questo momento non ce ne sono molti.
    Poi se un’amministrazione comunale ha pure contro il presidente della regione per i motivi che sappiamo, l’ostacolo è enorme.

  41. Metropolitano

    Lol :D, perchè speri veramente che deva essere la Regione a realizzarla con tutte le spese che ha oppure che sia il Comune che non conta più la sua giurisdizione se non entro i confini comunali ? Io sto ancora aspettando ragguagli circa lo sbincolo Brancaccio.
    Se inoltre permetti, vorrei gentilmente ricordarti che la nuova tangenziale è un progetto dell’Anas voluto dalla Provincia, ma il parere del Comune fuori dai suoi confini non è più vincolante. Inoltre non può che essere costruita con fondi bancari (riscossione pedaggi al seguito), non soldi pubblici dato che non ce ne sono. Tutto chiaro ? A presto.

  42. Metropolitano

    scusate gli errori di battitura (“b” al posto di “v” e viceversa)

  43. mars 76

    Ora rido io, ti contraddici da solo
    Prima critichi i palermitani e il comune di Palermo e poi sottolinei che con la tangenziale esterna il comune di Palermo c’entrerebbe poco
    E comunque guarda che la regione c’entra sempre, tra permessi, burocrazia e eventuali fondi europei

  44. Metropolitano

    sì, ok, ma adesso piantiamola per favore. Criticavo i palermitani per il loro modo di pensare, per il loro antico modus operandi e vivendi e per i loro generalmente miopi punti di vista sulle novità, innovazioni e cambiamenti rispetto ad altre città , in proposito della Sopraelevata che “deturpa” il paesaggio e della nuova Tangenziale esterna che ha gli stessi “effetti” ma senza tuttavia stavolta dipendere dai Palermitani o dal Comune se si faccia o meno. La finiamo quì ? Non occorre dilungarsi per certe sciocchezze.

  45. mars 76

    Ok la piantiamo qui
    Ti inviterei solo a non generalizzare mai quando si parla di un’intera popolazione

  46. tasman sea

    metropolitano

    salve,
    lei si riferisce alla tangenziale esterna, o a quella interna?
    si tratta di due progetti diversi.
    personalmente sono contrario a quella interna, che aumenta il volume di traffico dentro la cerchia dei monti di palermo. sarei piuttosto per un ammodernamento dell’attuale circonvallazione, con svincoli e sottopassaggi (pitrè, perpignano, oreto) che eliminino ogni incrocio-
    se si devono usare i soldi, preferisco che vengano spesi nella direzione del trasporto pubblico e della rivalutazione della costa.

  47. Metropolitano

    anche io opto prioritariamente per la messa in sicurezza e ammodernamento del Viale regione, anche perchè per realizzare la nuova tangenziale ci vorrebbero anni, e francamente non occorre aspettare tanto quando invece basterebbe chiamare un tecnico che nello stesso giorno spegne quegli odiosi semafori pedonali. La tangenxiale esterna servirebbe più che altro per diluire il traffico dal Viale Regione che è interna, una volta resa tutta percorribile in un giorno solo (chissà quando quel bel giorno in cuio spegngono tutti o parte dei semafori pedonali verrà). Ma basterebbe renderla tutta percorribile, ed è proprio questo che tutti noi stiamo aspettando, no ? Poi se la Provincia e l’Anas realizzano quella nuova, io non ho nulla in contrario. Oramai bisogna rendersi conto che ci vuole la possibilità che un viaggiatore non debab avere camorrie varie lungo il percorso del Viuale Regione, se intende andare da TP a CT o dall’Aeroporto a Cefalù e via dicendo tra le più disparate combinazioni di origine e destinazione. La circonvallazione è l’unica arteria, la sola tangenziale che collega le autostrade. Quindi dev’essere senza se e senza ma tutta scorrevole come un’autostrada, in tutto il suo percorso.

  48. Metropolitano

    Grazie al trasporto pubblico di massa (tram+metro) che sta giungendo anche a Palermo, non servirà più sfruttare Viale Regione per andare da un quartiere all’altro della città, nemmeno tramite le carreggiate laterali, che diventeranno meno sature. Quanto a quelle Centrali, bisogna se necessario slegarle dalla fruizione cittadina magari chiudendo qualche varco superfluo (è una mia proposta), in modo che l’arteria serva solo per chi percorre le autostrade viaggiandoci sopra tra la fine di un’autostrada (A19) e l’inizio di un’altra (A29), così favorendo in tal modo il viaggiatore ed il suo sacrosanto e indiscusso diritto alla mobilità. Per quanto strano possa sembrare, ancora qualcuno (a Palermno ovviamente 😉 ) la vede come “strada urbana”, e questo è un errore che merita inevitabilmente una qualche critica. Allora se la circonvallazione (inteso l’asse diviso dalle tre corsie per senso di marcia) fosse una strada urbana perchè non riapriamo tutti gli incroci (che ormai non esistono più) e diciamo alla SiS di non realizzare più quei ponti pedonali (pur sempre utili alla linea 3 tram), ma anzi addirittura di far accendere nuovi semafori pedonali come se quei 4 non bastassero già ?
    Questo significherebbe contrapporsi alla collettiva ed ampia volontà di invece renderla tutta quanta a scorrimento veloce, compreso il breve tratto in cui stanno realizzando i ponti pedonali e che urge lo spegnimento dei vecchi attraversamenti pedonali a raso.
    Con tutti quanti i nuovi mezzi pubblici, associati all’intervento di messa in sicurezza e percorribilità al 100% di Viale Regione ed in più slegandola un poco dalle corsie laterali del Viale Regione stesso, sono sicuro che non servirebbe più la nuova tangenziale 😉 . Parlo sul serio. In tal caso sarei d’accordo con tutti voi sul fatto che la nuova tangenziale sarebbe un intervento superfluo, dopotutto la priorità per me è intervenire sull’arteria esistente. Mi auguro per tutti quanti di essermi spiegato bene stavolta.

  49. mediomen

    Con la realizzazione della linea 3 del tram, tutti gli svincoli interessati verranno chiusi.

  50. Metropolitano

    …e spero anche gli attraversamenti semaforici.

Lascia un commento